Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it
lunedì 24 marzo 2014
Una festa inDimenticabile
Abbiamo gioito l'anno scorso per la vittoria della Coppa Italia Regionale del Roccella e qualche anno prima per la promozione della stessa dalla Promozione all'Eccellenza, neanche la vittoria dei Mondiali di calcio del 2006 o addirittura del '82 ha mai toccato un cosi grande entusiasmo nella nostra cittadina.
Mai si è vista una cosi unanime e affiatata girandola di emozioni e di gioia di cosi tante persone andate in visibilio per memorabile traguardo della squadra calcistica del Roccella che ha conquistato la massima serie del calcio dilettantistico: l'aspirata, desiderata, quasi irraggiungibile ed oggi realtà, Serie D!
Ma prima di raccontare della grande festa popolare, il pensiero corre innanzitutto alle condizioni di salute del giocatore Rocco Minici che al 34° del primo tempo della partita di ieri contro il Gallicocatona, inseguito ad un contrasto di gioco, è caduto a terra rimanendo privo di conoscenza per diversi minuti.
Si è sfiorato davvero il dramma! In campo e sugli spalti c'è stato il panico. Intorno al giocatore sono giunti tutti i sanitari e anche mister Galati. Minuti interminabili... Tutti con il fiato sospeso. Si grida all'ambulanza, al defibrillatore, mani nei capelli e spalti ammutoliti, anzi peggio ancora, due persone fra il pubblico vengono presi anche da malore, ma fortunatamente si riprendono. Dopo oltre cinque minuti i sanitari riescono a far rinvenire il giocatore che riprende conoscenza, ma la corsa all'ospedale a sirene spiegate è d'obbligo.
Le ultime notizie sulle sue condizioni dicono lieve lesione del cranio ed ematoma in prossimità della fronte; domani, se tutto procederà come ci auguriamo, Minici dovrebbe essere dimesso dall'ospedale civile di Locri e anche per lui potrà continuare la festa per la promozione.
La partita molto intensa con il Gallicocatona (quarta forza del campionato di eccellenza) finisce 3 a 1 per il Roccella (reti tutte nel primo tempo di Carbone, Calabrese, Saffioti e di Giunta per il Gallico per il momentaneo 2 a 1), e la festa, cominciata prima della partita con la banda di Stilo sul campo, una girandola di striscioni e coreografie curate dal Commando Ultrà Roccella e tutti i giocatori - dalla juniores ai primi calci - a sfilare in campo, può cosi continuare per le vie del paese.
La Società, insieme ad un Comitato spontaneo di cittadini e tifosi, ha organizzato tutto nei minimi dettagli: dal simpatico trenino che ha portato prima i ragazzini e poi i giocatori dallo stadio al centro del paese, al grande palco nel centro della piazza San Vittorio, agli stand gastronomici nel perimetro della Villetta dei Caduti, ai pirotecnici fuochi d'artificio. E poi cori e canti, bandiere, striscioni, sciarpe, cappellini, coriandoli, stelle filanti di tutti i colori con l'amaranto sempre in primo piano e soprattutto sempre impressa la lettera D. Sul palco, con la presentazione curata da Saro Bella e Anna Maria Implatani, si sono avvicendati tutti i componenti della società e della squadra, protagonisti assoluti di questa memorabile impresa. A causa della pioggia è stato solo rinviato - forse a domenica prossima - il concerto di Cosimo Papandrea e Giovanna Scarfò
Arrivare a disputare la serie D non è davvero cosa da poco per un paese di poco più di 6 mila abitanti, e se questa impresa è stata possibile è grazie al patron Achille Giannitti e ad una società sana che ha voluto e puntato su una squadra seria ed affiatata diretta magistralmente dal mister Francesco Galati. Un allenatore molto preparato che ha fatto la differenza motivando e riuscendo a mettere in campo perfettamente un gruppo di giovani, bravi e seri giocatori che hanno premiato con la diligenza e la correttezza oltre che con l'entusiasmo e lo spirito di sacrificio le ambizioni di tutta la Società.
I roccellesi da oggi possono essere ulteriormente orgogliosi della propria squadra calcistica che dal prossimo anno porterà in alto i colori e il nome della nostra cittadina per tutto il meridione d'Italia confrontandosi anche con squadre molto blasonate, tipo il Messina che fino a qualche anno fa ha militato in seria A.
In bocca al lupo ragazzi e forza Roccella. Sempre!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini
La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!
Pagine
- ARTICOLI INVIATI AI SIMPATIZZANTI SULLA POSTA ELETTRONICA
- APPUNTI SUL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE DI SABATO 8 GIUGNO 2019
- PARCHEGGI A PAGAMENTO: DECISIONE AFFRETTATA E SENZ...
- Quello che gli altri non vi dicono sul calcio e su...
- VOGLIO AGGIUNGERE QUALCOSA IN MERITO AL JOVA BEAC...
- ESTATE ROCCELLESE DOLCEAMARA
- I LORO 100 GIORNI DI AMMINISTRAZIONE... SECONDO ME...
- ULTIME NOTIZIE A 360 GRADI DA ROCCELLA JONICA.
- AMPLIAMENTO DEL CIMITERO, LINEE PROGRAMMATICHE, FO...
- LE CREAZIONI ARTISTICHE DI MIMMO BAVA
- LE MIE PRIME NOTIZIE DEL 2020
ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Pagine
DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'
Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.
.
.
VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO
.
Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.
FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'
.
OLTRAGGIO ALLA CITTA'
ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE
Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.
E la festa continuerà a aprile con un consiglio comunale aperto in piazza, un altra mega-festa,un amichevole di lusso e anche un libro ?
RispondiEliminaAle