Mi viene segnalato contatti di amici roccellesi che sono stati infettati da un virus che gira su facebook e si diffonde attraverso la chat.
Potrebbe capitare a molti di voi di ricevere un messaggio in chat mandato da un vostro amico che dice “hei, stavo guardando questo video e ho notato che ci sei tu…. non pensavo facessi queste cose!!! Sei finito nella home di questo sito: www.supervideo.t v”.
E’ fondamentale che non clicchiate sul link per aprirlo perchè è proprio lì che si annida il virus della chat di facebook, basterà, quindi, chiudere la finestra della chat e il pericolo sarà scampato.
L’amico che vi ha inviato il link infetto è però inconsapevole di averlo fatto, è stato precedentemente infettato a sua volta aprendo un messaggio simile ed ora il virus invia automaticamente il messaggio a tutti i suoi contatti, quindi, una volta ricevuto il messaggio, dovreste avvertirlo del pericolo che corre, ma è importante che non copiate il link ricevuto perchè rischiereste di aprirlo inavvertitamente. Se invece, ignari del rischio, avete aperto il link siete stati spediti in una falsa pagina di facebook in cui si dice che la foto è stata spostata o rimossa e per visualizzarla vi inviterà a cliccare su un pulsante. Il video e i tasti da cliccare erano un tranello, non è mai esistita nessuna foto, era un trucco per farvi istallare nel vostro computer il file eseguibile contenente il virus.
Il virus della chat di facebook è un classico virus worm, ossia un tipo di virus che si nasconde e si diffonde attraverso alcune pagine di Internet, pagine false, ma mascherate in modo da ingannare un utente distratto e non è la prima volta che facebook viene usato per diffondere questo virus. Il visus nella chat di facebbok dopo aver infettato il vostro computer continuerà il proprio lavoro cercando di infettare i computer dei vostri contatti, inviando automaticamente e a vostra insaputa lo stesso messaggio che avete ricevuto voi. Proprio per questa sua capacità di strisciare da computer all’altro il virus si è guadagnato il nome di worm (verme).
Se il virus dalla chat di facebook è strisciato nel vostro computer potete solo cercare di limitare i danni facendo una pulizia all’interno del computer. Il primo passo è fare velocemente la scansione completa del computer con un buon antivirus per isolare il virus e cercare di eliminarlo. Se il vecchio rimedio dell’antivirus non basta dovrete ricorrere ad un programma specifico e una volta rimosso il virus della chat di facebook vi consigliamo di cambiare le password e le domande per recuperarle.
L’obiettivo del virus è quello di accedere ai vostri dati e quindi è possibile che qualcuno l’abbia fatto e perlomeno abbia recuperato le vostre password per usarle in futuro. Seguendo la regola che in internet la prudenza non è mai troppa il cambio di password è un passo obbligato.
Nessun commento:
Posta un commento