Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




domenica 3 ottobre 2021

LIDO VIERI: IL GRADITO INCONTRO

di Angelo Laganà


A volte nella vita capitano situazioni imprevedibili e incontri casuali quando meno te li aspetti, giusto come è successo a me….


Il 27 settembre 2021, Sebastiano Caffo, detto Nuccio, mi ha invitato al compleanno del suo secondo figlio Giuseppe Giovanni e ho accettato di buon grado l’invito.

Arrivato a Ricadi, presente tutta la grande famiglia Caffo, il commendatore Pippo, appena mi ha visto ha detto: vieni con me che ti presento un personaggio illustre.


Provate ad immaginare chi poteva essere quell’illustre personaggio?

Lido Vieri, famoso portiere di calcio che negli anni ‘60’ e ’70 ha disputato 357 gare tra Torino, Inter e Pistoiese.


Onestamente, mai avrei pensato di incontrare Lido che ho visto molte volte quando ero fotografo per i miei magazine e entravo nei rettangoli di gioco di tutti gli stadi di serie A.

Anche Lido, vedendomi, è come se mi avesse riconosciuto nonostante siano passati tantissimi anni.


Provo a sfogliare l’album dei ricordi. La carriera di Lido Vieri inizia tra le giovanili del Torino e poi, dopo la trafila, l’esordio in serie A nel 1958 in Torino-Alessandria (6-1) risultando, fino ad oggi, il quinto portiere assoluto nella storia del Torino, squadra con cui vince il famoso e prestigioso: “Premio Combi” quale miglior portiere della massima serie e la Coppa Italia nel 1968.


L’anno successivo passa all’Inter, squadra che vince lo scudetto nel campionato 1970-’71. Ultima squadra, nel ruolo di portiere è la Pistoiese in serie C che, con le sue prestigiose parate, contribuisce a portare nella categoria dei cadetti.

Nel campionato 1979-’80 appende le scarpe al chiodo all’età di 41 anni ma prosegue la carriera prima nelle vesti di allenatore e poi come preparatore dei portieri. Insomma che dire? Una carriera di tutto rispetto per un professionista serio ed umile come lo è tuttora.

Lido Vieri era dotato di grande personalità che ha manifestato in campo con le sue uscite acrobatiche nelle quali si spostava dai pali per bloccare il pallone oppure per respingerlo sempre lateralmente per evitare che gli avversari se ne impadronissero per mandarlo in fondo alla rete.

Ottenne l’oro nel Campionato europeo 1968, l’argento nei Mondiali di calcio del 1970

Dopo aver scattato foto assieme ad amici nella festa di compleanno in cui sono stato invitato, gli ho regalato due dei miei cd musicali perché ha detto che gli piace ascoltare il suono della fisarmonica. 

Poi, a cena, essendo seduti vicino insieme con il commendatore Pippo Caffo, non potevo esimermi dal porgli due domande:

Anche se può sembrare banale, ma, in effetti a distanza di tantissimi anni, potrebbe “suonare” come mera curiosità, qual è stata la migliore parata della tua carriera che conservi nella memoria e che spesso ricordi?

- “In verità ce ne sono parecchie, ha risposto serenamente, ma quella che mi viene in mente con grande nostalgia è riferita ad un derby Inter-Milan in cui sono riuscito a deviare, con la punta delle dita fuori dalla specchio della porta, un pallonetto calciato da Gianni Rivera mentre dagli spalti tutti avevano gridato al gol”.

La seconda domanda è più attuale: che opinione ti sei fatta dei portieri di oggi?

- “Penso che ce ne siano di bravi, però, ai miei tempi io, come tutti i colleghi, uscivamo spesso in quel rettangolo che abbiamo davanti la porta. I portieri di oggi, non lo fanno. Credo sia una pecca perché se aspettano che arrivi l’avversario di turno andandogli incontro per evitare il peggio, spesso fanno falli e provocano i rigori permettendo alla squadra avversaria di andare in vantaggio”.

In effetti, è una verità della quale bisognerebbe tenere debito conto ma è come il cane che si morde la coda, nel senso che i tempi cambiano e i modi di fare pure.

Lunga vita a Lido Vieri che ha sposato una calabrese e che, insieme, abitano buona parte dell’anno nella nostra Regione. 

Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri