GRANDE LEZIONE DI UMILTA' ALLA PRESENTAZIONE DELLA LISTA DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE.
Mentre al Convento dei Minimi si presentava la lista di continuità del regime di questi ultimi 20 anni, con il candidato a sindaco a leggere un monologo che introduceva, relazionava, moderava e concludeva tutta la manifestazione dimostrando chiaramente "chi l'ha comandata finora" e chi la dovrebbe comandare in futuro, un esempio di democrazia e nuovo modo di fare politica lo dimostravano i giovani del Movimento 5 stelle che, nella loro piccola ma accogliente sede di via Roma Nuova, presentavano, parlando a braccio, con grande umiltà ma spiccate ambizioni, il loro programma e i loro candidati con a fianco l'eccelsa europarlamentare Laura Ferrara e il senatore Fabio Auddino, che, con altrettanta modestia, hanno sostenuto la prima lista certificata del Movimento 5 Stelle della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
|
Candidato a Sindaco con parte dei candidati consiglieri del Movimento 5 stelle di Roccella Jonica insieme all'europarlamentare Laura Ferrara e al parlamentare Fabio Auddino. |
Se da una parte è stato orrendo vedere una persona navigata della politica leggere per oltre un'ora un papello, non riuscendo spesso neanche a rispettare le virgole, relegando i candidati consiglieri a rimanere seduti in poltrona... Dall'altro ci si è emozionati nel toccare con mano la naturalezza e la genuinità d'esposizione dei giovani del movimento pentastellato roccellese.
In merito alla manifestazione per la presentazione della lista e del programma del movimento 5 stelle, sentire la vicinanza e il supporto degli esponenti politici più influenti del momento del Governo Nazionale a fianco di giovani neofiti della politica del nostro paese, è un grande segnale di come questo movimento ragiona sul modo di fare politica, programmando e mettendo al centro i cittadini che sono parte integrante del progetto e si devono sentire pienamente rappresentati ad ogni livello.
Non programmi di realizzazioni "di piramidi", ma dei punti concreti e fermi su ogni settore della vita del paese, capaci di cambiare la faccia di Roccella verso una nuova spinta di sviluppo.
|
Il candidato a sindaco Domenico Cappelleri insieme a Laura Ferrara e a Fabio Auddino, presenti sabato sera alla manifestazione di presentazione della lista e del programma elettorale del Movimento 5 stelle a Roccella Jonica. |
Ambiziosi ma fattibili sono i progetti di promozione del commercio con iniziative da promuovere tutto l'anno; sul sociale, monitorando e supportando le fasce più deboli, molti dei quali hanno già ricevuto in questi giorni la card del reddito di cittadinanza proprio grazie alle politiche del Movimento 5 stelle; sulla raccolta differenziata, con la necessità di creare smaltimento e riciclo qui nel nostro paese; sulla tutela dell'ambiente, con la bonifica delle diverse discariche a cielo aperto presenti nelle periferie del paese; valorizzazione delle infrastrutture attraverso manifestazioni culturali che non si creino soltanto nella stagione estiva ma tutto l'anno, poichè "turista non è solo la persona che viene dal Nord Italia, ma potrebbero essere anche le famiglie che si spostano dagli altri paesi per venire a Roccella!"
Hanno parlato, sempre a braccio, con l'emozione in gola ma con decisione e praticità, tutti i candidati, dei quali cinque sono donne e due i "pilastri" di esperienza di vita che, grazie ai loro consigli, provenienti dai sacrifici compiuti con onestà e laboriosità operando nella loro Roccella, supporteranno l'entusiasmo e la voglia di fare dei giovani del movimento.
E mentre dal Convento dei Minimi altri argomenti non si trattavano che lanciare odio e fango nei confronti degli avversari politici, la giovane coalizione del Movimento 5 stelle, con soddisfazione e grandi sorrisi sulle labbra, si stringeva attorno ai loro esponenti nazionali Laura Ferrara e Fabio Auddino, orgogliosi di stare insieme e lavorare concretamente al fianco dei cittadini, protagonisti attivi di questo paese, attori principali del futuro di Roccella, e non strumenti di voto e limoni di spremere per la bramosia di potere e la cura di interessi di quei pochi che hanno gestito questo paese negli ultimi due lustri.
L'augurio, strettamente personale, che rivolgo, è che, all'indomani del 26 maggio, l'aria di cambiamento che si sente forte nel paese si possa davvero concretizzare e il Movimento 5 stelle, nonostante oggi si professi diverso da qualunque altro modo di fare politica, possa lavorare insieme alla coalizione di Roccella Futura, sempre aperta al dialogo e a favore del lavoro di squadra, considerati anche i diversi punti simili del programma (la cittadinanza attiva dei 5 stelle e la città partecipata di Roccella Futura).
Questo augurio è a favore di Roccella e dei roccellesi, perchè non esiste altra strada per chi vuole veramente un rilancio e uno sviluppo vero e pratico di questa cittadina, altrimenti condannata a morire per la forte tassazione e l'emorragia delle partenze dei giovani che vanno via dopo il liceo senza farvi più ritorno a causa della mancanza di ogni tipo di opportunità.
JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini
La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!
DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'
Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.
.
Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.
I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE
Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.
Nessun commento:
Posta un commento