IL 16 GENNAIO DOVREBBERO RIAVVIARSI I LAVORI DELLA BRETELLA ALLA 106 A MONTE DI ROCCELLA JONICA.
Sulla Gazzetta Ufficiale del primo febbraio, l’Anas ha pubblicato gli esiti relativi a due gare d’appalto per interventi sulle strade statali 106 “Jonica” e 182 “Trasversale delle Serre”.
“L’aggiudicazione di queste due importanti gare – ha commentato l’Amministratore Unico di Anas, Pietro Ciucci – prevede un investimento complessivo pari a 47 milioni di euro e imprimerà una importante accelerazione nell’esecuzione delle opere. Per la variante di Roccella, particolarmente attesa dal territorio, l’approvazione giunge alla conclusione di un contenzioso”.
La gara relativa alla statale 106 prevede i lavori di completamento della variante esterna all’abitato di Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria, dal km 110,550 al km 118,850, per un investimento complessivo di circa 16 milioni di euro. La parte impiantistica dovrà essere adeguata alle nuove norme europee sulla sicurezza delle gallerie stradali e alle nuove linee guida previste dall’Anas sullo stesso argomento.
Aggiudicatario della gara è risultato essere il Consorzio Cooperative Costruzioni CCC Soc. Cooperativa di Bologna, che dovrà portare a termine i lavori in 540 giorni dalla data di consegna, fissata per il 16 febbraio 2013.
Accanto a questo felice annuncio, l'ANAS fa un altro comunicato meno favorevole per la nostra zona: dal 28 gennaio al 30 maggio 2013 sarà chiusa al traffico, in carreggiata nord, la rampa di uscita della svincolo di Rosarno dell'autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria. Ed inoltre dal 5 febbraio al 25 marzo sarà anche chiusa al traffico la Jonio Tirreno nel tratto in cui verrà interessata dai lavori di costruzione dell'autostrada, la bretella alla 106 di Grotteria Mare.
Simpatica la conclusione che rilascia La Riviera online: "Per i veicoli provenienti da Reggio Calabria e dalla Sicilia e diretti a Gioiosa Jonica è consigliato il percorso lungo la statale 106 “Jonica”. L’alternativa è via mare. Come i profughi, che, a dire la verità, i locridei un po’ lo sono. Ma anche questo caso estremo presenta un disagio: il Porto delle Grazie di Roccella non ha la gestione da 25 anni, quindi bisogna attraccare clandestinamente"
E' stupendo vedere che in Giappone per ricostruire la "colonna principale" delle autostrade, dopo il terremo e lo tsunami, ci hanno impiegato poco più di una settimana, e noi ci isolano e ci condannano fino a Maggio, anche se conoscendo i nostri cari amministratori regionali, mi verrebbe da chiedere: "A maggio, si... ma di quale anno"?
RispondiElimina