Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




sabato 21 ottobre 2023

RITORNA AL CULTO LA CHIESA MATRICE. PADRE FRANCESCO CHIAMA A RACCOLTA TUTTI I FEDELI.

 Articolo a cura di Pasquale Muia' pubblicato sulla testata INCIPIT - Sistema Comunicazione.





di Padre Francesco Carlino.


Oggi 21 ottobre 2023, la comunità cristiana di Roccella vivrà un momento che possiamo definire storico perché alle ore 18,00, il vescovo diocesano, S.E. Monsignor Francesco Oliva, al termine dei lavori di ristrutturazione che hanno tenuto la chiesa chiusa per un anno, dedicando il nuovo altare con la benedizione del nuovo ambone e del nuovo tabernacolo, riaprirà al culto la chiesa matrice. 

La chiesa matrice di Roccella Jonica è un luogo di storia, perché conserva gli altari in marmo che si trovavano nell’antica chiesa matrice adiacente al Palazzo Carafa e che furono qui trasferiti prima dell’apertura al culto, seguendo le istruzioni dettate dalla soprintendenza nel 1931, insieme ai medaglioni ovali delle croci consacrali. 

Gli altari minori furono disposti lungo le pareti delle due navate laterali; l’altare maggiore dedicato a San Nicola di Bari fu collocato nella navata di sinistra (ed è l’attuale Altare del Sacro Cuore di Gesù); gli altari che erano collocati nelle due cappelle laterali dell’antica chiesa furono posti: l’uno, dedicato al Santissimo Sacramento, al centro come altare maggiore della nuova chiesa, l’altro, dedicato all’Immacolata Concezione, nell’abside minore di sinistra. 

Nell’abside minore di destra vi è la cappella della riserva eucaristica (con il tabernacolo) collocata su una finta parete con sopra la statua lignea del Cristo risorto opera del XVII secolo e da poco restaurata mentre a sinistra è collocato il Crocifisso ligneo dell’inizio ‘500, purtroppo gravemente ridipinto nel passato, e che ora, per l’occasione, è stato restaurato e portato al suo splendore originale dal Dott. Giuseppe Mantella, neo-direttore dell’Ufficio per i beni culturali della diocesi di Locri-Gerace.  

Opera di rilievo artistico è anche il catino absidale dell’altare maggiore che è decorato da un affresco del pittore roccellese Raffaele Ursini nel quale è rappresentata la discesa dello Spirito Santo tra gli apostoli.

Questi lavori, finanziati dalla CEI con l’8xmille per il 70%, ha richiesto interventi straordinari sia a livello strutturale che dell’adeguamento liturgico dell’aerea presbiterale che hanno richiesto un impegno della parrocchia per quasi 200 mila euro. 

Di grande importanza è stato il lascito di una benefattrice defunta per la metà della somma che impegna la parrocchia e in questo contesto i singoli fedeli, gli emigrati in Australia, dei donatori straordinari locali, hanno permesso di affrontare man mano le tante uscite non previste nel progetto iniziale. 

Tra i vari donatori, vorrei sottolineare un evento di grande rilievo organizzato dagli artisti Saverio Coluccio e Silvana Borgese che hanno portato nell’Auditorium di Roccella, dall’1 al 5 Agosto, artisti di grande spessore professionale e che si sono resi disponibili per una mostra d’arte di beneficienza a favore dei lavori di ristrutturazione della matrice.

A tutti gli artisti che hanno benevolmente partecipato va il mio personale ringraziamento, come da parte di tutta la comunità roccellese, perché, se è vero che ogni goccia riempia il mare, l’iniziativa in se stessa è stata una manifestazione di grande sensibilità umana e spirituale perché gli artisti hanno aderito generosamente e con grande disponibilità all’iniziativa. 

Nell’invitarvi a partecipare alla liturgia di dedicazione dell’altare nuovo e della riapertura al culto della nostra chiesa matrice, auguro a tutti la gioia e la pace dello spirito nella certezza che non un solo gesto d’amore va perduto perché esso accresce il bene, fortifica la speranza, rianima l’empatia e apre porte di nuove relazioni interpersonali capaci di farci crescere in umanità.

 

Le prime immagini della nuova chiesa Matrice negli scatti di Peppe Flash Macri https://www.facebook.com/100008712259479/posts/pfbid02tv44bNFUsmSpj8Bij5TZosEdSXM7mN9kq9XPZfUYAxQqSwzmjPubKx4nSQb3Eoipl/ 

Video di Gianluca Nesci https://www.facebook.com/groups/1693084910912360/permalink/3780973965456767/

1 commento:

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri