Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

sabato 28 febbraio 2015

CIAO NONNA GIUSEPPINA

Abbiamo gioito il 15 gennaio scorso nella bella festa organizzata dai familiari per celebrare i 100 anni della signora Giuseppina Englen.

In quella circostanza nonna Pina, nonostante le precarie condizioni fisiche, si era dimostrata con uno spirito pimpante, gioioso, sprigionando sorrisi ad amici e fotografi. Tutto faceva immaginare tranne che a distanza di poco più di un mese la nuova centenaria roccellese ci avrebbe lasciato.

Tra l'affetto e le cure fino all'ultimo istante manifestate dai figli e dai nipoti che l'hanno amata ed assistita come di più non si poteva, la signora Giuseppina ha intrapreso il suo viaggio verso l'Eterno dopo una vita intensa di grande Fede, dedita alla famiglia e al lavoro.

Si è fatta volere bene dai nipoti per la sua dolcezza, per le premure che riservava nei confronti di tutti e per i saggi consigli che non disdegnava mai di rivolgere per un sano vivere con gli altri.

Ci stringiamo con un caloroso abbraccio alla famiglia e preghiamo per nonna Giuseppina che raggiunge il Cielo per continuare a pregare per noi.

venerdì 27 febbraio 2015

ORARI E PROFESSIONALITA' DEL MESE DI MARZO DELLO SPORTELLO PER LA DISABILITA' E DELLO SVANTAGGIO GIOVANILE

Riportiamo qui di seguito le professionalità, con i rispettivi giorni ed orari per il mese di marzo, dello sportello territoriale di consulenza socio-educativa sull'handicap e lo svantaggio, disponibile presso la scuola elementare di via XXV Aprile.

Ricordiamo che lo sportello è aperto a tutti, non solo per il paese di Roccella Jonica, ed è gratuito. Un invito e un appello a segnalare situazioni di disagio affinché ci possa essere la possibilità di intervento per alleviare sofferenze ed essere da supporto professionale alle famiglie  coinvolte.


CITTA' METROPOLITANA: LA MAGGIORNAZA FINALMENTE SI SVEGLIA...

Il 23 Gennaio scorso il coordinamento politico "Roccella Bene Comune" ha lanciato e fatto conoscere ai cittadini tramite stampa la sua proposta in merito alla costituenda "Reggio città metropolitana" in funzione anche dell'immobilismo del Comune di Roccella a trattare l'argomento e discuterne con i paesi viciniori in prospettiva di una unione. Anche questo blog ha pubblicato la proposta titolando : "la maggioranza amministrativa dormiente sulla città metropolitana" (http://roccellasiamonoi.blogspot.it/2015/01/la-maggioranza-amministrativa-dormiente.html)

La proposta di "Roccella bene Comune" è stata la seguente:

La città metropolitana è una realtà che da qui a poco si materializzerà andando ad eliminare l'Ente "Provincia" a favore invece di un nuovo assetto istituzionale, politico e amministrativo. Attraverso una precisa tabella di marcia, dal 1° gennaio 2015 ben 10 province lasceranno il posto alle città metropolitane; tra queste vi è Reggio Calabria, che, rispetto alle altre, sconta, in questo iter, il ritardo dovuto al commissariamento del Comune . 
Al fine di poter avere una rappresentatività all’interno del Consiglio metropolitano, le Pubbliche Amministrazioni dovranno riorganizzare la propria rete periferica individuando ambiti territoriali ottimali di esercizio delle funzioni, attraverso accordi e unioni fra Comuni, secondo piani da adottare entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge.

Alcuni comuni limitrofi a Roccella Jonica stanno già procedendo all'individuazione degli ambiti territoriali ottimali, creando unioni di più Comuni, come la costituenda "Unione dei sei Comuni della Valle del Torbido" (Gioiosa Jonica, Marina di Gioiosa Jonica, Mammola, Grotteria, S. Giovanni di Gerace e Martone)  o ancora la "Città futura" nata dall’intesa tra Siderno, Locri, Gerace, Portigliola, Antonimina, Sant’Ilario, Ciminà, Agnana e Canolo.

Per quanto ci è noto, Roccella è una delle poche cittadine dell'Alto Jonio Reggino che, ad oggi, non si è ancora attivata in tal senso,  cosa che rischia di portare conseguenze negative come l'isolamento e la marginalità del nostro paese rispetto alle altre nuove realtà che si vanno formando, oltre che l'impossibilità di avere una rappresentanza credibile e forte negli organi della futura città metropolitana.

Il gruppo politico “Roccella Bene Comune”, dopo un'attenta riflessione su questo tema, ha individuato una possibilità concreta per Roccella e cioè quella di instaurare un dialogo costruttivo e fattivo con i Comuni dell'area dello Stilaro-Allaro, come Caulonia, Placanica, Riace, Camini, Monasterace, Stignano e - salendo lungo l'entroterra -  Stilo, Pazzano e Bivongi, al fine di costruire un'unione di Comuni che abbiano caratteristiche e interessi simili, promuovendo una politica di esaltazione dei punti di forza e portando le istanze di questi territori direttamente nella programmazione europea e sui fondi destinati alle aree metropolitane ed urbane per il periodo 2014-2020.

Su questo percorso “Roccella Bene Comune” intende formalizzare una sua proposta da offrire alle Comunità interessate affinchè il nostro territorio non muoia a causa dell’isolamento e dell’emarginazione, ma diventi protagonista del progetto metropolitano e del suo sviluppo, e si impegna a promuovere in tempi brevi uno specifico convegno.

A distanza di oltre un mese dalla proposta lanciata da "Roccella bene comune", pare che la maggioranza amministrativa si sia un po' svegliata dal letargo e che sabato prossimo abbia deciso di "rubare" l'idea del convegno pubblico e organizzarlo loro.

Non si può che essere contenti che la proposta sia stata accolta, nell'augurio che venga fatto tutto quanto necessario e dovuto affinché il nuovo organo istituzionale della città metropolitana veda anche Roccella e il nostro comprensorio protagonista e con una buona rappresentanza.

martedì 24 febbraio 2015

CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI SUI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA) E SUI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)

Continua, concretamente, il rapporto di collaborazione tra l'Istituto Comprensivo di Roccella Jonica con quello di "Stilo-Bivongi" e più precisamente si rafforza l'attività dello Sportello informativo della disabilità e dello svantaggio sociale dei minori che, con lusinghieri risultati, sta facendo un ottimo lavoro nella sede di via XXV Aprile a Roccella Jonica grazie alla disponibilità di vere professionalità al servizio delle famiglie e della scuola.
 
La collaborazione intrapresa e formalizzata il 7 Febbraio scorso, attraverso l'organizzazione, a Stilo, di un corso di formazione indirizzato alle famiglie sul tema "Scuola e famiglia, un'alleanza da costruire", il 26 febbraio prossimo si intensificherà con un corso di formazione riservato ai docenti della scuola elementare e media che tratterà su quelli che sono i Bisogni educativi speciali (BES) e i disturbi specifici di apprendimento (DSA), ossia i bisogni di quegli alunni che vivono una situazione particolare, che li ostacola nell’apprendimento e nello sviluppo: questa situazione negativa può essere a livello organico, biologico, oppure familiare, sociale, ambientale, contestuale o in combinazioni di queste. Il corso, appunto vuole indirizzare i docenti verso un sistema che parta dalla diagnosi fino al piano didattico personalizzato (PDP).
 
Il Corso si terrà, come quello precedente, presso l'Istituto comprensivo di Stilo, sito in via Roma, dalle ore 16,30 alle ore 18,30, secondo la seguente calendarizzazione degli argomenti e dei relatori.
 
 

ANGELO LAGANA' SU STRISCIA LA NOTIZIA - IL VIDEO

Il cine-operatore della RAI, il roccellese Roberto Naldi, venuto a conoscenza della presentazione dell'ultimo cd del M° Angelo Laganà direttamente da Ezio Greggio nel corso della puntata di "Striscia la Notizia" di sabato scorso, ha voluto realizzare un video con le immagini del meritato "momento di gloria" del M° Laganà su canale 5 aggiungendo delle fasi salienti della sua carriera musicale, accompagnate da straordinarie fotografie paesaggistiche della nostra bellissima Calabria, scattate sempre dallo stesso Laganà.
 
 

"Sabor de mi vida" comprende undici grandi successi al ritmo di samba, tango, salsa, rumba, merengue, scritti da Angelo Laganà direttamente sui tasti della sua fisarmonica midi, e sarà il passaporto del musicista roccellese per le prossime tappe dei suoi concerti in giro per il mondo.
Apre l'album il brano "airways", sigla della domenica sportiva su Raiuno e chiude il famoso "Caposud", inno dedicato alla Calabria.
 
Si può ascoltare l'anteprima dei brani de "Sabor de mi vita" e prenotare l'album di Angelo Laganà direttamente dalla casa discografica "Elca Sound", collegandosi con il seguente link http://www.elcasound.com/214-sabor-de-mi-vida.html

I FRATI FRANCESCANI IN VISITA ALL'ISIT DI ROCCELLA

I 23 padri francescani ospiti in questi giorni nella nostra cittadina hanno portato una bella ventata di freschezza, di sorrisi, allegria e speranza.

Il popolo di Roccella è davvero grato per questa straordinaria missione dei padri seguaci di San Francesco d'Assisi voluta dalle parrocchie e dai nostri parroci, una missione gratuita nelle famiglie, fra i giovani, fra le aziende, con gli anziani, gli ammalati e le persone sole e bisognose, esempio di Buona Novella in questo inizio della Quaresima, ricca di consigli e insegnamenti, attraverso la parola di Dio, di buoni esempi da seguire o imitare, per un vivere all'insegna dell'ottimismo, della fiducia del prossimo, della tolleranza e della misericordia.

Con oggi siamo arrivati già a metà del viaggio: iniziata il 19 febbraio la missione popolare dei frati francescani si concluderà il Primo marzo in chiesa Matrice con una solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo Mons. Francesco Oliva.

Nella giornata di ieri i Frati hanno fatto visita all'Istituto Tecnico Industriale "E. Maiorana" ed hanno coinvolto in massa gli studenti con dei momenti di animazione e riflessione. Una mattinata davvero diversa per gli studenti del nostro "Industriale" all'insegna della gioia e della fratellanza: i ragazzi hanno accolto i graditi ospiti dapprima con un po' di timidezza ma poi si sono lasciati andare grazie ai modi usati dai Frati molto abili a coinvolgere e a far sentire tutti a proprio agio.

Sia nei momenti di riflessione, attraverso dei racconti della vita di San Francesco, e sia attraverso l'animazione organizzata con dei balli sociali, i ragazzi hanno scatenato tutta la loro fantasia e la loro gioia in una giornata che sicuramente non dimenticheranno presto.

E non finisce qui...
 
 

 

lunedì 23 febbraio 2015

Un Roccella esaltante nel pantano di Marcianise

Laaribi e Franco al termine della
"battaglia" contro il Marcianise
Sembrava una partita con la classifica rovesciata, ossia con il Roccella sei punti avanti rispetto al Marcianise. L'1 a 1 finale, infatti, sta molto stretto al Roccella per tutto quello che si è visto in campo, sia nel primo che nel secondo tempo.

Un dominio straripante per i nostri colori per i tre quarti della partita ossia dal 17° minuto del primo tempo da quando cioè il Marcianise trova la rete del provvisorio vantaggio.

Il tempo regge, non piove, ma il terreno è reso molto pesante dai temporali delle ore che hanno preceduto la gara.

Il Roccella, come spesso succede nelle gare in trasferta, gioca a viso aperto e impone il suo gioco. Il campo inzuppato d'acqua non rende il gioco fluido ma il pallino rimane sempre nei piedi di Minici, Laaribi e compagni.

Il gol del pareggio alla fine del primo tempo è solo il coronamento di un susseguirsi di azioni di attacco e calci d'angolo battuti dal Roccella a ripetizione.

Segna con un gol spettacolare il solito Matteo Carbone su assit di Odwige entrato dopo appena 26 minuti a sostituire il giovane Frasca.

Nel secondo tempo si attende la reazione della squadra campana che invece è molto timida e a sfiorare la rete è il Roccella per ben tre volte in maniera limpida e clamorosa con la palla ballerina dentro l'area piccola e anche sulla linea di porta, salvata sempre in extremis dalla difesa avversaria.

L'unica azione per il Marcianise arriva in zona Cesarini tanto che, se si sarebbe concretizzata, sarebbe stata una vera e propria beffa.

Al termine della partita, che lascia i giocatori sfiniti dentro un campo di patate, i nostri si abbracciano per il punto conquistato anche se, come avvenuto anche a Villa contro l'Hinterreggio, rimane il dubbio s'è, visto l'andamento della partita sempre a nostro vantaggio, si tratta di un punto guadagnato o di due punti persi.

La più bella realtà è, comunque, che il Roccella in qualsiasi campo va a giocare in Calabria, in Sicilia, in Campania, è sempre temibile e si fa rispettare e, contro il Roccella, per nessuna squadra è stata mai una partita scontata.

Grazie ragazzi, avanti cosi!!!

domenica 22 febbraio 2015

UN MEDICO E UN UOMO ESEMPLARE. CI LASCIA IL DR. VITTORIO CAPOCASALE, DA OGGI NEL LIBRO DEI ROCCELLESI ILLUSTRI-

Da oggi Roccella è sicuramente più povera  perché ha perso il Dr. Vittorio Capocasale, uno dei più preparati medici che Roccella abbia mai avuto.

Ha dedicato gli anni della sua "missione medica" al servizio di tutti i roccellesi: è stato infatti il medico di riferimento dell'unità sanitaria roccellese quando ancora l'ufficio sanitario si trovava nell'attuale sede dei vigili urbani per poi trasferirsi nell'Ospitaletto di via Cavone.

Sempre disponibile, attento e professionale con ogni famiglia che si rivolgeva a lui con la massima fiducia, e le sue terapie erano sempre efficaci. Il dr. Capocasale, inoltre, ha effettuato i vaccini indispensabili per i bambini e gli adolescenti per decine di generazioni.

Fondatore e socio onorario dell'associazione micologica bresadola "N. Capitò" di Roccella Jonica, il dr. Capocasale è sicuramente uno degli più appassionati studiosi ed esperti conoscitori dei rischi tossicologici dei funghi a livello mondiale.

In virtù di questa sua grande capacità preparava i corsi, nonché era esaminatore, per il rilascio dei tesserini per la raccolta e commercializzazione dei funghi;  corsi del dr. Capocasale che volgevano ad accertare la conoscenza dell’ambiente, delle specie fungine, nonché della normativa vigente in materia. Nella sede dell'associazione aveva creato un punto fisso per riconoscere la commestibilità dei funghi a disposizione di tutti i cittadini.

Il dr. Vittorio Capocasale in mezzo a Pino Mazzaferro e
Roberto De Angelis in una delle sue ultime uscite.
Ricoprì la carica di sindaco di Roccella Jonica dal febbraio del 1958 al novembre del 1960 e fu più volte amministratore e assessore alla sanità di diverse legislature roccellesi.

Molto legato alla sua adorata moglie Lina ed ai suoi figli, oggi tutti stimati professionisti nel campo medico.

Roccella rende omaggio ad un uomo e ad un professionista che è stato un'icona della vita di Roccella per oltre sessant'anni e da oggi sarà annoverato fra i suoi cittadini più illustri.

VOLLEY: GRAZIE RAGAZZE, STRAORDINARIE LO STESSO!!!

Ce l'hanno messa tutta, fino all'ultimo respiro, in una partita dalle mille emozioni, altalenante e dal risultato sempre in bilico fino al tie break. Lo spareggio tra la Pallavolo Paola e il Volley Roccella, nella bolgia del palazzetto dello sport di Paola strapiena di sostenitori dei locali, si è conclusa al quinto set dopo una vera e propria battaglia.

Dopo la partita di ritorno di sabato scorso vinta dalle paolane, che hanno risposto alla bellissima vittoria del Roccella della domenica ancora precedente, portando le gare in parità, ieri pomeriggio alle 18,00, nello spareggio, il Roccella non si è  lasciato intimidire dalla cornice di pubblico locale e dalla forza imponente delle avversarie ma, a denti stretti e con grande motivazioni, ha dimostrato tutto il suo valore e la sua compattezza.

Vinciamo noi il primo lottatissimo set per 27 a 25; le paolane, ferite, reagiscono e conducono il secondo set conquistandolo per 25 a 17; ma il Roccella non da tregua, risorge alla grande e da una straordinaria lezione di pallavolo in un esemplare terzo set che stravince per 25 a 16. Il terzo set è condotto alla pari, le squadre si annullano a vicenda e solo un guizzo finale a favore delle ragazze della città del Santo permettono il pareggio dei set, 25 a 21. Il Roccella è stanco, il calore del pubblico continua ad incoraggiare a viva voce le paolane che hanno quel briciolo di forza in più per aggiudicarsi il tie break per 15 a 12 con un Roccella che non ha mai mollato e che esce dal campo a testa altissima, dopo una prestazione "da cornice" contro una signora squadra, candidata al primo posto del campionato.

Facciamo un "in bocca al lupo" al Paola, ma non finiremo mai di applaudire le nostre straordinarie ragazze, il mister e tutta la società, che oggi hanno dimostrato tantissimo cuore, una grande forza e attaccamento alla maglia, onorando con il loro sudore in campo l'eccezionale campionato disputato da protagonisti.

sabato 21 febbraio 2015

STASERA STRISCIA LA NOTIZIA PRESENTA L'ULTIMO CD DI ANGELO LAGANA'


Questa sera (21 febbraio, ore 20,30 circa) nel corso dell'ultima puntata di "Striscia la Notizia" condotta da Ezio Greggio ed Enzo Iachetti, verrà presentato l'ultimo lavoro discografico del M° Angelo Laganà dal titolo "Sabor de mi vida".

Importante e meritata vetrina quindi per l'artista roccellese Laganà che, con i suoi lavori musicali, editoriali e fotografici, ha sempre impreziosito e valorizzato la nostra terra veicolandola positivamente in tutto il mondo.

Grazie ancora al nostro caro amico Angelo, persona umile e generosa, che riesce in maniera eccezionale e unica a far cantare i tasti della sua fisarmonica e a trasmettere ritmo ed emozioni a chi ha piacere di accostarsi alla sua musica.

RADIO ROCCELLA CONFERMA "IN BLOCCO" IL SUO DIRETTIVO

Nei giorni scorsi l'associazione culturale "Radio Roccella" si è riunita in assemblea per l'elezione del proprio direttivo. I soci hanno confermato all'unanimità tutto il Consiglio direttivo precedente, formato dal presidente Antonio La Palerma e da Pietro Commisso, Pino Gemelli, Mimmo Grollino, Saverio Coluccio, Angelo Logozzo e Ilario Fantò.

Raggiante il presidente La Palerma, non tanto per le responsabilità della sua carica quanto per la grande soddisfazione di trainare la storica (ma sempreverde) Radio Roccella nell'ambizioso traguardo dei suoi "primi" 40 anni, che avverrà ufficialmente nel 2016.

La conferma di un gruppo solido alla direzione di una cosi longeva associazione è il risultato del grande entusiasmo e affiatamento che anima tutti i soci che trovano, per ogni tempo, le motivazioni necessarie a rinnovarsi in questa loro passione che li ha fatti crescere e maturare insieme.

Dal 1999 Radio Roccella è stata la prima radio calabrese ad entrare a far parte del circuito di Popolare network che garantisce un servizio di notizie e di informazione a livello nazionale impeccabile e seguitissimo.

Due le caratteristiche che rendono Radio Roccella unica, anzi, come recita lo stesso slogan, fanno si che sia "la radio fuori dal coro": innanzitutto la musica trasmessa che non si è mai assoggettata ai canoni consumistici del mercato ma ha fatto sempre prevalere la qualità sulla banalità e poi la scelta di rimanere nel tempo una radio "comunitaria", dove nessuno ci debba speculare, ma il solo obiettivo deve rimanere la voglia di fare radio come volontariato e al servizio della gente.

La postazione di "Radio Roccella" all'Auditorium
Comunale.
Ma l'associazione culturale "Radio Roccella" non è solo radio, ma, nel corso di questi 4 lustri si è distinta anche per l'organizzazione di aventi musicali, spettacoli e convegni di natura culturale, ultimo la rassegna di convegni letterari dal titolo "Prospettive meridiane" tenutesi in Ottobre con la presenza di autorevoli relatori, che ha avuto come perno della discussione la questione meridionale in tutte le sue sfaccettature.

Tutte le informazioni, compresa la diffusione della musica irradiata in streaming e sui 94,800 mhz in radiostereofonia, è possibile leggerle ed ascoltarle nell'aggiornato e cliccatissimo sito http://www.radioroccella.net/

giovedì 19 febbraio 2015

Rivalutare la filosofia: interessanti appuntamenti per l’associazione culturale Scholé di Roccella Ionica

Fonte: http://www.giornaledicalabria.it/

L’Associazione culturale Scholé di Roccella Ionica, operativa dal 2011, è cresciuta con l’obiettivo di rendere fruibile la filosofia per tutti. Gli spazi pubblici sono i principali ambiti entro i quali le attività della scuola si sono sviluppate.

Docenti e studiosi interagiscono per discutere sull’importanza della filosofia, avendo come fine principale il libero pensiero e il confronto critico tra più studiosi e argomentazioni differenti. Nel mese di febbraio interessanti novità: mercoledì 11 è intervenuto Roberto Palaia, primo ricercatore dell’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee (ILIESI), su “la filosofia italiana nel secondo dopoguerra”.

L’incontro si è tenuto nella sala del Consiglio Comunale di Roccella. Palaia è riconosciuto come uno dei massimi esperti di Leibniz e i suoi interessi si focalizzano sul pensiero filosofico e scientifico dell’età moderna. Mercoledì 18 febbraio l’incontro, grazie alla collaborazione del Comune di Marina di Gioiosa Jonica, si è tenuto presso la Biblioteca comunale “Mario Pellicano Castagna”, in onore di Giovanni Reale e della sua presenza da dieci anni nella città locridea.

E’ intervenuto Maurizio Migliori, dell’Università di Macerata ed esperto del pensiero antico, con la relazione dal titolo “La saggezza degli antichi”. Martedì 24 febbraio, a Roccella, nella sala dell’ex Convento dei Minimi,alle 18:30, interverrà Arianna Fermani, dell’Ateneo di Macerata. Studiosa dell’etica aristotelica analizzerà il concetto di “buona vita”, partendo dalla riflessione “Che sapore ha la felicità?”

Matilde Altomare

L'INVITO E L'AUSPICIO DI PADRE FRANCESCO SULLE MISSIONI FRANCESCANE A ROCCELLA JONICA

Cari amici, chiedo la vostra preghiera per le missioni popolari francescane che inizieranno oggi a Roccella e fino al 1 Marzo ci impegneranno in un percorso di annuncio del Vangelo e di Testimonianza Cristiana.

I missionari passeranno di casa in casa, incontreranno i  giovani, i ragazzi delle scuole, le famiglie nei centri di ascolto, gli ammalati e gli anziani.

Voglia il Signore convertire i cuori più induriti e quanti restano ai margini della Comunità Cristiana, rinnegando, con la loro vita pratica, il loro Battesimo.

Sia un tempo di Grazia per tutta Roccella per rimetterci tutti in cammino sui passi del Vangelo. Grazie a quanti offriranno preghiere e i loro sacrifici quotidiani per la buona riuscita di queste missioni

Padre Francesco Carlino attraverso il gruppo Facebook della Parrocchia di San Nicola di Bari - Roccella Jonica.


mercoledì 18 febbraio 2015

IL MALTEMPO NON FERMA L'ASSOCIAZIONE "ROCCELLA COM'ERA"...


Apprendiamo con soddisfazione ciò che ci comunica il prof. Giuseppe Guarneri, presidente dell'associazione culturale "Roccella com'era", in merito al rinvio e alla riproposizione della rota carnevalesca:

Siamo spiacenti di non aver potuto rappresentare in piazza San Vittorio la replica della "SONNAMBULA", causa maltempo.
Ma noi non ci arrendiamo!
Consapevoli della delusione subita dai tantissimi appassionati delle nostre rote tradizionali, comunichiamo che, domenica prossima 22 febbraio, metteremo in scena 2 repliche della "SONNAMBULA" secondo i seguenti orari:

- Ore 16.30 in piazza san Vittorio;
- Ore 18.30 presso il CENTRO ANZIANI - Palestra Scuole Elementari.

DOMENICA SCORSA SUI CIELI DI ROCCELLA L'ELICOTTERO CON IL GRADIOMETRO.

Domenica mattina sui cieli di Roccella, per circa un'ora, ha perlustrato il nostro territorio un elicottero con impiantato il sistema geo-radar per l'individuazione di aree potenzialmente pericolose. In questo periodo sta avvenendo in tutta la Calabria in virtù del "progetto Miapi" (monitoraggio e individuazione delle aree potenzialmente inquinate) come già questo blog ha riferito qualche settimana fa ( http://roccellasiamonoi.blogspot.it/2015/02/rilievi-e-indagini-in-corso-sui-rifiuti.html).

Da fonti in rete vediamo a cosa serve lo "strano" oggetto attaccato sotto l'elicottero, ossia il Magnetometro/gradiometro.

Il Magnetometro/Gradiometro tre-direzionale è dotato di sensori magnetici ai vapori di potassio a pompaggio ottico. Le elevate prestazioni e la particolare configurazione dei tre sensori permettono di ottimizzare l‘identificazione delle masse metalliche sepolte con altissima precisione, identificando piccole variazioni laterali e verticali nel campo magnetico, definendo con precisione i bordi o i contatti tra i corpi che generano l‘anomalia.
La presenza dei tre sensori, nota la loro posizione spaziale, permette di calcolare i tre gradienti in X, in Y ed in Z per ogni istante di campionamento. Lo strumento è dotato di un‘antenna GPS e di un radar altimetro posizionati sulla punta del bird, così da poter registrare la posizione spaziale esatta di ogni campione.

E’ ipotizzabile che quest’elicottero stia sorvolando la Calabria alla ricerca di eventuali rifiuti radioattivi o comunque pericolosi, illegalmente sotterrati nel suolo calabrese, su cui alcune inchieste giornalistiche hanno di recente provato ad accendere i riflettori.

lunedì 16 febbraio 2015

OGGI IN PIAZZA SI REPLICA L'ESILARANTE ROTA CARNEVALESCA "A SONNAMBULA"

Chi non è riuscito a vederla domenica mattina nella piazzetta del Borgo, non deve affatto rinunciare a farlo domani pomeriggio alle ore 16,00 in piazza San Vittorio. L'associazione "Roccella com'era", infatti, replicherà la rota carnevalesca "A sonnambula" scritta nel 1929 da 'U cimbulu al secolo Giuseppe Mazzaferro (vedi http://roccellasiamonoi.blogspot.it/2015/02/lassociazione-roccella-comera.html).

Più di un'ora di gran divertimento e spensieratezza garantisce quella che rappresenta il simbolo del carnevale roccellese, ossia una delle tante rote scritte da Giuseppe Mazzaferro e che al tempo della giovinezza dei nostri padri e nonni rappresentavano il divertimento assoluto del carnevale, perché le cosiddette rote ( e ne esistono decine e non solo del Cimbalu) venivano rappresentate per tutta la durata del Carnevale in tutti i rioni del paese anche da più compagnie e per i bambini era un momento di spasso andare dietro alle comitive che si spostavano di zona in zona per Roccella.

'A sonnambula è stata preparata a dovere dai rappresentanti commedianti di "Roccella com'era" senza trascurare nessun particolare, riproponendola cosi come tanti anni fa, nei buffi costumi, nelle cadenzate rime, nei vari gesti e situazioni inverosimili che rendono divertentissima la scena.

Naturalmente il "colore" della rota viene dato dai personaggi che non si risparmiano di creare situazioni comiche anche fuori dalla scena.

Tutti coloro che domenica mattina si sono ritrovati al Borgo ad assistere all'esordio della rota, sono rimasti molto soddisfatti e divertiti, quindi suggeriamo a tutti i lettori di non perdersela oggi pomeriggio nella cornice di piazza San Vittorio: Antonio Simone (a sonnambula), Enzo Naso (a signurina), Vincenzo Ursino (l'ammalato), Giuseppe Ierinò ('a vecchia), Nicola Capocasale ('u medicu), Franco Placanica (L'annamurato),  Ilario Antonio Alvaro (u capu), Matteo Ienco (pulcinella) e Antonio Nicita (u monacu), Giuseppe Guarneri (suggeritore), faranno ridere a crepapelle grandi e piccoli.

IL COREOGRAFO NICOLA IERVASI DA OGGI A ROCCELLA CON IL SUO "THE WAVE WITHIN"


Riportiamo in maniera integra l'articolo del giornalista Annunziato Gentiluomo pubblicato nel sito online http://www.artinmovimento.com/ relativo al ritorno in Italia del nostro illustre concittadino Nicola Iervasi  per ripetere il suo corso mirato all’esplorazione del corpo, della mente e delle emozioni: tre aspetti inseparabili dello stesso essere scenico.
Nicola Iervasi3Nicola Iervasi2


Nicola Iervasi ritorna in Italia con un’agenda fittissima di impegni in tutta la penisola.
Ma chi è questo singolare personaggio? È un calabrese che vive e lavora a New York ed è il co-fondatore e direttore artistico di Mare Nostrum Elements. Il suo lavoro è dedicato all’espressione delle emozioni umane attraverso la danza, il teatro e il movimento.

Come danzatore ha lavorato con Martha Graham Dance Ensemble, Sokolow Now!, Pearl Lang, Max Luna III, Daniela Boensch, Igal Perry e Deborah Zall. Per il teatro ha coreografato Dancing at Lughnasa e The Time of the Cuckoo. Altri crediti coreografici includono collaborazioni col Dipartimento di Musica della New York University, I Giullari di Piazza e il Roccella Jonica Jazz Festival. Ha insegnato il suo metodo per bambini e adulti negli Stati Uniti al Peridance Capezio Center, LaGuardia High Scholl, New York University e Trinity/La MaMa. In Italia ha insegnato all’Alto Jonio Dance Festival, allo IALS di Roma, al Roccella Jonica Jazz Festival, all’Università della Calabria e al Toscana Dance HUB.

L’esperienza acquisita nell’interpretare i classici di Martha Graham e Anna Sokolow unita alla sperimentazione del suo lavoro teatrale fanno di Nicola un docente metodico e completo, in grado di relazionarsi ed entrare in sintonia con studenti di qualsiasi età e formazione artistica.
Reduce dal secondo corso di formazione per coreografi emergenti (Emerging Choreographer Series) prodotto dalla sua compagnia (Mare Nostrum Elements) conclusosi con uno spettacolo al LaGuardia Performing Arts Center lunedì 9 febbraio, Nicola Iervasi torna in Italia dal 15 febbraio al 10 marzo con un calendario ricco di appuntamenti in vari luoghi d’Italia.

I suoi impegni comprendono classi per bambini, adolescenti, danzatori professionisti e coreografi in scuole di danza; corsi per gruppi di teatro e scuole di musical; classi per adulti amatoriali in centri sportivi e il concorso di danza Maria Toth (MT.4) per il quale sarà il giudice per la sezione di composizione coreografica. Tutte le tipologie di classi e incontri fanno capo al metodo The Wave Within da lui creato e che insegna dal 2002 sia negli Stati Uniti che in Italia.

Rispetto al metodo – The Wave Within -, è una creazione di Nicola Iervasi, nato nel 2002 dalla collaborazione con l’attore e regista americano Kevin Albert. Il metodo nasce come risposta alle difficoltà che ogni artista spesso incontra quando studia separatamente danza e recitazione.

Nel panorama della danza post-moderna in cui stiamo vivendo non è più sufficiente per un danzatore conoscere diverse tecniche e stili artistici, ma si sta rendendo sempre più necessaria la valutazione degli impulsi emotivi che originano il movimento. Da questa considerazione e dal desiderio di mettere in risalto il punto d’incontro fra le varie arti dello spettacolo è nato The Wave Within ovvero l’Onda delle Emozioni, afferma con convinzione Iervasi.
Lo studio è mirato all’esplorazione del corpo, della mente e delle emozioni: tre aspetti inseparabili dello stesso essere scenico (performer). Le nostre produzioni originali spesso cominciano con prove di tipo laboratoriale dove gli artisti contribuiscono alla creazione di nuovi movimenti e alla messa in scena, precisa l’artista.

The Wave Within è un itinerario interdisciplinare in quattro fasi e accomuna la sperimentazione del teatro/danza europeo, il movement theatre americano, l’esplorazione del mimo e del contact, l’uso della voce e l’improvvisazione strutturata.

Questo approccio si è dimostrato molto utile in termini di creatività e presenza scenica, traducendosi in un percorso corpo/mente/emozioni strettamente personale.

Le quattro fasi sono: preparazione (riscaldamento personalizzato in base alle vostre esigenze); esplorazione (scoperta di un movimento personale); rivedere (definizione del movimento e ricerca di un significato emotivo); performance (rappresentazione della creazione fisica personale).
Nicola Iervasi5Una bomba di creatività questo artista che da The Wave Withim, come ci racconta, ha sviluppato The Young Wave che è la sezione educativa per bambini e a adolescenti dai 6 ai 18 anni. TYW viene applicato nelle scuole elementari, medie e superiori, così come in centri di danza, scuole di teatro e gruppi giovanili di doposcuola, associazioni. Nel 2013, sempre con Kevin Albert, ho messo a punto anche un corso di formazione per coreografi che ha preso il nome di Emerging Choreographer Series di cui si è appena conclusa la seconda edizione. ECS mira a guidare i giovani coreografi attraverso la scoperta di nuovi modi per creare movimento, relazionarsi ai propri danzatori e trasferire loro la propria visione artistica, e fornisce strumenti per migliorare la presenza scenica, la chiarezza del lavoro messo in scena e la comunicazione col pubblico.
Nicola Iervasi4

Per chiarire il proprio modus operandi, afferma L’evoluzione del The Wave Within mi sta portando a riscoprirlo anche come pratica del benessere, inteso nel senso più globale e profondo del termine. Negli ultimi due anni, infatti, sto sviluppando la classe di espressione corporea per non artisti e mi accorgo degli effetti in termini di autostima che questo mio modo di lavorare porta. Non si tratta sicuramente né di danza-terapia, né pratiche legate al fitness. Apprezzo molto gli operatori olistici, gli psicologi e gli arte-terapeuti, e io non ho le loro conoscenze terapeutiche sia a livello fisico sia mentale, e quindi non voglio assolutamente descrivermi per quel che non sono. Uso, capto e trasferisco energia, quasi in modo inconsapevole, partendo dal grande tempio, depositario di vissuti ed emozioni, che è il corpo. Tale lavoro non punta quindi neanche al dimagrimento e alla tonificazione muscolare. Lo scopo profondo è far riscoprire a persone di qualsiasi età, costituzione fisica e confidenza nel movimento, la capacita creativa del proprio corpo. Infatti, gli effetti benefici del metodo sulla persona non solo a livello fisico, ma anche mentale, offrendo uno spazio di possibilità più ampio. Si tratta in sintesi di un approccio a 360 gradi (Nicola Iervasi_progetti).
 
Dove potremmo vederlo in azione in Italia dunque? Il suo tour inizierà mercoledì 18 febbraio a Roccella Jonica (RC).
Dal Comune reggino, venerdì 20 e sabato 21 febbraio, sarà a Rende (CS) presso il Centro di musica iSound; domenica 22 febbraio a Montalto Uffugo (CS) presso il Balletto di Calabria; mercoledì 25 febbraio a Roma, presso LIM, Scuola di Musical; giovedì 26 febbraio sempre a Roma, con un gruppo amatoriale di attori; sabato 28 febbraio a Montevarchi (AR) presso la Scuola di danza DanzAria; domenica 1 Marzo a Figline Valdarno (FI), dove sarà in giuria per il concorso Maria Toth – MT.4); e sabato 7 e domenica 8 marzo a Borgo a Buggiano presso il Moovin’ Alternative Dance and Fitness.
Cosa dire? Impressionante! Quando si dice che la passione e l’amore per il proprio lavoro e per la propria terra possono veramente tanto… stiamo parlando anche di Nicola Iervasi che con umiltà si sta confermando un artista a tutto tondo, orgoglio per la Calabria e per l’Italia all’estero…
 

domenica 15 febbraio 2015

IL WEEK END SPORTIVO ROCCELLESE

Si va alla "bella" per il Roccella di Volley femminile, sconfitta ieri a Paola contro una squadra che ha mostrato tutta la sua forza e il suo valore contro la nostra formazione rimaneggiata. Ora sull'1 a 1 non bisogna cadere nello sconforto, occorre recuperare le energie e ricaricarsi anche moralmente perché se sabato scorso siamo stati capaci di battere le fortissime ragazze cosentine non è stato un caso, siamo sicuramente all'altezza della situazione e con una squadra al 100% sicuramente sabato prossimo potremmo dire la nostra e portare a casa la semifinale... Forza ragazze, forza mister, nulla è perso, sabato a Paola si riparte dallo 0 a 0 e noi siamo fortissimi!!!

Rialzano la testa, dopo 7 turni di stop, i ragazzi che sempre ieri al palazzetto dello sport di viale degli ulivi battono per 3 a 0 i reggini del Mymamy Volley nel difficilissimo campionato regionale di serie C dove giocano squadre molto blasonate. La vittoria imperiosa di ieri è stata essenziale per non consentire agli avversari, impelagati nella zona bassa della classifica, di rialzare la testa, e, per il Roccella, uscire finalmente da una striscia negativa immeritata visto l'impegno che i nostri giovani atleti ci mettono in ogni partita.

Con grande piacere voglio menzionare, e spero di farlo più volte, tempo permettendo, il bel successo del calcio a 5 del Roccella sul Fantastic Siderno nella 18° giornata del campionato di serie C2 girone B. La vittoria in trasferta per 4 a 0 della squadra di mister Capocasale mette a rischio la posizione play off del Siderno che fino a 4 giornate indietro aveva condotto un brillantissimo campionato, prima di una striscia di tre sconfitte consecutive. Il Roccella, dal canto suo, dopo il successo casalingo di domenica scorsa contro il Serra San Bruno, compie a Siderno la sua partita - perfetta con il nostro portiere Davide Fiorenza dimostratosi una vera e propria saracinesca e con i bei gol di Ienco (2), Gerace e Lombardo.
Dopo questa bella boccata d'ossigeno non bisogna prendersi troppo dall'euforia e continuare a lottare a denti stretti per allontanarsi dalla zona play out, e già l'incontro di sabato prossimo contro una diretta avversaria come la Ludos vecchia miniera diventa una prova della verità.

E siamo al calcio:
ieri, a Bisceglie, la Juniores ha trovato una battuta d'arresto con un'inaspettata sconfitta per 2 a 1. Il Roccella mantiene il secondo posto in classifica seppur il Gallipoli, con cui lo condivideva, si stacca e raggiunge in vetta il Monopoli che in questa 4° di ritorno ha riposato.
Ma ancora il campionato è molto lungo e i giochi si vedranno alla decima (21 marzo) e all'undicesima giornata (28 marzo) di ritorno quando il Roccella se la vedrà prima in casa contro il Monopoli e poi in trasferta contro il Gallipoli.

Ed infine il Roccella di Serie D al suo terzo derby calabrese consecutivo. Dopo la sconfitta casalinga contro il Rende e il pareggio a Villa con l'Hinterreggio, oggi i tifosi speravano nella vittoria contro la Nuova Gioiese che veniva da due vittorie consecutive e il pareggio contro l'Akragas.
Una partita ostica, con pochissime azioni di rilievo fino al bellissimo gol del vantaggio amaranto colto da Khoris con uno strepitoso stacco di testa dei suoi.
Il Roccella con l'assenza di due pedine importantissime come Laaribi e Franco (squalificati) si faceva raggiungere dopo un quarto d'ora del secondo tempo su calcio di punizione di Crucitti. Il Roccella non demorde e trova la forza di reagire e su una combinata Carbone-Maiese quest'ultimo trova l'angolo di porta libera alla destra del portiere ed insacca per il nuovo vantaggio.
Ma l'esultanza dura soltanto tre minuti perché sempre Crucitti, e di nuovo da fuori area, riesce a beffare Belcastro per il definitivo 2 a 2 e a far felice i tantissimi tifosi della Piana giunti e un po' meno gli spalti gremiti  del Roccella. Ora si va a Marcianise (comune di 40 mila abitanti in provincia di Caserta) prima dell'ultimo derby calabrese per il Roccella contro il Montalto al "Ninetto Muscolo".

sabato 14 febbraio 2015

VOLLEY FEMMINILE: TUTTI A PAOLA PER CONQUISTARE LA SEMIFINALE

Oggi pomeriggio (sabato 14 febbraio) alle ore 16,00 presso la palestra comunale di Paola si disputerà la partita di ritorno dei quarti di finale dei play off del girone d del campionato calabrese di volley femminile, Pallavolo Paola - Volley Roccella 0904.

Dopo la sorprendente e meritata vittoria di domenica scorsa al Palazzetto di viale degli Ulivi, le nostre ragazze hanno l'opportunità di chiudere il capitolo quarti di finale, anche se la sfida contro il Paola non sarà per nulla facile considerato quel che ha dimostrato domenica scorsa la squadra cosentina a Roccella e l'ottimo piazzamento (2° posto) in campionato nel suo girone.

Sarà necessario tutto il sostegno dei tanti supporter che sono in partenza da Roccella con il pulmann organizzato dalla società, per tentare l'impresa.  Per chi ancora volesse aderire alla trasferta a Paola chiamare al numero 320.8303564 per gli ultimi posti disponibili.

Servirà la migliore squadra messa in campo dal coach Paolo Latella per festeggiare stasera un grande successo. Incrociamo le dita e Forza Roccella!!!

Intanto stasera alle ore 18,00 al palazzetto dello sport roccellese per la 17° giornata di campionato di serie C maschile il Roccella affronterà la Mymamy Volley Rc Nse, squadra penultima in classifica con soli 4 punti.

venerdì 13 febbraio 2015

ALLA FACCIA DEL COMUNE VIRTUOSO

Ad inizio anno abbiamo riferito della contrattualizzazione a tempo determinato (12 mesi) dei lpu e lsu calabresi, e quindi anche dei 44 lavoratori "precari" roccellesi che da quasi 2 lustri prestano servizio presso il nostro Comune senza contributi pensionistici e assistenziali, in applicazione del Decreto Interministeriale dell'8.11.2014 avente ad oggetto "art.1 comma 207, terzo periodo della legge 27.12.2013 n.147.

Il 31 dicembre scorso quindi i 44 lavoratori lsu e lpu roccellesi hanno firmato un contatto a tempo determinato e part time per 12 mesi e per 26 ore settimanali con il Comune di Roccella Jonica, con la copertura finanziaria garantita fino al 31 agosto (nel caso di Roccella Jonica il finanziamento statale stanziato è di 608.887,85, mentre l'ulteriore fabbisogno per arrivare al 31 dicembre 2015 ammonta a 308.666,60 euro, e la richiesta è stata comunicata alla Regione Calabria - prot.17151 del 29.12.2014).

Probabilmente i finanziamenti statali slitteranno ancora di qualche mese prima di  arrivare nelle casse dei comuni, fatto sta che, ad oggi, 13 febbraio, i lavoratori sono in arretrato di compenso di tre mensilità visto che, oltre a quella di gennaio, non gli sono state corrisposte neanche le mensilità di novembre e dicembre 2014.

Ma la beffa per i lavoratori roccellesi sta nel fatto che si è venuti a conoscenza che molti dei paesi a noi viciniori i sindaci, responsabili, si sono messi una mano sulla coscienza e, considerata la sicurezza dei finanziamenti, hanno anticipato la mensilità a detti lavoratori in maniera tale che, nonostante quel poco che sono le cifre, almeno le famiglie possono "tirare avanti". E fra questi comuni "responsabili" ci sono anche alcuni che non nuotano affatto in buone acque di bilancio.

Il Comune di Roccella, invece, che da anni urla ai 4 venti a scopo propagandistico il proprio bilancio virtuoso, lascia senza un euro in tasca i propri lavoratori e, il sindaco o chi ne le fa le veci, se ne infischia delle situazioni familiari di molti di loro che non sanno a quale Santo rivolgersi per il sostentamento dei propri figli.

Non è la prima volta che ciò succede: già quest'estate il nostro Comune ha lasciato "in rosso" i lavoratori e, qualcuno di loro, non è riuscito a trattenere la propria amarezza quando ha assistito all'anticipazione dei 40 mila euro della Provincia (che ad oggi ancora non ha dato!!!), oltre al contributo di 25 mila euro rilasciati nel giro di poche ore dalle casse comunali ai portafogli della Fondazione per i Rumori Mediterranei i cui soci sono Zito Sisinio, Zito Vittorio, Certomà Giuseppe, Bombardieri Vincenzo, ecc. ecc.

Questo è ciò che causa, fattivamente, il conflitto d'interessi!!!

Se il Prefetto o la Procura qui non si muovono siamo proprio messi male!!!

giovedì 12 febbraio 2015

GIU' LE MANI DALL'INDUSTRIALE!!! LA SCUOLA NON E' DEI POLITICI!!!

Pubblichiamo di seguito un comunicato rilasciato dagli alunni della Consulta scolastica dell'ISIT "E. Maiorana" che hanno manifestato la manifestazione scorsa davanti al Palazzo municipale di Roccella Jonica dopo la notizia "dei politici locali" di accorpamento tra Liceo Scientifico "P. Mazzone" e Industriale "E. Maiorana". Ecco quanto scrivono dopo l'incontro avuto con il sindaco di Roccella e il consigliere provinciale Campisi:

Lunedì 9 febbraio, un grande numero di studenti dell' istituto tecnico industriale "E. Maiorana", armati di striscioni, si sono diretti al comune di Roccella Jonica per far sentire la loro voce e chiedere spiegazioni riguardo un possibile accorpamento del loro istituto con il liceo scientifico "P. Mazzone".
 
I giovani sono stati accolti con benevolenza e grande sensibilità dal Sindaco Certomà e raggiunti, in seguito, dal consigliere provinciale Pier Francesco Campisi.  
 
Gli studenti hanno spiegato che la loro non era affatto una forma di ribellione e protesta, ma solo una forma di interesse per capire ciò che accadrà alla loro scuola. Inoltre, hanno dimostrato interesse nell'ottenere parzialmente la sede degli uffici nell'industriale, in modo tale che ci sia un'equa presenza in ambedue gli istituti.
 
Dopo un lungo dibattito, i ragazzi, coraggiosi e pieni di grinta, hanno affermato di voler portare in alto il nome dell' Ettore Maiorana, da troppo tempo ormai screditato.
 
Leggi i servizi pubblicati dal quotidiano online Lente Locale in cui viene riportato anche il documento di protesta all'accorpamento con il Liceo scientifico firmato dai docenti dell'attuale accorpamento I.I.S. "ZANOTTI BIANCO", "I.S.I.T. MAIORANA", I.T.A. CAULONIA E I.T.C. MONASTERACE.
 

ROCCELLA BENE COMUNE LANCIA LA SUA PROPOSTA IN MERITO AL NUOVO BANDO PER IL COLLEGIO LEGALE DEL COMUNE

Nel rispetto del lavoro dei giornali, nel momento in cui il gruppo politico "Roccella bene Comune" o il Circolo del Pd roccellese dove mi onoro di fare parte, emana dei comunicati stampa, questo blog tende a ritardare la pubblicazione dei comunicati stessi.
Ieri infatti sui quotidiani cartacei e in quelli telematici è stato pubblicato il comunicato stampa relativo alla proposta lanciata dal coordinamento "Roccella bene comune" in merito al nuovo bando pubblico per la scelta del nuovo pool di avvocati che dovrà difendere le istanze del Comune di Roccella Jonica, considerato che il mandato degli attuali avvocati è scaduto a fine 2014.

L'articolo pubblicato sul "Garantista"
di Simona Musco
La proposta, resa nota a tutti i cittadini tramite i canali di stampa, è stata contemporaneamente protocollata e notificata al Sindaco e alla Giunta Comunale, convinti che possa essere accolta in considerazione del fatto che si tratta di alcune considerazioni che, a differenza dell'ultimo bando fatto dall'amministrazione nel 2011, vanno nella direzione della meritocrazia dei professionisti, della trasparenza e nel contenimento della spesa dell'Ente.

Il vecchio bando deliberato il 3 novembre del 2011 (delibera n. 503) ha previsto l’individuazione dei componenti il Collegio di difesa mediante  scelta fiduciaria e discrezionale da parte del Sindaco (intuitu personae) che ha sottoposto poi la sua decisione alle determinazioni della Giunta comunale;

considerato che, recentemente, si è verificata la stessa prassi per la scelta dell’avvocato difensore della Multiservizi, società in house con il Comune di Roccella Jonica, che si occupa di tutto ciò che concerne il sistema idrico cittadino, le consigliere comunali di "Roccella bene comune", Vanessa Riitano e Chiara Melcore, hanno cosi lanciato la proposta di elaborare un bando che miri ad una selezione meritocratica per l’affidamento dell’incarico basato su delle tabelle di valutazione dei requisiti oggettivi dei professionisti attraverso l’attribuzione di punteggi che quindi valorizzerà il merito dei partecipanti. Nella proposta le consigliere hanno le idee chiare e suggeriscono anche la tabella in base al quale dovrebbe essere fatta la valutazione dei professionisti partecipanti all'avviso pubblico.

Nella proposta firmata Melcore/Riitano, accanto alla scelta in base alla valutazione del curriculum dei professionisti partecipanti al bando, viene ipotizzata anche la possibilità di attribuzione degli incarichi tramite una turnazione degli avvocati iscritti nell’albo professionisti del Foro di Locri, possibilmente residenti,  nel quale vengano preclusi quei professionisti che hanno ricoperto incarichi politici pubblici in consiglio comunale.

 Il bando naturalmente dovrà essere diffuso e fatto conoscere in maniera massiccia

L’obiettivo è quello di giungere alla composizione di un nuovo collegio in maniera trasparente, senza zone d’ombra, con un sistema basato sul valore dei professionisti, mirando altresi al contenimento della spesa pubblica senza l’affidamento di incarichi esterni al Collegio come abbiamo purtroppo assistito in quest’ultimo anno con ulteriori parcelle pagate dall’Ente a professionisti esterni per singole cause giudiziarie superiori al compenso annuo dell’intero collegio.
 
Gazzetta del Sud dell'11 febbraio. Articolo di Stefania Parrone
 
 
Articoli correlati:
 

 

 

mercoledì 11 febbraio 2015

TEMPO D'ESAMI PER GLI ATLETI DEL CENTRO STUDI KARATE DEL M° URSINO


Alla presenza di un folto pubblico di genitori ed amici venuti ad assisterli e sostenerli, gli atleti del CSK si sono misurati nelle prove d'esame previste: SELF DEFENCE, KIHON IPPON KUMITE e KATA (Forme)  ottenendo tutti punteggi di gran lunga superiore al minimo necessario al superamento dell'esame.

Le prove si sono svolte in tre diverse giornate nei Comuni di Grotteria e Siderno.

Gli allievi esaminati dal M° Vincenzo URSINO erano:  per la cintura marrone/nera Macri Domenico, Antonio Gurnari, Mattia Gulloni, Daniele e Manuel Urzino e Giuseppe Bizzantini;  conquistano la cintura blu/marrone Pietro Sgambelluri, Orlando Fuda e Gabriele Mazzaferro; mentre la blu per Giuseppe Oppedisano .   Conquista la cintura verde Francesco Ceravolo mentre quella gialla-arancio Barbiero Vincenzo. Promossi a cintura arancio-verde Simone Squillace e Andrea Parrelli.

Infine, conquistano con grande merito la cintura bianco-gialla agli atleti Martina Pelle, Marco Commisso, Salvatore Iannizzi, Domenico albanese, Salvatore Catalano, antonio Guttà, Sofia Della Monica, Domenico Reale, Francesco Verteramo, Alessandro Valenti, Lorenzo e Pietro Sgambelluri.

L'ASSOCIAZIONE "ROCCELLA COM'ERA" GARANTISCE GRAN DIVERTIMENTO CON "LA ROTA" "SONNAMBULA"

Con grande piacere l'associazione "Roccella com'era" presenta ed invita la cittadinanza alla rappresentazione della rota di carnevale "Sonnambula" d' 'u Cimbalu:

Quest’anno “Roccella com’era” vi presenta una nuova rota, che s’intitola  SONNÁMBULA, composta nel 1929 in America dal Cimbulu, al secolo Giuseppe Mazzaferro.

Col termine ‘sonnambula’ di solito indichiamo una persona che durante il sonno si alza, cammina e compie altri gesti come fosse sveglia.

Qui invece la sonnambula ha tutto un altro significato. È un’indovina che predice il futuro in una specie di sonno ipnotico. È una veggente che conosce il passato, il presente e il futuro.

Un momento delle prove della rota "Sonnambula" che vedremo
Domenica mattina al Borgo.
In passato, ricordiamo, c’era la zingara, che agli occhi della gente semplice, indovinava la ventura in cambio di qualche spicciolo o di qualche tozzo di pane, oppure dopo aver rubacchiato oggetti di scarso valore in qualche casa povera, spariva senza lasciare traccia di sé.

Per comporre questa rota è probabile che ‘u Címbulu abbia frequentato in America ambienti moderni dove c’erano soggetti che, sotto ipnosi, esercitavano la professione degli indovini.

Nella Rotaa Sonnámbula la figura che ricorre spesso è quella del Capo. Solitamente, nelle altre rote, il Capo recita il prologo e successivamente passa la parola al Sotto Capo. Qui invece interviene frequentemente introducendo gli altri personaggi, che sono:

·        ‘a Sonnambula, interpetrata da Antonio Simone
·        ‘a Signorina, da Enzo Naso
·        l’Ammalato, da Vincenzo Ursino
·        ‘a Vecchja, da Giuseppe Ierinò
·        ‘u médicu, da Nicola Capocasale
·        l’Annamorato, da Franco Placanica

La parte del Capo è affidata ad Ilario Antonio Alvaro

Buon Divertimento!