Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




domenica 1 febbraio 2015

LETTERA APERTA SULLA GIUSTIZIA MALATA SUL CASO DI VINCENZO MINICI

 
A Sua Ecc. MINISTRO DI GRAZIA E GIUSTIZIA - ROMA
Al CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA - ROMA
AL Sig. PROCURATORE DELLA REPUBBLICA c/o Tribunale - REGGIO CALABRIA
Alla PROCURA DELLA REPUBBLICA (Competente per territorio) c/o Tribunale - CATANZARO
AL PRESIDENTE DEL  CODACONS -ROMA
AGLI ORGANI DI STAMPA - LORO SEDI

LETTERA APERTA

GIUSTIZIA..DOVE SEI ??!!
Il sottoscritto Minici Vincenzo, nato a Roccella Ionica il 09.08.1952 ed ivi residente alla Via Vittorio Emanuele n. 3, espone quanto appresso:

Sarebbe tedioso, ripetere per l'ennesima volta la mia vicenda che mi ha visto protagonista su tutti i quotidiani e in televisione, per le decine e decine di denunce fatte, per i vari abusi e violazioni di legge a mio danno, per un trasferimento ingiusto e molto discutibile.
 
Cercherò brevemente, per quello che il limite della parola umana mi permette, di riassumere brevemente le violazioni di legge a mio avviso perpetrate a mio danno.
·        Violazione Decreto Ministeriale 2010/11;
·        Trasferimento coercitivo da un Istituto ad un'altro in violazione al Decreto di cui sopra;
·        Violazione L. 241;
·        Violazione L. 104;
·        Interruzione della continuità lavorativa;
·        Favoreggiamento ??(nove persone reintegrate nelle loro sedi ad esclusione del sottoscritto);
·        Abuso d'ufficio;
·        Violazione dell'accantonamento della sede lavorativa (Liceo Scientifico) ad opera dell'USR di RC;
·        Dichiarazione Mendace da parte del funzionario del MIUR;
·        Violazione della Normativa Europea che prevede l'assunzione a T.I. dopo 36 mesi di lavoro senza soluzione di continuità (nel mio caso 18 anni di precariato).

Ebbene, dopo quattro anni di  esposti - denunce - querele , anche  di  fiduciose attese, in data 06/03/2013 mi giunge una nota dalla segreteria del PM. Dr. R.C. della DDA di Reggio Calabria, che in seguito alle scrupolose indagini eseguite da tutti gli organi di Polizia Giudiziaria, ed in particolar modo dal Comandante la Stazione dei CC di Roccella Ionica F.N. e dal M.llo. G.F. della sezione di Polizia Giudiziaria della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, veniva attestato che è pendente presso l'ufficio del PM. Dr. R.C. un procedimento penale N. 6090/2011 a carico di Ignoti per i reati di cui agli art. 323 e 328 c.p.
Vale a dire : ( ABUSO D'UFFICIO e RIFIUTO DI ATTI D'UFFICIO).

Nel frattempo il PM. Dr. R.C. viene trasferito, e il nuovo P.M. Dr. M.B. della Procura della Repubblica di Rc  con un nuovo atto pervenutomi in data 17/12/2014 propone l'archiviazione (SIC!!!!) naturalmente opposta.

OSSERVAZIONI

Nessuna legge, per quanto rigorosa e dura, può ristabilire la sicurezza dei cittadini, senza un apparato giudiziario in grado di attuarla. Ma l’esigenza di giustizia non è solo strettamente connessa a quella della sicurezza: nasce dal bisogno originario di redimere il giusto dall’ingiusto, il torto dalla ragione, il buon diritto dalla sopraffazione, dalla violenza o dall’inganno.

Quando uno Stato ha rinunciato a fare giustizia, non ha solo calpestato un fondamentale diritto dei cittadini, ma ha anche rinunciato a essere se stesso.

Nessuno più dubita che questo sia avvenuto in Italia.

Per restituire agli onesti la fiducia di essere protetti, e ai disonesti la certezza di essere puniti, occorre una totale riorganizzazione di tutto il meccanismo giudiziario.

E’ triste costatare che quando un processo, che richiede l’intervento di uno o più giudici, per risolvere le questioni riguardanti il rispetto della legge, rimane in galleggiamento per un lungo periodo, senza che ci sia la volontà di risolverlo, allora dobbiamo cominciare a preoccuparci.
Cos’è oggi, la certezza del Diritto? E’ solo una certezza linguistica oppure è implicita l’utilizzazione creativa?

Ogni cittadino, deve essere certo dei suoi diritti, non solo di un sistema  di leggi codificate che potrebbero volgersi contro di lui.

Oggi, tra l’altro, si è determinato un divario tra elefantiasi amministrativa e principio secondo cui la legge non ammette ignoranza.

Purtroppo l’Italia ha fatto scempio della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, che pure aveva sottoscritto, non per niente la Corte di Giustizia di Strasburgo ha censurato decine di volte l’Italia per i tempi lunghi dei processi, per la scarsa efficienza, per una gestione della giustizia che offende la dignità e la libertà dei cittadini.

Autonomia e Indipendenza della Magistratura non significa, a mio avviso, patrimonio esclusivo dei giudici, bensì, un bene per tutta la collettività.
La Magistratura, è, e deve continuare ad essere, l’Istituzione cui ogni cittadino, povero o ricco, umile o potente, deve poter guardare con assoluta fiducia anche se – come accade in tutte le grandi e buone famiglie – annovera al suo interno qualche componente la cui condotta lascia a desiderare.
Non è pensabile che si possa dubitare che la Magistratura sia lacunosa e non più credibile.

Pertanto alla luce di queste mie osservazioni ritengo  che sarebbe utile che gli Organi Superiori inviassero gli ISPETTORI, per una GIUSTIZIA GIUSTA e per far luce su tutte le Ombre evidenziate.

Roccella Ionica 31.01.2015                                                                         

                                                                                        F.to Vincenzo Minici

Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri