Ne avevo fatto accenno in un precedente post, ma la situazione è più grave di quanto si pensasse all'inizio.
Riavvolgiamo il nastro: Siamo alla scuola Media di Via Trastevere, il plesso per cui mi sto molto spendendo in questo periodo per la mancanza di adeguati riscaldamenti che costringe i ragazzi in aula con i giubbotti.
Nonostante molte aule siano inutilizzate ( in attesa che partano dei lavori di adeguamento antisismico ed impiantistico), prima la classe 2°D e ora la 3°D sono stati "spediti" a fare lezioni in palestra (spazio ancora più freddo delle aule!!!).
Lunedi scorso, durante le ore pomeridiane, uno studente della classe situata in palestra è andato in bagno e improvvisamente si è visto cadere addosso pezzi di calcinacci dal tetto.
Siamo di fronte a pezzi di cemento che potevano causare davvero un dramma!!! Il ragazzino è rientrato a casa tutto sporco di polvere bianca nei capelli e nei vestiti.
Un episodio davvero sconvolgente che andava denunciato alle Forze dell'Ordine, cosi come è successo qualche anno fa quando pezzi di cartongesso sono caduti dal tetto di un'aula del plesso Carrera.
Sconvolge il grave danno che si poteva causare con il ragazzino che poteva essere ferito, sconvolge il fatto che nessuno ha avuto la sensibilità di rivolgere le scuse al ragazzo e alla sua famiglia, e sconvolge anche sapere che il fatto si è verificato dopo appena un anno in cui il Comune aveva effettuato lavori di manutenzione proprio nella palestra della scuola.
Questo blog ha attentamente seguito le vicissitudini dei locali della palestra dove, nel maggio del 2019, un chiodo caduto dal tetto ha rischiato di far male un'altro studente durante la lezione di motoria.
Da quel momento la palestra è stata dichiarata inagibile anche perchè i pannelli di insonorizzazione alle pareti e sul tetto si stavano per staccare (anche questo lavoro è di recente fattura, ma evidentemente fatto molto male e non con la dovuta competenza!!!).
E' passata tutta l'estate 2019 e non ci si è affatto adoperati a fare nulla. Solo ad ottobre , dopo diversi solleciti e proteste per la mancanza di uno spazio per fare educazione fisica, il Comune ha mandato degli operai ad effettuare dei lavori di manutenzione e riparazione.
A fine anno (2019) i lavori (diciamo pure sommari!!! Già perchè Roccella questa è, tutta apparenza e poca sostanza!!!) si sono conclusi, e a Gennaio c'era l'agibilità della palestra e gli studenti hanno potuto ricominciare a frequentarla fino al termine dell'anno scolastico.
A settembre, alla ripresa delle lezioni la palestra è adibita ad aula perchè parte del plesso dovrà essere interessato dai lavori citati all'inizio e molte aule sono lasciate inutilizzate. Questi lavori, siamo oggi, a fine febbraio, e ancora non sono iniziati ed i ragazzi sono ancora a fare lezioni in palestra.
Fino a Lunedi scorso quando avviene il "fattaccio" della caduta dei calcinacci nel bagno addosso a uno studente!!!
Ecco come siamo combinati in questo paese: mandiamo i nostri figli a scuola e pensiamo che siano in un posto sicuro (covid a parte), ed invece ce lo possiamo ritrovare con la testa spaccata!!!
Nessun commento:
Posta un commento