Dopo diversi incontri tenutesi all’Oratorio di Roccella Jonica in tre mesi intensi di dibattiti e sperimentazione, è giunto il momento di presentarsi agli occhi dell’opinione pubblica cittadina.
Si tratta dell’associazione “Roccella in movimento”, nata da un embrione ricco di sani principi che nel corso di questi mesi ha trovato i favori e le simpatie di diverse persone che hanno condiviso l’idea di fondo di incontrarsi e dedicare un po’ del proprio tempo per discutere della vita e delle problematiche del nostro paese.
Gli intenti non sono ne quelli di essere pregiudizialmente critici ne di accattivarsi le simpatie dei politici ma, in base alle potenzialità consentite, di essere propositivi cercando di dare un modesto contributo (nonostante le ambizioni non mancano!) nelle diverse realtà del nostro paese.
Il motto venutosi a creare spontaneamente, dopo l’esito incoraggiante e partecipativo dei primi incontri, è “mettere in comune le idee di ognuno e, insieme, cercare di realizzarle”.
In sostanza un ritorno al dialogo fra persone appassionate che, con rispetto, tendono a creare una idea e poi, con le conoscenze, l’esperienza e uno studio di fattibilità, farla diventare progetto e realtà.
“L’entusiasmo che ci anima – afferma la neopresidentessa Stefania Farina – sta nel fatto che “Roccella i movimento” amalgama lo spirito vivace e passionale di molti giovani, la competenza e la preparazione di persone con esperienza associativa e la lucidità e sicurezza che trasmettono i soci navigati ed “esperti” delle problematiche del nostro territorio”.
L’eterogeneità della composizione del gruppo si compensa con l’identica passione di realizzare, con l’integrazione delle idee di tutti, qualcosa di concreto per il nostro paese.
Il risultato sono una serie di proposte che si stanno sviluppando, attraverso gruppi di lavoro, che riguardano e spaziano dall’attenzione verso situazioni di disagio (ambiente, viabilità, barriere architettoniche, disagio sociale), a iniziative che possono valorizzare le attività produttive, a sistemi di abbellimento del nostro centro storico, alla formazione e cultura verso un turismo più professionale e una maggiore promozione del nostro territorio.
Il consiglio di amministrazione eletto il mese scorso comprende la presidente Stefania Farina, il vicepresidente Flavio Impellizzieri, il segretario Nicola Iervasi ed il consiglio direttivo composto da Pino Gagliano, Vincenzo D’anna, Lombardo Rosita, Pinella Schirripa, Giuseppe Condorelli, Giuseppe Zangara, Vincenzo e Nicoletta Frascà, Giuseppe Logozzo e Lombardo Maria Teresa.
Sul social network di Facebook, “Roccella in movimento” è presente, già dai primi incontri, con la messa in rete di tutte le iniziative intraprese e i loro sviluppi, in attesa di creare un vero e proprio sito da dedicare, in particolare, ai conterranei residenti all’estero che hanno la passione e l’amore per le loro radici e vogliono rimanere in contatto ed essere informati sulle vicissitudini del loro paese d’origine.
http://www.facebook.com/group.php?gid=301023009289&ref=mf
Nella foto: Tavolo dell'incontro . dibattito organizzato da "Roccella in movimento" il 25 aprile scorso che ha segnato la presentazione ufficiale dell'associazione in pubblico.
La presidente dell'associazione "Roccella in movimento" Dott.ssa Stefania Farina.

