Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




domenica 26 settembre 2010

FUOCHI D'ARTIFICIO SOLO MEDIATICI

In riferimento alla relazione estate 2010 scritta, sullo stile Bombardieri, dall'assessore Ursino, mi sento di riferire all'assessore al turismo, artefice del nutrito programma di manifestazioni, una mia considerazione: non mischiare gli spettacoli estivi con la cura dell'ambiente, poichè, all'efficacia, bravura e passione delle associazioni, ben coadiuvate dal suo assessorato, si sono contrapposte accuse e offese (che ogni giorno, e per tutta l'estate) lanciate dall'assessore all'ambiente su tutti i quodidiani, e televisioni locali, additando come barbari, incivili, e criminali, i cittadini roccellesi, colpevoli di abbandonare i loro inerti vicino ai cassonetti, e le amministrazioni locali vicignori, accusandoli di non avere i depuratori funzionanti e quindi di essere colpevoli del mare sporco.
Io mi chiedo: ma è mai possibile che i più sporcaccioni e violentatori dell'equilibrio ambientale siamo noi roccellesi? E' mai possibile che solo noi roccellesi siamo cosi incivili e maleducati da disfarci di ogni cosa che a casa nostra ci ingombra in maniera cosi selvaggia? Gli altri paesi sono veramente cosi fortunati ad avere cittadini cosi sensibili al rispetto dell'ambiente tanto da non meritarsi i titoli di barbari, incivili e criminali?
La mia conclusione è una e una sola.
L'amministrazione comunale di Roccella Jonica, oggi come non mai, è sfaldata, ognuno cammina per conto proprio, non esiste compattezza, si vive alla giornata, non esistono responsabilità e competenze fra assessori e consiglieri, ognuno e tutti parlano e credono di "contare", ma poi, quando si tratta di concretizzare lo fanno in due o tre, o uno solo!
Il cittadino roccellese è uguale a quello di Marina di Gioiosa, Caulonia, Siderno, ecc., sporca tanto quanto gli altri... La differenza è che la nostra amministrazione non sa gestire la raccolta dei rifiuti e la pulizia dell'ambiente. La pennellatura che si dà, solo per l'estate, è esattamente come quella persona che, avvertita dall'arrivo di una visita improvvisa, pulisce la propria casa in un battibaleno e mette tutta la polvere sotto il tappeto.
In virtù di questa incapacità di provvedere alla regolare raccolta dei rifiuti o dell'incredibile paradosso di come la bandiera blu Roccella Jonica abbia il mare pieno di melma, l'unico modo per difendersi è accusare e fare i titoloni sui giornali.
Non mi dilungo su questo, ne ho dibattuto in precedenza, soprattutto sulla bufala della Bandiera Blu. Voglio solo farvi una confidenza a conferma di questa tesi...
L'altro giorno ho incontrato una persona molto vicina all'amministrazione e mi ha confidato che la "maggioranza" doveva tenere degli incontri al Convento dei Minini; si ritrovava dopo l'estate... Io ho chiesto: "Sicuramente per parlare dei problemi del nostro paese". Di tutta risposta mi stato detto: "Ma no! Gli incontri sono voluti per autoreferenziarci! Le decisioni per il paese sono gia prese dai soliti noti!"
Questa motivazione mi ricorda un po' delle strane riunioni a cui ho partecipato tempo fa per la vendita a catena di Sant'Antonio di prodotti o polizze assicurative, dove per un'ora dei relatori cercavano di manipolare e infatuare le menti degli intervenuti attraverso le alte e remunerative prestazioni del loro metodo e del loro prodotto (dimostratesi col passare del tempo grandi fregature pure quelle!!!)
Rimpiango davvero quelle riunioni dove ci si "bisticciava" nel trattare i problemi del paese per le possibili risoluzioni!
Infine mi piacerebbe chiedere se per il le biciclette (760 noleggi) e le visite guidate al castello(1000 prenotazioni) esiste un registro che li attesti, poichè, a me pare, che i dati siano fin troppo gonfiati.
Ultimissima considerazione sulla qualità delle biciclette. Grande clamore ad inizio estate nel presentare questo bel progetto (servizio di bike - sharing) finanziato dalla Regione Calabria, ma grande delusione nel sapere poi che si tratta di biciclette di sottomarca e di bassissima qualità, al punto che le entrate per i noleggi non riescono neanchè a coprire le spese di manutenzione.
Possiamo dire quindi che il vizietto di questa amministrazione di presentare progetti di grosso spessore (rifacimento via trastevere, pista ciclabile, centro strorico, biciclette, ecc.) e ridursi poi con prodotti "cinesi" (con tutto il rispetto per il popolo cinese ma è attestato che i prodotti cinesi non sono certo di grande qualità!) si ripete continuamente. Anche i nostri amministratori come nel calcio lucrano sulle plusvalenze?

4 commenti:

  1. Ciao hai proprio ragione i soliti noti pensano ( per mio personale pensiero ) a riempirsi solo le loro tasche fregandosene totalmente di ROCCELLA e di noi poveri "ROCCELLESI" ridotti a piccolo popolino incivile.

    RispondiElimina
  2. Nicola hai fatto centro tutte le cose scritte nella relazione dell'assessore Ursino sono solo parole, come quelle che ha detto Vozzo in una trasmissione televisiva sul boom dei turisti “ se il paese è imbottigliato nel traffico allora vuol dire più macchine = più persone semplice equazione..” per mio avviso cari politici vi sparate troppa caglia, a luglio nessuno più affitta case e ad agosto a stento qualcuno è riuscito a locare ma si dice massimo per 15gg, l’albergo dei vip nel mese di agosto non forniva il servizio ristorante, è qualche B&B è riuscito a lavorare sempre quei 15gg . Dove erano tutti questi turisti i non so forse hanno preso un abbaglio vedendo la via marina lato porto sempre pieno di macchine ? ma quella è tutta gente che viene da fuori per passare una giornata al mare (piana paesi limitrofi..)portandosi dall’acqua al cibo senza nemmeno spendere un centesimo nel nostro paese questo è turismo? Poi è vero in estate ci hanno riempito di pelo sul mare pulito l’assessore Bombardiere sempre ad analizzare l’acqua per pararsi il sederino con l’Arpacal inventando una scusa delle pompe rotte … quando tutti abbiamo letto e visto l’immagine pubblicate sul giornale la Riviera di un’autofficina di Roccella che mandava a mare la sua fogna, il comune avrà punito questo “criminale”? voi che dite? Io penso che è stato pure premiato.
    Per quanto riguarda i grandi progetti andate a vedere le nuove strade fatte nella nuova zona lato sud, ci sono dei bellissimi marciapiedi di ultima generazione non più pavimentati ma asfaltati si asfaltati con bitume di strada, e nel chiedere hai progettisti perché non hanno messo una pavimentazione sui marciapiedi mi hanno risposto “..ma nelle grandi città sono tutti cosi…” azzo allora mi sa che i nuovi residenti in estate dovranno munirsi di tacchi e sola molti spessi se non vogliano che il loro piedi vengono cucinati. Questi sono veri progetti cinesi made in Roccella.
    Ciao da Nicodemo Guarnieri

    RispondiElimina
  3. Caro Nicodemo, davvero pittoresca la tua relazione. Naturalmente preferisco e considero veritiera mille volte più la tua che quella "arraffata" dell'assessore. L'unica verità che ribadisco è quella della passione, dell'impegno e dell'entusiasmo delle associazioni che hanno dato il meglio di se con un variegato "cartellone" di manifestazioni estive. Se sei un passionario pure tu dovremo stare attenti da qui in avanti allo sperpero che verrà fatto di 700 mila euro che la regione ha dato quale contributo per la raccolta differenziata. Ultima cosa: sai, io e te non potremmo mai fare politica, siamo troppo diretti, istintivi e poco diplomatici; per avere il voto occorrono le belle parole, la capacità di infatuare la gente anche con menzogne e illusioni, i fatti concreti contano poco, pochissimo, nulla! E quando parlo di fatti concreti per me concretezza non è, come per gli zitiani, la realizzazione di un nuovo lungomare, ma fatto concreto sarebbe l'occupazione di personale capace a darne una adeguata manutenzione 365 giorni l'anno. Grazie per il suo intervento!

    RispondiElimina
  4. ma, non è che voi abbiate capito male a riguardo degli analisi delle acque, che periodicamente fanno alcuni amministratori locali, questi analisi non siano altro che quelle delle urine? e per forza che le trovano limpide e chiare, non bevono non mangiano porcherie, ma solamente il pulito il lordo lo lasciano ai pezzenti.
    Roberto Iellamo

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri