Attracco del peschereccio del 25 Aprile scorso al Porto delle Grazie, con 119 migranti. Foto di Luca Daniele. |
L'appello lanciato dal blog, grazie all'invito della cara amica Loredana, dopo aver interpellato le associazioni di volontariato che operano con il loro alto senso di umanità e generosità durante gli sbarchi, è stato quello di raccogliere dei vestitini per i bambini, nuovi e seminuovi, per poterli dare ai ragazzini che arrivano da noi solo con quello che hanno addosso.
La risposta dei roccellesi è stata straordinaria. Il negozio indicato per fare da riferimento per la raccolta è stato sommerso di pantaloncini, magliette, camicette, piccole felpe, giubbottini, scarpe, ma anche giocattoli, e chi non aveva dei vestitini, ha contribuito con delle offerte, giunte addirittura da persone lontane!!!
Abbiamo provato a consegnarli la sera prima della partenza di questi bambini, ma, giustamente ci è stato consigliato di farlo, per sicurezza, successivamente vista la situazione di emergenza sanitaria.
Comunque i bambini, come le donne e gli uomini dello sbarco del 25 Aprile, hanno avuto tutti un'accoglienza assolutamente adeguata; i bambini sono partiti per le destinazioni decise dalla Prefettura con giocattoli in mano e tutti con dei vestiti nuovi.
Il grandissimo carico raccolto da noi è stato consegnato mercoledì pomeriggio alla Protezione Civile di Roccella Jonica nella sede di via Roma Nuova (nella struttura che doveva essere destinata a mercato ittico) che provvederà a catalogarli per essere pronti all'uso.
Foto: Luca Daniele. |
La cifra raccolta in denaro per il momento è da me custodita, pronta ad essere trasformata in dolci alla prima occasione.
Non posso che ringraziare tutti i cittadini pronti a dare una mano ogni qualvolta questo blog lo chieda.
Questa è la funzione di cui sono più orgoglioso di queste pagine. Grazie davvero di cuore a Loredana, che fra l'altro ha manifestato la sua disponibilità a dare una mano alla signora Rossella della Protezione Civile nell'ordinare i tantissimi vestitini ricevuti. Un grande abbraccio a tutti coloro che manifestano con piccoli e concreti gesti il loro grande cuore generoso. Alla prossima.
Nessun commento:
Posta un commento