Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




lunedì 10 dicembre 2012

LA RISPOSTA DEL PROF. PINO ALVARO ALLA MAGGIORANZA DEL COMUNE DI ROCCELLA JONICA

Dopo le dimissioni del Capogruppo Giuseppe Alvaro, il 6 dicembre scorso la maggioranza sfodera le sue sarcastiche giustificazioni su tutti i giornali locali  ripetendo a litania sempre le stesse frasi, il solito disco, ormai consumato, che fanno girare nel tentativo di mettere sotto ricatto i consiglieri di minoranza: "Voi che per dieci anni avete approvato le decisioni insieme a noi ora è da irresponsabili a non farlo". Alla stesso modo hanno rilanciato con il prof. Pino Alvaro: "Ci chiediamo se l'Alvaro di oggi è la stessa persona che per oltre tre anni e mezzo ha difeso, da capogruppo, tutte le posizioni e tutti gli atti della Giunta in discussione in Consiglio Comanale...". Ma questo disco ormai è troppo stonato e proprio Pino Alvaro non ci sta. Cosi pochi minuti fa ci ha consegnato il suo nuovo comunicato, trasmesso a tutti gli organi di stampa, dove fuga ogni dubbio su quelle che sono le ragioni che lo hanno portato alle dimissioni e denuncia usi, abitudini e comportamenti di una gestione amministrativa di esclusivo appannaggio di una ristretta cerchia di "fedelissimi".
Cari amici lettori Vi invito a leggere attentamente il comunicato per meditare...


In merito al comunicato stampa della maggioranza consiliare conseguente alla mie dimissioni da capogruppo, corre l’obbligo chiarire alcuni punti.

Come chiaramente affermo nella mia lettera di dimissione (per chi vuole leggere bene!), non intendo “trasmigrare” in un altro gruppo, ma costituirmi “gruppo a se stante” e svolgere la mia funzione liberamente “nell’esclusivo interesse dei cittadini roccellesi” con la convinzione che non è solo grazie ai compagni di lista che mi sono “guadagnato il seggio”, ma che anch’io, ovviamente come tutti , ho dato il mio contributo, ottenendo il consenso soprattutto per stima, non certo per essermi fatto dei clienti prima. Di sicuro nessuno mi ha regalato voti.

Non mi sono dimesso da consigliere comunale, e non intendo farlo, solo perché ho ricevuto un mandato da parte dei cittadini che intendo onorare fino in fondo esercitando pienamente quell’inalienabile diritto di opinione che caratterizza la natura umana e la democrazia. Non lo faccio, ancora, nel rispetto di quello spirito di disinteressata operatività ed egualitarismo che credevo di trovare in “Roccella prima di tutto” e che in effetti non ho trovato.

Avevo messo in conto la reazione spropositata ed offensiva da parte dell’estensore del comunicato (di cui si conosce bene la fattura), ma la credibilità personale e l’integrità morale vengono prima delle disposizioni di caserma.

Un gesto “così grave”, come le mie dimissioni dalla maggioranza, non poteva essere tollerato e, secondo un copione ben collaudato, è partito puntuale il tentativo, in verità maldestro, di screditarmi sul piano personale.

Le motivazioni politiche non interessano!

La gente, anche se non si esprime, conosce perfettamente l’integrità morale delle persone e sa che il sottoscritto non ha mai avuto bisogno di servirsi della politica per vivere.

Come capogruppo sono stato accondiscendente ed in silenzio per tre lunghi anni, solo per cercare di migliorare, dall’interno, anche con durissimi scontri, quello che man mano si manifestava come irrisolvibile: la partecipazione e la condivisione sulle scelte amministrative.

Con assoluta noncuranza, ogni decisione veniva presa dalle solite due o tre persone, poi notificata al resto della maggioranza che la doveva supinamente accettare e ratificare o ….. lasciare.

Si cita ad esempio l’O.d.G. del Consiglio che, diventata ormai prassi normale, veniva conosciuto quando arrivava a casa l’avviso di convocazione del Civico consesso senza avere avuto la possibilità di partecipare alla stesura per capire, conoscere, approfondire ed esprimere per tempo la propria opinione, in barba a quella tanto decantata “riunione di maggioranza” che si doveva tenere ogni settimana, il giorno prima della Giunta, ma che da tempo non si teneva quasi più.

Se questo è un “futile pretesto”……..

Questo andazzo non poteva andare più avanti e ogni mio tentativo di invertire il modus operandi non è andato, purtroppo, a buon fine. Ormai la misura era colma e non potevo restare più in silenzio a guardare. Mi sono dimesso, sicuramente in ritardo, a due anni dalle prossime elezioni, comunque in tempi non sospetti, proprio perché sia a tutti ben noto che chi parla lo fa in maniera disinteressata e nel solo ed esclusivo interesse della collettività.

Circa l’illazione a volermi identificare come ad una sorta di aspirante ad “una quota di potere amministrativo da far valere al momento opportuno”, è un’evenienza che non riguarda certamente me che mai ho avuto cariche gestionali, ma quanti, ad ogni livello, di tale potere non hanno mancato di trarne utili vantaggi.

Lo stare insieme in una competizione elettorale parte dalla condivisione di scelte ed obbiettivi organizzati in un programma. Dal sentirsi accumunati da un grande ideale: migliorare la qualità della vita della nostra gente. Dal partecipare attivamente e fattivamente alla crescita sociale ed economica della comunità. In questa logica non ho certo sbagliato lista, specie quella che si andava magnificando durante la campagna elettorale.

La realtà è stata, ahimè, dura e deludente!.

A chi mi vuole silenzioso e accondiscendente ad ogni scelta, a chi crede di gestirmi a uso e consumo personale, a chi vuole che rinunci alla mia dignità e credibilità devo dire che ha ragione: ha sbagliato candidato.

Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri