Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




domenica 3 aprile 2011

ADDIO A UN CARO AMICO, UN AMICO SPECIALE, UNA PERSONA UNICA

Stamattina (31 marzo) Roccella si è svegliata esterrefatta e addolorata nell'apprendere la notizia della scomparsa improvvisa del prof. Enzo Mollicola. E' davvero difficile riuscire a capacitarsi davanti ad una cosi fulminante notizia. Una persona speciale il prof. Mollicola, per me ma anche per buona parte di roccellesi. Una persona che ha vissuto per la scuola e ha cresciuto e maturato diverse generazioni di giovani. La scuola e la famiglia sono stati la sua vita. Solo a Settembre era pervenuto alla pensione dopo una lunga e brillante carriera di "missione" scolastica. Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo oggi perde un grande punto di riferimento costituito da un esempio di bontà, intelligenza e grande saggezza che sprigionava in virtù della sua grande cultura e preparazione. Davvero addolorato mi stringo al dolore della moglie Marisa Frascà, ai due suoi straordinari figli, Mauro e Milena, alla suocera, la signora Lisa Frascà, e a tutti i familiari. Non mi rassegno ma ti dico...ciao Enzo!!!

Al mio messaggio di cordoglio apparso su facebook il 31 marzo si è aggiunto l'affetto di tantissime persone che hanno stimato e voluto bene il nostro caro Enzo che mi pregio di pubblicare anche nel mio sito in maniera tale che possano rimanere visibili a tutti in qualsiasi momento. Mi sono permesso inoltre di stampare tutti i seguenti messaggi ricevuti e farli recapitare alla famiglia. Ancora grazie Enzo, è impossibile dimenticarti prof. Mollicola!

Energia Alternativa(Arch. Luciano Lombardo): stamani ho appreso la notizia, e mi è venuto un colpo al cuore... E' stato mio Professore, era una persona byuona per bene come poche.... Addio Professore, eri un grande davvero!!! Angelo Mazzaferro (Sydney):Mi dispiace tanto!! povero Enzo. Annunziato Caruso: addio professore.

Franco Candido: ciao enzo sei stato un grande professore , un amico e un maestro di vita x tutti noi .

Teresa Barbettò ♥♥♥ .

Fabrizio Chiefari Riposa in pace Prof.. Persona estremamente garbata e gentile..

Mammì Salvatore: con lui.. era un'altra Roccella..! Uscire e vedere (lui) un signore sempre elegante, educato, sorridente, colto e alla mano mi ha sempre fatto credere che al mio paese, oltre ..e soliti tamarri, ci fossero anche "belle" persone civili..! Ed il carissimo Enzo lo era davvero!

Alessandra Genzone: arrivederci caro prof e grazie per tutto quello che ci ha insegnato rimarrà di Lei la gentilezza e il suo sorriso il suo ricordo rimarrà sempre vivo in noi.
Flavio Impellizzieri: è proprio vero se ne vanno sempre i migliori :( .
Cesare Fragomeni: Addio caro Professore Mollicola. Una persona magnifica, carica di vita, ricca di spirito positivo e molto socievole. Sei e rimarrai sempre una grande persona.
Giuseppe Russo: Ciao Proff (a scuola) e Enzo (nella vita)....è stato un onore conoscerti. Ricorderò con affetto il tuo saluto, ogni volta che ci incontravamo....mi dicevi sempre e solo "Peppeee"...ed io "Ciao Teacher".....lascerai un grando vuoto come hanno fatto tutte quelle persone che hanno vissuto il loro lavoro, il loro paese ed i loro rapporti con i cittadini, con passione, dedizione e serietà.....Ciao Proff, ciao Enzo, ciao Teacher.....mi rimane di te un gran ricordo.
Giovanni Certomà: Non lo conoscevo personalmente ma lo incontravo spesso quando rientro a Roccella. Lo incrociavo sempre sul lungomare: io correvo e lui camminava veloce. Non lo conoscevo personalmente ma era palpabile la sua semplicità e capacità di rapportarsi con chiunque si relazionasse con Lui. Chi è stato un suo studente credo proprio che porterà sempre con sè non solo il ricordo ma l'incarnazione dei suoi insegnamenti.
Scali Domenico U Biondu: voglio fare in questa circostanza un grande saluto al professore Mollicola di vero cuore.
Ivan Nicoletta: Addio prof. Come potremmo mai dimenticarti? Di te ci resterà il tuo sorriso, il tuo entusiasmo, il tuo spirito di iniziativa. Eri proprio una persona gioviale. Grazie per tutto quello che ci hai insegnato e per la passione che hai saputo trasmetterci. Ci mancherai molto!
Roberto Furfaro: Purtroppo anch'io amareggiato e sotto shock per la notizia. Giusto qualche settimana fa ricordavamo con mio padre, qui in visita in USA, alcuni episodi che dipingevano il suo carattere estroso e gentile. E' stato anche lui mio Prof e da lontano lo ricordero' sempre con grande affetto.
Massimo Cappelleri: Non sembra neanche vero. Addio caro prof . !
Vincenzo Scaramuzzino: io ancora non ci credo,il piu grande professore di sempre.addio prof non ti dimentichero'mai Antonio Ienco Addio caro prof...resterai sempre nei nostri cuori!!ancora non riesco a crederci.. Francesco e Luciano Bova: Grande prof., ci mancharai tanto.... sono anche io onorato per averti conosciuto e per essere stato un tuo alunno. thanks dear prof.
Antonio La Palerma: Quando arriva il tuo momento purtroppo non c'è più niente da fare, e io ne so qualcosa, ma i nostri medici e sanitari fanno di tutto per farla arrivare prima la tua ora....ma è cosa possibile che il nostro concittadino Roberto Furfaro riesce a inventare l'orto spaziale (detta alla buona) e un medico di primo soccorso non sa diagnosticare un'infarto ? ci sono diversi terreni incolti in Calabria ANDATE A ZAPPARE. CIAO VINS SARAI IL NOSTRO PROF. PER SEMPRE.
Giuseppe Nesci: Ciao Vincenzo un abbraccio come sempre..riposa in pace ci mancherai! Martina Ierinò io non lo conoscevo e non era nemmeno il mio prof ma come sento dire dai miei parenti era un prof fenomenale!!! quando o saputo che senè andato il cuore mi e salito in gola !!! addio prof sarai sempre nei nostri cuori♥ vi vogliamo tutti un mondo di bene.
Giuseppe Rubino: sempre i piu bravi se ne vanno quando nn te lo aspetti, arrivederci professore.
Ida Arcorace (Boston): sono dispiaciutissima, Enzo era un caro amico.
Giuseppe Furfaro: mi coglie davvero di sorpresa questa tragica notizia. Enzo era ed e' un grande signore. Con il cognato Francesco ci siamo cresciuti nelle "Costeri" Cosi dire in queste situazioni e' davvero difficile trovare le parole. Il mio pensiero e' con la sua famiglia.

Liliana Logozzo: Ciao prof. sono stata anch' io una tua alunna, ancora non riesco a crederci ha lasciato un grande vuoto in noi, resterai sempre nei nostri CUORI. Vincenzo Scali: Da Lassù ancora uno sguardo... ci mancherai, ma sappiamo che TU ci sei...Enzo non ti scorderemo Vincenzo Asprea: Fino a qualche ora prima ho visto il suo sorriso, la simpatia e la gioia che solo il suo sguardo sapeva, sempre e comunque, sprigionare. Ciao Caro Professore, la ricorderò sempre e solo con quel sorriso, perchè chi è stato come lei sarà sempre VIVO nel ricordo di chi gli ha voluto e gli vorrà per sempre bene!! HELLO PROF!!! Davide Fiorenza Vanessa Riitano: un abbraccio al professore e a tutta la sua famiglia Simona Spanò: Ricordo ancora la tua voce durante la lezione..chiudo gli occhi e mi sembra ancora di sentirla!! Il tuo ricordo rimarrà sempre vivo tra di noi!!! Ciao Prof. Armando Pacecca: una perdita incolmabile. Ciao Enzo anzi ciao Molly. Francesco Simone: Ciao Enzo, ci rivedremo! Centro Studi Karate: lo sto apprendendo adesso e sono molto dispiaciuto... Addio caro Prof

2 commenti:

  1. Solo adesso, quasi a distanza di un anno dal tragico evento, apprendo la triste notizia :( :( .... Sono stato un tuo alunno e di te conservo sempre e soltanto ricordi positivi!!! Grazie per i tuoi insegnamenti. Ci mancherai caro prof...

    RispondiElimina
  2. I can't forget who was really my friend.
    My best friend.

    BigBoy

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri