NON SARA' QUALCHE SFORTUNATA CADUTA A FERMARE IL PICCOLO "CAMPIONE" MATTEO MAZZAFERRO
A dicembre dell'anno scorso abbiamo scoperto e dedicato un articolo a un campione di appena 5 anni dal sangue roccellese con la forte passione per il motociclismo.
Un articolo che ha fatto il giro del mondo ed ha scatenato grande interesse e curiosità in rete e non solo.
Lui è Matteo Mazzaferro, abita ad Alessandria ed è il più piccolo di una bella famiglia composta dal papà Luca, mamma Daniela e dalla sorellina Sophia.
Matteo, fin dalla nascita, è sempre stato attratto dei bolidi a due ruote e questa sua passione l'ha manifestata solo seguendo in televisione le gare di motociclismo ma anche praticando i circuiti delle mini moto: il papà infatti, assecondando questa sua passione, lo porta a frequentare da qualche anno il club Fuorigiri di Alessandria.
Qui il piccolo Matteo manifesta tutte le sue qualità e il suo talento in sella alle mini moto, tant'è che viene notato dagli esperti del settore per il suo coraggio e la sua intraprendenza, motivo per cui entra a far parte del team Pif Paf.
La sua ancora tenera età non consente a Matteo di gareggiare in un campionato vero e proprio, ma lo scorso 10 luglio si è cimentato lo stesso nelle gare effettuate nel circuito "di casa".
Sfortuna vuole però che proprio nelle prove libere il nostro piccolo campione subisce una caduta con contusione al polso e alla spalla. Il suo carattere e la sua tenacia gli dicono di non mollare: nonostante il dolore partecipa alle due gare in programma.
Nella prima, parte dalla dodicesima posizione e rimonta fino al quarto posto e solo uno scivolone all'ultima curva lo fa arretrare; nella seconda guadagna una posizione e taglia il traguardo all'ottava posizione.
Oggi il piccolo Matteo è ancora dolorante, ma non si perde d'animo, sarà di nuovo in pista perchè la sua indole e il suo amore verso la sua mini moto numero 78 è troppo forte, e noi avremo il piacere di seguirlo negli anni e nelle sue appassionanti vicissitudini sportive, sicuri di raccontare da qui a breve delle sue immense soddisfazioni.
Possiamo manifestare il nostro in bocca al lupo e seguire le esperienze di Matteo Mazzaferro con un like su facebook al seguente link https://www.facebook.com/Matte78-657591697700866/?fref=ts , nonostante fra qualche giorno lui e la sua famiglia ritorneranno nella loro amata Roccella a trascorrere le vacanze estive.
JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini
La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!
DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'
Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.
.
Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.
I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE
Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.
Nessun commento:
Posta un commento