LA VOCE DEI CITTADINI...COME AL SOLITO INASCOLTATA!!!
Roccella è un bellissimo paese. Chiediamo quindi al nostro sindaco un paese più pulito, ma non solo nella piazza! Io vivo alla fine del paese e mai nessuno è venuto qui a pulire. Come anche dall'altra estremità del paese e nella via Trastevere Alta. Mi chiedo: noi della periferia non paghiamo le tasse come tutti i roccellesi? Non abbiamo gli stessi diritti?
E poi basta con il volantinaggio! E' solo un modo per sporcare di più le nostre strade e inquinare la nostra terra. Ho proposto al nostro sig. sindaco di far stampare e fornire a tutti i cittadini che lo vogliono degli adesivi da attaccare alla buca della posta per chi non desidere il rilascio dei volantini, come accade in tutti i paesi d'europa. L'idea ha suscitato si interesse ma ancora oggi non si è visto niente. Vedo tanta gente arrivare a casa e buttare in strada questi foglietti... Pensate sia giusto? Io credo di no.
Angela Candido
Questi sono interrogativi che richiederebbero la risposta degli amministratori, ma, cara signora Angela, credo che sia difficile che questi nostri amministratori ascoltino ed esaudiscano le sue aspettative. Lei ha una casa meravigliosa collocata ad inizio paese lato Caulonia che dà, nei confronti di chi entra nel nostro paese, un bel colpo d'occhio!
Fortunatamente il Comune, grazie, anche e soprattutto, all'attento e laborioso lavoro del dipendente comunale sig. Severio Simone, ha tolto tempestivamente i cumuli di sabb
ia che si sono formati dopo i temporali dei giorni scorsi che potevano essere molto pericolosi per la circolazione. Io credo, signora Angela, che, accanto alle sue sopracitate richieste, dovrebbe insistere maggiormente nel far mettere in funzione il semaforo arancione lampeggiante che segnala la curva pericolosa oltre che l'entrata nel centro abitato. Perchè senza alcuna segnalazione stando all' attuale situazione, lei signora Angela corre il serio rischio di vedersi qualche automobile dentro la sua casa!!! Non voglio fare il disfattista ma, purtroppo, il rischio esiste per quegli automobilisti che non conoscono bene il nostro tratto di strada e non vedono ben segnalata la curva pericolosa.
Nicola Iervasi
JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini
La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!
DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'
Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.
.
Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.
I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE
Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.
caro nicola
RispondiEliminaprendendo come spunto quanto detto dalla signora qui sopra ti racconto che ieri in data 11 ottobre 2009 mi sono vergognato ancora una volta del mio paese quando passando in piazzetta dei caduti oltra la "normale" erba alta ho visto molta "carte" nel prato dietro la statua e la spazzatura che fuoriusciva dal bidoncino posto lato via vittorio emanuele,c'è stata molta incivilta della gente a buttare le carte cosi ma c'è anche un incuria di chi non manda uno spazzino a pulire una delle due piazze centrali del paese..
p.s questa situazione si puo' riscontrare anche in diversi parti del paese basta farsi un giro per roccella
Flavio