Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



giovedì 23 giugno 2016

BEN RIUSCITO PER PRESENZE E CONTENUTI IL CONVEGNO MEDICO SUL DIABETE ORGANIZZATO DALL'AVIS

DIABETE: "INSIDIA SOCIALE"


Prosegue la campagna di Prevenzione e informazione da parte dell’Avis provinciale, da oltre 50 anni in prima linea nel divulgare la cultura della donazione del sangue, garantendo agli ospedali della nostra Provincia oltre l’ 80% del fabbisogno.

Alla presenza di un folto pubblico, composto da medici provenienti dalla nostra Provincia e da quelle limitrofe, e grazie all’ausilio di illustri relatori, si è svolto a Roccella Ionica, Città dalle 5 vele Blu, un importante convegno medico-scientifico dal titolo "Focus sul diabete e la sua complessità: una sfida ancora aperta", organizzato dall’AVIS Provinciale di Reggio Calabria diretta magnificamente dal Presidente Dr Posterino Antonino.

Hanno portato il loro saluto rispettivamente: il Sindaco di Roccella Ionica, citta che ci ha ospitato, prof. Certomà Giuseppe; il presidente della Provincia Dr Raffa Giuseppe; il rappresentante dell’Ordine dei Medici dr Zampogna Giuseppe e il direttore dell’UOC di pediatria dr Mammì; il presidente dell’Avis di Roccella Felice Lombardo il quale ha sottolineato il notevole contributo sociale apportato dalla sezione grazie all’impegno di tutti i soci Avisini sempre vicini alle persone bisognose.

Il Presidente dell’Avis Provinciale Dr Posterino Antonino, dopo aver ringraziato gli ospiti e tutti i relatori per la loro disponibilità, e prima di passare la parola al primo relatore, ha voluto sottolineare che tale incontro vuole rappresentare un segnale di attenzione verso la crescita della comunità locale e soprattutto un segnale di speranza con la consapevolezza che prevenire una tale e subdola malattia è meglio che curarla.

Il primo intervento è stato affidato al Dr Stagno Gaudenzio, diabetologo ASP di RC, cha ha trattato il diabete nell’anziano esponendo meticolosamente gli aspetti epidemiologici e fisiopatologici della patologia diabetica tenendo a precisare che ogni ammalato di diabete è diverso l’uno dall’altro necessitando di una terapia su misura; la D.ssa Romeo Elisa, dell’Università di Messina, ha parlato di innovazione nella terapia del diabete tipo 2 trattando le strategie terapeutiche più moderne per contrastare e tenere sotto controllo la malattia la quale, se non attentamente prevenuta e trattata, può trasformarsi in una epidemia mondiale; la D.ssa Bruzzese Mariella , Dirigente Medico dell’UOC di pediatria dell’Ospedale di Locri, ha relazionato sul diabete tipo I in età pediatrica che colpisce una vasta gamma di giovani i quali se ben trattati ed informati sul corretto stile di vita da tenere possono tranquillamente condurre una vita normale, ed inoltre si è soffermata sulle moderne tecniche terapeutiche mediante gli infusori intelligenti di ultima generazione; attuale è stato l’aspetto centrato dal Dr Grossi G. il quale ha relazionato sull’inquadramento clinico, diagnostico e terapeutico del piede diabetico evidenziando con grande maestria che l’efficacia dei risultati conseguiti nel trattamento conservativo del piede diabetico dipende molto dai tempi di arrivo agli specialisti del settore.



Brillante l’esposizione del Dott. Volpe P., Direttore dell’UOC di chirurgia vascolare degli OORR di RC, che parlando dell’arteriopatia obliterante nel diabetico ha presentato al numeroso pubblico alcuni casi scientifici da lui direttamente trattati e che hanno posto in evidenza la notevole efficacia delle moderne tecniche chirurgiche endovascolari.

Il Dr Fiorentino M., oculista ASP RC, ha trattato le complicanze oculari nel diabetico sottolineando l’importanza della prevenzione per evitare il più possibile la cecità; Il Dott.Paolo Marcianò, Vice Presidente Regionale AVIS, ha presentato la collaborazione da anni realizzata dall’Associazione sulla prevenzione delle malattie metaboliche, consacrata già dal 2004 nel Patto per la salute Nazionale.

In conclusione, ha aggiunto Marcianò, abbiamo assunto la causa del contrasto al diabete come obiettivo principale in tutte le sedi AVIS.

Hanno moderato il Dr Posterino Antonino , Presidente Avis Provinciale e il Dr Schirripa Pietro Direttore Sanitario Avis Provinciale e responsabile dell’Unità di raccolta Provinciale Avis, il quale ha sottolineato che l’attività di medicina preventiva sul diabete supporta il benessere dei cittadini allo stesso modo come la donazione del sangue sostiene e mantiene in vita il sistema sanitario.

Il Presidente Posterino prima della conclusione dei lavori ha ribadito, rivolgendosi agli amministratori presenti, che l’attività del volontariato rappresenta una risorsa e non un aggravio di spesa esortandoli a comprendere le istanze che il mondo del volontariato rappresenta.

Da sottolineare un evento che ha visto coinvolti l’UOC di pediatria dell’Ospedale di Locri da un lato e  l’Associazione Prader Willi Calabria dall’altro.

Nell’occasione il Presidente dell’Associazione Prof. Posterino Domenico ha voluto donare, a nome di tutta l’Associazione, nelle mani del Dr Mammì un monitor multiparametrico al reparto di Pediatria dell’Ospedale di Locri come segno di gratitudine per le competenze e la dedizione a favore dei pazienti affetti da questa temibile patologia.

Nessun commento:

Posta un commento


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri