RACCOLTA DIFFERENZIATA
Vogliamo intervenire sulla questione “Raccolta Differenziata”, come gruppo politico, in quanto riteniamo che sulla questione si sia fatta abbondante demagogia da parte dell’Amministrazione Comunale.
Rispetto al silenzio assordante dei gruppi politici di opposizione all’interno del Consiglio Comunale, riteniamo che alcune cose debbano essere messe in chiaro.
Intanto ci teniamo a precisare come la raccolta differenziata sia l'unica alternativa allo stato di degrado dell'ambiente, pertanto condividiamo la scelta dell'Amministrazione Comunale di intraprende tale strada, ma non condividiamo il metodo con cui è stata imposta alla cittadinanza.
Pensiamo sarebbe stato più democratico favorire un preventivo incontro con i cittadini, le forze politiche e le parti sociali per disquisire sulle varie forme di raccolta che, comunque, i cittadini hanno accettato loro malgrado.
Gli Amministratori portano a proprio merito l’aver eliminato dalle strade del paese i cassonetti della precedente raccolta indifferenziata, ma non dicono di aver riempito la città da centinaia di cassonetti di diversi colori che, a nostro avviso, non rendono il paese più bello e più pulito.
Tutti gli esercizi commerciali di Roccella, i condomini e tante abitazioni hanno, in bella vista, sui marciapiedi, sulle piazze e davanti ai portoni, i mastelli con la spazzatura, che oltre ai cattivi odori danno un’immagine di disordine all’intero comprensorio.
Riteniamo fosse necessario un approfondito studio per la loro collocazione, almeno per i raccoglitori più ingombranti.
Dopo quattro mesi di sacrifici da parte dei cittadini, a cui va il merito di aver ottemperato alla raccolta in maniera civilissima, ci saremmo aspettati una riduzione del canone TARSU.
Non solo ciò non è avvenuto ma, con l’aumento dell’accisa sulle bollette ENEL eseguita dalla nostra Amministrazione, la relativa tassazione per lo smaltimento è addirittura aumentata!!!
Apprezziamo la solerzia con la quale ci sono stati comunicati i dati tecnici riferiti alla raccolta differenziata, ma non accettiamo che, di tutto il materiale raccolto e differenziato, non sia stata precisata la destinazione, ditta o azienda che sia, presso cui:
1. sia stato venduto il materiale in questione;
2. quanto si è incassato dalla vendita;
3. quanto si è risparmiato dal minor conferimento di materiale indifferenziato alla discarica consortile;
4. se il bilancio della raccolta differenziata è in positivo e cosa s’intende fare con quei fondi.
Auspichiamo, per amor di trasparenza, che il prossimo comunicato alla cittadinanza da parte dell’Amministrazione Comunale sia completo di tutti i dati che ogni cittadino avrebbe piacere di conoscere.
Auguri per un Felice Natale ai concittadini di Roccella Jonica
Fiamma Tricolore – Roccella Jonica
Carissimi amici, ho letto il manifesto della Fiamma, forse unica voce oltre al blog di Nicolino e ai sig. ex consiglieri (che potrebbero anche firmarsi) che dicono qualcosa di diverso del nostro paese. Quei quattro gatti con gli stivali che siedano al banco dell’opposizione cosa aspettano? Il prossimo inciucio elettorale? Quel famoso partito dei repubblicani che sembrava una nuova voce nel paese dove è …on. Rappoccio di qua e di la e il suo porta borsa? Come volevasi dimostrare solo FUMO per il periodo elettorale delle provinciali qualche battuta su questo sito e poi svaniti. Ma tornando al manifesto della Fiamma , devo dire che la TARSU 2012 non è arrivata aspettiamo qualche sorpresa ci sarà, poi è vero alcuni commercianti hanno oltre l’ingresso invaso dai bidoni anche le zone dove fanno la loro produzione è questo igienicamente non va, sarebbe stato corretto realizzare quelle famose isole ecologiche nel paese, ma le vediamo solo nel sito, poi è vero oltre alle % dei kg differenziati il resto lo sanno solo loro e la voce della piazza, che vocifera che sono in perdita di 30, 00 euro a viaggio per il multi materiale, che due assessori due dipendenti del comune e un sindaco sono andati in fiera per prendere contatti con una azienda per il da farsi, che alcuni mezzi sono già in disuso causando la riduzione della raccolta indifferenziata. Comunque vada noi cittadini stiamo facendo il nostro lavoro e speriamo che funzionerà. Sarebbe meglio poi fare uno sforzo per pulire il paese, i marciapiedi sono invase di sterpaglie e qualche piantina cresciutella è diventata un bel fusto di albero vedi i marciapiedi del porto della strada delle lacche per non parlare della zona industriale con quei cassonetti e quella sporcizia che per chi lavora li è una indecenza “VERGOGNA” altro che bandiera blu qui ci vuole striscia la notizia. Concludo complimentandomi con chi ha attaccato i manifesti della macchina del sindaco parcheggiata nella rampa dei disabili e in modo cafonesco questo il nostro sindaco “predica bene e razzola male” e il comandante dei vigili che multa la figlia tutto quella pubblicità per cosa? Non era meglio starsene a casa a godersi la pensione e lasciare il posto a qualche padre di famiglia DISOCCUPATO?
RispondiEliminaAUGURI A TUTTI ROCCO
Lo spot della nostra amministrazione era: differenziAMO Roccella.... io lo cambiarei in AMOl'indifferenza a Roccella!! tutto il contrario di quanto detto.
RispondiEliminaF.P.A.
Gentile Nicola intervengo sul blog poiché mio malgrado mi vedo chiamato in causa dal famigerato "picconatore" ROCCO che non ha neanche la decenza e il coraggio di assumersi le responsabilità di quello che afferma non firmandosi con nome e cognome. sono FAbrizio CHiefari..cittadino roccellese e membro del locale partito repubblicano. Il signor Rocco e' male informato..appena la scorsa settimana si e' tenuta una riunione per discutere del piano strutturale..il signor Rocco vive nel mondo dei sogni..tutti hanno potuto leggere tempo addietro il manifesto politico del PRI cn il quale ci si soffermava su alcune criticità del paese..il signor Rocco e' fazioso in quanto parla delle scorse elezioni provinciali adducendo del fumo che forse gravita solo nella sua mente..il signor Rocco ha un concetto alquanto singolare della parola opposizione..essere minoranza non vuol dire essere contrario a tutto ciò che viene portato avanti dall'amministrazione comunale..sulla differenziata il giudizio del nostro gruppo e' sostanzialmente positivo..siamo una rara oasi felice in materia di raccolta dei rifiuti sul suolo regionale...il nostro gruppo e' presente e lavora per il bene comune di roccella le sterili polemiche le lasciamo ad altri..
RispondiEliminaCordialmente e augurando buone feste...CHIEFARI FABRIZio
NIcola senza voler fare polemica..ma noto che la tua scelta di pubblicare solo i commenti che portano il nome e cognome di chi li scrive non sempre viene applicata..
ma che tipo di sorprese vi potete aspettare in un paese gestito da sette/otto famiglie formate da gruppi numerosi,poi ce ne sono un altro paio dormienti,che si svegliano solo in prossimità delle elezioni,quando hanno da sistemare o qualche congiunto o se medesimi,il resto è contorno.bella la politica eh
RispondiEliminaPubblicare o no gli anonimi è stato sempre il dubbio di questo blog. Per un certo periodo infatti non li ho affatto pubblicati. Ho ricominciato a farlo nel constatare che molti commenti sia critici sul pensiero del sottoscritto o meno, erano intelligenti e appropriati e quindi ho ricominciato a pubblicarli evitando, sempre e comunque, di dare spazio ai commenti offensivi verso chiunque.
RispondiEliminaCaro Fabrizio, tu non immagini quante persone che mi fermano e mi dicono, preoccupate, ma chi te la fa fare, proprio tu che hai un'attività commerciale...Pensa che addirittura il sindaco Certomà nell'occasione in cui, alla vigilia della festa di San Vittorio, stavo organizzando lo spettacolo "Roccella nel mondo" insieme all'ass. "Roccella in movimento" e mi negò assolutamente di salire sul palco perchè secondo lui "una persona che offende e calunnia l'amministrazione non puo salire sul palco della festa del patrono...", in quella circostanza anche il sindaco mi ammonì (per non dire minacciò...) dicendomi "Proprio tu che hai un'attività commerciale perchè...?"
Vedi Fabrizio, io che, fortunatamente, mi sono costruito tutto solo grazie ai miei genitori, non riesco a capire di cosa dovrei avere paura nell'esprimere le mie opinioni, però evidentemente, considerata questa mentalità popolana che girà nei piccoli paesi e considerato pure il drammatico stato di precarietà in cui oggi tanti giovani vivono, ecco io in un certo senso giustifico gli anonimi...
Comunque, Fabrizio, anche se con un tono un po' provocatorio, fossi in te prenderei la battuta dell'anonimo Rocco come un monito di fiducia nei vostri confronti, nel senso che, oggi, siete davvero l'unica forza politica del paese che potrebbe contribuire al ricambio. E tu, dicendo che le discussioni dei problemi del paese sono sul tavolo nelle vostre riunioni non fanno che confermare questa tesi. Ti ringrazio del contributo. Ogni tuo interventio su questo blog è sempre un onore come lo è per tutti gli altri commenti intelligenti. Auguri di buon anno!
Nicola Iervasi.
Non volevo essere polemico con il figlio del Dott. Chiefari anzi mi è sembrato tempo fa, che qualcosa di nuovo nel paese si muovesse, ed ero contento, ma come noto il sig. Belcastro della Fiamma che con un piccolo manifestino pubblica le sue vedute e con telecamera denuncia lo stato di abbandono del nostro paese, non ho notato questo grande partito PRI composto da grandi uomini ex consiglieri del nostro comune, sarà stato il mio fumo davanti ai miei occhi e forse il sig. Chiefari di questo ha ragione. Poi vorrei tanto vivere nel mondo dei sogni uscire TUTTE la mattina e ritornare la sera almeno con 70 euro guadagnati, ma lei non credo abbi di questi problemi, io giro con un uno del 2 assicurata caramente. Le chiedo solo se qualche riunione la potreste fare pubblica in piazza e poi chiedo visto che siete una forza politica come risolvereste il problema di questa famosa strada incompleta da 20 anni che tutti qui ne parlano ? che idea avete per rilanciare l’economia del nostro paese? Di noi disoccupati? Cosa state facendo per questo isolamento della locride? (assicurazioni che chiudono e preventivi alle stelle, poste che chiudono, treni soppressi, adesso queste belle tasse aumento accise e……) veda queste sono una piccola parte dei problemi. Concludo dicendo che il sig. Chiefari non mi ha capito nel mio intervento, io sono per la differenziata non ho detto che la minoranza (che non c’è mai in consiglio) doveva opporsi, e poi mi permetto di dare un consiglio visto che gli posso essere padre, le critiche, le diverse vedute non devono essere prese come offese ma spunto di crescita e miglioramento, lei è troppo impulsivo e lo si nota quando non si ferma mai allo STOP …..spero non si offenda per quanto detto. Poi Nicola che il sindaco non ti ha fatto salire sul palco è perché sei un onesto lavoratore, una persona che esprimi senza peli sulla lingua il tuo pensiero, forse se eri un pregiudicato ti rispettava di più e mi fermo qui per galanteria e rispetto.
RispondiEliminaRocco.
Leggo attonito questi battibecchi supeflui e il tutto non fa altro che accrescere i miei dubbi e diminuire le mie aspettative. Non capisco perche il Sig. Chiefari faccia tanta polemica e poca politica, malgardo lui si senta un giovane politico, una nuova leva, e sicuramente un giorno si proporrà anche come consigliere o assessore...
RispondiEliminaCaro Fabbrizio voglio fare anche io una critica costruttiva nei tuoi confronti, sempre se hai la voglia e la maturità di accertala; capisco che sei giovane, capisco che oggi è difficile fare politica, sono anche consapevole di tutto il lavoro che tuo padre ha fatto in questi anni per raggiungere il livello e le cariche raggiunte, ma tutto ciò ti ha anche "spianato" un po la strada nel senso che tu non devi iniziare da zero con la strada in salita, per cui da persone come te la comunità si aspetta grandi cose, prese di posizione su scelte importanti e sopsrattutto grandi iniziative. Tu oltre che spalleggiare chi ti ha portato alla ribalta, mi piacerebbe sapere cosa hai fatto per il tuo paese? Hai mai preso in considerazione qualche problema che esiste, tra la miriade esistenti a Roccella, esponendoti o col partito o in prima persona (come il Sig. Belcastro ad esempio) per trovare o almeno proporre una soluzione? Se si, potresti gentilmente dire cosa? Ripeto non serve fare polemica, qui serve politica onesta e genuina, anche semplice va bene, servono giovani che sappiano metterci il cuore e soprattutto la mente, servono politici vicino alla gente, serve portare lavoro ai giovani che dopo tanti anni di studio sono a fare i camerieri per potersi comprare un paio di scarpe, servono servizi che nel paese mancano perche anche per una pila il 70% dei roccellesi va fuori ad acquistarla, serve saper prendere una posizione mettere la faccia per risolvere un problema o un disservizio invece di farci gli affari nostri per paura o per non rompere le uova nel paniere del personaggio di turno, e tutto cio logicamente è il politico, voce del cittadino, che deve contribuire a cercare di realizzarle.
Penso che ancora hai tante cose da imparare, inoltre se posso permettermi di darti un suggerimento prendi in considerzione qualche piccolo problema del tuo paese, tu che hai deciso di intraprendere la strada della politica, e cerca di risolverlo anche insieme all'aiuto del tuo partito, in questo modo dimostrerai a te stesso in primis e a tutti gli altri che l'opposizione non è un gruppo dormiente che si sveglia solo in periodo di elezioni. Ricorda che un politico è personaggio che deve dimostrare molto con la concretezza dei fatti e non delle parole, ma penso che questo l'abbia gia capito.
Un tuo caro amico molto vicino a te.
oggi ho appreso della scomparsa della nonna del Sig. Chiefari vorrei porre da questo blog il mio cordoglio. Rocco
RispondiEliminaCaro Fabrizio ti voglio fare alcune domande :
RispondiEliminaqual'è la posizione del partito repubblicano sulla mancata liberalizzazione dell'editoria a Roccella Ionica? perché a Roccella ionica vengono chiamate sempre le stesse persone per scrutatore o qualsiasi altro incarico e non si fa invece a nomina cosi da evitare ciò? quando verrà fatta la regolarizzazione dell'organico degli impiegati comunali? inizia a rispondere a queste domande con risposte concrete e ad agire di conseguenza e allora guadagnerai la mia fiducia, la mia stima e il mio voto
Un Giovane Roccellese
Nicola bello sai quanto ti stimo ed apprezzi il lavoro che porti avanti tramite questo blog..ho avuto la fortuna di far parte della "GiovaniInsieme" e di conoscere la tua profonda umanità unitamente a quella di Francesco, Rocco e gli altri. il mio intervento non voleva essere polemico tu e un po' tutti mi conoscete..sapete quanto sia umile ed ami il dialagare costruttivo, la mia stizza derivava solo dal fatto che non ami ai fini del dialogo chi si cela dietro l'anonimato. L'opposizione e' importante ai fini della crescita ma la stessa deve essere costruttiva e non demoliti va come quellla portata avanti negli ultimi dieci anni e che non ha dato nessun risultato..il paese ha i suoi problemi..la carenza di lavoro e' deve stante così come lo stato di alcuni rioni..personalmente ho scattato delle foto in cui in una zona di roccella per oltre 2 mesi un simpatico topo di fogna stecchito dimorava su un marciapiede..serve fare sistema sia per creare una rete turistica in grado di farci lavorare da maggio a settembre e sia per valorizzare la nostra pseudo zona industriale..io le idee e la voglia c'è l'ho..solo che senza l'aiuto di tutti sono una goccia in mezzo al mare..ho deciso di rimanere a roccella e di non emigrare perché credo in un futuro migliore e credimi non sono parole di circostanza.
RispondiEliminaPs per Rocco e tutti gli altri che sono interessati..subito dopo le feste ci sarà l''ennesima riunione del nostro gruppo vi invito e vi esorto a partecipare oppure a farmi pervenire le problematiche di vostra conoscenza saranno discusse e portate all'attenzione del consiglio comunale..ve lo assicuro!!!!
Un cordiale saluto e un ringraziamento alle tante persone che hanno dimostrato vicinanza alla mia famiglia in questo triste momento
Nico avevo mandato un commento ma evidentemente non e' arrivato..ti volevo ringraziare unitamente a tutte le persone che mi sono state vicene in qst triste momento..il far parte della Giovaninsieme rappresenta per me motivo di orgoglio..ricordo cn estremo piacere e riconoscenza le domeniche passate cn te,Rocco,Francesco e tutti gli altri. In merito ai post precedenti..se voi mi conoscete sapete che la mia prima dote e' stata e sara' sempre l'umilta'..non amo le polemiche e non voglio farne solo che mi da fastidio chi si trincera dietro l'anonimato..il dialogo e' sempre costruttivo e costituisce momento di crescita per tutti..l'agire da singolo rappresenta una mera goccia in mezzo al mare..rispondo agli amici per dire che le nostre riunioni sn aperte a tutti..di venire e di sollevare problematiche che attraverso i consiglieri verranno poste all'attenzione del consiglio..in merito ai problemi e alle domande sollevate dal giovane roccellese che ringrazio perche' da modo a tutti noi di parlare di cose concrete..posso dire che inrelazione al piano edicole abbiamo un punto di incontro in quanto risulta problema sentito anche da parte mia cmq se andate sul sito del consiglio regionale 3 commissione esiste una proposta di legge scritta di MIO Pugno cn cui si spera si vada a regolamentare un settore legislativamente carente..per quanta le altre tue domande..cm tu ben sai io non faccio parte dell amm comunale e che i 2 consiglieri pri sono all'opposizione..che dire..per qnt riguarda la selezione degli scrutatori possiamo andare insieme a verificare cm funziona il meccanismo del sorteggio..mentre in relazione alla pianta organica si puo proporre un interrogazione al presidente del consiglio comunale..che ne dici?
RispondiEliminaConcludo..augurando un buon anno a tutti e comunicandovi che giorno 3 pomeriggio presso la sede del gruppo sara' presente il Segretario Nazionale pri On. Nucara..cn la vostra partecipazione attiva trasformeremo qst incontro da una mera parata politica a luogo di dibattito sui problemi nazionali
Cordialmente
Fabrizio Chiefari