Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




GIORNALE 'a CITTA'







Copertina giornale 'a Città Agosto 2011



Articolo pubblicato nel numero 6 di febbraio 2011
Roccella si prepara ad un’importante e rivoluzionaria operazione che dovrebbe portare a migliorare il decoro urbano e fare del problema rifiuti non un problema ma una risorsa.


CONTO ALLA ROVESCIA

Dal 30 marzo via dalle strade i cassonetti e la spazzatura, parte la raccolta differenziata porta a porta.





Sul blog che gestisco, da qualche giorno, è partito il conto alla rovescia dei giorni che mancano al 30 marzo 2011, data in cui l’amministrazione comunale di Roccella si è fissata come obiettivo per l’inizio del servizio di raccolta differenziata porta a porta. Una data – obiettivo riferita attraverso convegni, giornali e televisioni da sindaco e assessori che ci auguriamo tutti possa essere rispettata.

Da questa data il Comune di Roccella Jonica sarebbe pronto (per i dubbiosi come me il condizionale è d’obbligo) a togliere dalla strada tutti i cassonetti, sia della raccolta rifiuti che della differenziata, e dotare ogni famiglia di 5 cestini di colore diverso a seconda dei rifiuti da differenziare: un sottolavello e un secchio per l’organico (umido), un secchio grigio per l’indifferenziato, un cesto bianco per la carta e uno blu per la plastica, e una borsa per il vetro.



Teoricamente, e se effettuata a dovere, la raccolta differenziata porta a porta (PAP) è il sistema di riciclaggio più efficace e che ottiene maggiori risultati, in alcuni casi si può arrivare a percentuali del 75-80%, nonostante l’obiettivo fissato dai nostri amministratori, già ambizioso, è del 68%. Siamo davanti a un radicale cambiamento, un passaggio dall’attuale disastroso servizio con gli autocompattatori ( che ancor oggi vede mille cianfrusaglie davanti a cassonetti rotti e maleodoranti) alla raccolta, a giorni scaglionati e presso la nostra abitazione, dei rifiuti che noi stessi dobbiamo differenziare negli appositi contenitori.



Il problema é se il roccellese sarà preparato o meno a questo decisivo e imminente passaggio, sarà pronto a prendersi carico di questo “lavoro” di differenziare correttamente i suoi rifiuti da avviare al riciclo, e, soprattutto, se l’amministrazione comunale sarà capace di affrontare questa difficile operazione con le giuste motivazioni e senza sottovalutare le difficoltà.



Avere preso ad esempio il Comune di Vinci, in provincia di Firenze, dove la raccolta PAP viene effettuata a regime da più di due anni in maniera responsabile, può essere una speranza anche se, qui da noi, il senso di responsabilità non è proprio il pezzo forte di chi ci amministra, professionisti, invece, nel “predicare bene e razzolare male, considerati i troppi esempi sotto gli occhi di tutti di come le promesse avanzate nei vari convegni o sia pure in campagna elettorale, non sono poi tramutate in realtà di fatto (vedi gestione porto, bretella S.S. 106, centro di vita disabili, ecc. ecc.).



Occorre sperare soltanto nell’amore dei roccellesi verso il proprio paese e nel buon senso che in ognuno di noi in fondo è radicato, e chiudere un occhio, anzi due, davanti ad amministratori che certo non sanno dare il buon esempio, sfiduciati da cittadini e turisti dopo il giustizialismo delle salate multe estive, nonché dai commercianti in seguito all’apatia che regna sovrana ormai da tempi remoti.



Il D-Day scandito giorno per giorno nel blog su citato, vuol’essere una provocazione ben augurante: mai e poi mai (nonostante lo scetticismo del sottoscritto nel non riuscire a gestire il servizio da parte di chi di dovere) vorremmo che il progetto non partisse… Ma se mancano le giuste motivazioni allora avremo l’ennesimo fallimento ed un nuovo esempio di come il nostro “Comune SpA” ambisce soltanto a spendere i finanziamenti rilasciati dalla Regione Calabria e dall’Unione Europea (complessivi 700 mila euro per la raccolta differenziata PAP e 140 mila euro per l’isola ecologica), senza mai dare un seguito alle opportunità che vengono create attraverso questi investimenti.



I giorni passano, la scadenza sta per giungere, ma poco o niente finora si intravede all’orizzonte: il concorso nelle scuole si sta dimostrando un’operazione tiepida e poco incisiva, degli annunciati giovani, preparati sul programma e motivati sulle ragioni dei benefici che questo sistema comporterà, che dovrebbero passare porta a porta a sensibilizzare e orientare i cittadini, ancora non si vedono le ombre ( e pensare che bisogna colloquiare con ben 4000 famiglie!), i vigili urbani, che dovrebbero prevedere e risolvere le criticità costituite dai condomini o dalle case con pochi spazi, ancora non hanno avuto istruzioni in merito, le motoapi che dovrebbero percorrere le stradine e i vicoli della nostra cittadina ancora non si intravedono… tanti accorgimenti pratici che, come al solito, non sono curati alla pari dei discorsi fatti nei giornali e nei convegni.



Rivolgiamo l’augurio all’Amministrazione Comunale che, in qualche modo, sarà impegnata in questa importante e inedita operazione ma, soprattutto, invitiamo le famiglie a ben accogliere questa novità che potrebbe rivoluzionare in bene l’immagine del nostro paese e fare in modo che i rifiuti non siano più un peso ma una risorsa per il paese e, presumibilmente, anche per le famiglie stesse.



Il giornale ‘a Città, attraverso il firmatario di questo articolo, si rende disponibile a fornire chiarimenti e spiegazioni in merito al sistema di riciclo e alla metodologia che consente che i rifiuti non siano ingombranti né maleodoranti nel periodo di parcheggio presso la nostra casa., anzi nel blog del sottoscritto a breve verranno pubblicati dei video proprio indirizzati alla sensibilizzazione e alla metodologia di questo sistema.



Il 30 marzo è alle porta, speriamo che la sfiducia nei confronti di questa amministrazione non sia ulteriormente bissata e che i dati di fatto, finalmente, prendano il posto dei soliti slogan e annunci propagandistici.



Nicola Iervasi.





PRIMA PAGINA DEL SECONDO NUMERO USCITO IL 1° MAGGIO 2010
Finalmente si muove qualcosa, finalmente un giornale che inizia a scrollarsi di dosso la paura della sovranità che regna nel nostro paese. Un giornale molto vario, con articoli di cultura, di memoria storica, ed anche pezzi coraggiosi che denunciano le gravi mancanze del nostro paese. Cliccando sul link qui sotto si entra nella pagina di facebook dedicata ai simpatizzanti di questo giornale.
 


COPERTINA PRIMO NUMERO USCITO 1° MARZO 2010
Tutti gli abbonati lo riceveranno direttamente a casa. Per abbonarsi 338.3036527


Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri