A BADOLATO (CZ) IL PRIMO RADUNO DI TUTTI COLORO CHE PORTANO IL COGNOME "BADOLATO".
DAL CANTAUTORE ANGELO LAGANA’ UNO SPETTACOLO-OMAGGIO PER IL RADUNO DEL COGNOME BADOLATO.
Come è noto, su proposta dell’Università delle Generazioni, avrà luogo all’Agriturismo Zangarsa di Badolato, nei giorni sabato 29 e domenica 30 giugno 2019, il primo “BADOLATO DAY” ovvero il Raduno di coloro che hanno cognome BADOLATO.
I numerosi signori Badolato, che già si sono prenotati, verranno da varie parti d’Italia.
Il più lontano è il dottore commercialista Marco Badolato di Bolzano, il quale giungerà in aereo fino a Lamezia Terme per poi noleggiare un’automobile e rimanere sulla costa jonica per alcuni giorni, dopo aver partecipato alla “Festa dei Badolato a Badolato”, per conoscere meglio il borgo e i dintorni.
Ma, come spesso accade in questo tipo di raduni, alcuni signori Badolato si faranno accompagnare anche da amici per partecipare a tale inusuale “Festa del Cognome”.
E, a tal proposito, il fondatore e direttore del “Museo del Cognome” di Padula, Michele Martusciello, così ha scritto, su carta intestata, agli organizzatori dell’evento: “Come direttore e responsabile del Museo del Cognome di Padula (Salerno), ringrazio per l’invito, e colgo l’occasione per congratularmi in merito all’iniziativa legata al raduno dedicato alle famiglie Badolato, che si terrà proprio nell’omonimo paese, in provincia di Catanzaro, i prossimi 29-30 giugno 2019.
Purtroppo, per pregressi impegni lavorativi, non potrò essere presente, ma sarò felice di partecipare a future iniziative di questo genere”.
Messaggi di partecipazione ideale sono giunti da ogni angolo della penisola e delle isole da quei signori e signore Badolato che, per motivi vari, non possono essere presenti a questo primo incontro del loro cognome, ma si riservano, intanto, di visitare il borgo delle origini a livello individuale in altra occasione e poi di partecipare alla seconda edizione del “Badolato Day”.
Altri messaggi sono pervenuti anche dai coloro che hanno una variante del cognome, cioè i signori “Badolati” che sono in minor numero ma egualmente interessati ad una manifestazione che li riguarda molto da vicino.
Tra le adesioni espresse dalle associazioni locali, spicca il messaggio del Circolo Letterario “Nicola Caporale” a firma della presidente Myriam Rovito Marino.
Messaggi pure da badolatesi residenti all’estero, come Nazzareno Audino da Malta, per dare la loro parte di “Benvenuto!” ai quasi parenti Badolato (di solito quelli che hanno il medesimo cognome si chiamano e si sentono “cugini” tra di loro).
Tale prima “Festa del Cognome Badolato a Badolato” ha prodotto entusiasmi di ospitalità e di benvenuto pure in personaggi della cultura, come il cantautore Angelo Laganà che ha chiesto agli organizzatori di poter portare in affettuoso omaggio la propria musica a tutti coloro che partecipano a tale Festa.
Infatti, Angelo Laganà andrà appositamente da Roccella Jonica (RC) all’agriturismo Zangarsa per allietare ancora di più con la sua “fisarmonica-midì” il raduno nello spazio concessogli delle ore 11-13 di domenica mattina 30 giugno2019.
Agli organizzatori del “Badolato Day” sono giunte già alcune telefonate da amministratori comunali per chiedere lumi su come organizzare anche loro la “Festa del Cognome”.
La stessa Università delle Generazioni si rende disponibile ad aiutare chiunque voglia realizzare (come enti o privati) tali preziosi eventi che contribuiscono notevolmente a rafforzale le identità territoriali ed affettive, offrendo visibilità mediatica ai luoghi e anche un piccolo contributo all’economia locale con le presenze turistiche in occasione del raduno ma pure con visite individuali o di gruppo in altri periodi dell’anno.
JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini
La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!
DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'
Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.
.
Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.
I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE
Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.
Nessun commento:
Posta un commento