Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



giovedì 17 agosto 2023

LETTERA APERTA DEL PROF. ILARIO AMMENDOLIA AL PRESIDENTE DEL COMITATO DEI SINDACI DELLA LOCRIDE SUL PROBLEMA DELLA CHIUSURA DELLA JONIO TIRRENO.

Gent. Le Presidente

Associazione Comuni della Locride

PC. Sindaci della Locride



Le chiedo innanzitutto perdono  se indirizzo a Lei questa mia "lettera aperta" pur sapendo che Ella non ha alcuna competenza specifica e quindi nessuna responsabilità diretta sulla vicenda o meglio sulla prossima( ma inaccettabile) chiusura della galleria della Limina.

Credo non ci sia alcun luogo al mondo in cui, in anni diversi, si sia concepita,  progettata,  finanziata e  appaltata la messa in sicurezza di tre chilometri di galleria programmando una chiusura di due anni d'una arteria stradale vitale per la Locride ma importante  per la Calabria intera. Il tutto senza informare i cittadini del Territorio e senza discutere con le Istituzioni.

Ovviamente come tutti auspico l'assoluta sicurezza dei viaggiatori e non ho alcuna 

 pretesa di dare risposte tecniche al problema e tuttavia sono sicuro che queste ci siano. Basta non sentire una sola "campana" che poi è quella che porta gravi responsabilità circa la situazione che si è venuta a creare. Ciò detto, pongo un problema molto più serio ed è quello della credibilità dello "Stato" , in tutte le sue articolazioni, in Calabria.

Se è vero com'è vero che la Locride è diventata un territorio "difficile" - e non per propria colpa - è altrettanto vero che  una frustata in faccia come la chiusura della Limina, potrebbe essere la classica goccia che  fa traboccare il vaso. E sinceramente mi auguro che questi trabocchi perché non è accettabile che la men che mediocre classe dirigente tratti i cittadini della Locride e della Calabria tutta come massa inerte, priva di intelligenza e di dignità.

Così facendo sì spingono i cittadini a collocarsi fuori ( o contro) lo Stato. Ed è ciò che noi che abbiamo creduto e crediamo nella Costituzione non vogliamo e non possiamo consentire.

Tutto ciò per una strada sia pure molto importante?

No, la chiusura della Limina arriva dopo il disastro della sanità, la distruzione delle ferrovie, la proposta infame di autonomia differenziata, il fallimento nella gestione del PNRR, la crisi della Giustizia, l'abbandono della diga sul Lordo, il blocco della Bovalino-Bagnara. E soprattutto arriva dopo aver annullato ogni protagonismo democratico dei cittadini della Locride e ogni credibilità delle Istituzioni in Calabria.

La strada Jonio - Tirreno è stato frutto di dure lotte passate.

Credo fosse la metà degli anni 60 quando i cittadini della Locride si riunirono in massa a Marina di Gioiosa occupando lo spazio tra il torrente Torbido e il Lordo.

Una sola rivendicazione :la strada Jonio- Tirreno.

La spinta dal basso si coniugo' alle varie sensibilità politiche presenti nelle Istituzioni.

La strada si fece malgrado i mille problemi che ci furono e furono superati perché la forza dei cittadini era diventata forza delle Istituzioni.

Nel 2010, dopo il  delitto Fortugno e dopo i fatti di Duisburg mi sono trovato a ricoprire la carica di presidente della Associazione dei Comuni della Locride.

Risale a quel periodo il "progetto d'urto della Locride" che ha portato, soprattutto dopo le intimidazioni alla sindaca Lanzetta, all'approvazione del "Protocollo della legalità" (il nome è stato scelto dal Ministero dell' Interno). In occasione della firma del documento da parte della Ministra Cancellieri (venuta appositamente a Locri)sono stati solennemente assunti  una serie di impegni tra cui, il più importante, la costituzione di un Tavolo di concertazione semestrale presso il Ministero dell'interno  per esaminare con gli altri ministeri, la Regione, la Provincia e tutti gli enti ricadenti sul nostro territorio l'attuazione degli impegni presi e sottoscritto.

Fu un momento alto e, sinceramente 

non ho mai capito perché da parte dell'associazione dei Comuni si sia fatto decadere tale tavolo.

Da lì comunque sarebbe necessario ripartire.

Un Tavolo di concertazione sulla Limina a Roma e la richiesta di renderlo permanente.

Solo così ognuno  finirà di recitare a soggetto.

Probabilmente a Roma saranno sordi (lo sono da secoli) e  e allora oggi come mezzo secolo fa sarà necessario chiamare e richiamare all'impegno democratico i cittadini, le associazioni, i partiti, i sindacati. La Chiesa.

Oggi come negli anni scorsi la nostra "barricata" ideale dovrà essere la Costituzione.

I cittadini della Locride, della Piana e delle altre zone interessate non dovranno mobilitarsi per una giornata ma per il tempo che sarà necessario. Non dovrà essere una lotta generica e lamentosa ma con obiettivi e scadenze sottoscritte e precise.

Siamo ancora in tempo?

Si, lo siamo.

Comunque non possiamo arrenderci senza combattere.

La ringrazio.


Ilario Ammendolia Già presidente Comitato sindaci della Locride

Coordinatore "Associazione 22 ottobre" . Piazza Portosalvo Siderno

Nessun commento:

Posta un commento


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri