Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




mercoledì 29 dicembre 2010

"Auguri Roccella" ,sintesi, spiegazione e commento!


La Domenica di Santo Stefano l’amministrazione Comunale ha tenuto al Convento dei Minimi uno spettacolo dal titolo “Auguri Roccella” invitando le associazioni che hanno realizzato delle manifestazioni nella nostra cittadina per essere premiati e riconosciuti per il loro impegno.
Da brillante contorno, una serie di esibizioni che hanno stupìto i numerosi presenti.

Nel rivolgere il mio più caloroso plauso ai bravissimi artisti roccellesi che hanno impreziosito la serata, purtroppo non posso astenermi dal riferire che, come al solito, l’amministrazione comunale ha combinato un’altra delle sue scelleratezze, bissando la consapevolezza, che ormai sono molti ad avere, della loro ricerca di vetrinette per autocelebrarsi e mettersi in mostra, e questa volta lo hanno fatto strumentalizzando le diverse associazioni, anche se con la superficialità e la distrazione di sempre.

Ma veniamo alla scelleratezza che hanno “combinato”!

Io Nicola Iervasi, nelle vesti di membro di un’associazione premiata e collaboratore di un’altra iniziativa estiva premiata, rinuncio ufficialmente alla mia parte di riconoscimento perché consapevole che ci sono persone, come Pino Carella e tutta la sua associazione teatrale e Pasquale Scali rettore del Comitato Festa di Sant’Antonio, che lavorano per il progresso e la crescita del paese molto più di me e di questo non sono stati riconosciuti.

E’ un’autentica vergogna che l’ATRJ, che lavora incessantemente per mantenere vive le nostre radici e il nostro dialetto e rappresenta il simbolo della valorizzazione della cultura e delle tradizioni per il nostro paese, non sia stata affatto menzionata. Cosi come Il Comitato Festa di Sant’Antonio che, oltre ad organizzare, con mille sacrifici e nessun contributo (pensate un po’ l’anno scorso è stato liquidato per questo Comitato una elemosina di 130 euro!) la Festa del rione Sant’Antonio, si sta occupando, insieme al sacerdote Don Giuseppe, del mantenimento e restauro della chiesa, fra l’encomio della gente e l’indifferenza degli amministratori.

Ma l’essenziale è stata la targa all’Associazione Culturale Jonica (quella si che non si può dimenticare!!!) ma soprattutto l’intervento mistificatore del discepolo Staiano che, nel suo intervento, ha pregato il suo dio, San Siso, per far si che compia il miracolo per una nuova edizione del festival Jazz.
Ma io mi domando e dico: Ma i miracoli, se esistono, non li compiono le beate anime che hanno varcato la soglia dell’Aldilà?

10 commenti:

  1. NON VOGLIO ESSERE AVVOCATO DIFENZORE DI NESSUNO, MA IL TROPPO E TROPPO E DICO CHE: E' VERO I MIRACOLI LI FANNO SOLO I SANTI, MA SEMPRE PER MANO DEI VIVENTI E CIO' NON TOGLIE CHE SISO NON ABBIA QUESTA DOTE.
    AD OGGI IN ROCCELLA IONICA NON VI E' PERSONA CHE ABBIA FATTO UN QUALCOSA CHE SUPERI LE SUE INIZIATIVE.
    POI SIG. NICOLA, MI SCUSI SE MI PERMETTO, MA LEI E' STATO ELETTO PORTAVOCE DI COLORO AI QUALI MANCA IL CORAGGIO?
    E POI MI E' STATO RIFERITO CHE LE PREMIAZIONI SONO STATE DATE ALLE ASS. CHE HANNO SVOLTO LA LORO ATTIVITA' NEL 2010, NON MI SEMBRA CHE L'ATRJ QUEST'ANNO ABBIA FATTO QUALCOSA.
    SIGN. NICOLA PRIMA DI PRODICARSI PER LA CAUSA DEI MARTIRI SI PRENDA UNA PAUSA DI RIFLESSIONE E DOPO SCRIVA LE SUE ACCUSE.

    UN FREQUENTATORE DI ROCCELLA.

    Giacomino Battaglia

    RispondiElimina
  2. Salve sig. Giacomino, auguri di buon anno e grazie per il suo intervento che accetto anche se non condivido. Capisco che, sotto le feste più che mai, è normale che ognuno preghi il suo dio; da parte mia esprimo opinioni e sono portavoce di me stesso e mi sento una persona normalissima. Spero che lei non viva nel nostro paese, perché solo in questo caso la giustifico del fatto che non è al corrente del talento e del lavoro di Pino Carella e dell’ATRJ ed è distante da disconoscere la passione, l’impegno e i sacrifici di Pasquale Scali e del Comitato di Sant’Antonio. I primi negli anni scorsi, si sono resi protagonisti di rassegne teatrali che hanno qualitativamente dato prestigio all’estate roccellese, rimarcando l’impronta di Roccella come paese della cultura. Nel 2010 la rassegna non è stata portata a realizzazione per una pura sfortunata fatalità ma, in ogni modo, nonostante penso l’ATRJ meriterebbe il riconoscimento al merito, la stessa si è resa protagonista della Confrontata parlata la Domenica di Pasqua. In merito alla festa di Sant’Antonio, gentile sig. Beniamino venga il 16 gennaio prossimo a constatare di persona le caratteristiche che sopra gli ho menzionato, manifestate dal gruppo di persone che con grande dignità, serietà e trasparenza si occupa della festa. E nel 2010 la stessa festa si è tenuta il 18 gennaio! Caro sig. Beniamino chi è che si deve informare e riflettere? Buon anno!

    RispondiElimina
  3. CARO SIGNOR BENIAMINO,SIA IERI A MEZZANOTTE CHE OGGI GIORNATA DI CAPODANNO SONO USCITO QUI A ROCCELLA, MA VENIVA LO SCONFORTO A VEDERE IL MIO PAESE RIDOTTO A PAESE FANTASMA PERCHE' NE IERI NOTTE NE OGGI C'E' STATA UNA SOLA MANIFESTAZIONE PER FESTEGGIARE IL CAPODANNO! QUESTA E' UNA VERGOGNA !!! CERTO QUALCHE MANIFETAZIONE IN ESTATE E PER NATALE C'E' STATA MA SOLO GRAZIE ALLE NUMEROSE ASSOCIAZIONI CHE SI SONO PRODIGATE PER DARE VITA A QUESTI EVENTI CHE ALTRIMENTI NON SI SAREBBERO REALIZZATI E A TUTTO QUESTO IL COMUNE COME HA RISPOSTO ? CON UNA MISERA TARGA QUANDO NON BASTEREBBE UNA STATUA PER DIRE GRAZIE! QUESTE SONO LE PERSONE CHE VOGLIONO UNA ROCCELLA MIGLIORE? ALLORA SIAMO ROVINATI!!!

    LUCA URSINI

    RispondiElimina
  4. Entro in punta di piedi giusto per rispondere al Sig. Giacomino. la prima riflessione che viene in mente e' il perche' uno che parla di coraggio dice che gli altri non c'e' l'hanno e poi pero' non si firmano, come il suo caso.
    Altro che avvocati difenSori! Fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno almeno per la dialettica ed il coraggio , mi esprimo sempre nei luoghi preposti risultando a volte antipatico, sa' perche'? Perche' dico cio' che penso. Non entro in merito nei criteri di valutazione della giuria che ha stabilito i premi,non lo faccio mai nemmeno nei concorsi teatrali e noi ne partecipiamo a tanti , altro che inattivita'!
    Nicola merita rispetto per cio' che ha il coraggio di fare e dire e' una strada che lui ha scelto il blog e' libero. ma guarda caso tutti guardano e leggono. Volevo comunque informarla che l'ATRJ sta lavorando ad un progetto ambizioso ormai quasi ultimato , una nuova commedia che tocchera' i centri storici di Calabria e non solo per la quale sono onorato di avere la colaborazione del maestro Carlo Frasca' autore delle musiche originali, si firmi cosi la potro' invitare.

    Cordialmente Pino Carella

    PS Ops dimenticavo! Quello che noi facciamo e' solo frutto del nostro lavoro cioe' con i nostri fondi, quelli racimoliamo facendo attivita', siamo al 24 anno

    RispondiElimina
  5. SCUSATEMI SE MI INTROMETTO, MA VORREI RISPONDERE AL SIR. LUCA, MI PERMETTO DI DIRLE CHE PER LA NOTTE DEL PRIMO DELL'ANNO E' STATO UN BENE A NON FARE ALCUNA MANIFESTAZIONE IN PAESE PERCHE' VI SAREBBERO STATE SOLO POCHE PERSONE PER POCHI MINUTI, IN CONSIDERAZIONE CHE NEL TRATTO DI LOCRI A MONASTERACE VI SONO STATE BEN OTTO VEGLIONI E CI SAREMMO RIDOTTI IN POCHISSIMI AD ASSISTERE, MAGARI UN BEL SPETTACOLO PER SOLO QUALCHE ORA.
    VEDE LUCA IL PAESE NON E' FANTASMA IL PAESE E' PICCOLO E LE OFFERTE SONO POCHE E TUTTI E VERO ASPETTONO UN SANTO.
    UN'ALTRO ASPETTO VORREI SOTTOLINEARE CHE LE ASSOCIAZIONI CHE SVOLGONO LA LORO PIENA ATTIVITA', HANNO SEMPRE AVUTO UN SOSTEGNO DA PARTE DELL'AMMINISTAZIONE.INOLTRE LE RICORDO LUCA CHE LE ASS. DI VOLONTARIATO NASCONO PER DARE UN CONTRIBUTO E NON PER RICEVERE RICONOSCIMENTI.
    PER QUANTO MI RIGUARDA L'ATRJ E' UNA ASSOCIAZIONE CHE NON HA BISOGNO DELLA TARGA DI RICONOSCIMENTO E SA PERCHE'? PERCHE' IL PREMIO PIU' BELLO GLI VIENE DATO DAI CITTADINI DI ROCCELLA QUANDO RIEMPIONO LA PLATEA - IL PUBBLICO. E PER GLI ADDETTI AI LAVORI LE POSSO ASSICURARE CHE NON VI E' RICONOSCIMENTO MAGGIORE.

    Giuseppe Condorelli

    RispondiElimina
  6. carissimo signor giuseppe condorelli facendo una ricerca su google il suo nome appare nel blog giuristi federiciani e apprendo che lei era candidato in una lista contraria a quella che ha vinto presumo quindi lei non condividesse la gestione della cosa pubblica fatta dalla lista vincente quindi ora non capisco perchè lei difende l'operato di quella giunta.premesso questo sia il veglione di siderno con tema holliwod sia quello del parco dei principi organizzato da studio network erano a pagamento quindi niente avrebbe impedito che il comune di roccella avesse organizzato un concerto come è stato fatto a caulonia con cavallaro e ritengo che avrebbe attirato parecchie persone.per quanto riguarda il sostegno come lei puo' leggere nel mio precedente intervento ho fatto un plauso alle associazioni che eroicamente e senza finanziamenti come evidenzia anche pino carella nel suo intervento si impegnano per dare vita agli eventi e certo la riuscita dello evento è una grande soddisfazione ma penso che il comune debba avere una maggiore riconoscenza verso le associazioni perchè senza loro non ci sarebbe stato un evento a roccella e invece che succede? il comune sfrutta il lavoro delle associazioni per farsi pubblicita e tutto il sostegno che il comune da qual'è? chiudere la strada o offrire la sala...MAMMA CHE GRANDE MAGNANIMITA'!

    Luca Ursini

    RispondiElimina
  7. Leggo e rimango stupito dal fatto che ognuno tratti l'argomento non per ciò che è stata la manifestazione, ma a seconda del colore politico di appartenenza.

    I premi a chi contribuisce a rendere lustro a Roccella sono condivisibili ma forse bastava ringraziare tutti con un brindisi e con la citazione.

    Ha ragione chi dice che quando si decide di assegnare riconoscimenti, bisogna stare attenti a non lasciare fuori qualcuno e obiettivamente bisogna ammettere che qualcuno è rimasto alla porta: casualità, dimenticanza, altro?

    Dunque, quella sera ero in sala tra il pubblico.
    Ho notato due cose che mi hanno fatto storcere un pò il naso e vi dico perchè:

    1- fino alla premiazione dell'Associazione ARAS rappresentata dalla Sig.ra A.M Zito, madre dell'Ass. Vittorio Zito, ai premiati non è stata concessa facoltà di parola (il tempo stringeva);
    2- la premiazione del Gruppo sportivo di ciclismo rappresentato dal Sig. Fragomeli che ha organizzato la cronoscalata al Bosco Catalano (manifestazione che ha destato perplessità visto l'esiguo numero di partecipanti), si è trasformata in una passerella personale per il premiato della durata di 20 minuti in cui è stato concesso di tutto.Fortuna è stata che mancava il filmato che avrebbero voluto far proiettare altrimenti avremmo fatto mattina all'interno della sala del Convento dei Minimi (la fretta era terminata).

    Ora, se è vero che due indizi formano una prova... (la madre di un assessore e un candidato della lista "Roccella prima di tutto")

    Oppure, vuol dire che la casualità delle cose non dipende da alcuni fattori oggettivi.

    Non traggo conclusioni ma lascio a chi legge la sua libera interpretazione.
    Grazie dell'attenzione.

    RispondiElimina
  8. Salve, noto che questo blog è molto seguito altro che blog spazzatura come affermano quasi tutti i consiglieri comunali, avessero le “BIGLIE..” questi nostri amministratori di fare un blog istituzionale dove tutti possiamo dire la nostra , almeno qui il gestore del blog è molto democratico e lo dimostra dalla pubblicazione di interventi che non sono a suo favore questo è avere “BIGLIE”. Ma tornando all’argomento della discussione, io penso che ogni manifestazione che questi politici fanno, hanno sempre dei secondi fini, nel caso specifico si tende a dare lustro a persone che devono emergere come il Sig. Fragomeli che ha organizzato la cronoscalata al Bosco Catalano (misera manifestazione dove si è dovuto spendere dei soldini pubblici e convincere qualche ciclista appassionato a partecipare)e come giustamente qualcuno fa notare era nella lista “roccella prima di tutto” e che oggi aggiungo io, ricopre l’incarico di consulente del presidente del consiglio comunale Sig, Vozzo, naturalmente gratis, si gratis questo è quello che risulta ma come dice un nostro detto “nessuno fa niente per niente” e allora ecco i riconoscimenti ad una persona che come sembra vive a Locri da parecchi anni ma pur affezionata al suo paese natio si dedica alla cosa pubblica. Quante stranezze si tante stranezze come la sparizione dalla vita politica locale del Dott. Vittorio Daniele “discepolo di Zito” valido Roccellese che oggi lo troviamo a ricoprire la carica di ASSESSORE Pubblica Istruzione Cultura Artigianato e industria del comune di DAVOLI. Un valido Roccellese che vive a Roccella ma fa l’assessore a Davoli stranezze della vita ……ciao a tutti e alla prossima stranezza…
    Nicola Simone

    RispondiElimina
  9. EGR. LUCA,

    per quanto riguarda la mia candidatura nella lista contrapposta alla vincente, sempre di centro sinistra, questo non comporta che devo essere sempre contrario a tutto ciò che l’Amministrazione fa.
    La campagna elettorale e finita, per me, chi a vinto ora deve governare e chi non è in grado di farlo a giudicarlo saranno i cittadini di certo non andro a fare la guerra dei gulfi e dei ghibellini.
    Lei stesso, dice che la notte di capodanno nella piazza di caulonia m.na vi era il gruppo più famoso della jonica ed avrà visto la piazza gremita di gente. Ed è, mai pensabile che una qualsiasi manifestazione a Roccella Ionica avrebbe tenuto le persone a Roccella.
    Poi vede Luca io penso che , chi svolge un lavoro di volontariato, se si sente di farlo con il cuore, lo faccia senza aspettarsi alcuna onorificenza, quello che viene se viene prendi.

    Giuseppe Condorelli

    RispondiElimina
  10. Cari amici e cittadini non sembra poi tanto spazzatura questo blog del caro amico Nicola,
    persona seria, rispettosa e onesto lavoratore, che onestamente e senza offendere nessuno,
    dice quello che pensa (a mio avviso l’unica vera opposizione del paese), non mi risulta che un’amministrazione così democratica e così “di centro – sinistra” abbia istituito un blog per dare voce ai cittadini ne tanto meno l’opposizione politica abbia fatto qualche tipo di denuncia.
    Finita qui la mia visione politica, andiamo alla discussione, qualsiasi associazione di volontariato, non ambisce a nessun riconoscimento, e qui siamo tutti d’accordo, ma se l’amministrazione ci chiama per avere le nostre prestazioni (io faccio parte di una delle associazioni più vecchia di Roccella) che sono fuori dal normale svolgimento dell’associazione deve essere pronta a dare un contributo e un riconoscimento consono e pari alle prestazioni che l’associazione offre, anche perché ogni associazione ha dei costi di gestione e delle spese d’affrontare specie quando si tratta di periodi che sono feste natalizie e ferie estive, dove tutti hanno impegni di lavoro e di famiglia.
    Dove vanno a finire i SOLDI DELLA PROLOCO ?
    Invece di fare una sciapa (malgrado il miele) manifestazione della pignolata o altre manifestazioni che non si conosceva neanche l’esistenza ma che servono solo agli “squallidi” assessori per mettersi in vetrina.
    Roccella è sempre stata conosciuta per le belle manifestazioni teatrali, delle tante compagnie roccellesi, dei veglioni sicuri ed economici di radio roccella, dei bellissimi concerti di natale dell’associazione culturale jonica, delle belle e sentite feste del nonnino che organizzava la fidapa, dei giochi tradizionali organizzati dai giovaninsieme, e così via, roccella non era organizzatore di torroni volanti o pignolate spaziali.
    Un plauso doveroso solo all’assessore Francesco Ursino, poveraccio abbandonato da tutti i colleghi (ca non ci piacia a pignolata).
    Se qualcuno sa chi può fare veramente dei miracoli che si rivolga subito, perché è solo questione di tempo, ma non vedete che quei pochi negozi che sono rimasti hanno difficoltà anche a pagare l’affitto, affitti che stanno arrivando alle stelle, dove sono l’amministrazione e l’assessore al commercio.
    Nicola non so se sei a conoscenza, ma quelle 5000 pratiche di correzione di ICI ? possibile che hanno sbagliato in 5000, a me con una prima casa di 85 mtq mi vogliono far pagare €168,00, cosa sta succedendo ?
    Grazie a tutti per l’attenzione e in modo particolare a Nicola (poi ti regalo una targa)

    T.M.

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri