Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



venerdì 4 aprile 2025

LA MORTE DI KARIM CHE DOVREBBE FARCI RIFLETTERE


La morte del sig. Karim, avvenuta nella notte tra il 31 Marzo e il 1° Aprile presso il dopolavoro ferroviario, oltre a crearci tristezza dovrebbe farci riflettere.

Essere morto in solitudine, senza un tetto, probabilmente colto da un malore improvviso e senza la possibilità di chiedere aiuto a qualcuno, deve rappresentare un rammarico; per me lo è, e, penso, dovrebbe esserlo per tutti i rappresentanti delle istituzioni visto che le condizioni in cui è deceduto non sono degne di una società civile.

Tre anni fa, un altro migrante, persona quieta  che si faceva volere bene da tutti, è morto in seguito ad incendio divampato in un sgabuzzino presso la stazione ferroviaria di Roccella dove dimorava; o, anche,il giovane Marco, prima di trasferirsi a Milano, ha vissuto per circa un anno in una grotta in prossimità del Santuario della Madonna delle Grazie.

Non siamo a Milano o nelle grandi città dove queste persone in difficoltà risultano invisibili. Siamo in un paesino dove le cose si conoscono e dove, volendo, nei casi problematici, ci si può interessare per sanarle.

Io più di tutti, oggi più di ieri che ricopro un ruolo istituzionale, mi rendo conto di non aver fatto abbastanza per evitare questa nuova tragedia, perché mi sto interessando delle più disparate situazioni, buche nelle strade, riscaldamenti nelle scuole non funzionanti, mancanza dell'acqua, processionaria nei pini, ecc, ma poi sfuggono queste persone laboriose, buone, ma che vivono nella solitudine, non si curano, non sono iscritti alla Caritas, non chiedono aiuto, ma hanno bisogno di tutto, ma soprattutto di una parola buona, di qualcuno che gli dica: "Se hai bisogno di me, chiamami in qualunque momento", hanno bisogno di un sistema di accoglienza che preveda e supporti queste situazioni di disagio!   

Queste sono i casi che dovrebbero unire in politica maggioranza e opposizione affinché si prendano in esame e si risolvano, una per una.

Con il nodo in gola mi sento di promettere un maggiore interessamento, sia personale che di proposte, e per questo chiedo a tutti di segnalarmi situazioni che arrecano disagi e problemi,

Nel ringraziare tutti i roccellesi che conoscevano Karim e lo hanno aiutato e trattato da amico, rivolgiamo una nostra preghiera alla sua anima benedetta.

3 commenti:

  1. Hai ragione Nicola, e la cosa più triste che nessuno abbia detto ne scritto una parola...ne comune ne televisione locale,che si vergognano tutti.

    RispondiElimina
  2. falso la TV locale lo ha fatto

    RispondiElimina
  3. Questa ulteriore sconfitta nei confronti della vita, dovrebbe far riflettere, e tanto, tutti i roccellesi, in particolare coloro i quali "amministrano" la cittadina e nella loro mente disegnano gli scenari futuri del paese. A che servono i concerti e l'autoreferenzialità "siamo un paese turistico", " i grandi spettacoli passano tutti da Roccella", etc. Oggi tutta la comunità ne esce sconfitta. È stato smarrito anche quel briciolo di umanità che dovrebbe caratterizzare il vivere civile di ogni contrada. E non mi si venga a dire che di questa situazione non si era a conoscenza. Nel passato avevo segnalato a un funzionario la situazione di quel povero signore che poi è stato divorato dalle fiamme nello sgabuzzino delle ferrovie. Questi mi ha guardato, si è stretto nelle spalle con sguardo impotente facendomi capire che probabilmente rappresentare tale situazione a chi di dovere sarebbe stato un buco nell'acqua. E che egli avrebbe potuto far davvero poco per non turbare la serenità di chi poteva prendere le opportune iniziative. I lavori per la realizzazione dei marciapiedi del lungomare, necessari solo per spendere i fondi del PNRR, e gettare un pò di fumo negli occhi dei compaesani, erano e sono a non più di 10 metri da dove dormiva e si è spento quest'uomo che oramai faceva suo malgrado parte della comunità roccellese. Ma non importava nulla a nessuno della sua condizione d'indigenza. Oramai per le vie di Roccella non si vede più nessuno a girare e raccogliere la problematiche del paese e dei suoi cittadini d'origine e non. Le elezioni comunali sono oramai un lontano ricordo. Tra cinque anni vedremo sicuramente un brulicare di persone in periodo di elezioni. Ma a quanti episodi simili dovremo ancora assistere? A lor signori importa qualcosa? È meglio nascondere la polvere sotto il tappeto? Continueranno a far finta di nulla come se nulla fosse accaduto? Spero che un moto d'orgoglio pervada Roccella e i roccellesi ma soprattutto che un pò di umanità possa far sì che non accadano mai più queste cose. In te caro Nicola confido e ripongo le mie speranze affinché tu possa essere portavoce e testimone di quell'umanità che hai sempre dimostrato e continui a dimostrare nel tuo vivere quotidiano. Con stima dall' Illuminato.

    RispondiElimina


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri