Non ce l'ha fatta a superare la prognosi dopo il delicato intervento chirurgico subìto dieci giorni fa ed oggi ci ha lasciati un grande signore, una persona dalle mille risorse, dal garbo, eleganza e disponibilità fuori dal comune, seria e lungimirante nella sua professione e nelle sue passioni, con sempre un sorriso sulle labbra che trasmetteva, insieme alle sue parole gentili, una forte vitalità e sicurezza.
Olindo Laganà, roccellese di adozione, viveva, insieme al caro fratello Angelo, in via Vittorio Emanuele. Impiegato del Ministero della Pubblica istruzione, prestava servizio presso la Scuola Media di Roccella Jonica, e coltivava le sue intense passioni della fotografia, della musica e soprattutto del collezionismo di autovetture d'epoca (nella sua abitazione di Roccella Jonica sono custodite ben 12 perfettamente funzionanti) con costanza e grande competenza, tant'è che, per l'hobby del collezionismo, era conosciuto in tutta Italia e gli amatori del genere si rivolgevano a lui per consigli o per risolvere dei problemi seri sulle autovetture e moto d'epoca.
Olindo Laganà con dietro la sua mitica Topolino insieme ad Elisabetta Gardini e Piero Badaloni nel corso di una puntata di Uno Mattina, aprile 1987. |
Olindo Laganà lascia un grande vuoto nei cuori di chi ha avuto il piacere di conoscerlo, una dolore infinito misto ad una grande amarezza per questo strappo alla vita improvviso e inaspettato nell'animo di tutti i suoi familiari e adorati nipoti. A loro siamo particolarmente vicini e ci stringiamo in un affettuoso e consolatorio abbraccio.
Ciao Olindo, buon viaggio con la tua straordinaria e memorabile Topolino, sorveglia sui tuoi cari e soprattutto sulla piccolina che tu sai...
Con piacere voglio lasciare ai lettori una sintesi dell'essenza di Olindo Laganà, dell'eccezionale eredità che ci lascia e che tocca a noi saperla custodire e valorizzare.
Olindo Laganà, nato a Melito Porto Salvo (RC) e residente in Roccella Jonica. Commercialista dal 1978 al 1990. Giornalista dal gennaio 1995 (Accrediti privilegiati nelle maggiori manifestazioni Auto Italia). Fotografo professionista da sempre. Impiegato Ministero Pubblica Istruzione dal 1999 tutt’ora in servizio. Esperto di auto d’epoca da 40 anni.Titolare di una pagina dedicata alle SuperCar sulla rivista RegginAlè (seguitissima dai tifosi e non della Reggina).Esperto esterno per Insegnamento Educazione Stradale nelle scuole (sono stato il primo e l’unico) dal 1998.Guinnes Primati 1° auto funzionante costruita in Casa al primo piano
Esperienze nei film Sbamm (con Ezio Greggio) anno 1980 e Ragazzo di Calabria (diretto da Luigi Comencini) anno 1987. In radio:Jockey Man con Pippo Baudo e Oreste Lionello e La Corrida con Corrado. Protagonista nelle trasmissioni televisive di Flash Raiuno con Mike Buongiorno (materia presentata: Storia delle Auto d’Epoca), Odiens Canale 5 Ezio Greggio Lorella Cuccarini Gianfranco D’Angelo (Vincitore delle ultime 4 puntate – ancora Campione in Carica) anno 1989, TG3 Raitre CS Servizio sul Rai in Topolino (tappa di Cosenza), TG3 Raitre TO Servizio sul Rai in Topolino (arrivo a Torino) 28.06.1986 e Uno Mattina con Elisabetta Gardini e Piero Badaloni aprile 1987.
Custodisce una biblioteca Storica contenente:
98.000 Cataloghi auto e moto dal 1964 ad oggi, 12.500 Diapositive, 7.500 libri su auto e moto, 9.800 Cassette Vhs con registrati gli spot dal 1984 ad oggi, 8.700 CD Rom (cartelle stampa) sulle auto e moto, 1.800 Libretti Uso e Manutenzione sulle auto e moto, 3.200 Cartelle Stampa delle case Costruttrici, 900 Cruscotti di auto e moto d’epoca perfettamente restaurati, Infinità non calcolabile di stemmi auto – portachiavi – adesivi, Ricambistica nuova di zecca e particolarità rarissime su auto e moto, 6.320 modellini auto e moto (molti rarissimi), moltissime collezioni complete Riviste Auto (Quattroruote dal febbraio del 1956) tutti raccolti in appartamento di oltre 300 mq. in apposite librerie sito a Melito Porto Salvo.
Ed ancora:
12 auto d’epoca perfettamente funzionanti, 2 moto d’epoca (in garage privato personale di oltre 200 mq.) sito a Roccella Jonica, oltre ad una completa attrezzatura di officina per il lavoro di manutenzione e restauro delle 12 autovetture d’epoca.
Nessun commento:
Posta un commento