Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




giovedì 8 aprile 2010

...E SONO SODDISFAZIONI! CONSIGLI E PREVISIONI AZZECCATE DI QUESTO BLOG

Stamattina sono stato al Comune e sulla vetrina del box dell’usciere c’era affisso un volantino di un bando di concorso: “Balconi fioriti”! L’assessore Bombardieri, come mi aveva accennato l’anno scorso, all’indomani della “Notte verde”, indice il concorso delle case e davanzali colorati e fioriti, riprendendolo dagli anni in cui è stato promosso da “Giovaninsieme” durante la settimana del gelsomino, e precedentemente dalla Proloco (quando la proloco era veramente con la P maiuscola!).

Vi confesso che ho avuto un briciolo di soddisfazione nel denotare che alcune delle mie “prediche” via rete finiscono per essere ascoltate e immerse nella realtà. Anche se, con il solo volantino e senza una adeguata promozione dell’iniziativa porta a porta, come facemmo noi negli anni scorsi, il concorso, secondo me, non decollerà. Le famiglie, anche quelle con il pollice verde, andrebbero stimolate, incoraggiate, rese partecipi con inviti a tu per tu, in maniera tale da farli sentire importanti ed indispensabili… Altrimenti si finisce per scoprire la realtà, ossia quella che il concorso, come le tante altre cosucce che organizza l’amministrazione, rappresenta la pennellata nel niente, una attenuante per coprire le grosse magagne che stanno dietro al loro grosso accanimento di potere.
Quest’idea si aggiunge ad un’altra piccola vittoria di questo blog, ossia la riparazione degli scivoli e l’installazione dei nuovi giochini per bambini in via Marina, previa nostra segnalazione e nonostante mi sia preso un bel “cretino e pazzo” dal nostro ill.mo sig. sindaco, scocciato del fatto che avessi fatto la segnalazione del pericolo incombente sui giochi rotti anche ai carabinieri. Ma, caro sindaco e compagnia bella, vi siete resi conto che, dopo appena due mesi, i dondoli sono già a pezzi? Sarà sicuramente colpa dei ragazzotti grandicelli che, presi dalla vivacità adolescenziale si lasciano andare in sfoghi ingiustificabili, ma neanche voi vi siete premuniti a creare le condizioni affinchè ciò non accadesse: primo, la struttura dei nuovi giochi è proprio scadente (evidentemente siete andati al risparmio!); secondo, nessun cartello con un invito al rispetto delle strutture vi è venuto mai in mente di impiantare; terzo, ma l’avete data mai l’indicazione ai vigili ogni tanto di farsi una passeggiata per veloci sopralluoghi giù di li?

Andiamo avanti: ricordate la mia posizione sulla notte bianca? Dicevo che era facile “cantare vittoria” nell’organizzarla il 15 agosto, nel cuore dell’estate quando di gente c’è, nonostante tutto! E si sono presi i meriti nonostante ci sia stato il black out elettrico che ha causato danni consistenti ai locali, tant’è che oggi c’è una causa in corso contro Comune ed Enel. Bene! Si è cercato di darmi torto organizzando la Notte Bianca il 7 dicembre scorso con una manifestazione dal titolo “Si accendono le luci”, che di natalizio non aveva nulla oltre che le luminarie di seria A lungo il corso, di serie B in via Cappelleri e di serie Z altrove. Ed è stata la prova della verità: una banda che ha suonato nel vuoto (poverini!), dei bravissimi dj che hanno parlato al nulla, gli esercizi commerciali, i pochi che sono rimasti aperti, che hanno sprecato solo la luce. Ma, meno male che ci ha pensato Mimmo Cavallaro & C. a far salvare la faccia!
Amici miei, se si vogliono fare le cose in grande occorre promozione, manifesti decorosi da affiggere in tutti i paesi viciniori, propaganda in ogni se e in ogni dove. Ma, gira e rigira, si torna sempre al punto di partenza… A voi non interessa che ci sia o no gente, vi interessa solo fare effetto!
Faccio solo un accenno, ma spero di parlarne e di festeggiare quando il fatto sarà compiuto, e mi riferisco alle “promesse” fatte ultimamente dall’amministrazione per la regolarizzazione di 10 su 50 precari. E quanti articoli ho scritto su questi santi ragazzi a cui messieur Zito dovrebbe fare la statua per il lavoro che svolgono! Nel frattempo sono stati assunti dei ragazzi stagionali sul territorio, ma, attenzione, vedete che questi sono persone, con grande dignità, non certo degli schiavi!!!
Concludo:
Una previsione di questo blog andata a buon fine, anche se era più che prevedibile, è stata il sostegno di “Roccella prima di tutto”, alle Regionali, della famosa lista “Naccari prima di tutto”! I 242 voti presi, contro i 600 ed oltre che si prevedevano, sono il riscontro che, fortunatamente, qualcosa, nel giro di quest’ultimo anno, sta cambiando nelle coscienze dei nostri cittadini.
Forse il più grosso successo e la grande soddisfazione di questo blog sta nel fatto che sia riuscito, dopo dieci anni di “sudditanza” psicologica portata da un sindaco che ha avuto come scopo principale di allontanare la gente dalla politica, ad aprirsi e dire le cose schiettamente, cose visibili a tutti ma che mai nessuno aveva avuto il coraggio di riferire (Ing. Costarella a parte!), e far aprire gli occhi ai nostri cittadini davanti agli obbrobri delle cose realizzate e poi abbandonate, delle cattedrali nel deserto, del fermo sulla gestione del porto, sullo sperpero di denaro pubblico a partire dall’inutile ed improduttivo Festival jazz, ecc. ecc.
Qualcosa sta cambiando finalmente, lo percepiamo un po’ tutti, ma, purtroppo, a loro non gliene frega nulla; loro sono compatti, vanno tutti dietro all’ape regina, sono troppo infatuati dal grande imbonitore di promesse che, con questo andazzo, finirà per relegare il nostro paese ai margini della già inesistente fascia jonica.

3 commenti:

  1. Antonio La Palerma ha scritto tramite facebook:

    Caro Nicola, quella del parco giochi mi sembra una battaglia persa. Mi è capitato di rimproverare una mezza dozzina di ragazzotte (ci tengo a sottolineare che erano tutte femmine,) perchè erano in tante sul dondolo, quello grande montato appena da qualche giorno. Mi sono sentito rispondere una serie di vafan... e nel momento in cui ho cercato di fare qualche foto "intimidatoria", per cercare di farle scendere, mi hanno risposto, con aria minacciosa, che erano minorenni e non le potevo fotografare. Al fatto hanno assistito alcuni genitori che non sono intervenuti, anzi si sono allontanati con i loro bimbi, che, probabilmente, tra qualche giorno, non potranno andare ne sul dondolo ne nelle altalene; e come i loro bimbi ne il mio ne il tuo.
    In quanto a vigili urbani alle ore 11,30 di domenica neanche l'ombra! Ciao e a presto

    RispondiElimina
  2. Caro Antonio, hai proprio ragione! E’ capitato anche a me vedere un gruppetto di “ragazzotti” inveire sull’altalena, e come hai fatto te ho cercato di alzare la voce. Per quel momento hanno smesso, ma poi non so se, girato l’angolo, anche a me hanno mandato a vaff…!!!
    Però non credo che dobbiamo rassegnarci e credere che non ci sia alcuna soluzione.
    E’ possibile che la soluzione l’amministrazione la trova laddove si tratta di recuperare i crediti dell’acqua, minacciando le famiglie del distacco dal contatore, e invece per il parco giochi non si possano impiantare cartelli sanzionatori con scritte un po’ “forti”e fare una vigilanza più attenta?
    Io ci proverei prima di perdere le speranze e la struttura che, sicuramente, con quest’andazzo non arriverà all’estate!

    RispondiElimina
  3. Nicola,
    Io vorrei parlare delle IMPIETOSE conzioni della statua di San Giovanni del Borgo che è quella che viene utilizzata nella Confrontata, dopo che quella di San Giovanni di Zirgone non è più utilizzabile.

    Ma perchè non la restaurano ?


    Alessandro

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri