Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




LINEE PROGRAMMATICHE DEL PARTITO DEMOCRATICO PER LE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE.


LINEE PROGRAMMATICHE PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

                               DEL  COMUNE DI  ROCCELLA JONICA

 

        

Roccella, nella sua lunga storia, grazie alla sua popolazione ed a una matura classe dirigente  pur di diverso orientamento politico-culturale,  si  è collocata ai primi posti tra i comuni dell’intera zona jonica calabrese.

Pur tuttavia, non poche sono ancora  le negatività che ne frenano lo sviluppo socio-economico e culturale.  Tali deficienze si riscontrano in primo luogo nel mancato rispetto, specie in questi ultimi tempi, di quei principi di trasparenza e di partecipazione che devono ispirare, non soltanto a parole, ogni buon amministratore eletto dal popolo.

Ne’ si può negare  l’assenza di politiche per lo sviluppo di taluni importanti settori della produttività e dell’economia roccellese quali quelli del turismo, dell’agricoltura, del commercio, della pesca, ecc.; nonché il mancato fattivo interesse verso la realizzazione di quelle importanti fonti di energia alternativa, capaci da sole, di incidere positivamente sui risparmi pubblici e privati.

Partendo da tali  considerazioni,  Roccella è chiamata a svolgere congiuntamente con  gli altri centri della zona, una forte ed efficace azione  per richiamare l’attenzione del Governo Centrale e di quello Regionale sulla urgente ed indifferibile necessità di predisporre un piano organico di interventi nei settori delle reti infrastrutturali, dell’agricoltura, dell’industria e del turismo, in modo da migliorare la pesante situazione economica e sociale che grava sulle nostre popolazioni.

Tale situazione, nel nostro comune, è ulteriormente aggravata da una politica di prelievo fiscale che indebolisce le già precarie economie familiari e lo stato di chi è impegnato in attività private.

Superare queste negatività è fondamentale per la creazione delle condizioni necessarie alla ripresa delle attività economiche.

Noi proponiamo una nuova impostazione del bilancio comunale che porterà ad un contenimento della spesa e ad un ridimensionamento del prelievo fiscale e tributario, oggi insostenibile.

E’ necessario che il Comune si dia degli obbiettivi strategici per realizzare un forte risparmio ed evitare sprechi, perseguendo una gestione oculata delle strutture pubbliche che gravano pesantemente sul bilancio comunale.

La legislazione sulle fonti di energia alternativa e gli incentivi Europei rendono realistica la possibilità di rifornire gli edifici comunali e la pubblica illuminazione con sorgenti di energie alternative.

 

 

 

 

 

 

 

 

                                           TUTTO  CIO’  PREMESSO

IL  PARTITO DEMOCRATICO  DI ROCCELLA JONICA  INDICA NEI SEGUENTI PUNTI LE SUE PRINCIPALI  LINEE PROGRAMMATICHE:

 

1.    TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE

2.    ECONOMIA E SVILUPPO

3.    AMBIENTE

4.    FOTOVOLTAICO

5.    POLITICHE SOCIALI

6.    L.S.U./L.P.U.

7.    TRASPORTI

8.    PIANO STRUTTURALE ASSOCIATO

 

 

1.     TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE

 

Trasparenza e Partecipazione sono i cardini intorno ai quali ruota la vita di una comunità democraticamente organizzata.  Laddove questi due importanti elementi vengono a mancare o si affievoliscono, là subentra l’autoritarismo.

 

Trasparenza nella vita pubblica e nei rapporti con la collettività, significa chiarezza, trasparenza, pubblicità. Significa garantire ogni forma utile  di informazione degli atti amministrativi. Significa non creare ostacoli all’informazione ed ai controlli. Significa favorire nelle persone la creazione di uno spirito nuovo nei confronti dei gestori della cosa pubblica, acquisendo la consapevolezza che gli amministratori  e gli stessi dipendenti comunali sono al servizio di tutta la cittadinanza per il perseguimento del bene comune.

 

Partecipazione significa creare le condizioni affinché tutti insieme si possa concorrere alla crescita della nostra “Roccella”.  Significa recare un effettivo contributo di idee e  di critica, al fine di concorrere tutti insieme allo sviluppo ed al miglioramento della cosa pubblica.

 

Nel quadro di una migliore e più completa tutela dei diritti del cittadino, si ritiene che la presenza nel comune della figura del Difensore Civico possa esercitare una importante funzione; tale figura dovrà essere eletta direttamente dai cittadini per un concreto rapporto di rappresentanza.

 

 

 

 

 

 

 

 

2.     ECONOMIA E SVILUPPO

 

Il lavoro ha per noi massima priorità, anche se non l’unica, e gli sforzi saranno indirizzati ad una efficace strategia al dramma della disoccupazione.

Le risorse ambientali presenti nel nostro territorio, il porto e il patrimonio artistico e culturale, possono offrire numerose possibilità di sviluppo economico nel settore del turismo, dell’agricoltura, delle attività commerciali ed artigianali.

L’obiettivo che ci proponiamo è quello di creare un collegamento tra queste tre attività in modo che ciascuna faccia da propulsore all’altra.

 

TURISMO: E’ fondamentale per la nostra cittadina porre le basi per un turismo sostenibile, legato all’ambiente, all’enogastronomia, alla passione per la pesca e che abbia le caratteristiche del medio e lungo periodo e non sia solo strettamente collegato al periodo estivo.

 

Il nostro progetto prevede due fasi: l’anticipazione e l’accoglienza.

 

L’anticipazione consiste in un’attività di promozione, valorizzazione e comunicazione che tende a far conoscere questo pezzo d’Italia e rovesciare lo stereotipo della Calabria rassegnata, depressa e in mano alla criminalità organizzata, proponendo una nuova identità e l’orgoglio che da sempre hanno contraddistinto i Calabresi.

 

L’accoglienza è intesa non solo come la capacità di offrire servizi di qualità, ma anche la disponibilità della popolazione locale ad interagire con il turista, a mettere a sua disposizione la sua cultura, la conoscenza dei luoghi e del territorio.

 

Verranno previsti eventi mirati ad esaltare la tradizione, la cultura locale, le nostre risorse di agricoltura biologica e tutto quell’insieme di manifestazioni che possono valorizzare il patrimonio artistico e folkloristico di cui dispone la nostra cittadina, avvalendosi del prezioso contributo delle numerose associazioni presenti nel nostro comune.

 

AGRICOLTURA: L’agricoltura biologica potrebbe essere un’importante risorsa economica che va stimolata e sostenuta. Nostro obiettivo è aiutare gli agricoltori con la manutenzione delle strade comunali e interpoderali e sviluppare nuovi stili di agricoltura come la filiera corta e il KM “0”.

 

ATTIVITA’ COMMERCIALI ED ARTIGIANATO: Al fine di non disperdere e dimenticare il patrimonio delle antiche botteghe tipiche,  abbiamo pensato al rilancio del settore promuovendo e riattivando eventi e manifestazioni con lo scopo di mostrare le nostre eccellenze come gli slow food, operare un confronto costruttivo e permanente con le associazioni di categoria, per sintetizzare al meglio le idee provenienti dagli operatori di settore, semplificare e velocizzare tutti gli iter burocratici finalizzati allo svolgimento di iniziative legate alle attività artigianali

 

3.     AMBIENTE

 

Roccella si trova in una posizione di centralità tra i Paesi della costa ionica, situata a metà strada tra le provincie di Reggio Calabria e Catanzaro.

 

Questa posizione strategica ne evidenzia l’importanza che essa assume nel contesto territoriale, ambientale e turistico della nostra zona.

 

Esistono importanti tematiche su cui sviluppare un piano ambientale strategico: l’erosione costiera, le energie alternative, il contenimento dei consumi energetici, la riqualificazione paesaggistica e naturale di alcune zone rurali, l’inquinamento delle matrici ambientali ( area, acqua e suolo), il dissesto idrogeologico e interventi di sistemazione pluviale.

 

La vocazione turistica di Roccella rende il suo territorio ideale per la elaborazione di un piano di sviluppo integrato per la sensibilizzazione e divulgazione delle tematiche ambientali.

Piano di sviluppo integrato e creazione di un osservatorio locale  atto a gestire i dati ambientali più significativi rendendoli disponibili agli Enti e ai cittadini, sono questi due strumenti necessari per una seria politica ambientale nella nostra città.

 

 

 

 

4.     FOTOVOLTAICO

 

In base alle direttive europee, il nostro paese ha l’obbligo di garantire, entro il 2020, che il 20% dell’energia consumata provenga da fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico, ecc.). In tale contesto, tenuto conto delle vastissime  colline  incolte e assolate che fanno da corona a tutto il nostro territorio e delle non meno importanti elargizioni governative esistenti al riguardo, appare necessario che il nostro Comune (dopo qualche altro timido tentativo non andato a buon fine) si faccia ora realmente carico della realizzazione di vasti impianti fotovoltaici  in grado di produrre, vendere agli enti interessati,  e distribuire energia a bassissimo costo ai cittadini, così come di fatto sta già avvenendo in altre più avanzate zone del nostro Paese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5.     POLITICHE SOCIALI

 

La popolazione del nostro territorio  si compone in gran parte di anziani che per la nostra visione devono costituire una risorsa ed un bene per il territorio roccellese oltre che di supporto  per la crescita delle nuove generazioni. Alcuni mestieri ed arti sono andati scomparendo, ne è rimasta traccia nella memoria di pochi ed in alcuni oggetti ormai in disuso, a questo proposito abbiamo pensato che il Centro Anziani, già istituito ed avviato, potrebbe interagire con i giovani e bambini, per arricchirli di nuove esperienze e per accrescere il senso di appartenenza alla comunità.

·        Un’attenzione particolare sarà riservata alle politiche di integrazione sociale dei numerosi nuclei familiari immigrati, in concerto con il mondo del volontariato impegnato su detto fronte, affinché si agevoli una prossimità tra le persone e le famiglie, nell’ambito di una reciproca comprensione dei modelli culturali originali e delle regole di convivenza  civile della nostra comunità. In tale contesto si valuterà l’opportunità di creare una consulta degli immigrati , rappresentativa degli stranieri presenti sul nostro territorio, che funga da organismo di raccordo tra questi nostri concittadini e la pubblica amministrazione, al fine di comprendere meglio le problematiche di integrazione e di convivenza.

·        La posizione strategica di Roccella, la presenza del porto fanno del nostro paese un punto importante di riferimento per quelle popolazioni, che sfuggendo dalle zone di guerra e di povertà del mondo, attraversando il mare Mediterraneo, approdano sulla nostra costa. E’ indispensabile porre l’ attenzione all’accoglienza emergenziale attrezzandosi con strutture più adeguate al fine di eliminare  l’attuale precarietà.

·        Per alleviare il disagio economico e sociale si costituirà un fondo di 

         solidarietà mediante la drastica riduzione delle spese dalla politica e la

         rinuncia delle indennità degli assessori e del sindaco.                

·        Senza la conoscenza del passato non si ha l’idea della propria identità, e non si ha futuro. E’ necessario diffondere la cultura di preservare il patrimonio artistico e culturale tramandatoci, in tale contesto, nasce l’idea di realizzare un Museo dell’Antichità.

         Roccella, come si sa, affonda le sue origini nel Medioevo. Nel  tempo, ha dato

         luogo ad importanti attività umane che hanno visto i nostri antenati impegnarsi

        nei duri lavori della terra, della pastorizia, della pesca, dell’artigianato e del

        commercio. In tutti questi settori, non pochi sono i reperti ancora oggi ben

        conservati che certamente potrebbero essere affidati alla custodia di un museo    

       per documentare le nostre radici.

·        Con riguardo al mondo della Scuola, fermo restando il principio che ogni buona politica non può prescindere dal rivolgere la massima attenzione a tale importantissimo settore della Società,  cui si lega lo stesso progresso culturale e civile della popolazione, l’Amministrazione Comunale non mancherà di assicurare ogni mezzo e sostegno alla scuola stessa  nelle sue varie articolazioni.

         In tale direzione, si provvederà alla fornitura di mezzi e servizi, alla tutela   

         della sicurezza negli ambienti scolastici, trasporti alunni, mensa scolastica

         (con inizio in contemporanea con l’attività didattica) o con il funzionamento di

         attività scolastiche integrative; concessione di contributi per i POF (Piani

        dell’Offerta Formativa);  realizzazione di concorsi tra alunni con oggetto la

        conservazione e tutela del patrimonio storico, culturale e ambientale della nostra

         cittadina. Il tutto in stretta collaborazione con il personale direttivo e docente di

        ogni ordine e grado della Scuola.

 

 

 

 

 

6.     L.S.U./L.P.U.

 

I lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità da 17 anni vivono una condizione di grave precarietà lavorativa. Essi non hanno rapporto giuridico, contrattuale e previdenziali né con gli Enti utilizzatori né con la Regione Calabria.

Vivono di sussidio che  non sempre viene erogato puntualmente nella sua scadenza mensilmente per mancanza di copertura finanziaria. Il lavoratori LSU/LPU a Roccella sono 44 e svolgono funzioni e attività lavorative fondamentali per il buon funzionamento degli uffici e  dei servizi che il Comune eroga ai cittadini: servizi sociali, scuolabus, assistenza scolastica, ausiliari del traffico, pulizia degli uffici comunali, mantenimento del verde pubblico, manutenzione della segnaletica e della illuminazione pubblica, raccolta rifiuti differenziati ecc.

La nuova amministrazione, nel riconoscere il loro contributo e la professionalità acquisita negli anni, sarà accanto a loro nel perseguire  la loro definitiva stabilizzazione.

 

 

7.     TRASPORTI

La nuova amministrazione comunale dovrà concentrare tutti gli sforzi affinchè ci sia un cambio di direzione della politica regionale sui trasporti locali, al fine di consentire i collegamenti con tutti e due gli aereoporti calabresi e le stazioni ferroviarie di Rosarno e Lametia Terme.

L’isolamento a cui ci hanno sottoposto incide e pesa fortemente sui cittadini roccellesi e della locride, che pur pagando le gabelle regionali alla pari dei lori conterranei, non beneficiano allo stesso modo dei servizi pubblici.

 

8.     PIANO STRUTTURALE ASSOCIATO

 

Da otto anni Roccella aspetta l’adozione del P.S.A.,  strumento urbanistico imposto dalla  legge regionale 19/2002, fondamentale per un nuovo e più ordinato utilizzo del territorio. Tale strumento, oltre a dare un nuovo assetto urbanistico alla nostra cittadina,  darebbe  un forte contributo alla ripresa del settore edilizio, oggi fortemente in crisi.

Questo, unito alla mancata approvazione di interventi tampone, come il piano casa, ha determinato una grave caduta dell’occupazione. E’ necessario quindi, arrivare rapidamente alla fase di completamento del P.S.A..

 

 

A Roccella le ultime elezioni hanno delineato un paese diviso. Solo il 38% dell’elettorato ha votato la lista vincente. E’ necessario andare oltre e superare l’attuale fase.  Il P.D. si pone l’obbiettivo di essere lievito per una nuova vasta unità su un Progetto Paese frutto di una ampia partecipazione democratica che valorizzi le intelligenze dei Roccellesi

Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri