Il progetto si è sviluppato nel territorio di Arco (TN) ed ha visto i ragazzi impegnati per 5 giorni in incontri, gite, escursioni, visite guidate, nel pieno spirito del "gemellaggio", al fine di costruire un legame simbolico che porti a sviluppare relazioni culturali che coinvolgono sopratutto i giovani.
I giovani roccellesi che hanno partecipato al progetto sono stati reclutati attraverso la proficua collaborazione tra il Comitato gemellaggi e l'Oratorio parrocchiale.
L'esperienza vissuta dai nostri ragazzi è stata molto intensa considerato che ha permesso loro di stare a contatto con la natura e gli splendidi paesaggi trentini, socializzando e facendo amicizia con giovani di altre nazioni europee. Il loro ritorno a Roccella è stato carico di entusiasmo soddisfazione per la splendida iniziativa ed il bagaglio di conoscenze acquisite.
Abbiamo voluto investire nel progetto di Arco affinché, come città facente parte del circuito europeo delle "Città amiche o gemellate", si possa rilanciare la partecipazione dei giovani nel percorso dei gemellaggi che vedono attualmente, uno scarso entusiasmo partecipativo da parte del mondo giovanile.
L'augurio è che questo primo passo ci consenta di avvicinare i giovani alla nostra Associazione ed al mondo dei gemellaggi. "
Pietro Commisso
(Presidente Comitato Gemellaggi Roccella Ionica )
Nessun commento:
Posta un commento