Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




mercoledì 18 gennaio 2012

IL SINDACO DI ROCCELLA INDAGATO.

Mi era alquanto strana la circostanza per la quale a “pagare le conseguenze” di essere stato “filmato” a scaricare i rifiuti nella discarica di Casignana senza autorizzazione fosse l’autista dell’autocompattatore di Roccella Jonica.

Da come si apprende dalla Gazzetta del Sud del 14 gennaio (articolo di Rocco Muscari, corrispondente di Locri), nell’operazione “Black garden” del 14 novembre scorso su presunte irregolarità della discarica di Casignana che ha visto l’arresto, fra gli altri, del sindaco di Casignana Pietro Crinò (oggi ai domiciliari), ad essere indagato a piede libero è anche il sindaco di Roccella Jonica. Al sindaco Certomà, come al sindaco Mazza di Gioiosa Jonica, gli viene contestato “di aver conferito nella discarica di Casignana rifiuti in assenza delle prescritta autorizzazione”.

Esprimo la mia solidarietà nei confronti del sindaco di Roccella, come per il dipendente comunale (peraltro pure LSU), con la speranza possano dimostrare e giustificare la totale estraneità di ciò che gli viene contestato dal Pubblico Ministero in modo da essere sollevati da ogni responsabilità.

Solidarietà però che manifesto con l’invito di immediate dimissioni poiché il sindaco Certomà si trova a ricoprire la carica di sindaco seppur le decisioni amministrative vengono prese da chi ha gestito l’amministrazione roccellese nelle ultime due passate "legislature". Sarebbe davvero un peccato per il prof. Certomà dover pagare per decisioni che sono altri a prendere, mentre lui ci mette soltanto la faccia.

Si dimetta Sindaco, abbi uno scatto di dignità, anche lei lo sa che l'opinione diffusa a Roccella è che lei è completamente estraneo da tutti i fatti!!!


La discarica di Casignana. Nelle freccie la fuoriuscita
del percolato, una illegalità diffusa nella gestione della
discarica.

4 commenti:

  1. La cosa mi lascia perplesso. Ma noi le discariche non le stiamo utilizzando il meno possibile? Stiamo o non stiamo facendo la differenziata?

    RispondiElimina
  2. .. noi la 'differenziata la stiamo facendo.. ma dove va a finire l'umido e l'indifferenziato è stato detto chiaramente? .. o a me personalmente è sfuggita tale informazione ?..
    Sappiamo dell'accordo con il CONAI per il riutilizzo dei materiali per imballaggio..
    .. e comunque sia ci vuole sempre un'autorizzazione per la 'trasparenza del materiale conferito alle discariche..
    Tiziana Reggio

    RispondiElimina
  3. I fatti contestati al Sindaco ed al Lavoratore LSU sono avvenuti prima che nel nostro paese venisse introdotto il sistema della raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti, e riguardano la mancata autorizzazione del nostro Comune a conferire nella discarica di Casignana. Prima del 20 luglio 2011 a Roccella J., come in tanti altri paesi calabresi e non, l'umido e l'indiferrenziato non venivano separati ed il servizio di raccolta era svolto dal Comune che poi provvedeva a smaltirlo (previa pesatura e rilascio di bolletta) nelle discariche dove era stato autorizzato, mentre il servizio di raccolta stradale del vetro, carta e cartone, plastica e metallo ( quasi sicuramente in misura molto più ridotta rispetto al sistema di raccolta porta a porta) veniva svolto da Locride Ambiente.Dove va a finire l'umido e l'indifferenziato non lo so, ed anch'io sono interessata a conoscere la loro sorte e quella degli altri materiali differenziati, ed inoltre sarebbe interessante che venissero resi noti i dati contabili di entrata ed uscite del periodo antecedente e di quello successivo alla raccolta dei rifiuti differenziata con il sistema del porta a porta.

    Anna Grollino

    RispondiElimina
  4. Tanto per iniziare un elogio al giornalista Muscari, che fa giornalista vero, non hai nostri corrispondenti locali che altro non fanno i copia e incolla dei comunicati stampa del comune (vedi quanto pubblicato sul sito del nostro comune è uguale a quanto poi pubblicato sui giornali) senza mai pubblicare un articolo fuori delle righe, mai un caso di male amministrazione denunciato, e niente di niente, ma giustamente dei giornalisti a servizio del sindaco (nominati con decreto) cosa vuoi che scrivano ? il comandante che multa la figlia…ma dei manifesti attaccati qualche tempo fa per il paese che ritraevano la macchina del sindaco parcheggiata in modo cafonesco nella rampa dei disabili di fronte il passaggio a livello di questo non si è fatto nessun articolo. Della società dell’acqua che ha mandato le bollette già scadute e con i prezzi alle stelle nulla di nulla. Ma tornando alla differenziata, qualcuno si pone degli interrogativi tra cui i dati contabili mai pubblicati, ma scherziamo il popolo non deve sapere nulla di questo, solo pagare la tarsu e basta, entrate e uscite di cosa? Su questo trasparenza zero oltre alle percentuali di quanto differenziamo (ottenute secondo la formula tot. frazioni differenziate / fraz. differenziate + fraz. Indifferenziata) noi non dobbiamo sapere. Aspettiamo con ansia la nuova bolletta tarsu che sicuramente qualche euro in meno ci sarà voi che dite?????????????????? Fabio Amelio

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri