Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




venerdì 29 agosto 2014

RITORNIAMO A PARLARE DEL SEQUESTRO DEGLI OMBRELLONI IN SPIAGGIA

Come tutti ricorderete la mattina del 14 agosto scorso la Capitaneria di Porto, in collaborazione con dei dipendenti del Comune di Roccella Jonica, hanno proceduto a sequestrare lunga tutta la battigia del litorale del nostro paese, gli ombrelloni, sdraio, e altro, lasciati dai bagnanti in spiaggia un giorno per l'altro, in esecuzione ad una Ordinanza per la balneazione emanata dal comune di Roccella Jonica, che “vieta di lasciare, oltre il tramonto, sulle spiagge libere, ombrelloni, sedie a sdraio, tende e altre attrezzature comunque denominate".
 
A margine della notizia chi vi scrive si è permesso, a caldo, di fare una sua considerazione, che è la seguente: la legge è legge e in quanto tale va rispettata, senza voler giustificare coloro che abitudinariamente lasciano gli ombrelloni nella spiaggia libera, perché ragione non ne hanno, vorrei solo chiedere dov'è esposta l'ordinanza del Comune di Roccella Jonica (art. 2 dell’Ordinanza per la balneazione n. 22 del 28.06.2013) che informa di tale violazione... Perché è vero che la legge non ammette ignoranza, ma è pure vero che l'ignoranza può essere vinta con una corretta informazione.
 
Rimanendo assolutamente di quest'avviso, oggi una cittadina roccellese ha manifestato, attraverso il blog, il suo disappunto per i metodi bruschi adottati per eseguire quell'ordinanza "fantasma", che vogliamo riportare sempre nel rispetto del lavoro delle autorità e delle leggi.

Ciao Nicola  ti scrivo a proposito del sequestro degli ombrelloni avvenuta il 14 agosto di cui tu hai riportato la notizia nel tuo blog (http://roccellasiamonoi.blogspot.it/2014/08/sequestro-di-ombrelloni-in-spiaggia.html).

Capisco che c'era un ordinanza del sindaco, mi sembra del mese di maggio, ma nessuno ne e' venuto a conoscenza! Ma le ordinaze non dovrebbero essere affisse da qualche parte a vista della cittadinanza? Mica possiamo andare ogni mattina  al comune per aggiornarci  sulle ordinanze!

Ma  possibile che un sindaco non abbia un po' di autorità nel suo comune?  
Quando la capitaneria ha chiesto il camion  per il servizio non poteva dire: datemi un giorno di tempo per avvisare la cittadinanza  e poi se la cittadinanza non recepiva, allora aveva tutte le ragioni per eseguire l'ordine. 

Credimi ho sentito tanti turisti lamentarsi per questo. Ma poi se l'ordinanza era di maggio  si sono ricordati il 14 agosto per eseguire l'ordine? Non sono passibili tutti di  mancata osservanza delle leggi? 

A Tropea, forse questo il comune non lo sa, per incentivare il turismo il comune mette a disposizione degli ombrelloni  pubblici nella spiaggia, chi arriva si serve. E qui, invece, il contrario.

Pensa al disagio, di chi con bambini al seguito, arrivati in spiaggia, hanno trovato questa brutta sorpresa. Non  è stato per niente corretto non avvisare prima ( mi viene un dubbio:  non sarà stato che la notte dopo c'era la notte bianca e  serviva lo spianamento della spiaggia per il ballo? Ed era necessario togliere gli ombrelloni di quel tratto di spiaggia... E allora fuori tutti!!!).

Vogliamo risposte non si puo sempre tacere su tutto! Siccome ti seguo sempre  e so che sei l'unico che si fa sentire  nel giusto e nello storto  affido a te questa  questione assieme ad un bel po' di "ombrellonisti", che sia chiaro non è per il danno economico  ma per l'azione  scorretta  da parte dell'amministrazione  comunale. 

Lettera firmata

Conoscendo l'amministrazione capestro che dobbiamo subire e, come dice anche lei, la presenza di un sindaco senza autorità, non mi meraviglio più di tanto. Credo fermamente nelle sue legittime lagnanze convinto che ci fosse una più equa alternativa all'operazione brusca effettuata alla vigilia della "Notte Bianca"(Iervasi Nicola)

4 commenti:

  1. Ciao non capisco perchè tutto questo clamore. Se c'è un ordinanza va solo rispettata, sembriamo tanti napoletani.
    E' possibile che se voglio andare al mare alle 6 non posso comodamente scegliere il posto perchè ABUSIVAMENTE occupato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile lettore, il problema che stiamo ponendo più di ogni altro è che la delibera non è posta in evidenza in nessun posto accessibile alla lettura dei bagnanti. Non riesco a capire l'accostamento con i napoletani di cui io ho un immenso rispetto!!!

      Elimina
    2. Caro amico se sei andato a mare alle 6 allora hanno portato via tutto anche a te dato che ho visto di persona è come scritto qui sotto da un altro amico che li hanno (per me) furtivamente prelevati ben oltre le 6 è non dopo il tramonto come giustamente dice il decreto, se sei una persona corretta non prendertela con i cari amici napoletani e chiedigli scusa perche noi tante volte siamo molto peggio.

      Elimina
  2. Ciao Nicola e buongiorno alla signora che ha scritto una giusta lettera, però nessuno si è reso conto della colpevolezza del comune e della capitaneria che hanno eseguito non la pulizia delle spiagge ma un furto dato che l'ordinanza “vieta di lasciare, oltre il tramonto, sulle spiagge libere, ombrelloni, sedie a sdraio, tende e altre attrezzature comunque denominate" appunto dopo il tramonto.
    Purtroppo li hanno prelevati la mattina e neanche presto dato che i bagnanti erano già a mare alcuni andati al bar a prendere un caffe dopo aver messo l'ombrellone è non averlo più ritrovato,
    ripeto la mattina a giorno già conclamato è non dopo il tramonto come da ordinanza perciò a mio e solo mio parere si tratta di furto non di pulizia.

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri