Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




giovedì 4 aprile 2013

CI HA LASCIATI OLINDO LAGANA', UOMO DA GUINNESS


Non ce l'ha fatta a superare la prognosi dopo il delicato intervento chirurgico subìto dieci giorni fa ed oggi ci ha lasciati un grande signore, una persona dalle mille risorse, dal garbo, eleganza e disponibilità fuori dal comune, seria e lungimirante nella sua professione e nelle sue passioni, con sempre un sorriso sulle labbra che trasmetteva, insieme alle sue parole gentili, una forte vitalità e sicurezza.

Olindo Laganà, roccellese di adozione, viveva, insieme al caro fratello Angelo, in via Vittorio Emanuele. Impiegato del Ministero della Pubblica istruzione, prestava servizio presso la Scuola Media di Roccella Jonica, e coltivava le sue intense passioni  della fotografia, della musica e soprattutto del collezionismo di autovetture d'epoca (nella sua abitazione di Roccella Jonica sono custodite ben 12 perfettamente funzionanti) con costanza e grande competenza, tant'è che, per l'hobby del collezionismo, era conosciuto in tutta Italia e gli amatori del genere si rivolgevano a lui per consigli o per risolvere dei problemi seri sulle autovetture e moto d'epoca.


Olindo Laganà con dietro la sua mitica Topolino
insieme ad Elisabetta Gardini e Piero Badaloni
nel corso di una puntata di Uno Mattina,
aprile 1987.
 A Natale si era esibito in concerto suonando le sue percussioni, insieme al fratello Angelo con l'affezionata fisarmonica, facendo divertire e ballare i "suoi" ragazzi della scuola media di Roccella.

Olindo Laganà lascia un grande vuoto nei cuori di chi ha avuto il piacere di conoscerlo, una dolore infinito misto ad una grande amarezza per questo strappo alla vita improvviso e inaspettato nell'animo di tutti i suoi familiari e adorati nipoti. A loro siamo particolarmente vicini e ci stringiamo in un affettuoso e consolatorio abbraccio.

Ciao Olindo, buon viaggio con la tua straordinaria e memorabile Topolino, sorveglia sui tuoi cari e soprattutto sulla piccolina che tu sai...

Con piacere voglio lasciare ai lettori una sintesi dell'essenza di Olindo Laganà, dell'eccezionale eredità che ci lascia e che tocca a noi saperla custodire e valorizzare.
Olindo Laganà, nato a Melito Porto Salvo (RC) e residente in Roccella Jonica. Commercialista dal 1978 al 1990. Giornalista dal gennaio 1995 (Accrediti privilegiati nelle maggiori manifestazioni Auto Italia). Fotografo professionista da sempre. Impiegato Ministero Pubblica Istruzione dal 1999 tutt’ora in servizio. Esperto di auto d’epoca da 40 anni.Titolare di una pagina dedicata alle SuperCar sulla rivista RegginAlè (seguitissima dai tifosi e non della Reggina).Esperto esterno per Insegnamento Educazione Stradale nelle scuole (sono stato il primo e l’unico) dal 1998.Guinnes Primati 1° auto funzionante costruita in Casa al primo piano

Esperienze nei film Sbamm (con Ezio Greggio) anno 1980 e Ragazzo di Calabria (diretto da Luigi Comencini) anno 1987. In radio:Jockey Man con Pippo Baudo e Oreste Lionello e La Corrida con Corrado. Protagonista nelle trasmissioni televisive di Flash Raiuno con Mike Buongiorno (materia presentata: Storia delle Auto d’Epoca), Odiens Canale 5 Ezio Greggio Lorella Cuccarini Gianfranco D’Angelo (Vincitore delle ultime 4 puntate – ancora Campione in Carica) anno 1989, TG3 Raitre CS Servizio sul Rai in Topolino (tappa di Cosenza), TG3 Raitre TO Servizio sul Rai in Topolino (arrivo a Torino) 28.06.1986 e Uno Mattina con Elisabetta Gardini e Piero Badaloni aprile 1987.

Custodisce una biblioteca Storica contenente:
98.000 Cataloghi auto e moto dal 1964 ad oggi, 12.500 Diapositive, 7.500 libri su auto e moto, 9.800 Cassette Vhs con registrati gli spot dal 1984 ad oggi, 8.700 CD Rom (cartelle stampa) sulle auto e moto, 1.800 Libretti Uso e Manutenzione sulle auto e moto, 3.200 Cartelle Stampa delle case Costruttrici, 900 Cruscotti di auto e moto d’epoca perfettamente restaurati, Infinità non calcolabile di stemmi auto – portachiavi – adesivi, Ricambistica nuova di zecca e particolarità rarissime su auto e moto, 6.320 modellini auto e moto (molti rarissimi), moltissime collezioni complete Riviste Auto (Quattroruote dal febbraio del 1956) tutti raccolti in appartamento di oltre 300 mq. in apposite librerie sito a Melito Porto Salvo.
Ed ancora:
12 auto d’epoca perfettamente funzionanti, 2 moto d’epoca (in garage privato personale di oltre 200 mq.) sito a Roccella Jonica, oltre ad una completa attrezzatura di officina per il lavoro di manutenzione e restauro delle 12 autovetture d’epoca.

Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri