Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




mercoledì 2 novembre 2011

IL MONDO E' CAMBIATO!

Un tempo era importante un pezzo di pane da mangiare, oggi l’importante è apparire..!

di Salvatore Mammì 

Venerdì 27 ottobre apre un mega centro commerciale a Roma ed è la paralisi! Il traffico intasato, persone in fila per ore e forze dell’ordine impegnate a sedare i disordini. Mi sono chiesto: ma, come, siamo in crisi, c’è molta disoccupazione, le famiglie non riescono ad arrivare alla fine del mese, e migliaia di persone si sono messe in fila dalla notte pur di accaparrarsi dei prodotti tecnologici a bassissimo prezzo? Una volta c’era tanta di quella povertà che la fila si andava a farla per accaparrarsi un sacco di farina, oggi, invece, la si fa per cose futili..!

Ok, mi sono convinto: il mondo è cambiato! I sacrifici, un tempo, si facevano perché non era facile avere il necessario per mangiare e sopravvivere; oggi, invece, si rinuncia, a limite, anche di mangiare pur di farsi vedere vestiti eleganti, col cellulare di ultima generazione, con l’auto sportiva o con la crociera da raccontare!

Così, non è possibile! E pensare che c’è un proverbio che dice: "Si fà il passo per quanto è lunga la gamba!" Oggi, non più! Se uno non può permettersi una certa cosa ci si impegna o si insegna a come ottenerla seriamente!

I nostri figli, che spesso critichiamo, capiscono, eccome..! E crescono anche più sani oltre che desiderosi di crearsi un futuro più prospero! Devono toccare con mano che nulla arriva dal cielo! Non nascondiamogli la verità! Devono capire che tutto è frutto del sacrificio e dell’impegno!

Se compriamo lo zaino pubblicizzato e carissimo per i nostri figli perché c’è l’hanno i loro amichetti, o se gli compriamo un cellulare ogni tre mesi perché anche i loro amici fanno così, noi grandi lo facciamo, è chiaro, per il bene dei figli, ma non lo si può fare portando la famiglia sul baratro economico!

Ma avete idea, cari giovani, di quanti vostri genitori vivono a scrocco dei nonni a cui dilapidano tutti i loro averi? E pensate che ci sono anche persone che arrivano a chiedere prestiti, per pagare, magari, l’affitto o le bollette, agli strozzini che, ovviamente, rovinano ancor più le vostre famiglie? Oggi, pensate un po’, ci sono persone, meschine, che, pur di fare, forse, ingelosire il vicino, cambiano l’auto ogni tre anni, comprano la barca o acquistano per il figlio l’ultimo iPod!

Il mondo non può continuare ad andare avanti così!
Ai giovani, ricordatelo, è necessario far vedere, più che dire..! Insegnare loro l’educazione, il sacrificio, il rispetto, la dedizione per il lavoro, la perseveranza, l’amore per lo sport e l’importanza della famiglia!

Il 27 ottobre scorso caos a Roma per l'apertura di un nuovo
centro commerciale Trony. Mezza città paralizzata, le file già
nella notte per accaparrarsi uno dei 100 iPhone scontati
di 150 euro

Bisogna dirgli che l’importante è essere e non apparire..! E fategli, poi, degli esempi concreti che ci sono, purtroppo, anche qui a Roccella: mostrate loro quelle persone che “appaiono..” dicendo, magari, di essere ingegnere quando invece sono soltanto dei geometri e neanche iscritti all’albo...! Guardateli e ridete insieme di loro e spiegategli che, in realtà, si fanno firmare i lavori che eseguono da professionisti compiacenti! Non sono quello che dicono..!

Quanta ipocrisia vediamo in giro e che tristezza! Io ed i miei amici, ad esempio, conosciamo una persona, che, purtroppo, era disoccupata e invece di darsi da fare a cercare un lavoro si impegnava a non farlo sapere e diceva, addirittura, che andava a casa a dormire per riposare dalla notte di lavoro..! E, ancor nella menzogna, faceva feste, festine, regali e viaggi.. a spese dei suoi e, cosa più triste, di uomini diciamo generosi..!

Ma come! Una volta si urlava lo stato di disoccupazione pur di far sapere che si cercava una occupazione!Oggi, il mondo ha perso il senso della misura! E, sulla base di tutto ciò, l’appello che mi sento di fare "ai grandi" è: dimostrate ciò che siete veramente perché altrimenti o un giorno vi sputerete in faccia da soli quando vi guardate allo specchio o lo faranno i vostri figli perché si vergogneranno di voi!

E ai giovani, invece, dico: non vi lasciate ingannare da ciò che vi appare! Controllate.. se corrisponde al vero ciò che vi si dice, e, se avete dubbi, ricordatevi che.. “i soldi sono nella bocca di tutti ma nella tasca di pochi..!

5 commenti:

  1. il riferimento al fantomatico geometra è...puramente casuale...o causale! concetto chiaro quello di salvatore, ma sono completamente d'accordo a metà con..il mister: se gli compriamo un cellulare ogni tre mesi perché anche i loro amici fanno così, non è certo un bene per i figli..è già tanto averlo ad una certa età!!!!
    genitori d'altri tempi docet!
    D.N.

    RispondiElimina
  2. Se ci sono geometri che si spacciano per ingegneri faccelo sapere Salvatore che con i tempi che corrono ci mettiamo al riparo, altro che risate...! In Italia le case ci crollano sulla testa e i fiumi ci entrano dentro casa, ci manca solo che i macellai diventano dottori e i fruttivendoli facciano gli avvocati, per ridere tutti insieme magari presi per mano pure...
    Ciao Riccardo M.

    RispondiElimina
  3. Il pezzo del sig. Salvatore per un certo verso lo condivido, ma quando fa riferimenti ad altri " fantomatico geometra e del disoccupato" no questo a parer mio non è corretto. Perchè allora bisogna partire da chi per tanto tempo era convinto di avere una assicurazione auto vera ed in vece aveva solo un pezzo di fotocopia, ed ha rischiato tanto…. io da qui partirei da chi fa le truffe non dal geometra che si fa firmare il progetto dal'ingegnere e dal disoccupato che fa feste e festini. Perdonatemi, ma ripeto il pezzo del sig. Salvatore è condiviso da me in parte. Saluti Angelo A.

    RispondiElimina
  4. ogni riferimento a persone o cose o fatti realmente accaduti e puramente casuale .......
    parla propio lei signor mammi''
    la quale la sua squadra(e non solo ma pure noi italiani) e rappresentata in italia e nel mondo da un buffone che ogni qualvolta e invitato in un aula di tribunale trova delle scuse agli europarlamentari di bruxelles di rompere con cazzate ,,,,mi cconsenntaaaa,,,,,
    e dopo vada a vedere se degli presunti o tali geometricchi si spacciano x ingegneri
    e firmano pure delle carte che colpa hanno loro basta che si paghino le tasse e i fabbricati non cadono verso le case altrui
    lei sembra uscito da un romanzo dei fratelli grimms o da il mondo di OZ
    lo sa lei in italia quanto persone si spacciano per dottori ma sanno curare gli ammalati meglio dei laureandi dott.
    lo sa lei in italia e mi sembra pure nel suo paesino ROCCELLA JONICA quanto persone si spacciano x ammalati x poter usufruire del sussidio pensionistico e non solo, anche di accompagnatore,lo sa ,basta conoscere un dottorikkio che si lasci corrompere e firmi carte e documenti falsi, e non solo x questo anche per aver altri vantaggi fiscali di riduzione d iva
    Lo sa lei quante persone truffano il fisco non dichiarando il dovuto,non pagano tasse e il canone e lei si preoccupa di un farabutto che si spaccia x INGEGNNIEERE!!!!
    E SICURAMENTE LA DOMENICA ESCE CON LA MACCHINA NUOVA X FARE LO SPACCONE E SI VANTA DI ESSERE STATO NEL LETTO DI MILLE DONNE SENZA USARE IL VIAGRA!!!!
    E DOPO SICURAMENTE AVRA UNA MAREA DI VIDEO TAPE CD E DVD DI MOANA E CICCIOLINA
    MA FACCIA IL NOME DI COSTUI CHE GLI FACCIAMO UN NUOVO PARTITO E LO CANDIDIAMO COME NUOVO PRESIDENTE DI CONSIGLIO............
    CIAO E SALUTI DA J.M.

    RispondiElimina
  5. Scusa J.M. ma chi ha parlato di giaguar?
    Francesco A.

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri