Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it



venerdì 12 febbraio 2010

IMMINENTE, FORSE, L'INCONTRO CON IL SINDACO.


Cari lettori, forse l'ora X sta per arrivare: la data dell'incontro forse si sta avvicinando, ma non con il sen. Zito bensì con il sindaco Certomà. E si, in un incontro causale avvenuto l'altro ieri, il prof. Certomà ha manifestato la volontà d'incontrarmi. Di tutta risposta io ho dato disponibilità, anchè se gli ho chiesto, prima di fissare la data, di attendere l'arrivo e leggere la lettera sulle "cattedrali nel deserto" (che sotto questo post vedete pubblicata) e quindi di risentirci a seconda della sua disponibilità.
Oggi, o al massimo domani, la lettera sarà nelle sue mani e quindi staremo a vedere.
Vi terrò sicuramente informati anche perchè, se l'incontro s'ha da fare, io avrò con me sicuramente un registratore, e mi auguro che, vista la troppa differenza di opinioni che abbiamo, di non sforare in un contraddittorio troppo animato.
Anchè perchè, se io ci andrò nella stanza del sindaco, non andrò certamente nelle vesti di giornalista che non sono e non mi interessa di esserlo, ma la mia veste sarà di un cittadino che, con l'attuale modo di governare il paese, non vede nessuna speranza di progresso e sviluppo.
Tanto, cari amici lettori, se mi leggete spesso conoscete le mie opinioni trasversali e quindi anche a faccia a faccia con il primo cittadino non disdegnerò a sfoderare.
Il prof. Certomà il sottoscritto lo conosce bene e lo sa che se ha chiesto di incontrarmi non lo fa di certo per rispondere alle domande "del giornalista", so già che il suo esordio verso di me sarà: "Come mai cosi tanto astio nei confronti dell'amministrazione comunale?"
Ed io:"Caro sindaco, mi inizi ad enunciare dove ha visto l'astio nelle mie opinioni....e giù di li...!

Comunque rimane ancora il grosso cruccio a cui il sindaco, mi auguro, possa darmi la sua parziale motivazione, ossia il perchè del silenzio da parte del sen. Sisinio Zito in merito alle dieci domande rivoltagli e pubblicate nel book "Roccella siamo (anche) noi".
Perchè io la speranza di avere le risposte e i chiarimenti da parte del vicesindaco non la perdo, anche se un incontro ravvicinato con il "sommo" politico sarebbe davvero del "terzo tipo", considerando il rancore con cui il senatore ha risposto al sindaco di Locri che l'ha definito un despota inconcludente dicendogli "Io non rispondo agli ubriaconi per strada"!
Se l'avv. Macrì definendolo soltanto un despota si è beccato dell'ubriacone, figuriamoci io che gli ho elencato, voce per voce, tutte le sue inconcludenze come potrebbe definirmi... un ammalato tossico terminale!!! Ahahahahah!!!

3 commenti:

  1. In qualche negozio ancora si può trovare il quadretto a pergamena con su scritto: "Per colpa di qualcuno, credito a nessuno!". Vabbene le opinioni anche se avverse ma le offese non le accetto visto che arrivano da anonimo. Chi vuole contribuire e manifestarmi l'affetto, anche se in anonimato, lo può fare su facebook mandandomi un messaggio privato. Chi si firma potrà dire sempre quel che vuole. Per questa situazione creatasi nei commenti di questo post questo è l'unico modo per "salvare la democrazia" e gli attributi!

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora di inconmtrarti in privato per confrontarci di persona sulle nostre diverse vedute e opinioni. Aspetto che mi dici giorno e ora se hai anche tu gli attributi!!!

    RispondiElimina
  3. Scusa nicola ma riassumo per vedere se ho capito qualcosa.
    Dunque voi da una decina di anni a questa parte vi trovate con il tessuto commerciale che non gode di ottima salute, vi trovate con un aumento dei turisti che come una visione mistica non è percepito proprio da tutti, con la famosa bretella della 106 che per adesso serve a fare le corse dei motorini, con il parco del teatro castello che è pari pari la riproduzione del set di RamboII, con l'ospedaletto, dove non sono mai entrato, che visto da fuori tutto sembra tranne che un presidio medico territoriale, e con un bel pò di altre cose costate soldi DELLA COLLETTIVITA' che sono abbandonate a se stesse.
    Tu elenchi tutta sta roba al sindaco e lui in poche parole ti dice che è sindaco da sei mesi e che non ne sà nulla???
    Domanda, ma il sindaco almeno un piano di riutilizzo di questi beni colletivi ce l'ha? almeno il problema se lo pone, almeno ne ha parlato con qualcuno che una risposta o una proposta ce l'ha???
    Saper attrarre fondi dello stato per poi buttarli dalla finestra non mi pare un grosso merito.
    Altra domanda legata alle foto, gli hai chiesto per caso se si può prevedere, in un'ottica di decoro urbano, la ristrutturazione delle abitazioni private non finite lesionate finite a metà ecc ecc, la ristrutturazione dei palazzi storici, e l'acquisizione delle case abbandonate (vedi Salemi in Sicilia) per evitare che l'aspetto del paese in più parti sia quello di una cittadina dell'est europa????
    Concludo con la bella notizia, sul sito del comune pompa magna udite udite "Roccella va verso il solare", cavolo mi sono detto, il comune ha fatto un bell'investimento su solare, produce energia dà lavoro, e introita i guadagni o dalla vendita dell'energia o dal consumo non pagando la bolletta per il quantitativo di produzione.....forte!!!!!.......poi o letto l'articolo e il mio entusismo è finito.
    da quanto si evince, ma posso anche sbagliare, il comune ha dato solo le autorizzazioni sui terreni, gli impianti fotovoltaici (sono 2) sono privati, il comune incamererà una parte delle royalties, e la potenza complessiva sarà di 15 kwp cioè quello che serve per mandare avanti 5 appartamenti.
    Il comune di Lauria in basilicata HA MESSO SOLDI e fatto realizzare un impianto solare da 35 KWp che frutterà 22 mila Euro l'anno questo il link http://www.ecodibasilicata.it/15maggio2009/pag06.pdf .
    Cisono 2 modi di fare le cose un modo vecchio ormai fallito e insostenibile e un altro moderno che prova a comprendere dove siamo e quale direzzione dobbiamo seguire.
    Voi a Roccella come le affrontate le sfide del futuro con il primo o con il secondo??
    Non rispondermi non serve, una cosa sola ti dico non mollare, non mollate, il tempo è galantuomo e per legge di natura prima o poi vi darà ragione....speriamo solo che non sia tardi.


    saluti

    Fabrizio Chiorri

    RispondiElimina


2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri