Siamo alle solite, anzi ancor peggio!!!
Nei giorni scorsi il Comune di Roccella Jonica ha pubblicato un bando pubblico per la selezione di n.15 assistenti specialisti a supporto all'istruzione degli alunni con disabilità per l'anno scolastico 2016/2017 (http://www.comune.roccella.rc.it/datidb/userfiles/files/Bando%20selezione%20educatori%20scolastici.pdf).
Premesso che è obbligo dei Comuni effettuare questo servizio in virtù della legge 104/92 e D.Lgs.297/94, diritto allo studio L.R. 27/87, e che la provincia di Reggio Calabria stanzia ogni anno scolastico un contributo economico a tutti i Comuni di competenza.
Ciò nonostante abbiamo visto tutti quello che è accaduto l'anno scorso (scolastico), e gli anni precedenti, con il Comune di Roccella che ha completamente ignorato la legge che prevede l'assistenza specialistica per gli alunni diversamente abili, e non si è preoccupata affatto nè di fare il bando nè di effettuare il servizio; nonostante loro abbìano tentato di tenere tutto nascosto, quando sono emersi (a fine aprile) i contributi stanziati dalla Provincia (14 mila euro per gli assistenti e 4mila e duecento per l'acquisto di attrezzature didattico specialistiche), che rischiavano di essere persi perché non resocontati in virtù della mancanza del servizio, si è intervenuti - sia la scuola, sia le famiglie e sia il gruppo di opposizione - denunciando la grave negligenza compiuta dall'Amministrazione.
Che dopo le varie denunce i 14 mila euro della Provincia, che erano in procinto di essere persi, sono stati recuperati con un progetto organizzato in fretta e in furia per dieci giorni in Giugno 2016, questo di certo non è un merito visto che lo stanziamento della Provincia e la Legge prevedono l'obbligatorietà degli assistenti specialistici a scuola (non un progetto-tampone!!!), e di questi l'ultimo anno e gli anni precedenti non c'è stata ombra.
Da qualche giorno, come detto all'inizio, abbiamo visto pubblicato sul sito del Comune il bando relativo, appunto, alla selezione di n.15 assistenti per gli alunni disabili per l'anno scolastico 2016/2017.
Il bando - udite udite - prevede quanto segue: "Il compenso lordo complessivo previsto per ogni singola unità lavorativa, per l'anno scolastico 2016/2017 è di € 1.187,00 (tale somma è stata definita tenendo conto del contributo pro-capite per alunno disabile, concesso dalla Provincia di Reggio Calabria per l'anno 2015/2016), per 60 ore complessive".
Siamo completamente alla follia!!!
Hanno fatto un bando per la richiesta di 15 assistenti in base ESCLUSIVAMENTE al contributo rilasciato dalla Provincia l'anno scorso, senza mettere un centesimo di euro in più!!!
Scandaloso!!!
In sostanza ogni assistente specialistico dovrà prestare il proprio servizio per 60 ore complessive spalmate in 7 mesi, prendendo la cifra di 1.187 euro. Ma la cosa peggiore e gravissima è che, se facciamo il calcolo delle sessanta ore diviso 28 settimane (4 settimane per i sette mesi scolastici previsti), siamo al ridicolo di 2 ore a settimana. La necessità scolastica per gli alunni diversamente abili è come minimo di dieci ore settimanali!!!
La Provincia stanzia un contributo (contributo significa parte della somma prevista per il servizio), la restante parte deve essere stanziata dal Comune di competenza.
Non si possono continuare ad ignorare questi gravissimi soprusi: un Comune che sperpera decine e centinaia di migliaia di euro per il calcio, per le presentazioni di libri, per le sagre, le feste colorate estive, per manifestazioni fallimentari, per consulenze e parcelle legali di ogni tipo, è completamente assurdo e vergognoso non prevedere e stanziare un solo euro per il sociale e per questi progetti assolutamente essenziali, obbligatori e previsti dalla legge come precipui compiti dei Comuni.
Per adesso questo è quanto, ma sono sicuro che in questo merito non finirà qua, non possiamo lasciare in mano a questa gente insensibile e insensata, che i nostri figli siano completamente ignorati e presi in giro!!!
Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini
La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!
Pagine
- ARTICOLI INVIATI AI SIMPATIZZANTI SULLA POSTA ELETTRONICA
- APPUNTI SUL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE DI SABATO 8 GIUGNO 2019
- PARCHEGGI A PAGAMENTO: DECISIONE AFFRETTATA E SENZ...
- Quello che gli altri non vi dicono sul calcio e su...
- VOGLIO AGGIUNGERE QUALCOSA IN MERITO AL JOVA BEAC...
- ESTATE ROCCELLESE DOLCEAMARA
- I LORO 100 GIORNI DI AMMINISTRAZIONE... SECONDO ME...
- ULTIME NOTIZIE A 360 GRADI DA ROCCELLA JONICA.
- AMPLIAMENTO DEL CIMITERO, LINEE PROGRAMMATICHE, FO...
- LE CREAZIONI ARTISTICHE DI MIMMO BAVA
- LE MIE PRIME NOTIZIE DEL 2020
ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Pagine
DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'
Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.
.
.
VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO
.
Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.
FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'
.
OLTRAGGIO ALLA CITTA'
ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE
Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.
incazzatevi mamme è ora di finirla su queste cose non bisogna tralasciare i ragazzi e le famiglie vanno sostenuti in tutti gli aspetti scolastici sociali ed economici. Manina sulla coscienza e basta chiacchere . S.
RispondiEliminaEsistono due tipi di giustizia, quella degli uomini e quella di Dio. Possiamo confidare nella prima senza avere la certezza che essa possa in qualche modo ripagare del torto subito, ma possiamo essere certi che la fede in Dio ci disseterà sicuramente della Giustizia tanto agognata su questa terra. Un uomo morente di recente, dichiaratosi ateo, si è tradito nel momento in cui, sapendo di travalicare, ha espresso il rammarico di non aver fatto niente per i più deboli, pur avendone avuto la capacità e gli strumenti. Renderete la vostra anima a Dio anche voi, che vi piaccia o no, e non vorrei trovarmi al vostro posto perché Lui è misericordioso ma è soprattutto Giusto. Tremate, perché siete come porci che si abbuffano e si mordono tra loro per soddisfare la propria ingordigia e celebrare se stessi. Tremate perché le cose di questo mondo sono mortali come tutti noi.
RispondiElimina