Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




lunedì 5 settembre 2011

ANGELAMARIA CALCOPIETRO, UNA GIOVANE STELLA NASCENTE DEL PANORAMA MUSICALE, CHE STA SOLCANDO LA GIUSTA STRADA GRAZIE ALLE SUE DOTI CANORE E A DEI TALENT SCOUT PROFESSIONISTI.

 Ha avuto come trampolino di lancio il Concorso IO CANTO IN TOUR ideato e promosso dall’Agenzia REMIX di Giuseppe Russo di Roccella Jonica, oggi è considerata la promessa musicale del momento di cui la Calabria intera nutre grandi speranze. Si chiama Angela Maria Calcopietro, ha 18 anni ed è di Melicucco.

Un’eccezionale escalation di bravura, maturità e consensi, coniugati insieme a talento e studio, hanno consentito, a questa giovane e promettente ragazza dalla grinta tutta calabrese, di bruciare diverse tappe attraverso autorevoli vetrine regionali e nazionali in cui Angela Maria ha messo in luce tutto il suo carattere e la sua eccelsa vocalità, non passando mai inosservata.
A partire , come già detto, dal Concorso IO CANTO IN TOUR, che ha vinto nel 2009 nella sezione editi, in una splendida serata all’auditorium di Roccella Jonica, alla presenza del vincitore della 58° edizione del festival di Sanremo Giò di Tonno che l’ha invitata a continuare riconoscendo in lei ottime capacità vocali.
 Dicevamo del grande talento coniugato allo studio: Angela Maria nonostante la giovane età ha già un curriculum molto nutrito. Entra nel mondo della musica leggera, grazie al concorso "Amadeus", vincendo le selezioni. Partecipa al Festival "Karaoke Noir 2007" realizzato dai Noir Club della cantante Dolcenera, classificandosi al 2° posto e partecipando di diritto alla finale nazionale, tenutasi il 3 novembre 2007 a Fognano (Pistoia), classificandosi al 7° Posto.

Nell'ottobre del 2008 partecipa a Napoli ai provini di "X Factor e non arriva alle finali solo per limiti di età,. Dopo la vittoria a "Io canto.....in tour", si classifica al 2° posto al concorso televisivo "Scopri i talenti...in tour". Al Teatro Nuovo di Torino, il 27 febbraio 2010, prende parte alla finale nazionale della XVI edizione del "Notepulitefestival", abbinato all'iniziativa dell'Unicef, e la giuria, presieduta da Mogol, la classifica al 3° posto. Il suo percorso artistico è arricchito da stage con il maestro Luca Pitteri e i cantanti Gio' Di Tonno e Dolcenera.

Ha studiato canto con il soprano Caterina Francese, e successivamente canto e pianoforte presso l'Accademia musicale canto moderno di Reggio Calabria. Si è diplomata a Giugno al liceo linguistico e attualmente continua a studiare canto e strumento.

Dopo l’affermazione con un terzo posto ottenuto al “Note Pulite festival” tenutosi a Torino nel 2010 con gli apprezzamenti, ribadiamo, niente popò di meno che del grande Mogol, il 2011 ha visto la “tigre della piana” (cosi come viene soprannominata Angela Maria per via delle sue origini meliccucchesi e della sua prepotente voce) pubblicare il suo primo singolo inedito dal titolo “L’ultima volta” e, con lo stesso, vincere, con pieno merito, il Disco d’Oro 2011, manifestazione di livello nazionale tenutasi a Laureana di Borrello proprio quest’estate.

E sabato 3 Settembre, all’indomani di questa eccezionale affermazione, il suo paese l’ha voluta acclamare con una grande festa in piazza, davanti all’entusiasmo e il calore di tutti i suoi concittadini, delle autorità locali e delle persone che in questi anni hanno accompagnato Angela Maria nel suo percorso e nella sua crescita.

E non poteva mancare quindi anche la presenza di Giuseppe Russo, richiesta e voluta dalla stessa cantante e dalla sua famiglia che ha sempre riconosciuto, nel Concorso “IO CANTO IN TOUR…”, come essere stato il primo vero palcoscenico che l’ha introdotta, fatta conoscere e lanciata nel vasto mondo della musica leggera italiana attraverso persone serie e pulite.

E Giuseppe Russo non ha fatto mancare il suo affetto, anzi ha riservato, proprio davanti alla gremita piazza euforica, l’emozione di una grande sorpresa per Angela Maria: la telefonata “in diretta” con la viva voce e i complimenti più vivi e toccanti del grande Giò di Tonno, che ha scatenato applausi e ovazioni.

Una serata davvero tutta da incorniciare in cui la nascente stella musicale calabrese ed italiana ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per aspirare a grandi palcoscenici. Infiniti auguri!!!

In una foto il momento in cui Giuseppe Russo dell’agenzia Remix sale sul palco della festa per il Disco d’Oro 2011 (3 settembre scorso) e consegna il telefonino con il linea Giò di Tonno che fa i complimenti e gli auguri ad Angela Maria davanti a migliaia di suoi concittadini.

1 commento:

  1. Caro Nicola, leggo con piacere sul tuo blog l'accenno a quanto accaduto e riportato dalla stampa regionale, su Angela Maria Calcopietro. Una ragazza che, come Lei stessa sostiene, è stata lanciata nel mondo del canto dal mio concorso canoro "IO CANTO IN TOUR".
    Una kermesse che è nata con questo intento e, ottenere dei risultati egregi come è accaduto con Angela Maria, già al terzo anno non era previsto neanche nelle più rosee ed ottimistiche aspettative. Una manifestazione che si è fatta largo tra le tante nel suo genere e che ogni anno viene richiesta a gran voce dagli stessi partecipanti che da Crotone, come da Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria ed ancora Messina, Palermo mi chiamano per sapere quando si terrà la prossima edizione. Altro motivo questo di orgoglio, inquanto questo concorso è segnalato nell'ambiente, dai partecipanti sopratutto, come uno dei più seri tra quelli dove vi hanno preso parte. Stiamo procedendo bene nel nostro intento e speriamo di continuare seppur tra mille difficoltà.
    Tornando alla serata che s'è svolta a Melicucco in onore di Angela Maria, devo dire che mi ha emozionato l'idea del padre di ospitarmi per fare una sorpresa ad Angela Maria. Il giorno prima, in una telefonata con Giò Di Tonno, spiego della serata e poi chiedo a Giò se voleva intervenire, visto che anche lui aveva notato delle doti particolari nella ragazza e lui, con la sua solita disponibilità non ha esitato un attimo. Perciò una sorpresa nella sorpresa che ha reso felici tutti, chi l'ha organizzata e chi l'ha ricevuta :).
    Comunque, volevo dirti GRAZIE per lo spazio e le attenzioni che puntualmente dedichi al mio lavoro. Te ne sono grato. Ad una nuova occasione. Saluti. Giuseppe Russo

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri