Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




giovedì 21 febbraio 2013

L'APOTEOSI DI ROSY BINDI


Se ne sono sentite tante sulla candidatura del Presidente Nazionale del Partito Democratico l'on. Rosy Bindi come capolista alla Camera nella Provincia di Reggio Calabria: "personalità calata dall'alto", "la vecchia politica che avanza", "eletta in calabria e poi la fuga..."; ma la marea di persone presenti martedi sera al Convento dei Minimi che hanno ascoltato per oltre mezz'ora il suo discorso, acclamandola e riservandogli delle vere e proprie standing ovation, ha messo a tacere tutti, ha fatto capire una cosa importante ed essenziale: dovremmo tutti ascoltare, memorizzare bene le proposte, avere la possibilità di metterla alla prova sulle promesse avanzate, e poi giudicare; perchè altrimenti ecco che si entra in quelle tante pronunciate parole di oggi che sono populismo e demagogia; esprimere dei concetti critici a priori, per partito preso, in un periodo in cui sfiducia e pessimismo verso la politica sono molto diffusi, non so a cosa possa servire, e a dove si può arrivare.

Se l'on. Rosy Bindi, braccio destro di Pierluigi Bersani prossimo presidente del Consiglio, è qui in Calabria in virtù di una legge elettorale che consente ai partiti centrali e ai loro leader di fare le candidature, di certo è un segnale forte e concreto, sintomo che il Partito Democratico ha voluto per la Calabria offrire il suo pezzo più forte perchè punta il suo progetto politico sul meridione.

Ciò che ha sottolineato e promesso a più riprese la Bindi al Convento dei Minimi di Roccella. "La Lombardia sarà certo l'Ohio che consentirà di vincere le elezioni, ma il vero Ohio dell'azione di Governo del Centrosinistra sarà la Calabria".

Ognuno è libero di pensarla come vuole, ma il forte entusiasmo palpabile che si è riscontrato martedi sera all'incontro organizzato magistralmente dal Circolo Democratico di Roccella Jonica ha dimostrato che c'è tanta gente che ci crede davvero. E alla foga dei simpatizzanti si aggiunge quella dei giovani e delle giovani candidate della Locride che, nonostante non saranno eletti/e, saranno sicuramente validi referenti, garanti delle problematiche del nostro comprensorio, nei confronti dell'esperta, prossimo Ministro, Rosy Bindi, eletta dai cittadini di Reggio Calabria, assolutamente bisognosi di una svolta e di un cambiamento.

Un cambiamento che può essere messo in atto solo da chi guarda la nostra terra con rispetto e consapevolezza delle enormi risorse non valorizzate che abbiamo, e si rende conto che finora il più grave problema è l'essere stati sempre traditi, abbandonati ed emarginati, e ancora poco si è fatto per sgominare la grossa piaga del malaffare, autentico tumore della nostra terra, ma che con dei dovuti interventi indirizzati a costruire infrastrutture e servizi per questa nostra California d'Italia, si potrebbero creare opportunità di lavoro ed estirpare il maledetto cancro che ci soffoca a livello di immagine e a livello di mancata crescita produttiva.

Ed avere al fianco della Rosy Bindi il sindacato al gran completo con la leader della CGIL Susanna Camusso, è un'ulteriore garanzia che adesso si vuol fare sul serio: sindacato dei lavoratori e Governo partire insieme dalla Regione più assetata di lavoro per un riscatto e una ripresa a livello nazionale.

Io ho memorizzato tutto ciò che è stato detto dal futuro ministro Bindi e dal segretario Camusso, ho fiducia, fra qualche giorno, a elezioni concluse, l'on. Bindi ritornerà in Calabria e comincerà il dialogo e comincerà la missione politica e dalle promesse si passerà alla concretezza. Noi siamo il cavallo di battaglia, cerchiamo di approfittarne ed essere capaci uno per uno di cogliere le opportunità che ci verranno messe a disposizione.

Perchè di opportunità per creare lavoro abbiamo estremo bisogno... Non certo del rimborso dell'IMU!!!

4 commenti:

  1. La Bindy come Prodi e Rutelli forse dimenticate quando questi signori scesero nelle piazze della locride promettendo mari e monti..."la locride prediletta di Romano Prodi" nicola "cu disperatu campa disperatu mori" Spero che la Bindy salga al governo e lascia un segno per la ripresa della nostra zona come ha fatto l'on. bova....
    cosimo

    RispondiElimina
  2. Caro Nicola,
    amico leale e concittadino reale e vicino ad ogni problematica di Roccella.
    In tantissime questioni, anzi in quasi tutte le occasioni, siamo stati, e lo siamo tutt'ora, vicinissimi e sulla stessa linea di pensiero ma per quanto riguarda Rosy Bindi mi ritornato in mente alcune cose che ti illustrerò.
    1) L'illustre deputata del PD, ex Democrazia Cristiana alla fine degli anni '80, è originaria di Sinalunga, paese in provincia di Siena. Quella stessa Siena che presenta un' università con un buco di oltre 300 mln di euro e una banca, la Monte dei Paschi, di cui tutti sono a conoscenza della situazione di gestione disastrota di questi ultimi 10 ed oltre anni.
    Vorrei ricordare ai tuoi elettori che in "sistema" Siena è tutt'ora gestito, anche se indirettamente, dal PD.
    E qui scatta il quisito: Rosy Bindi, senese e membro illustre della segreteria politica nazionale del PD, non era a conoscenza di tutto il disastro che succedeva a casa sua? E' come dire: il castello di Roccella Jonica è crollato e noi non ce ne siamo neppure accorti....come siamo distratti :-)
    2) Dal 1996 al 2000 è Ministro alla Sanita col governo Prodi. Vogliamo parlare della situazione economica e organizzativa del settore sanità nella Regione Calabria? E' vero comunque che non è colpa solo della Bindi, ci mancherebbe, ma a lei è da imputare una poca e seria presenza nei controlli della sanità calabrese....E' come se alla guardia medica di Roccella viene a mancare l'energia elettrica, aimè, per interi giorni e noi non lo veniamo a sapere....come siamo sbadati :-)
    3) Rosy Bindi è in politica dal 1989, cioè da circa 23 anni.
    Quand'è stata l'ultima volta che è venuta a Roccella? Io non lo ricordo, e tu..?
    Quante promesse sono state fatte, io non lo ricordo, e tu...? Quante occasioni sono state stuprate e inaridite da interessi di partito e personali....io non lo ricordo, e tu?
    Quante altre promesse i calabresi onesti, leali e corretti saranno capaci di sentire come promesse serie e leali nei loro confronti...?
    Questo lo so..... :-)
    E' il momento di un cambiamento sano e genuino che venga dal basso, dalla gente, e non da una sede di partito.
    E' l'ora di decidere noi le nostre promesse e di pesare le nostre potenzialità.
    E' giunto il tempo di una Rivoluzione di massa che mandi a casa ciò che di marcio c'è nel nostro paese e che dia una boccata di aria pura, di quella sana che ancora c'è nel nostro paese.
    Spero fortemente che ciò avvenga presto.
    Grazie per il tuo spunto ad una discussione politica costruttiva.

    Tuo

    Ciccio De Leo

    P.S.: complimenti comunque ad circolo PD di Roccella e al suo segretario, Mimmo Bova, per l'ottima riuscita dell'iniziativa. :-)

    RispondiElimina
  3. Caro Francesco, spero che tu possa trovare fra i lettori del blog qualche appassionato politico come te che possa intraprendere un dibattito in merito ai curricula dei dirigenti del pd che tu hai riportato. Io sicuramente non sono il referente adatto ne ho voglia di dibattere su questi argomenti; probabilmente non mi segui assiduamente nel blog altrimenti sapresti i motivi che mi hanno avvicinato a entrare a far parte della squadra del Circolo Democratico di Roccella. Per principio ho sempre avuto i valori di partecipazione e solidarietà sociale che sono prettamente di sinistra, ma non faccio e non farò mai politica per mestiere perché non ne sono capace e non ho neanche voglia di sprecare energie per entrare a far parte del sistema. Sono entrato a far parte del Circolo Democratico di Roccella perché vorrei contribuire con qualche mia idea basata sulla valorizzazione del nostro territorio e con qualcun’altra a favore delle categorie più bisognose contro invece questo potere fascista che governa il nostro paese che ha allontanato tutti dalla partecipazione ed ha messo i cittadini in una grave condizione succube di dipendenza. A me non interessa il passato dei politici che si presentano nel nostro territorio; a me interessa il futuro del nostro territorio. Io ho ascoltato e memorizzato - come dico nell’articolo – e, considerato che c’è la quasi certezza di una vittoria elettorale nutro la speranza che le promesse avanzate vengono messe in atto.
    Tu cerchi la rivoluzione, di un cambiamento che parta dal basso, però nel tuo intervento non hai detto affatto come deve essere questa rivoluzione e con quali idee nuove di cambiamento.
    Comunque se la Rosy Bindi ha combinato tutto quello che tu hai scritto mi sa che il povero Mussari dovrebbe essere libero e la Bindi in galera. Perché è al contrario?
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. Cosimo, ho consumato le dita dalle tante volte che lo scrivo: nome e cognome per favore!!!

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri