Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




lunedì 24 maggio 2010

Parità nel sondaggio su chi bisognerebbe denunciare per l'acquisizione dell'ottava bandiera blu!

Capisco che il sondaggio possa essere preso come una provocazione, capisco che ci sia qualcuno che possa pensare che io sia rammaricato per l’ennesima bandiera blu acquisita dai nostri amministratori, ma la verità lampante è che, accanto al depuratore che funziona (vanto che il nostro vicesindaco sventola più della bandiera blu), viviamo in dei rioni strapieni di erbacce alte quanto noi persone, la strada 106 che attraversa il nostro paese ch'è un colabrodo, i cassonetti che straripano di immondizia, di fogliame, di materassi ed elettrodomestici e, di contro, la furbata dell’assessore Bombardieri che va in televisione e, per accaparrarsi le simpatie dei cittadini, li elogia per aver contribuito, con la loro eccelsa educazione ambientale, a farci ridare l’effige di belpaese; quando neanche un mese fa, nel corso di un consiglio comunale, davanti alle sollecitazioni della minoranza per la sporcizia generale del paese, il sindaco additava nei cittadini come gli unici colpevoli di tutto il sudiciume esistente in ogni angolo di Roccella. Infatti il prof. Certomà ha pienamente ragione nell’accusare i cittadini di Zirgone, svogliati e vagabondi, per non prendere carretta e pala e pulirsi il loro ponte dalla melma e spruzzarsi un po’ di ddt contro i topi e le zanzare; Bombardieri fa bene nel ringraziare tutti quelli che, ogni sera mangiandosi la pizza lasciano i cartoni e le lattine, e magari anche i resti della pizza, sui sedili o nelle aiuole della piazzetta dei caduti; Il sindaco fa bene ad arrabbiarsi contro chi non prende forbice e accetta per potare e sfoltire le palme del lungomare, mentre l’assessore all’ambiente fa bene ad elogiare tutti quei “restauratori” che vanno a scaricare i loro materiali di risulta, eternit compresi, nella strada che, chissà quando, sarà la bretella alla 106, proprio dietro al parco dei principi, l’hotel a 5 stelle!!!
I nostri amministratori, sia che dicono testa e sia che dicono croce, a seconda della circostanza in cui si trovano a dialogare e a controbattere, arrampicandosi sugli specchi, tentano in ogni modo di difendersi dalla loro incapacità di curare dignitosamente l’ambiente e gli spazi pubblici nell’interesse dei cittadini; ma con la loro furbizia e diplomatica incoscienza, insieme all’ennesimo inganno della bandiera blu, riescono ogni volta a raggiungere il loro obiettivo: un nuovo finanziamento da parte della Provincia per la raccolta differenziata!
Adesso capiamo bene il perché degli incontri con gli studenti per sensibilizzarli alla raccolta differenziata: il solito palliativo per grattare soldi pubblici e “campare” di assistenzialismo!
Carissimi amici amministratori, non per dimostrarmi superiore a nessuno perché io sono e resto un semplice artigiano, ma ogni cittadino attento e senza paraocchi non può non rendersi conto con quanta superficialità ed incompetenza vengono curati le strade e gli spazi pubblici: si puliscono i parcheggi del porto (solo con l'intervento dei "benefattori" del consorzio di bonifica) dopo anni e anni di abbandono, e si brucia il fogliame, idem per il parco collina, fuoco e fumo alla savana!!!
Ma il vero problema è la convinzione di Bombardieri & Company di essere uno dei paesi più puliti della riviera. Si, proprio cosi, i nostri amministratori non sanno assolutamente cosa sia la vera pulizia e il rispetto ed equilibrio ecologico: cosi come a Dicembre scorso l’amministrazione comunale ha invitato le famiglie a piantare gli alberelli nei marciapiedi delle lacche in mezzo alla più incredibile sporcizia di montagne di foglie secche tagliate sei mesi prima, cartacce e bottiglie di plastica in ogni dove, anche qualche domenica fa, nell’iniziativa della passeggiata in bicicletta, nel lungomare si sono costeggiati, fra il compiacimento dei “roccellesi prima di tutto” (???), aiuole e palmeto pieno di erbacce, un’area fitness razziata, la pineta picnic sporca e desolata, gli alberelli e le palme tristi e rinsecchiti. Questo è il dramma: andare a far visita al morto e poi dire che é vivo, passeggiare nell’assoluta inciviltà ambientale e dire di essere fra i paesi più puliti d’Italia!
Scusate se a volte mi esprimo con dei proverbi, ma mi vengono proprio spontanei: non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire, quindi meglio lasciar perdere va, anzi no… mi è venuto in mente una cosa… Vi rimando a qualcosa di “forte” che vedrete fra qualche giorno… e non su questo blog!!! Promesso!!!
E termino con l’esito del sondaggio. Perfetta parità tra la cecità e la superficialità della commissione Fee che assegna la bandiera blu, e i rilievi ingannevoli inviati dalla nostra amministrazione. Un pareggio che grazia entrambe le parti dalla denuncia al prefetto solo per rispetto che ho verso il mio paese che si accinge ad affrontare l’estate, e non ha proprio bisogno di ulteriore cattiva immagine, più di quella che ha (non mi chiamo mica Walter con i suoi tubi di amianto nel cuore di agosto a terrorizzare i turisti a bere e cucinare con l’acqua del rubinetto!!!).

1 commento:

  1. Ho letto anche questa volta il tuo post.E mi duole il cuore nell'apprendere quanto scritto.Ho avuto l'occasione di vedere una foto recente della ferrovia tra il passaggio a livello e la stazione, con un treno che entrava.Mi ha dato l'impressione del farwest.Il treno quasi non si vedeva tra le erbaccie da un lato e dall'altro,che declino!!! ai miei tempi la stazione era piena di aiole e sempre pulita.Quelli erano i tempi allora si.Parlo di50 anni fa'.Peccato

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri