Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




sabato 30 maggio 2009

DOPO AVER VISTO IL SECONDO DIBATTITO IN TELEVISIONE... RETTIFICO

Ho rivisto oggi pomeriggio quasi tutto il dibattito fra i rappresentanti delle liste e quindi al mio disgusto devo fare qualche rettifica. Il pezzo rimane quasi uguale a prima ma ci sono delle piccole modifiche da fare visto che, continuando nel dibattito televisivo, qualche alternativa a Zito c'è stata, cosa che io ho lamentavo in questo mio pezzo. Ho visto in tv una persona ridere e fregnare dall'alto della sua arroganza (visto che trattasi del braccio destro di Zito, parlare l'identico politichese del suo capo) facente parte del partito di Zito, ma poi a fianco ho visto un'altra lista facente parte dei parenti di Zito e l'altra degli amici dissidenti di Zito; l'unica alternativa diceva di essere il "povero" Minici che, preso dall'emozione, non è riuscito neanche a dire quanta sporcizia e abbandono c'è in via Marina!!!
Mi svuoto completamente delle mie forze quando sento asserire... Dobbiamo continuare sulla strada tracciata in questi dieci anni. In questi dieci anni abbiamo lavorato benissimo...
E' una situazione davvero critica e deplorevole quella venutasi a creare a Roccella. Le tre liste, quelle di cui una vincerà, tutti dicono di aver lavorato, uno meglio dell'altro, in questi dieci anni.
Io non ce la faccio più, mi sento un cieco nel non vedere tutto lo splendore di questa opera d'arte creata a Roccella.
Mi sento un inetto nel notare la nullità di ambizioni da parte di tutti. "Abbiamo fatto tutto il bello e il bene possibile!!!" Davanti a queste considerazioni di appagamento e davanti allo scempio che vedono i miei occhi su Roccella, allo sbando commercialmente, nell'abbandono più completo a livello ambientale, nella desertificazione a livello turistico e giovanile, nell'avaria più completa per il porto e la tangenziale, Boh, ditemi voi, come andare avanti!!!
Per me la strada di pietra è un voltastomaco per chi la percorre e la rovina per gli esercizi commerciali esistenti e loro dicono di aver fatto il più bel centro storico della calabria;
il lungomare e tutte le vie di Roccella sono piene di erbacce e loro dicono di avere il paese con la più straordinaria pista ciclabile d'Italia;
i disabili sono chiusi tutto il giorno in casa davanti alla televisione e loro parlano di centro di accoglienza;
Per me Roccella non è conosciuta se non per gli emigranti di ritorno e per quei 4 capelloni del jazz e loro dicono che il nome di Roccella lo si conosce in tutta europa...
Sono senza forze credetemi.
Si è creata una situazione a Roccella dove ci sono i succubi di Zito e gli ex succubi di Zito, i quali, quest'ultimi, per non perdere la propria immagine davanti ai roccellesi visto che per dieci anni ci sono stati anche loro ad amministrare, non sono capaci di ammettere la condizione di sudditanza in cui si trovavano, e sono costretti a rivendicare il "meraviglioso" lavoro di questi dieci anni.
Nessuna proposta è alternativa a Zito (a parte il "povero" Belcastro!).
Poi fortunatamente è venuto fuori L'ing. Costarella che ha sottolineato le diverse pecche del sindaco uscente sulla gestione del porto, sugli sprechi del comune, sul piano regolatore, tesi che venivano ribattute a suo modo col malizioso sorrisetto sulle labbra dal bamboccione avvocato!!!
La politica di Zito ha inculcato in questi dieci anni a tutti che, o ci sono i finanziamenti o non se ne fa nulla. Non esiste volontariato per i disabili, non esistono associazioni e commercianti da coinvolgere per le manifestazioni o l'abbellimento del paese, non esistono attività complementari da creare per gli LPU RSU e ai giovani se solo si adottassero strategie adeguate e mirate di promozione turistica che portano turismo vero; non esiste un tentativo di campagna pubblicitaria che faccia smuovere le coscienze dei roccellesi in modo da fargli capire che se acquistano dai roccellesi conviene a tutti...
E' molto semplice cavarsela con... "se non ci sono le coperture finanziarie non si può regolarizzare nessun LPU! L'esempio del vescovo Bregantini con la sua cooperativa di piccoli frutti nella valle del Bonamico che si vada a far benedire...!!!
La scala di giudizio è la seguente: o nessuno ha il coraggio di essere alternativo a Zito anche al costo di ammettere i 10 anni di sudditanza, o io sono un pazzo, incompetente e catastrofico, che vedo disgrazie che non ci sono.
A vedere la trasmissione di oggi pomeriggio vada per la seconda, e a me e a tutti i roccellesi che lavorano 15 ore al giorno, anche il sabato e la domenica, e che amano il loro paese veramente col cuore, chè Dio ce la mandi buona!!!
Io per adesso mi ritiro perchè non voglio diventare il carbonella o il Beppe Grillo di Roccella e anche perchè l'ultimo che si è permesso di mettere in dubbio le attività dell'associazione culturale jonica (il prof. Giovanni Filocamo, ex assessore regionale alla sanità) non si è visto più in circolazione...

2 commenti:

  1. Caro Nicola non lo fare!!!
    Sai io non l'ho guardato il secondo dibattito,però ho sentito qualcosa da chi lo ha visto.
    Tu mi scuserai ma come te le cose mi piace dirle spiegarle ed elaborarle per farmi un idea che può essere o no condivisibile.
    Nei tuo vari passaggi sul blog parli e fai nomi di assessori che secondo te hanno lavorato bene per 10 anni e altri che lo hanno fatto un po meno.
    Io sono fazioso, come sai tifo per una delle tre liste concorrenti ma come ho spiegato in altre occasioni la mia è stata una scelta di carattere politico, qualcuno continua a dire che la politica in una elezione comunale centra poco allora si creano liste di nomi e di iscritti a partiti che vanno dall'estrema destra a psudo sinistra.
    Io non voglio parlare di continuità, ma di metodi e modi di risolvere i problemi della gente, dei commercianti delle persone meno fortunate.
    In questa direzione delle scelte si possono fare e io ho scelto e sono andato nella direzione che a me sembra più efficace voterò la lista di Pino Mazzaferro.
    Caro NIcola certe condizioni si verificano non per nostro volere e se mi consenti non condivido il tuo pensiero sulla sudditanza verso Zito; in questi 10 anni non credo che gentecome Commisso Mazzaferro o scali siamo stati sudditi di Zito posso dire che senz'altro la personalità di Zito è una personalità forte dominante prepotente ma anche subdola e falsa, io credo che per 10 anni sia riuscito a far credere a tutti che al comune ci fosse una squadra di amici e collaboratori che andavano in un unica direzione, ma allo scadere del suo mandato ha cominciato a capire che la nuova classe politica di roccella poteva e potrà senza dubbio amministrare il nostro paese anche meglio di lui.
    Io non credo che tu sia il beppe grillo di roccella anzi credo che tu sia una persona intelligente che si vuole mettere in discussione per il suo paese, il problema caro NIcola é che molti si sentono sudditi di Zito e ti assicuro che in giro nel chiedere il voto stanno facendo una campagna intimidatoria fanno credere alla gente che loro vinceranno e se non sei con loro quando saranno al comune sarai contro di loro e quindi non avrai e non potrai chiedere niente.
    Questa è la politica loro il diavolo che prima era principe quando si rende conto che l'incantesimo sta per finire si trasforma in serpente velenoso e chi non è velenoso come lui morirà.
    NON mollare c'è un sacco di gente che la pensa come noi e noi dobbiamo farli uscire allo scoperto liberarli e far girare tutti a testa alta, liberi, senza paura di essere contro chi non sapevamo essere un despota.

    RispondiElimina
  2. Io non capisco perchè non si può parlare alla gente in modo chiaro e trasparente...Io vorrei che la vostra lista, ch'è nelle previsioni è in poule position per la vittoria, sia più ambiziosa, dimostri maggiore passione, dica a chiare lettere noi abbiamo fatto in questi dieci anni, ma adesso possiamo e sappiamo fare di più perchè ci siamo liberati di chi spesso ci faceva vivere di luce riflessa, e qualche nostra proposta era anche oscurata...Sudditi, lo so, è la più estrema delle parole per identificare lo stato di soggezione che Zito ha creato con il suo carisma... ma non si può continuare a dire sempre che sono stati 10 anni di "splendore" e di ottima amministrazione...Per come mi giro io sento che c'è moltissima gente che non ci crede più a Zito e lo affossa molto di più di quanto lo stanno facendo le liste a lui contrarie; molta gente cerca la vera alternativa. Tirate fuori le unghie e dimostrate veramente che dentro di voi pulsa un orgoglio, una passione e una capacità produttiva per la città che non ha uguali. E soprattutto, se c'è nel vostro DNA, dimostrate di avere un senso dell'altruismo, il senso e il volere del coinvolgimento attivo del cittadino. Ogni cittadino che entra al Comune dovrebbe essere ascoltato con attenzione... come io ogni mattina quando mi fermo da Pinella Coluccio a portare il pane, ascolto e parlo e prendo dalla mano il mio amico Michele (detto du latti). Ciao Ottobre. Ci tengo a stringerti la mano!!!

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri