Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




giovedì 25 febbraio 2016

LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO DISCO DI FRA' LEONARDO A ROCCELLA JONICA

"E’ TE CHE CERCO SIGNORE"
…per cantare insieme le note dell'amore

di Chiara Ursino


Il 14 febbraio ricorre la festa degli innamorati, il giorno in cui si festeggia San Valentino. 

Una data che ci ricorda che cosa vuol dire amare una persona. Anche se la dimensione dell’amore si deve riscoprire ogni giorno e curare sempre per mantenere vivo e vero questo sentimento. 

A Roccella è stato un giorno davvero speciale: un giorno di festa. 

E’ stato presentato il nuovo cd dal titolo: “E’ Te che cerco Signore… le note dell’Amore” del cantautore cristiano Fra Leonardo Civitavecchia. 

Manifestazione fortemente voluta e curata dal nostro carissimo Parroco P. Francesco Carlino. 

L’evento ha riscosso molto successo; la chiesa Matrice infatti era gremita, il popolo roccellese ha dimostrato ancora una volta l’affetto e la stima che nutre nei confronti del frate Francescano. 

La sua semplicità e umiltà nell’esibirsi la si ritrova anche nei testi che compongono l’intero lavoro che è stato frutto di una collaborazione di diversi amici. 

Questa sua nuova uscita musicale è in concomitanza nell'anno del suo 25° di vestizione religiosa un altro importante momento che ha festeggiato con noi attraverso la Celebrazione Eucaristica. 

Fra Leonardo ci ha voluto riportare a riscoprire i valori della condivisione e della fratellanza perché l’unione fa la forza e tali virtù profumano di un amore vero: quello di Nostro Signore Gesù Cristo.
Tantissimi auguri per tutto: noi popolo di Roccella ti accompagniamo con la nostra povera preghiera in questa tua nuova Missione con l’augurio che le note dell’Amore possono arrivare a toccare le corde del cuore di molte persone.  
UN CAPOLAVORO NEL SUONO, NEGLI ARRANGIAMENTI E NELLA VOCE
• di Domenico Daniero

Un album sincero, scritto con cuore, che non lascia spazio a dubbi sulla qualità dei suoni scelti e degli arrangiamenti finemente tessuti che travolgono il cuore e l’anima dell’ascoltatore.

I computer da tempo ormai danno il loro significativo contributo nelle sale di registrazione si sa, ma è sempre il musicista che di concerto con i tecnici audio danno origine a quella magia che ogni giorno accarezza il nostro senso dell’udito.
E’ quanto ancora una volta propone il mio amico fra Leonardo Civitavecchia, il quale con amore infinito ha affrontato questo nuovo viaggio musicale, un progetto grande, grande quanto la sua passione per le note musicali, ma prima ancora per Gesù.  
I suoni sia in presa diretta che quelli campionati, in fase di registrazione, sono stati trattati con accuratezza maniacale, così come tutte le tessiture armoniche le componimenti melodiche, mai scontate e che nei bridge’s, ove presenti, riservano guizzi di frizzante fantasia musicale, che con naturalezza riportano al tema principale dei brani.
Ottime le linee di basso, pulite ed essenziali, così come quelle dei Pianoforti e tastiere, usate sia per creare “tappeti” che per svolgere parti solistiche, i sax di Pino Ciccarelli ed il clarinetto di Daniele Saggiomo.
Le chitarre hanno quasi sempre un ruolo preminente nella musica rock, anche in questo caso di bella musica Cristiana i suoni mordenti degli overdrive hanno reso più incisivi i brani.
In alcune canzoni le chitarre elettriche hanno un timbro che molto nostalgicamente ricordano le meravigliose atmosfere dei Genesis, famoso gruppo inglese degli anni 70, in altri invece, si avverte un bel crunch di accompagnamento che spesso risolve in un avvolgente e caldo chorus stereo di accompagnamento o in disarmanti clean.
Anche le chitarre suonate con la tecnica dello “slide” (Santo & Johnny) hanno sortito un piacevole effetto retrò, quindi un plauso ai chitarristi ed arrangiatori Mario Ferrara (lo storico arrangiatore di Roberto Bignoli) e Niki Saggiomo, che ne ha curato la gran parte del disco.
Una particolare nota va scritta relativamente all’incredibile ensamble affidata al coro “Anno Domini Gospel Singer” diretto dal Maestro Aurelio Pitino di Torino, che ha colorato i brani con una delicatezza che solo i veri blues singer’s sanno infondere.
Infine la voce, la voce potente e melodiosa di fra Leonardo incisa con equilibrio, che coinvolge tutti così tanto da non poter stare fermi ai suoi concerti live.
Ringraziandolo per aver affidato a me il compito immeritato di dare un piccolo giudizio che è comunque ampiamente positivo sul lavoro che egli ha realizzato avvalendosi della collaborazione di grandi professionisti del settore, posso solo augurarmi di ascoltare dopo i passaggi televisivi, web, radiofonici e gli svariatissimi concerti in programma anche in sede internazionale del presente lavoro discografico “E’ Te che cerco Signore”, un altro cd.
Grazie fra Leonardo.

Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri