Seppur non si è riusciti a conservare la succursale dello sportello delle Poste di via Nanni, chiuso orami da diversi anni, gli Uffici della sede centrale di Roccella Jonica di via Carrera è abbastanza efficiente nell'erogazione dei servizi, soprattutto grazie alla gentilezza e alla disponibilità del personale tutto e, particolarmente, agli impiegati allo sportello che sono quelli che hanno il contatto con la clientela.Proprio in funzione al fatto che godiamo di un Ufficio Postale molto efficiente, mi permetto di segnalare una situazione poco gradevole, che nulla centra con la cortesia e l'efficienza del personale, sicuro che venga presa in considerazione e venga studiata una situazione per poter risolvere questo gap.
Succede che i clienti, appena arrivano dentro l'Ufficio Postale, prendono il cosiddetto "numerino" di prenotazione allo sportello e si mettono in sosta, spesso all' impiedi visto che i posti a sedere sono limitati a causa del Covid.
Come ben si sa, però, l'ordine di chiamata agli sportelli non viene fatta a seconda dell'arrivo dei clienti nell'Ufficio Postale e del ritiro del numerino dalla macchinetta, bensì tutte le persone che prenotano da casa tramite l'app delle poste, appena arrivano hanno la priorità e "scavalcano" le persone che sono presenti con il numerino.
Questa condizione se da una parte favorisce e pianifica gli imprenditori che risparmiano il loro tempo dell'attesa alla Posta, dall'altro penalizza e discrimina chi non è molto navigato con le app e con internet, soprattutto le persone anziane che non hanno molta confidenza con la "rete".
Ed è esattamente quello che succede spesso, ed è successo, in modo particolare, giovedì scorso, quando tre persone anziane sono state costrette a rimanere in attesa per pagare dei semplici bollettini, oltre un'ora, perchè gli sportelli erano sempre occupate da persone che avevano fatto la prenotazione tramite app e erano chiamate prima di chi aveva il numerino.
E sappiamo tutti che le persone anziane, più degli altri, hanno esigenze e problemi fisici e fisiologici che li mettono in grave difficoltà.
E dispiace che questa situazione e condizione non venga proprio considerata, non certo dal personale, ma dal sistema di prenotazione dell' Ufficio Postale.
Nel caso della brutta circostanza di giovedì scorso, la situazione è stata sbloccata grazie all'intervento dal personale allo sportello, peccato che solo dopo un'ora e dopo le rimostranze di una delle tre persone anziane.
Mi auguro che questa segnalazione giunga a chi di competenza, si trovi una soluzione e fatti discriminatori del genere non si abbiamo più a verificare.