Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




venerdì 26 settembre 2014

UNA GIORNATA ECOLOGICA PRO FORMA

Hanno lasciato il parco giochi dei bambini nella più totale incuria per tutta l'estate, oltre che nella sporcizia anche con i giochi divelti, spesso pericolosi per i bimbi; questo blog aveva invitato l'amministrazione a montare qualche vespasiano per consentire agli ambulanti, e non solo, di poter usare i servizi igienici, e quando ho suggerito di utilizzare quelli che c'erano al campo sportivo il giorno dopo li hanno fatti sparire non portandoli di certo nel lungomare...

Cosicché il parco giochi è diventato pure bagno, camera da letto e cucina per le tante persone "senza tetto" che quest'anno popolavano il lungomare la notte con le loro mercanzie.

Cosi come non vediamo da anni un operatore ecologico nelle zone alte di Roccella, ma neanche nelle arterie più importanti del paese (quest'anno erbacce e sporcizia hanno dominato in lungo e in largo!!!) non si è vista traccia di operatore ecologico, né stabile né vaucher, neanche nell'area del parco giochi.

In questi giorni addirittura è nato su facebook un gruppo dal titolo "La vergogna del parco giochi di Roccella Jonica" (https://www.facebook.com/pages/La-vergogna-del-parco-giochi-di-Roccella-Ionica/129362013780389?fref=ts) con il chiaro intento di non tollerare più la situazione di grave abbandono in cui versa l'area considerato ch'è, nonostante tutto, è frequentata dalle famiglie con l'alto rischio che qualche bambino si faccia male.

Con tutto ciò i nostri amministratori che fanno? Per prenderci tutti in giro organizzano la loro "passerella ecologica" per le tv e i giornali (visto che è necessario per l'ottenimento della bandiera blu organizzare periodicamente delle giornate di sensibilizzazione a favore del rispetto dell'ambiente) domani mattina proprio nel parco giochi dei bambini.

Questo è quello che succede quando determinate cose si fanno non per convinzione ma per salvare l'apparenza e la faccia. Anche se, in questo caso, ci vuole davvero una buona dose di faccia tosta!!!

8 commenti:

  1. Caro Nicola, ti seguo da tanto tempo pur non essendo roccellese ma vivendo a roccella da tanti anni. Oggi, come volontario, ho risposto all'appello di Legambiente in unione con il Comune, per rendere migliore un posto dedicato ai bambini.
    L'ho fatto come cittadino, come padre e come persona che ha a cuore questo paese nonostante ci sia tanta trascuratezza e tanta incuria.
    Sono daccordo con te quando affermi che il parco giochi è stato per tanto tempo dimenticato, abbandonato e maltrattato sia dal comune che dai nostri giovani, il quale lo hanno imbrattato, insudiciato e riempito di rifiuti.
    Certamente il comune doveva fare e non ha fatto, questo è indubbio, forse si doveva toccare il fondo per mettere mano al parco giochi, ma l'importante è fare.
    Caro Nicola, devo però osservare che da quando ti sei schierato politicamente non riesci più a guardare le cose in modo positivo, ovvero cogli spesso solo gli aspetti negativi del nostro amato paese. Io credo che se noi tutti vogliamo dare una mano e aiutare a migliorare la cosa pubblica, non c'è bisogno di fare politica tramite un partito; basta fare politica attiva, ovvero partecipando ai bisogni e non solo criticando. La critica è giusta e necessaria perchè serve da pungolo, da sprone. Ma se si critica e poi non si fa nulla a cosa giova?
    Mi piace serpre ricordare Don Pino Puglisi, parroco di Brancaccio ucciso dalla mafia quando a tal proposito diceva...“qualcuno potrebbe dire che dovrebbero pensarci le istituzioni; noi intanto agiamo, così il nostro agire diventa anche protesta.”
    Io non parteggio per nessuno, cerco di essere solo un "buon cittadino" per fare del mio meglio nel lasciare questo mondo migliore di come lo abbiamo trovato. Sarebbe bello, se tanti dessero una mano, anche al comune, iniziando a non sporcare per terra, a non insudiciare i muri a non spaccare ciò che è di tutti, e poi infine anche a rimboccarsi le maniche e sporcarsi le mani per fare qualcosa di buono.
    Cordialmente

    RispondiElimina
  2. Caro Piero, ti ringrazio del tuo messaggio dal quale di nota l’affetto nei miei confronti. Credo che hai fatto bene a partecipare con lo spirito che hai menzionato all’iniziativa dell’amministrazione comunale che ha aderito al progetto “Puliamo il mondo” di Legambiente che ha dettato l’indirizzo di dare attenzione particolare a uno spazio pubblico del proprio paese. Io di queste iniziative ne ho promosse ed ho partecipato a decine fin dagli anni 80. Ora però, caro Piero, mi devo ripetere per l’ennesima volta: Il gestore di questo blog, avendo delle idee e una linea di intervento per il mio paese basata sulla valorizzazione fattiva e concreta del nostro territorio con iniziative che devono uscire dalle nostre 4 mura ed, in consorzio con gli altri paesi, promuoversi per un vero ed autentico rilancio economico e d’immagine, parte da delle convinzioni ben precise che sta portando avanti dal 2009. Il nostro paese è uno dei pochissimi d’Italia che non vive di democrazia ma di regime, il sindaco è solo facenti funzioni, le decisioni, le più importanti e decisive per il paese, vengono prese da una sola persona che ha come suo primo intento gestire i suoi interessi privati e delle persone che gli stanno vicino, tant’è che a dimostrazione di ciò si contorna sempre di persone che non gli possono dare intralcio alla sua mente ego centrista. Bretella alla 106 – 30 anni; Porto delle Grazie – 15 anni per arrivare ad una gestione cosi disastrata e fallimentare già alla partenza; castello – 6 anni completamente bloccato: tre esempi che dimostrano che se non va tutto come dice lui, e solo lui, si deve rimanere al palo a vita. A questo aggiungiamoci nessuna iniziativa di promozione e valorizzazione turistica da compiere insieme agli albergatori e a tutti coloro che offrono servizi turistici nel tentativo di allungare la stagione, riservati a studenti ed anziani, italiani ed esteri. Avere un vicesindaco ed assessore non eletto dai cittadini, oltre che un sindaco facenti funzioni che ha riservato per il “pensionato d’oro” i due assessorati più importanti dei lavori pubblici e dell’urbanistica che evidentemente non devono essere “visionati” da altri, è solo l’ultimo scandalo di questa gestione dinastica.
    Non mi riconosco affatto, caro Piero, quando dici che ultimamente vedo le cose solo in negativo perché mi sono schierato politicamente. Se tu scorri tutti gli articoli del blog anche solo di quest’ultimo mese vedrai che i pezzi scritti sono per la maggior parte dei casi positivi, di iniziative e manifestazioni che mi onoro di promuovere attraverso questo blog. Il sottoscritto partecipa come può alle iniziative dell’Arciconfraternita di San Giuseppe, sostiene come può i progetti dell’Unitalsi, appoggia il meraviglioso teatro popolare dell’ATRJ, è presente in quasi tutte le feste religiose, contribuisce nelle iniziative televisive e negli spettacoli del nostro caro Saro Bella e in un programma radiofonico, ha messo sempre a disposizione questo blog per tutti i cittadini e le associazioni per esprimere le proprie idee e lanciare le loro manifestazioni.
    Un’ultima cosa, io faccio parte di un coordinamento politico che ha abbracciato i miei sentimenti per la mia terra, credo fortemente allo spirito partecipativo e che da soli non si puo’ andare lontani, non c’era senso – come è stato fatto per i 5 anni precedenti - continuare a correre da soli. Abbiamo stilato un programma ambizioso in cui io ci credo profondamente, che non abbiamo buttato nel cestino subito dopo le elezioni ma continueremo a sostenere per il futuro, perché dentro il programma c’è il frutto di idee di moltissime persone appassionate, competenti e che non hanno nessun fine privato se non solo il bene comune del paese. Un bene comune concreto che significa lottare per una migliore economia delle famiglie con meno tasse e più opportunità. Grazie ancora Piero per il tuo sostegno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Nicola, bella lettera. Ma non hai risposto al commento di Piero G.. Non generalizzare, chi comanda non avrebbe mai ostacolato una iniziativa del genere, neanche se la stessa fosse stata proposta da te. saluti

      Elimina
    2. caro Anonimo, o io o lei non abbiamo capito allora qual era la domanda di Piero. Io ho risposto alla domanda: da quando sono schierato politicamente non riesco a guardare le cose dal lato positivo. Ma se si critica e poi non si fa nulla a cosa giova? Sono io invece a non avere capito cosa vuole dire lei con la sua affermazione "chi comanda non avrebbe mai ostacolato una iniziativa del genere, neanche se la stessa fosse stata proposta da te". Buona domenica.

      Elimina
    3. Caro Nicola, ti ringrazio per la risposta abbastanza articolata. Tu hai ancora una volta sotolineato le cose negative rispondendomi, cose che sono altresì sotto gli occhi di tutti ma che tu, giustamente o meno, osservi con l'occhio di una persona che vorrebbe dirigere la politica del nostro paese. Conoscendoti come persona integra e fattiva te lo auguro.
      Pur tuttavia, voglio ripetere quello che ho affermato; il blog o un programma politico possono essere fucina di idee e proposte ma se poi a ciò non segue la fattiva partecipazione a cosa serve??
      Io sabato ho visto quasi tutti gli assessori del comune dare l'esempio e sporcarsi le mani. Mi sarebbe piaciuto vedere anche le persone che sono all'opposizione, ma non c'era nessuno. Ti ripeto io non parteggio per nessuno, te lo assicuro; anzi in più occasioni ho criticato aspramente e direttamente l'operato delle amministrazioni degli ultimi anni.
      Ma in un paese che funzioni, come avviene nei paesi civili, quando c'è da fare qualcosa per il cittadino non esistono maggioranze e opposizioni, destre e sinistre, bianchi e neri. Tutti sono uno per il bene comune. Ci riusciamo a raggiungere questo traguardo?
      Ti lancio una sfida....prossimamente vorremmo terminare di dipingere il muro del parco giochi per poi magari lanciare una gara tra le scuole per la realizzazione di murales. Quando metteremo mano a pennello e pittura ce la facciamo a portare anche quelli che con te condividono quel programma politico e farli lavorare per il bene di tutti insieme a quelli che di programma ne hanno un altro?
      Io credo in te e sono sicuro che ci riuscirai.
      Grazie per le cose buone e belle che fai. Cordialmente, Piero

      Elimina
  3. Caro Piero, sto preparando un nuovo post sul parco giochi che ti invito da qui a qualche giorno di leggere. Nel frattempo ti rispondo. Ma tu hai letto bene qual è la mia considerazione sulla giornata ecologica organizzata dall'amministrazione? Qual è il titolo del post? Il titolo è "Una giornata ecologica pro forma". E' pro forma perché organizzata dall'amministrazione con tutti i carboni bagnati che ha delle inadempienze, anche sul parco giochi, che ha sulla coscienza, e per tutti i motivi che ho enunciato nell'articolo. Cosa diversa invece è lo spirito e l'approccio con cui ti sei posto tu e molti cittadini nei confronti della giornata ecologica, ossia lo spirito propositivo di contribuire a rendere decorosa una parte del nostro paese uscita dal controllo di chi è chiamato a garantire i servizi pubblici. Non mi voglio ripetere. La risposta ai tuoi nuovi interrogativi è racchiusa già in quello che ho scritto sopra, aggiungo solo che se organizzi tu come Piero una iniziativa con lo spirito che ti ritrovi io sono il primo a mettermi al tuo fianco e per il miglioramento dei servizi del mio paese, se invece la manifestazione è organizzata "PRO FORMA" io non gli posso di certo tenere il comodo di continuare con queste giornate di appariscenza quando a priori so che all'indomani del parco giochi quelli amministratori se n'è sono già dimenticati!!! Con grande rispetto, buona settimana sig. Piero!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Nicola, ti ringrazio per il signor, ma mi sento solo Piero. Il signore veglia su di noi dal cielo. Senza prolungarmi nel botta e risposta, capisco che non hai deciso di accettare questa mia sfida "super partes" che avrebbe visto uniti non sotto l'insegna politica ma sotto quella sociale due parti opposte che collaborano per la vita del paese. Questo è un po triste, ma lo accetto.
      Prendo atto della tua sempre fattiva disponibilità e ti farò sapere quando metteremo mano per finire di dipingere il muro.
      A presto

      Elimina
  4. Scusate l’intromissione, la giornata di sabato al parco giochi è servita come attività da inserire successivamente nelle richiesta per la bandiera blu si fa qualche foto e poi la si utilizza per dimostrare che cè un spazio dedicato ai bimbi. Poi nessuno sa che quel luogo viene abbandonato per tutto l’anno e in particolare in estate dove bivaccano extracomunitari. I giochi montati sabato erano nel deposito del comune da giugno, perché li hanno montati solo ora? Poi concordo con Nicola quando afferma che tutto il personale viene concentrato per la pulizia d solo nel centro le zone alte sono sporche e senza servizi nemmeno una fontanella pubblica ..ancora stiamo aspettando la fonata pubblica dell’acqua minerale che l’amministratore della multi servizi aveva promesso oltre cinque anni fa….saluti Antonio

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri