Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




martedì 5 gennaio 2016

CON IL PRELEVAMENTO DAL FONDO DI RISERVA E LA VARIAZIONE DI BILANCIO SI E' TOCCATO PROPRIO IL... FONDO!!!


Ho atteso che passasse il Capodanno perché porto rispetto della Festività e delle persone, ma una volta finita la festa non posso esimermi dal fare delle osservazioni in merito all'ultimo Consiglio Comunale tenutosi il 29 dicembre scorso.

La prima comunicazione del sindaco ha riguardato la solidarietà per Carlo Iannuzzi, e la consigliera Chiara Melcore ha avanzato la proposta di devolvere le indennità degli amministratori, compresi i gettoni di presenza dei consiglieri, al Comitato "El puente per Carlo" che tanto si sta adoperando, insieme alla famiglia, per poter far rientrare il nostro concittadino sano nel nostro paese che lui ama profondamente.

Devolvere le indennità e i gettoni, visto che qualcuno degli assessori in Consiglio ha dimostrato di non saperlo, significa prelevare per intero la somma dal capitolo di bilancio (cosi come è stato fatto nel 2013 quando gli amministratori hanno devoluto 2 mensilità, per la somma di oltre 9 mila euro, al festival jazz prelevando la cifra interamente dal capitolo di bilancio previsto per le indennità degli amministratori).

In una sala completamente vuota di pubblico, a testimonianza di quanto i cittadini sono lontani e disinteressati alla politica locale, abbiamo assistito a tante bugie della maggioranza che cercherò di spiegare in breve.

A partire dalla seconda comunicazione del sindaco relativa al Porto. Certomà ha comunicato che Invitalia ha assegnato al Comune di Roccella Jonica non solo il 31% delle quote (dove l'Ente ha partecipato offrendo la cifra di 10 mila euro), ma anche il 20% in cui potevano partecipare i privati.

Già perché l'unico concorrente privato che ha offerto 120 mila euro (Marinedi srl di Renato Marconi) si è ritirato, ed è rimasta soltanto l'offerta di 15 mila euro del Comune di Roccella Jonica.

Vi lascio immaginare quindi quanto invitante è la gestione del Porto di Roccella... in cui non c'è stato nessun partecipante, il solo privato "Marinedi" è fuggito via, chissà perché...

Il sindaco ha comunicato che Invitalia ha assegnato quindi il 51% al Comune di Roccella Jonica (per la cifra "da capogiro" di 25 mila euro - che vergogna!!!), ma ha fatto finta di dimenticarsi (anzi gli è stato detto di fare finta di dimenticarsi!!!) di dire che questa assegnazione è stata fatta in VIA PROVVISORIA.

L'aggiudicazione finale e la cessione definitiva delle quote di partecipazione, infatti, è tutt'altra cosa, e resta  subordinata alla verifica dei requisiti visionate da una commissione composta da professionisti esterni alla holding Invitalia che dovrà esprimere un giudizio di congruità sulle offerte, poi si dovrà passare dal Consiglio di Amministrazione di Invitalia e, infine, all'autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico.

Senza dimenticare che sul bando di gara di Invitalia relativo alla "Porto delle Grazie" pendono un ricorso al TAR per le diverse illegittimità riscontrate, le interrogazioni parlamentari e la segnalazione al Prefetto del mancato rispetto del Comune di Roccella delle leggi relative alla dismissione delle quote in quelle società partecipate i cui servizi non sono strettamente necessari al perseguimento del fine istituzionale dell'Ente.

E passiamo ai punti all'ordine del giorno: ossia due delibere di Giunte, la prima una variazione di bilancio per coprire spese di cui non si conoscono ne le destinazioni ne le motivazioni, la seconda l'utilizzo del fondo di riserva parte per pagare spese di liti e risarcimenti a terzi e parte per un ulteriore contributo all'asd Roccella (calcio).

Come puntualmente ha riferito la consigliere Chiara Melcore in merito alla variazione di bilancio "Si porta in Consiglio  una delibera di giunta di un’operazione finanziaria del nostro Ente già bella, pronta e confezionata, senza nessun parere preventivo da parte della Commissione, senza dare la possibilità alla stessa di esercitare il compito di vigilanza, controllo e perché no anche di proposta".


Non convocando le commissioni preventive al Consiglio Comunale la maggioranza viola il decreto legislativo (n. 267/2000  del T.U.E.L.  Testo Unico delle Leggi sull’ordinamento degli Enti Locali),  lo statuto  e il regolamento comunale, non permettendo alla Minoranza di partecipare alla vita politico-amministrativa del Comune, soprattutto rispetto a quelli che sono  gli atti di natura finanziaria.

Cosa hanno da nascondere? Perché non allegano agli atti del consiglio la natura delle spese compiute corredata da apposita relazione tecnica? Vorrebbero che si votasse un insieme di tabelle senza far sapere dove hanno sbagliato nello stilare il bilancio di previsione per il quale necessita questa variazione d'urgenza della portata di 57 mila 526 euro.

L'appello della Melcore è stato quello di cambiare il modus operandi di questa maggioranza convocando a tempo debito le Commissioni per dare maggiore forza allo stesso Consiglio Comunale e alla Minoranza, che deve partecipare a quelle che sono le scelte economiche e finanziarie di quest’Ente.

Seppur negli interventi successivi i consiglieri di maggioranza hanno cercato di deviare il discorso, hanno però tutti ammesso l'importanza della convocazione delle commissioni invocata dalla giovane consigliere di "Roccella Bene Comune".

Il secondo punto di discussione ha riguardato l'utilizzo del fondo di riserva previsto per casi eccezionali cosi come recita l'art.166 del Decreto Legislativo del 18 agosto 2000 (n.267).
E i casi eccezionali per il nostro Comune non sono certo il sostegno alle famiglie meno abbiette o agli anziani o alle persone sole, com'è logico in ogni società civile che si rispetti, ma sono i risarcimenti per cause giudiziarie perse e un ulteriore contributo alla società del calcio.
La necessità di ricorrere ad una variazione d’urgenza di bilancio, il prelevamento dal fondo di riserva per cose futili fino quasi ad esaurirlo, e, cosa più grave, l’impegno di elevate spese per  parcelle di avvocati e fornitori  con la liquidazione di un acconto in questo esercizio finanziario e il rimando della liquidazione del saldo negli esercizi finanziari successivi, cosa che ci farà avere degli alti debiti di bilancio già prima che il nuovo esercizio finanziario cominci, è la prova provata che si è toccato proprio il fondo e che il bilancio armonizzato che hanno adottato in via sperimentale è stato un vero e proprio fallimento, non certo per colpa dei funzionari, ma per esclusiva responsabilità di una programmazione politico/finanziaria dissennata, piena zeppa di sprechi e sperperi per uscite non indirizzate al beneficio collettivo ma, quelli più ingenti, per interessi personali.

Spese folli e irresponsabili per il festival  jazz di quest’estate – oltre 150 mila euro – nell’attesa di un contributo regionale di cui non si conosce ne l’entità ne i tempi del rientro, però dalle casse comunali sono uscite eccome,  a fronte di concerti quasi  deserti,  per un ritorno economico, culturale e d’immagine per il paese nullo.  
E quando in Consiglio si è chiesto se fosse rientrata l'anticipazione di cassa comunale  del contributo della Provincia di 40 mila euro per il jazz del 2014, sindaco e assessore, facenti parte del consiglio di amministrazione dell'associazione culturale jonica, hanno fatto finta di non sentire.

Ritornando al prelevamento dal fondo di riserva, dieci mila euro sono stati destinati per spese per liti, arbitraggi e risarcimenti quando proprio nel consiglio comunale scorso Vittorio Zito affermava, per giustificare le parcelle stratosferiche elargite ad avvocati vari, che il Comune  le cause giudiziarie li vince tutte!!!

Affermazione ridicola allo stesso modo dell'altra successiva nel giro di pochi minuti detta dal sindaco: alla squadra di calcio abbiamo dato solo 30 mila euro!!! Ma come si fa a negare l'evidenza visto che ci sono diverse delibere (l'ultima http://93.51.197.5/gestdoc/FileGestdoc/S246/117.%20Determinazione%20Area%20P.S.%202015$000000003669$20151211120334[41328].pdf ) che attestano il contributo per la stagione 2015/2016 di 60 mila euro!!!

Già, si rendono conto di averla fatta grossa e non hanno il coraggio nemmeno di ammetterlo... Poi siamo venuti a sapere, a Consiglio Comunale chiuso, che intendevano trenta mila euro nel 2015 e gli altri 30 mila nel 2016. Sono solamente ridicoli per come cercano di manipolare e falsificare i loro "imbrogli"!!!

E qui ribadisco fino alla noia, che nessuno è contro la squadra di calcio che sosteniamo e ci auguriamo che esca al più presto dal pantano della zona retrocessione (io sono il primo, insieme a mio figlio, ad incoraggiare i ragazzi in campo durante ogni partita), ma siamo amareggiati del fatto che le altre società sportive sono state lasciate a secco nonostante gli impegni e gli ingenti sacrifici che vengono fatti;

ma soprattutto, proprio in queste ore, si è venuto a conoscenza che i finanziamenti per sponsorizzare squadre di calcio sono vietate ( decreto legge n. 78 del 31 maggio 2010 convertito dalla legge n. 122 del 30 luglio 2010) e che la Corte dei Conti  è molto stringente in questa materia tant’è che sono diversi i Comuni richiamati e puniti dall’organo di controllo.

Perché non proviamo a chiedere il parere di legittimità alla Corte dei Conti?

Lo so che mi sto dilungando troppo ma ogni concetto è doveroso... Poi cari cittadini, voi siete liberi di pensarla come volete, ma io mi sento assolutamente in dovere di dover riferire tutto ciò di cui sono a conoscenza e come sono realmente i fatti.

E non posso esimermi dal riferire una grave dimenticanza che non sappiamo se lo si è fatta di proposito per non appesantire ancora i debiti accumulati in questo esercizio finanziario. Si tratta della Delibera di Giunta, che avrebbe dovuto essere trattata in quest'ultimo Consiglio Comunale, in merito ai danni alluvionali del 31 Ottobre, 1 e 2 Novembre, lavori di somma urgenza stimati per €. 5 mila 490, cifra che non si sa da dove prendere!!!
Queste si che trattasi di spese straordinarie per cui interessare il fondo di riserva! Siamo di fronte ad una somma urgenza per lavori - come loro stessi affermano nella Delibera di Giunta - che rappresentano “accertate necessità per la rimozione dello stato di pregiudizio alla pubblica incolumità” e che non trovano fondi disponibili in bilancio e che non è stata portata, come l'Ordinamento prevede, in discussione  in quest'ultimo Consiglio Comunale.

Questo è quanto è emerso dall'ultima Assise ma che, purtroppo, le orecchie da mercante di chi mastica irrispettosamente e con arroganza le  gomme americane e gioca con il telefonino, non sentirà mai, perché queste argomentazioni non portano interessi alla dinastia roccellese di cui è portavoce il masticatore di chewing gum, e per cui i cittadini roccellesi sono soltanto limoni da spremere, e nulla gli importa se non ce la faranno a pagare le migliaia di notifiche per ICI e TARES inviate sotto Natale.

Già, cari cittadini, sappiate che questi usurai, se non pagherete, fra qualche mese passeranno tutte le notifiche ad Equitalia  che, con i suoi procedimenti, arriverà fino al pignoramento dei vostri beni.

Non guardate l'apparenza, cari cittadini, questi sono i nostri veri amministratori, quelli che porteranno alla rovina le nostre famiglie e le nostre attività commerciali ed anche, visto che non si incasserà e che invece loro continueranno a spendere fino all'inverosimile, al fallimento del nostro Ente giunto a stabilire il record per percentuale di morosità di riscossione dei tributi, più alta di tutti i tempi.

10 commenti:

  1. Caro Nicola ti auguro un buon anno lontano da queste persone come si suol dire " oneste " purtroppo a Roccella ancora nessuno si è reso conto che il comune e letteralmente senza soldi cercando di far credere l'opposto, a breve non sapranno più come nasconderlo e ci sarà da ridere oppure da piangere.

    RispondiElimina
  2. nicola la gente è disgustata da questi figure e da chi li comanda. C'è un sindaco con gravi problemi in famiglia e si permette di fare morale! dovrebbe dimettersi subito!

    mandare equitalia in giro per le case a pignorare i nostri beni mentre loro buttano i nostri soldi è la cosa più schifosa che si sia mai vista a roccella!

    la gente è arrabbiata non vedono l'ora di cacciarli via con il loro capo! è chiaro che il comune è in fallimento e quando ci sarà il commissario vedremo le schifezze che hanno nascosto! lo sanno che verranno cacciati e ora si prendono tutto quello che possono!

    Domenico S.

    RispondiElimina
  3. Ciao Nicola,

    grazie tantissimo per il servizio che stai compiendo per tutti i Roccellesi.

    Io fino a circa un anno fa ero un supporter convinto di questa amministrazione; ma piano piano ho aperto gli occhi e mi sono reso conto che dietro al luccichio falso che fanno vedere (che aveva sedotto anche me per vari anni) c'è, invece, una realtà da far rabbrividire.

    L'Amministrazione non ha alcun progetto per il futuro. Dicono che il futuro di Roccella è nel turismo, ma d'estate di turisti veri si vedono molto pochi. E adesso che il gran capo si comincia a defilare, queste marionette senza alcuna progettualità e personalità, non sanno più cosa fare.

    Siamo in una situazione da basso impero............

    Speriamo che dopo il crollo dell'impero non arrivino i barbari.......

    ciao

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Nicola e cari amici roccellesi, mi chiedo come sia possibile che lo Stato o le forze dell'ordine preposte ai controlli non siano mai arrivate a Roccella per le adeguate verifiche oppure sono state fermate da persone al disopra di loro, qui giustamente mi sorge un dubbio la cattiveria dei nostri politici locali e la disonestà da parte delle forze dell'ordine oppure la totale onestà loro e del comune.
    P.S.
    Spero sia la seconda anche se o forti dubbi.

    RispondiElimina
  5. invece di parlare e parlare e parlare ancora, perché non chiedete apertamente le dimissioni del sindaco? è nelle facoltà della minoranza e dei cittadini. E poi perché non presentate una denuncia formale alla magistratura? se le violazioni di legge sono configurate chi ne è a conoscenza ha il dovere di denunciarle secondo quello che la procedura richiede
    Sebastiano A.

    RispondiElimina
  6. Hai ragione Sebastiano, fosse per me quello che tu dici l'avrei fatto dal giorno successivo le elezioni o al massimo il giorno dopo dei fatti di cronaca che ha interessato il sindaco. ma quando si fa parte di una squadra dove alla base c'è la democrazia e la partecipazione bisogna accordare tante campane e non è cosi facile. Dacci tempo, confido in un accordo comune, perchè è vero se qui non interviene la Magistratura a questi, con le clientele che sono bravi a esercitare, non li scolla nessuno!!!Prego se c'è qualche persona responsabile per il bene del paese e conosce altre oscurità di questa gente di segnalarmeli anche in privato e in anonimato. Se non si cancelleranno queste tariffe incredibile dei tributi che loro utilizzano per tutti i loro sperperi fra due anni Roccella sarà alla fame!!! Grazie.

    RispondiElimina
  7. Nicola scusa i giornali hanno riportato come fatto di cronaca un fatto

    Un membro della famiglia del sindaco si è macchiato di un grave crimine ha subito condanna definitiva a quasi 5 anni per un reato pesante nel penale. è stato scritto sui giornale e non lo diciamo noi perchè riportiamo altre notizie

    un sindaco così si deve dimettere subito non può accusare altri di illegalita come ha fatto per il porto

    l'opposizione può buttare la giunta oggi se vuole e deve usare ogni mezzo per mandarli a casa

    Domenico S.

    RispondiElimina
  8. Nicola anch'io mi domando perchè Voi come opposizione non chiedete le dimissioni del sindaco? Insomma un sindaco che parla di legalità di onestà di bene pubblico, e "DOVREBBE" rapprentare etica morale professionale ecccc fa rabbrividire, dato che i fatti veri e reali sono ben altri, accusa altri di essere mafiosi lui in casa chi ha????? ma ci rendiamo conto, dell'assurdità e di quanto sono caduti in basso. Nicola il tuo gruppo ha il dovere morale verso quella buona parte di cittadini ONESTI di chiedere le dimissioni fatti nostro portavoce. Non se ne può più fanno schifo.
    Paola

    RispondiElimina
  9. paola ha ragione. riportiamo l'articolo dei giornali per capire . Il figlio del sindaco è stato arrestato con due complici addirittura con 40 chili di veleno per venderlo ai nostri figli. Il tribunale lo condanna con quasi 5 anni di carcere da quel momento è dichiarato pubblicamente spacciatore. L'opposizione non ha fatto niente nicola, la gente solo ora sa la notizia e negli ultimi giorni non vi vede più bene. nicola ma uno che ha un figlio così può fare il sindaco? dimmelo tu, tutti credono che sotto sotto li appoggiate perchè non li state cacciando ora che potete. non potete chiedere i voti così nicola, nessuno vi vota se poi agite come loro. dovete prendere una decisione o agite oppure anche alle prossime elezioni non vi votano

    domenico s

    RispondiElimina
  10. Carissima Paola, Carissimo Domenico, carissimi amici, questa opposizione non appoggia la monarchia, questo modo di amministrare piramidale dove c'è il padre di tutti che da le istruzioni e muove i fili e i figli-burattini che agiscono nella scena. Qui da noi c'è la democrazia, c'è il dialogo, ci sono tanti ragionamenti e idee che vanno messi insieme fino a trovare il percorso comune da intraprendere. Loro vanno avanti decisi per i loro interessi e quelli dei loro amici perchè al pensiero unico non c'è nessuno che li contrasta nella loro maggioranza; da noi che il pensiero è democratico e non vigono interessi personali, ci sono idee diverse che bisogna cercare di conciliare. In questo caso, giusto o sbagliato che sia, per il momento si è deciso di non intervenire perchè trattasi di situazioni personali e non problemi politici, al momento il gruppo ha deciso di non speculare sui problemi personali finchè questi non interesseranno quelli politici e l'interesse dei cittadini. Venerdi sera in consiglio ho sbottato proprio per questo, perchè questo filo sottile che passa tra il personale e il politico si è intersecato quando il sindaco si alza e usa termini offensivi nei confronti della minoranza, termini come: ridicoli, misere, maligne, che dobbiamo vergognarci e soprattutto il termine criminali. Proprio lui non si deve permettere e non può permettersi di dare lezioni morali e di legalità a nessuno. Amici, un ultimo appello: Stateci vicini, ma soprattutto fatevi riconoscere, se non qui sul blog almeno nella vita reale, in maniera tale da poter capire su quali intelligenze possiamo veramente contare per il futuro. Non rimanete nell'ombra, chiamatemi quando volete e ditemi sono io che ho scritto quel commento, sono con te, cosi da poter capire su quali persone possiamo veramente contare per fare veramente pulizia di questa ossessionante casta che ci porterà al precipizio senza che neanche ce ne accorgiamo. Voi sapete perchè ancora siamo in piedi? Perchè tutte queste bollette pazze che stanno mandando ogni Natale, moltissime delle quali sono state pagate dai nostri cittadini, vanno inserite su quelle che sono i residui attivi del bilancio Comunale, come se fossero delle entrate. Questo comporta che dei soldi che risultano in entrata effettivamente non ci sono; il bilancio (virtuale) è sempre alla pari, ma effettivamente si crea un buco sempre più grande di tutta la morosità che i cittadini non sono stati in grado di pagare a causa di tasse esorbitanti e impossibili per le economie delle famiglie e dei commercianti. Un saluto AMICI.

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri