Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

giovedì 19 febbraio 2015

Rivalutare la filosofia: interessanti appuntamenti per l’associazione culturale Scholé di Roccella Ionica

Fonte: http://www.giornaledicalabria.it/

L’Associazione culturale Scholé di Roccella Ionica, operativa dal 2011, è cresciuta con l’obiettivo di rendere fruibile la filosofia per tutti. Gli spazi pubblici sono i principali ambiti entro i quali le attività della scuola si sono sviluppate.

Docenti e studiosi interagiscono per discutere sull’importanza della filosofia, avendo come fine principale il libero pensiero e il confronto critico tra più studiosi e argomentazioni differenti. Nel mese di febbraio interessanti novità: mercoledì 11 è intervenuto Roberto Palaia, primo ricercatore dell’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee (ILIESI), su “la filosofia italiana nel secondo dopoguerra”.

L’incontro si è tenuto nella sala del Consiglio Comunale di Roccella. Palaia è riconosciuto come uno dei massimi esperti di Leibniz e i suoi interessi si focalizzano sul pensiero filosofico e scientifico dell’età moderna. Mercoledì 18 febbraio l’incontro, grazie alla collaborazione del Comune di Marina di Gioiosa Jonica, si è tenuto presso la Biblioteca comunale “Mario Pellicano Castagna”, in onore di Giovanni Reale e della sua presenza da dieci anni nella città locridea.

E’ intervenuto Maurizio Migliori, dell’Università di Macerata ed esperto del pensiero antico, con la relazione dal titolo “La saggezza degli antichi”. Martedì 24 febbraio, a Roccella, nella sala dell’ex Convento dei Minimi,alle 18:30, interverrà Arianna Fermani, dell’Ateneo di Macerata. Studiosa dell’etica aristotelica analizzerà il concetto di “buona vita”, partendo dalla riflessione “Che sapore ha la felicità?”

Matilde Altomare

Nessun commento:

Posta un commento