Carissimi amici,
da Ferragosto in avanti si parla molto del "furto" che l'amministrazione comunale sta perpetrando nei confronti delle famiglie e delle attività commerciali, ossia le bollette dei rifiuti con fortissimi aumenti rispetto all'anno scorso.
"Roccella in Comune" ha votato contro il piano economico finanziario delle TARI, ossia quel piano di previsione "gonfiato" dall'amministrazione comunale di ben 265 mila euro rispetto all'anno scorso (1 milione 189 mila euro nel 2023, 1 milione 454 mila euro nel 2024) che ha causato questi assurdi ed ingiustificati aumenti.
Molti consiglieri di maggioranza, nel consiglio comunale del 18 luglio scorso, senza proferire parola (e probabilmente senza neanche leggere gli atti), hanno alzato la mano per approvare questo salasso.
Chi vi scrive, consigliere comunale di "Roccella in Comune", in quel consiglio comunale è intervenuto con questo intervento già pubblicato a suo tempo su questo blog (https://roccellasiamonoi.blogspot.com/2024/07/la-maggioranza-approva-un-nuovo-salasso.html ); in questi giorni il corrispondente della Gazzetta del Sud, ha dato spazio al nostro comunicato che riporto qui di seguito, cosi come lo hanno fatto molte testate giornalistiche online.
Oggi, il movimento politico "Roccella in Comune - prima delle persone" ha affisso, nelle bacheche del paese, dei manifesti dal titolo "LE MANI NELLE TASCHE DEI CITTADINI" che sintetizza il nostro disappunto agli aumenti della TARI.
La TARI da anni, per la sua cifra esorbitante, è diventato un tributo insostenibile per molte famiglie e partite iva che, purtroppo, spesso, non riescono a sostenerla (ci sono bar e pasticcerie che arrivano bollette di oltre tre mila euro!!!).
E purtroppo nessuna agevolazione è stata adottata da questa amministrazione per consentire alle persone inadempienti di poter sanare la loro posizione, nè attraverso lo scalcio fiscale previsto dall'attuale Governo, nè attraverso una rateizzazione del pregresso. E, purtroppo, in molte circostanze, l'amministrazione ha usato la mannaia verso gli inadempienti con il fermo amministrativo dell'autovettura!
E' vero che i tributi vanno pagati ma è ancor più vero che questa amministrazione non tiene conto della sostenibilità sociale con tributi adeguati, e continua ad aumentarli a sproposito come se Roccella fosse un paese di famiglie ad alto reddito e attività commerciali floride.
Rimango a disposizione dei cittadini per ogni ulteriore chiarimento in virtù di quello che è il mio pensiero e le mie conoscenze in questa materia, compresi i motivi che hanno portato a questi aumenti, non ultimo il mantenimento di tutte le loro clientele di voto.
Nel mentre stiamo valutando di intraprendere delle nuove iniziative di protesta.
Oltre ad essere gonfiato il piano di previsione sono ingiustificati tutti questi posti di lavoro ,li creano da vent'anni per scambio di voti ,ogni posto fisso gli porta almeno 5 voti , la campagna elettorale la paghiamo noi cittadini...con il 90 % il discorso non vale ma anche che si formi un'opposizione valida a livello di numero di voti, in un sistema bilaterale , questa sarà sempre matematicamente sconfitta...come la chiamate voi questa condizione politico-sociale?...
RispondiEliminaBuongiorno io non sono di Roccella ma vengo spesso essendone originario un caro amico vostro concittadino mi ha fatto vedere il pagamento della TARI e mi viene da pensare una sola cosa che aspettate a bloccare tutto oppure perdonatemi siete tutti delle pecore rimanendo piegati in avanti.
RispondiElimina( Senza offesa per nessuno ).
Come si fa a bloccare tutto,non dobbiamo pagare ? Dobbiamo buttare tutti la spazzatura nel centro della strada così blocchiamo il paese per un giorno, finché i racabombole non ripuliscono? perché non interviene la magistratura e le forze dell'ordine che sono pagate per farlo? Tutti sanno che è un sistema clientelari e questi fanno solo scena e diventano sempre di più... perché nessuno parla? Questi non hanno le competenze,le capacità e la volontà di ridurre la tari sono tutti o quasi tutti la' per scambio di voti gente improvvisata che si è calata nel personaggio,dove vogliono andare ,la stessa cosa in ambito tecnico hanno rovinato un porto con i soldi del pnrr(le tasse degli italiani,il debito pubblico degli italiani) sempre gli stessi ncugnati il giorno prima sono seduti in piazza a girarsi i pollici il giorno dopo progettano (sulla carta diriggono solo i lavori)scuole ,porti,piani strutturali e Totò paga...vascia sta spazzatura e non ruppiri i cujjuna alla gente che la vora onestamente
RispondiElimina