Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




martedì 20 luglio 2010

ANCORA UNA INTELLIGENTE E TOCCANTE MANIFESTAZIONE DI SOLIDARIETA' SULLA DIATRIBA CON BOMBARDIERI.

Non finirò mai di ringraziare tutti i cittadini che in ogni maniera mi hanno manifestato solidarietà con sincere strette di mano dopo "il caso umano" di Bombardieri e la mia risposta col manifesto murale. L'ho già detto come commento in un altro articolo ma lo ripeto ancora una volta: quel ch'é successo non intacca assolutamente il mio modo di essere, di scrivere e di manifestare le mie opinioni. Questo blog è un diario aperto a me e a tutti voi. Ogni cosa che accadrà, voi che mi leggete e che mi volete bene, ne sarete partecipi, pienamente informati con la massima sincerità e trasparenza. Ve lo garantisco!

Debbo ancora un grande ringraziamento ad un amico, Nicola Candido, che proprio qualche giorno fa mi ha chiamato dicendomi che voleva parlarmi.
Ci siamo incontrati e mi ha poggiato sulle mani due foglietti scritti con precisione di battitura riferendomi di averli scritti all'indomani della lettura sulla Riviera dell'articolo dell'assessore Bombardieri a me diretto.

"Mi sono sentito colpito in prima persona, - mi ha detto - quelle spregievoli parole sono state come se le avesse dette a me, e a tutte quelle persone che, senza scopi loschi, lavorano in questo paese e lo amano dimostrandolo con i fatti, e mi sono sentito di scrivere il contenuto di questi due fogli che ci tengo tu li legga e li faccia tuoi, perchè sono sensazioni che mi hanno attraversato il mio corpo per quelle laceranti affermazioni. Questi fogli li ho scritti come se io fossi te..."

Riporto di seguito ciò che il cuore e la sensibilità di Nicola Candido ha voluto manifestare:

Sa, Dott. Bombardieri, ho riflettuto molto, certo per come ho saputo, su quello che mi sembrò. d'istinto, un selvaggio epiteto (che del resto tale, per Lei, vuole essere); dico del "Caso umano". Sfumato poi quell'istinto di conservazione che ci mette in difesa dal nemico, per come si è proposto nei miei confronti, devo riconoscere oggi tutta la sua bontà cristiana definendomi un "caso umano", se non altro per rendere onore a quella divinità (anch'essa a lei nemica) che si chiama Verità.
Ma la cosa che più da presso mi rende orgoglio è l'avermi differenziato da Lei che un "Caso umano" non è, per quel distinto tratto caratteriale e convinzione razziale che lo colloca tra il tardo pliocene e attraverso i dinosauri fino al Neanderthal; là, purtroppo per Lei, la sua razza si estingue perchè Dio ha voluto, per magnificarsi, che ne divenisse l'Uomo.
Ah, quel benedetto Darwin, se l'avesse conosciuto!: che culo, lavorare su un Bombardieri che un "Caso umano" non è; invece, poverino, dovette arrangiarsi tra teschi bislunghi dalla mandibola pronunciata.
Quel senso che lei vuole dare alla Sua offesa, capisco che venga dalla perfida, cruda convinzione di presunta appartenenza ad una classe per deliranti (cosi la pensava quell'Adolfo d'oltralpe) perchè figlio di "nobile" padre a sua volta di "nobile" famiglia.
Io mi orgoglio del mio di padre, solo contadino e panificatore, ma ancor di più della mia intelligenza pulita, di questa guida che mi rende amato dai bambini di cui mi sono cinto per vivere la mia gioia del vivere, nella piena convinzione che le scellerataggini della bassezza "Non umana" nulla potranno, mai, per indebolire il mio andare verso la luce.
Confido molto, ma molto, in quello che disse un certo Luca per bocca del suo Maestro: "Chiunque si esalta verrà umiliato, chi invece si umilia sarà esaltato": ma di queste cose Lei poco sa, e ancor meno intende.

A buon procedere, Dottore.


Grazie Nicola Candido, commosso non posso altro che dirti Grazie!!!

1 commento:

  1. Continua la tua strada,senza timori.Ancora un'avolta ripeto!!lunione fa la forza se si vuole ottenere piu' successo.Ciao.

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri