Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




venerdì 21 agosto 2009

ANTEPRIMA DELLA NOTTE VERDE


Ho ricevuto un messaggio in merito alla notte verde in programma Domenica 23 agosto (giorno del mio 40° anno di età - grazie per gli auguri da parte di tutti voi!!!) in via Marina. Anche se sono abituato a commentare a manifestazione conclusa, visto che quanto abbiamo da dire sono considerazioni di fondo non di commento, procediamo...


Il caro lettore afferma, ed io condivido, che invece delle iniziative in cartellone per questa notte verde gli sarebbe piaciuto fare... Una maratona del verde, ossia una intera giornata dedicata al rispetto dell'ambiente, con eventi tipo la premiazione delle composizioni floreali piu' belle, premi ai balconi più fioriti, alle vie più pulite, momenti di sensibilizzazione per le vie del paese sul tema "pulisci davanti casa tua e tutto il mondo sarà pulito!", ed invece ci ritroviamo per la milionesima volta con i soliti convegni inutili sulla legalità, e poi un Otello Profazio che non so cosa centri con la notte verde, e la pubblicità occulta al Guampas bar e al suo tropical party!!!...notizie prese dal sito ufficiale del comune.


Bene caro/a amico/a, le iniziative che dici tu li farebbe qualsiasi amministrazione che ha a cuore veramente la risoluzione e la sensibilizzazione al rispetto e alla salvaguardia dell'ambiente, iniziative semplici e mirate di contatto con la popolazione. Noi invece qui abbiamo a che fare con una amministrazione d'èlite, che punta in grande, con grossi dibattiti e meravigliosi stand che se possono dare un grosso impatto d'immagine a chi passeggia nel lungomare di certo non servono a creare la mentalità e la cultura del rispetto dell'ambiente dentro ogni casa roccellese.

Anch'io come azienda artigianale sono stato invitato e ho dato la mia adesione per l'allestimento di uno stand espositivo; ma, nonostante questo, anch'io il programma l'ho dovuto appurare da internet. Ma su questo non mi faccio meraviglia perchè sono abbastanza veterano nel sapere che la presenza di noi operatori serve come abbellimento al loro scopo... Per "loro" la cosa più importante, caro/a amico/a, detta papale papale, è la facciata del convegno per inseguire i loro obiettivi: quello della nostra amministrazione è di grattare ulteriori finanziamenti regionali, "europei", ecc., da parte dei politici è quello di crearsi maggiore visibilità e lustro in vista delle regionali del prossimo anno.

Ribadisco per l'ennesima volta che io non sono contrario all'accaparramento di fondi comunitari, io sono avverso agli investimenti per opere che si realizzano e poi si abbandonano (area fitnes, parco collina, mercato coperto), infrastrutture che non hanno senso e finalità ma fatti solo per la mania di acquisire e spendere (pista ciclabile e strada con la pietra "cinese" del centro storico), servizi che non danno alcun posto di lavoro fisso (lungomare, castello, porto).

Caro/a lettore/rice, il nostro Comune non è un Ente che garantisce, tutela, governa democraticamente, valorizza la nostra città e i suoi abitanti, ma alcuni membri della nostra amministrazione fanno parte di una Spa che mira al conseguimento di finanziamenti comunitari per il soddisfacimento delle proprie finalità e quelle dei loro comparenti. La politica, questa politica, è veramente una brutta bestia!!!

Infine ti svelo il "mistero" di Otello Profazio, l'artista-cantastorie (Qui si campa d'aria!!!) che gira la Calabria a spese della Regione, e quindi il suo spettacolo qui a Roccella per il nostro Comune è a costo zero (ci mancava pure di doverlo pagare dopo i grossi sforzi economici fatti con i diversi spettacoli di quest'estate, soprattutto quelli dal 19 al 22 agosto!!!).

Buona notte verde a tutti.

11 commenti:

  1. caro Nicola ti ringrazio di aver dato spazio al mio intervento, concordo pienamente con te e con la tua risposta anche per quello che riguarda le opere fatte che sono sono mal o poco utilizzate o addirittura inutili quali la pista ciclabile(a mio parere non inutile di per se ma inutile per il contesto che la circondae e per il modo in cui è stata costruita che fa si che ostruisca il traffico)e per lo sperpero di soldi di alcuni "eventi estivi"tra il 19 e il 22 agosto che attira pochi intenditori di musica... ma molti "accattoni" e membri dell'elite roccellese...voglio altresi sottolineare quanto detto nel precedente intervento dove dibattevi con pasquale vozzo..il cittadino roccellese che sosta nei pressi della farmacia viene multato...il turista che sosta per giorni interi dove ci sarebbe la sosta oraria quello no...e sai perchè? perchè i vigili sono in ferie durante il giorno per essere presenti la sera tutti al completo e con le divise tirate a lucido in torrente zirgone per il jazz..non ne mancava uno...fossero cosi presenti anche il giorno lungo strade di roccella magari la viabilita sarebbe migliore..

    RispondiElimina
  2. Ciao Nocola sono anche io un roccellese che navigando su internet ho trovato il tuo "simpatico" blog. Mi viene spontanea una domanda: ma a che serve?
    Da quello che ho potuto vedere in questo blog tu hai volutamente creato uno spazio che serve sia a generare battibecchi tra i vari politici e il loro operato, sia a denigrare, in un certo senso, tutto quello che si fa in questo paese... Mi chiedo: tu sapresti fare meglio se fossi dall'altra parte? Se cosi fosse, perche non hai mai provato a candidarti invece di perdere il tuo tempo a creare blog e a criticare??
    Persone come te nel mio paese mi lasciano perplesso.......
    Ti do un consiglio esci un po vai a farti un giro negli altri paesi e domanda cosa ne pensano di Roccella, noterai che parlano meglio i forestieri di te nel nostro paese e delle nostre iniziative!
    Quelli come te io li definisco i "classici ruccejoti", cioe quella catogoria di persone che non sono mai spostati neanche di 1 Km dal paese per capire l'obrobbio che c'è fuori in modo tale da apprezzare in modo saggio e meritevole quello che si possiede e che gli altri si sognano!!
    Saluti Ecarus

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti..vorrei esporre 3 punti di vista..
    1) Pur non Votando la Lista Zito..penso che il Festival Jazz..debba essere sempre sostenuto dall'Amministrazione Comunale..si tratta di una manifestazione di caratura nazionale..che perfino Reggio Calabria ci invidia!non capisco come si possa criticarla!
    2)Concordo con il commento di prima per quanto riguarda la pista ciclabile..ha creato in via marina lato Nord un vero imbuto.andare a mare con la macchina diventa un'impresa..
    3)Un grande applauso l'amministrazione lo merita in ordine al divieto di sosta 24/24 per i Camper in Via marina.finalmente la via marina non sembra più un campo rom!!

    RispondiElimina
  4. Caro Ecarus, grazie per il tuo intervento; sono consapevole che sono tante, moltissime le persone che non la pensano come me e che sono più vicine al tuo pensiero. Io assolutamente ti rispetto e li rispetto. Non ho mai avuto la pretesa di volere che gli altri seguano i miei indirizzi...Ci mancherebbe altro! Ti auguro di continuare a seguire la politica roccellese e di farlo sempre in maniera obiettiva. A me Zito non ha mai dato niente ed io, grazie a Dio, non ho mai voluto o preteso o chiesto niente a lui. Fortunatamente sono lontano da ogni tipo di obbligazione nei suoi confronti. Tutto quello che scrivo non ha nessun pregiudizio, è assolutamente il mio istinto e carattere che mi pilota. L'amore per il mio paese in passato più che nel presente l'ho dimostrato mettendomi a disposizione gratuitamente in diverse iniziative; in questi ultimi anni, purtroppo, la professione che esercito mi ha costretto a ritirarmi un po', a rimanere ai margini delle attività pubbliche roccellesi. In merito alla mia candidatura, l'ho scritto nel mio primissimo articolo di questo blog quando, nell'invitare i giovani a farsi avanti nella vita politica, da parte mia dicevo "io non posso fare nulla perchè non ho le capacità intellettive (sono un miserabile diplomato in ragioneria), e non ho tempo a sufficienza perchè faccio il fornaio e devo dormire al pomeriggio per lavorare di notte...). Io ero buono buono, tranquillo tranquillo anche se dentro di me c'è sempre fermento, ma purtroppo uno scatto d'orgoglio mi ha fatto scoppiare. Mi sono chiesto una cosa semplicissima, come mai una persona che ha fatto arrivare a Roccella tanti finanziamenti e realizzato diverse opere, alcune assolutamente inutili fatte solo per una mania di far arrivare ulteriori soldi, non creando nessuna occasione di sviluppo e lavoro concreto, pur non potendo ricandidarsi a sindaco, con il sangue agli occhi e con grande accanimento vuole continuare a gestire la pubblica amministrazione? La mia risposta, a differenza della tua caro amico Ecarus, è stata: questo uomo ha sete di potere, questo uomo vuole a tutti i costi mettere le mani sulla gestione del porto, questo uomo non vuole che gli sfuggano i finanziamenti per il castello e la bretella dell'autostrada, questo uomo senza il suo peso politico rischia di non avere più credibilità per l'accaparramento dei vari finanziamenti per il jazz!!! Io, istintivamente mi sono ribellato a questo modo di fare politica per professione. Chi opera a Roccella nel mondo produttivo non può che rendersi conto che l'economia e il flusso turistico in questi ultimi dieci anni a Roccella è assolutamente regredito nonostante il paese sia diventato più bello e accogliente. E questo perchè Roccella non investe nelle strategie turistiche, non valorizza i talenti, non coinvolge le attività produttive, conosce il cittadino solo perchè è un votante.
    Io sono per una politica locale fatta con passione e altruismo, con gli occhi rivolti veramente alla comunità. Se un giorno, chissà mai, questa prospettiva a Roccella si potrà vedere all'orizzonte allora ti confesso che sarei fiero di poter dare il mio contributo.
    Mi dispiace che gli scritti di questo blog ti abbiano infastidito, però, mi pare, che per accedervi non sia molto facile, cosi mi hanno detto; chi ci entra lo fa perchè vuole entrarci non perchè è costretto da qualcuno.
    Su un ultimo particolare non siamo poi tanto daccordo...Ti invito a farti una passeggiata nel lungomarte di Caulonia. Nel bar che ti imbatti proprio a fianco dei "bronzi" (se non è stata già tolta!) c'è una foto di come, 5 mesi fa, i marosi avevano ridotto il lungomare. Se hai un minuto di tempo arriva fino alla staccionata e renditi conto di cosa ha fatto in 5 mesi quell'amministrazione comunale insieme ai suoi operatori. A Roccella Jonica per sistemare il lungomare e il torrente arena ci sono voluti 4 lunghissimi anni!!! Ciao amico mio e buona fortuna.

    RispondiElimina
  5. Caro Nicola voglio solo rispondere a delle tue affermazioni sudette, sperando di non accendere una discussione senza fine.
    1)"...una persona che ha fatto arrivare a roccella tanti finanziamenti e realizzato tante opere, alcune assolutamnete inutili... non creando nessuna occasione di sviluppo e lavoro concreto" è qui che ti sbagli di grosso caro amico.... Dimentichi un picccolissimo particolare! Ogni grande o piccola opera che viene fatta in un comune non deve necessariamente e assolutamente creare dei posti di lavoro, ma come tu subdolamente non consideri porta lavoro a molteplici persone come geometri ingegneri architetti imprese esecutrici muratori e altri che la mattina si alzano per LAVORARE e che hanno fatto tanti sacrifici per laurearsi o imparare il proprio mestiere!! QUESTO NON E' LAVORO?? Come lo chiami nel tuo mondo questo?????? NON BISOGNA RINGRAZIARE una persona come Zito anzi un SENATORE che è in grado di avere i contatti nella Provincia, nella Regione, e nelle varie istituzioni (meglio di chiunque altro nel nostro paese aggiungo) in modo da ricevere tali finanziamenti che portano LAVORO a tutte le categorie di persone che ti ho citato sopra??? O lavorano solo alberghi,stabilimenti balneari e barretti sul lungomare nei paesi?? Come pensi che debbano girare i soldi finanziati dalle istituzioni in un paese se non con le grandi opere pubbliche?!?
    Sicuramente avra anche lui e la sua amministrazione dei difetti, non si puo essere perfetti, nessuno lo è.
    Concludo dandoti un consiglio, se posso osare, metti le apparenze da parte, non dire mai piu ASSOLUTAMENTE che cio che viene fatto è inutile, e ricorda che in ogni opera che viene realizzata c'è del LAVORO e molteplici persone che LAVORANO per poter portare a casa il pane, a prescindere dell'utilizzo civile politico o amministrativo che l'opera potra avere!!
    Che tristezza carpire che una persona come te non dia peso a queste cose cosi semplici, e pensare che uno come te fa uno dei lavori piu difficili che ci siano in termini di sacrifici e quantraltro che esista...
    Pensa a quello che dici caro Nicola, pensa...
    Saluti Ecarus

    RispondiElimina
  6. Visto il momento particolare in considerazione degli ultimi accadimenti verificatesi nella locride in questi ultimi giorni ho sentito il dovere di rispettarlo con il silenzio, ma oggi ti rispondo, sig. Ecarus, perchè non voglio passare come il giustiziere di tecnici e professioni, ma daltronde tutti lo sanno il mio pensiero qual'è...
    Evidentemente, come hai riferito tu nel primo intervento, vista l'inutilità di questo blog, non hai sentito la necessità di leggere altri articoli. Non c'è problema. Ti ripeto brevemente il mio pensiero e lo dedico solo a te:
    " Penso che Sisinio Zito sia stato il sindaco più bravo dei tempi che io ricordo per fare arrivare finanziamenti a Roccella, è stato il più bravo a mettere in opera, realizzare ed abbellire con infrastrutture nuove il nostro paese, cosicchè, come dici tu, è stato il più bravo, in funzione di queste opere finanziate e realizzate (comunque è da ricordare che molte opere sono state finanziate dall'amministrazione Certomà (1995/99) e portate a compimento da Zito...), a dare lavoro a tecnici, geometri, ingegneri, ditte appaltratrici e subappaltatori, ecc. ecc.
    Ma allo stesso tempo, secondo me, è stato il sindaco più carente di sempre a mantenere e valorizzare queste opere realizzate... e se non ci fosseroo stati i santi socialmente utili la situazione sarebbe stata ancora più disastrosa (peggio ancora del quinquennio Certomà!)
    Con tutto il rispetto per il lavoro delle diverse categorie da te citate, sono dal parere che un'attività e un'opera si finanzia se viene giustificato che da detta opera si avranno nel tempo dei benefici per l'immagine e l'economia del paese. Secondo me, purtroppo, il rinnovamento di Roccella non ha valso in termini di nuova occupazione ed incremento turistico e quindi, più proficua prosperità economica. A parte che alcune opere dopo fatte non sono state mantenute in efficenza, il paese non è stato affatto valorizzato e promosso. Tutto questo assieme all'accanimento alla poltrona durante l'ultima campagna elettorale, assieme al fatto che tutto si crede che sia suo perchè lo ha fatto lui (porto, auditorium, teatro, castello, ecc. ecc.) e lui di conseguenza vuole anche gestirlo, allora mi è venuto il sospetto che questa non sia solo sete di potere...e quando dice che fra cinque anni avrà la maggioranza assoluta crede che in virtù della sua politica clientelare fra cinque anni, quando avrà in gestione porto, castello e tutte le sue "manie", molta più gente sia a lui succube.
    Comunque caro amico Ecarus, ti ringrazio del consiglio... io quando scrivo e parlo da ora innanzi penserò a quello che dico... ma tu sii anche degno del nome e cognome che ti hanno dato i tuoi genitori ed abbi la dignità di scriverlo, altrimenti, caro Ecarus, con le ali di cera si cade a terra!

    RispondiElimina
  7. Caro il mio Nicola ricorda che io volo a bassa quota ma ne cado ne mi fanno cadere mai!!!
    In oltre a quanto pare parli parli ma non impari mai... IO SONO DEGNISSIMO DEL NOME CHE I MIEI GENITORI MI HANNO DATO sei tu che non rispetti la privacy altrui, in quanto se tu ti metti in gioco su un blog, ogni qual volta qualcuno vuole mettere un commento piu o meno pungente sui tuoi riguardi, non puoi pretendere che le persone ti scrivano per esteso i propri dati in quanto ognuno ha la sua privacy. Io ti ho scritto quello che penso delle cose che tu scrivi publicamente sul tuo blog, se ti ritieni offeso o altro lascia stare tutto chiudi e continua a fare il pane che almeno quello ti esce bene!!!
    La politica falla fare a chi è nato con il carisma, le idee e i contatti giusti!!
    Ciao Nicola, ciao..!

    RispondiElimina
  8. Ti ringrazio tanto per il complimento per il mio mestiere; non sono affatto offeso perchè rispetto l'opinione di tutti, non ho mai pensato di imporre la mia opinione... e poi parte di ciò che hai detto nei vari interventi lo condivido pure (il lavoro dei tecnici!...). Continua a volare...Buona vita!!!

    RispondiElimina
  9. La politica falla fare a chi è nato con il carisma, le idee e i contatti giusti!!
    Ciao Nicola, ciao..!

    Caro nicola scusa se mi permetto, ma vorrei entrare nel merito della discussione con ecarus.
    La frase iniziale è appunto del sig. ecarus e mi sento veramente sconcertato nel leggere certe cose "la politica falla fare a chi è nato col carisma,le idee e i contatti giusti!!
    ma ci rendiamo conto delle affermazioni che facciamo prima di farle??
    la politica non è un mestiere riservato alla casta eletta a chi ha carisma ,ma di cosa stiamo parlando la politica è una attività che deve spingere chi se ne occupa verso l'interesse collettivo, verso coloro che hanno meno opportunità di altri; e il sig. ecarus ci invita a ritornare al periodo del baronato al periodo dove i grandi proprietari terrieri erano casta politica e facevano il bello e cattivo tempo anche in paesi come il nostro.
    Ma come si può dire certe cose,accettare solo ciò che viene dall'alto imposto o da un elite con carisma e conoscenze!!??
    ora capisco perchè a roccella vince zito e in italia berlusconi, ma daltronde se si afferma che se si fanno le grandi opere c'è lavoro siamo al paradosso, a roccella la maggior parte delle grandi opere le ha realizzate una sola ditta che meritevolmente da lavoro a tanti operai ma credo che il discorso di nicola era altro,il paese caro ecarus è morto commercialmente non ci sono sbocchi lavorativi neanche per lpu e lsu che da anni fanno ciò che non dovrebbero fare,
    i posti di lavoro che questa amministrazione dice di aver creato dando anni fa in gestione a privati il bar del porto sono solo in nero!!
    è questa la realtà siamo andati indietro invece di andare avanti.
    ma a noi anzi a quelli come ecarus forse piace essere accondiscentente e lodare il forte il potente il vincente chinare il capo e dire sempre si!
    tante cose sono state fatte è vero, ma al dire il vero roccella è un bel frutto maturo colorito fuori ma marcio dentro ....chiedilo ai comercianti di roccella cosa è il nostro paese vai a verificare quante attività commerciali hanno chiuso in questi 10 anni
    ciao e scusate l'intrusione ah un altra cosa non mi pare che nicola si sia mai offeso con nessuno.

    ottobre rosso

    RispondiElimina
  10. Caro Ottobre rosso, grazie del tuo intervento, non posso e non voglio scatenare catene di "botte e risposte" e per questo dopo aver scritto il mio pensiero e constatato che l'anonimo non condivide, non ci possiamo fare certo il sangue blu; per questo ho rinunciato a proseguire col dibattito. Caro Ottobre, che si voglia o no, il nostro sindaco di fatto qualche posticino l'ha pure fatto accomodare, quindi dobbiamo farci consapevoli che nei confronti degli accomodanti non ci può essere la completa visione della realtà. Per loro tutto è visto coi paraocchi. E il non firmarsi in questi casi è assolutamente giustificabile visto che altrimenti si svelerebbe il loro "mistero".
    Ehhhhhhhhhh che vuoi che faccia io...Purtroppo ho la testa dura io. Parlo parlo e non imparo mai... Eeeeeeee se mi avesse dato il posto Zito...Era tutto un'altro parlare!!! ahahahahahah...prendiamocela a ridere va!!!!

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri