Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




giovedì 19 marzo 2020

IL BOLLETTINO DELLA GIORNATA E LA MORTE DI UN CARO AMICO.

Ieri una testata giornalistica, in merito ai contagi non numerosi nella nostra Regione, scriveva di "Miracolo Calabria", io invece mi sono limitato alla "mia" Locride; nelle ultime 24 ore le cose sono un po' cambiate: purtroppo la Calabria ha registrato il numero più alto di contagiati, da 126 siamo passati a 164 (+38 ). 
Si contano oggi, dopo l'impiegato di Montebello Jonico, purtroppo, due nuovi morti, entrambi uomini di 65 anni, uno a Cosenza e uno a Crotone.

La Locride ancora ha tenuto: nessun nuovo contagio. Riporto qui di seguito stralcio del "bollettino" sullo Locride riferito questo pomeriggio dal sindaco Giovanni Calabrese, nonchè delegato alla sanità del Comitato dei sindaci della Locride: 
"In via precauzionale numerose persone sottoposte a tampone di controllo. Molti risultati negativi altri in attesa di esito. Una verifica importante che finalmente si riesce a effettuare con semi normalità anche sul nostro territorio. Ad oggi l'unico caso confermato è quello di Siderno che è risultato positivo purtroppo anche al secondo controllo. Negativa, per fortuna, la seconda verifica per la paziente di Caulonia.
Il territorio è costantemente monitorato dalle Forze dell'ordine.
Tutto il territorio comunale di Locri è stato sottoposto a bonifica ambientale e sanificazione.
In Ospedale si sta cercando di attrezzare un settore di terapia intensiva e subintensiva da destinare al Covid 19. Rispettiamo le regole e CE LA FAREMO!! AVANTI LOCRIDE!!!". 

Alle notizie diciamo positive della Locride, si contrasta l'ecatombe che si è vissuta oggi a livello nazionale: 427 nuovi decessi nelle ultime 24 ore, 3405 in totale (l'Italia ha superato le mortalità della Cina con o per Corona Virus); si registrano 4480 nuovi contagiati (l'8% sono in terapia intensiva). Decessi e contagiati sono il massimo in un giorno da quando tutta l'Italia è zona rossa (10 marzo)!!!

Il cauloniese Nova Gianclaudio.
Ho appreso dalla testata "Ciavula" della morte, a causa del corona virus, di un caro amico di Caulonia, Nova Gianclaudio, una persona molto sensibile e impegnata per il bene della collettività. Il sig. Gianclaudio non è mancato in Calabria. Per certi aspetti Nova Gianclaudio era come un "Nicola Iervasi" di Caulonia, attento a segnalare disattenzioni o problematiche del suo paese. L'ho conosciuto, e abbiamo stretto amicizia, durante la mia gestione del supermercato a Caulonia: persona seria, saggia, molto preparata; ed era sempre in compagnia del suo adorato figlioletto. Con il cuore rattristato porgo ai familiari le mie più semite condoglianze.

La morte di questo caro amico e la strage che sta avvenendo in tutto il Nord Italia, la vista della terribile foto choc dei camion militari pieni di corpi che nella notte hanno attraversato le strade di Bergamo, stasera mi rendono davvero triste, stanco, scoraggiato. 
Vi chiedo scusa, stasera sono cosi!!! 
Ma mi riprenderò, tutti ci riprenderemo, non so quando, ma ne sono convinto, ci rialzeremo!!! 
Grazie Amici (la A maiuscola non è un caso perchè per me siete davvero importanti!) dell'affetto che mi dimostrate interessandovi alla lettura di quel che scrivo. Un caro e forte abbraccio. Buonanotte!!!

2 commenti:

  1. Nick SMETTILA subito d scusarti per il tuo EGREGIO lavoro che quotidianamente ed ONESTAMENTE c porgi. Siamo NOI Roccellesi a doverci scusare con Tee..
    Gràz Per TUTTO

    RispondiElimina
  2. Ti comprendo ma non devi abbatterti. Ti scrivo dalla sempre più rossa Lombardia. Qui i casi sono migliaia, io direttamente conosco diversi amici e conoscenti che sono in quarantena perché positivi ma fortunatamente stanno bene. Quando esci per estrema necessità ti senti quasi in colpa e pensi di doverti rimettere in discussione con il tuo corretto isolamento. E' un dramma globale ma non è la fine del mondo. Vedere tutte quelle bare, contare ogni sera i decessi, ascoltare storie dolorose ci turba e non poco, ma al tempo stesso occorre avere pazienza, essere combattivi e portare conforto agli altri ogni giorno sempre più impauriti. Stiamo vivendo una tragedia che mai ci sognavamo di vivere, qualche volta l'avremo forse pensata guardando un film ma eravamo convinti che si trattasse di pura fantasia. Ora dobbiamo affrontarla come il peggiore dei nemici e senza sconforto. Vedrete che le cose miglioreranno ne sono certo. E sono anche certo che questa tragedia rappresenterà un messaggio epocale per l'uomo che in ogni contesto dal piccolo paese alla grande nazione, in nome del potere, dell'egoismo, dell'arroganza, dell'ignoranza e della corruzione ha macchiato la propria coscienza dimenticando il prossimo suo. Scusate quest'ultimo sfogo ma è quello che penso realmente. Con vera stima

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri