Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

martedì 31 dicembre 2013

AUGURI DI BUON ANNO!!!


Carissimi lettori e amici, con profondo affetto porgo a Voi e a tutti i Vostri cari il mio più sincero augurio di buon anno. Un 2014 innanzitutto di buona salute e poi foriero di soddisfazioni familiari e professionali.

Lo so che i lettori di questo blog non sono soltanto gli estimatori del sottoscritto ma, indipendentemente delle simpatie di chi mi legge, ci tengo a ringraziare particolarmente coloro che leggono "Roccella siamo (anche) noi" da lontano, tutti i roccellesi emigrati che con grande amore trovano in questo sito un modo per continuare ad essere informati sulle vicende del loro paese d'origine, ed inoltre tutti gli amici che mi danno forza e coraggio a portare avanti quelle convinzioni e verità che prima o poi, sono sicuro, verranno più alla luce e faranno chiarezza.

Un abbraccio caloroso a tutti, soprattutto alle persone sofferenti e a quelle che avrebbero bisogno di aiuto. Se nel mio piccolo io posso fare qualcosa per voi non esitate a chiedermi, Vi sono vicino col cuore e, nei limiti delle mie possibilità, anche con i fatti se volete.

Viva Roccella e i Roccellesi... Buon Anno a tutti!!!

Nicola Iervasi.

LE NOSTRE DENUNCE CONTRO LE IRREGOLARITA' COLPISCONO NEL SEGNO.

Oggi 31.12.2013 ho aperto il sito del Comune, all'Albo Pretorio, e ... sorpresa tra le sorprese, non c'è più l'avviso che la società Porto delle Grazie srl aveva pubblicato. Via il Regolamento per la gestione dei posti barca, via il fax-simile del contratto, via la manifestazione di interesse e così via parlando.
 
Vuoi vedere che si sono resi conto della gravissima irregolarità che stavano commettendo? Come fa una società che non è ancora nella titolarità della gestione del porto, non ha firmato il contratto, non ha versato il dovuto, a imporre date di manifestazione di interesse o date (14.01.2014) per la stipula di contratti?
 
E come è possibile che un Ente Pubblico, come il Comune di Roccella Jonica, adoperi le proprie strutture ed il proprio personale per raccogliere manifestazioni di interesse e quanto altro?
 
Dov'è il personale addetto della società? Io, personalmente, continuo a scandalizzarmi di tutte queste "anomalie". Di questi soprusi. Spero che le persone di Roccella non ci facciano l'abitudine.
 
Maurizio Costarella.

domenica 29 dicembre 2013

L’Angelus di Papa Francesco: “Permesso, grazie e scusa” sono le tre parole chiave per vivere bene

 L’Angelus di stamane di Papa Bergoglio è stato profondo, tutto dedicato alla famiglia, alla fuga in Egitto di Gesù e ai migranti di tutto il mondo.

Il Papa ha ricordato quali sono le tre parole chiave per vivere in famiglia: “permesso, grazie e scusa”.

 Quando in una famiglia non si è invadenti, si chiede permesso; quando in una famiglia non si è egoisti, si impara a dire grazie e – infine – quando uno si accorge di aver fatto una cosa brutta e sa chiedere scusa, ecco in quella famiglia c’è pace e c’è gioia.

IO STO CON CATERINA

Caterina Simonsen, 24 anni, diplomata al Liceo Scientifico del Barbarigo, studia Medicina veterinaria all'Università di Bologna.
Nel 2009 le è stata diagnosticata una malattia genetica rara: il deficit di alfa-1 antitripsina, che colpisce il fegato e i polmoni e obbliga a fare 7-9 aerosol al giorno, oltre a un altro trattamento che dura dalle 3 alle 6 ore al giorno. Questo senza contare i numerosi ricoveri.
Caterina è una ragazza coraggiosa che non ha perso lo splendido sorriso e cerca di vivere una vita normale. Pensate che nella sua condizione si è messa in testa di correre... una maratona!
Ecco i quattro video che hanno fatto irritare qualche animalista ma commosso tutta l'Italia.


 
 
 

COL PRIMO GENNAIO GIA' PRONTA LA PRIMA STANGATA DELL'ANNO


Non ho voluto chiamarla con il suo vero nome già nel titolo di questo post per mantenere il decoro con cui questo blog si è sempre distinto, ma nell'articolo mi è d'obbligo farlo, perché quella che dovranno soffrire tutti i diportisti, roccellesi e non, dal primo gennaio 2014 è una vera e propria "porcata" combinata dai nostri amministratori!!!

Come qualcuno sa per vie traverse (considerato che quelli dell'amministrazione - chissà per quale motivo - ancora non ce l'hanno voluto ufficializzare...) col nuovo anno dovrebbe partire la nuova gestione del porto turistico "Delle Grazie", dopo la via Crucis di dieci anni di cause e controcause e quasi due anni di "fermo" immotivato.
La nuova gestione composta dalla Società "Italia Navigando", dal Comune e da privati che altro non sono che "gli sponsor del festival jazz" (è da quando è nato che questo blog mette in evidenza il vergognoso conflitto di interessi creato tra la Società del Porto, il festival Jazz e il Comune di Roccella che fa capo all'attuale vicesindaco), ha approntato a partire da Gennaio le nuove tariffe da applicare a tutti coloro che hanno un posto barca al porto. Ma altro che tariffe... Si tratta di veri e propri salassi! Un aumento dal 2013 al 2014 del 300 per cento che addirittura loro chiamano "tariffa promozionale"!!! Tanto per fare l'esempio più comune, chi ha una barca di meno di 6 metri (e sono la larga maggioranza) per il 2013 ha pagato 420 euro; dal primo gennaio e per l'annualità 2014 dovrà sborsare la bellezza di 1220 euro: alla faccia della tariffa promozionale!!!

A questo inganno se ne aggiunge l'altro ancora più grave ossia che la tariffa minima stabilità è quella che raggruppa tutte le imbarcazioni inferiori a sei metri che dovranno pagare la somma di ben 1430 euro all'anno. Pensate che beffa per chi ha un piccolo natante di tre metri o per i piccoli pescherecci pagare la cifra come una imbarcazione di 6 metri già abbastanza consistente. Conviene fare spazio in garage, per chi ce l'ha, e custodire la piccola imbarcazione in casa propria!!!

Qualcuno si azzarda a dire "Sai, a decidere i prezzi adesso è la società privata in base a dei parametri..."
Ma come, per 7 anni il Comune di Roccella e quindi tutti i cittadini hanno sborsato fior di migliaia di euro per pagare fior di avvocati per tutte le cause al TAR e al Consiglio di Stato contro la società concorrente per far si che il Porto non vada in mano ai privati ed adesso qualcuno si permette a dire che il Comune non ha voce in capitolo?

E' più corretto dire, invece, che nello stabilire le tariffe i nostri amministratori, che sono dei veri e propri affaristi senza scrupolo come lo hanno dimostrato in tutti questi anni vessando a più non posso i cittadini con multe e aliquote alla massima percentuale (non ultimo le "cartelle pazze" di ICI di anni remoti già pagate dai cittadini ma che si ritrovano a doverle ripagare raddoppiate con l'aggiunta di sanzioni e spese di notifica), non sono affatto intervenuti per difendere e valorizzare Roccella e i suoi cittadini.

Perché in tutti i porti turistico/pescherecci, calabresi e non, esiste la tariffa agevolata per i residenti del paese, qui a Roccella la "tariffa promozionale" riservata a chi ha già un posto barca è un vero e proprio bluff perché è già di per se una tariffa stellare!!!

E poi, il Porto di Roccella Jonica che altro non è che un porto di passaggio, considerato che la zona non offre nessun servizio di attrazione, invece di agevolare e stimolare i diportisti a fare tappa a Roccella li mandiamo via con questi nuovi salassi del 1° gennaio 2014.
Cercano soldi subito a fronte, invece, di servizi che - non hanno il pudore di confessarlo - inizieranno ad essere attivati in maniera progressiva (nel senso che se oggi non ci sono state freschi che prima o poi li attiveranno...), nella speranza sempre di non trovarsi insabbiati all'imboccatura del porto vista l'annosa anomalia di progettazione che ci porteremo avanti in eterno; problema ben conosciuto da tutti i diportisti che, di principio, per questo motivo, evitano la tappa di Roccella Jonica.

L'ulteriore prova che dimostra l'imprenditorialità affaristica dei nostri amministratori e l'odio che riversano sui cittadini è l'avviso "minatorio" che rivolgono a tutti gli attuali possessori di barche ormeggiate al porto: se non compilate entro il 31 dicembre la manifestazione di interesse e successivamente il contratto di ormeggio entro il 15 gennaio 2014, dal primo gennaio occorre pagare la tariffa giornaliera! In gergo significa trovare immediatamente mille e cinquecento euro entro quindici giorni e andare subito a versare...

Se pensiamo che il Porto di Roccella è stato costruito con 50 miliardi di vecchie lire di soldi pubblici ossia di noi tutti e ristrutturato per ulteriori 5 milioni di euro ancora di soldi pubblici, ci rendiamo conto di quanto questa gente, che non ha sborsato un centesimo, oggi, ha tutta l'ingordigia di sfruttare, approfittare e arricchirsi su questa gallina dalle uova d'oro che potenzialmente gli frutta 1 milione e 200 mila euro l'anno!!!

mercoledì 25 dicembre 2013

BUON NATALE A TUTTI I LETTORI

Un affettuoso augurio di pace, salute e serenità a tutti i lettori di "Roccella siamo (anche) noi"

Nicola Iervasi.

 
 

BUON NATALE A TUTTI. IL MESSAGGIO "URBI ET ORBI" DI PAPA FRANCESCO.


Papa Francesco, nel suo primo messaggio natalizio «Urbi et Orbi», invita «tutti» ad associarsi al canto degli angeli nella notte di Natale , un canto di pace che, ha spiegato dalla finestra affacciata su piazza San Pietro, «è per ogni uomo e donna che veglia nella notte, che spera in un mondo migliore, che si prende cura degli altri cercando di fare umilmente il proprio dovere». «A questo prima di tutto ci chiama il Natale: - ha rimarcato papa Bergoglio davanti alla piazza gremita - a dare gloria a Dio, perchè è buono, è fedele, è misericordioso. In questo giorno auguro a tutti di riconoscere il vero volto di Dio, il Padre che ci ha donato Gesù. Auguro a tutti di sentire che Dio è vicino, di stare alla sua presenza, di amarlo, di adorarlo. E ognuno di noi - ha detto - possa dare gloria a Dio soprattutto con la vita, con una vita spesa per amore suo e dei fratelli».

«La vera pace - ha detto il Papa - non è un equilibrio tra forze contrarie. Non è una bella 'facciatà, dietro alla quale ci sono contrasti e divisioni. La pace è un impegno di tutti i giorni, ma la pace è artigianale, che si porta avanti a partire dal dono di Dio, dalla sua grazia che ci ha dato in Gesù Cristo. Guardando il Bambino nel presepe, bambino di pace, pensiamo ai bambini che sono le vittime più fragili delle guerre, ma pensiamo anche agli anziani, alle donne maltrattate, ai malati. Le guerre spezzano e feriscono tante vite!».

lunedì 23 dicembre 2013

ADESSO E' NATALE... ANCHE PER IL QUARTIERE DOGANA!!!

Con un po' di ritardo rispetto agli altri anni (solitamente i ragazzi della Dogana erano sempre i primi ad allestire le luci di Natale nel loro quartiere), ieri è stata collocata in bella mostra anche la grossa scritta luminosa "PACE" al centro della piazzetta Dogana, tirata a lustro per tutta la giornata dallo "storico" e affiatato gruppo di giovani e meno giovani che, senza pausa, ha provveduto a pulire e ordinare tutte le aiuole, la nicchia della Madonnina ed ogni altro spazio in vista della Messa della Pace di Capodanno, giunta alla 26° edizione.

Ed è cosi che grazie alle luminarie e all'impegno dei Ragazzi della Dogana che la piazzetta "della pace" si ravviva e si colora dell'aria di festa, a differenza di tutte le altre piazze, rioni e strade di Roccella che non siano la via principale. E già perché, come al solito, per i nostri amministratori l'importante è fare l'effetto lungo via Roma in maniera tale che a fine festività si prendano gli elogi della "Riviera", tutto il resto di Roccella è di serie B.

Guarda caso proprio come per la pulizia del paese: tutto ruota intorno alla piazza e la Nazionale, il resto del paese è un vero e proprio letamaio. Adesso, addirittura, hanno imparato il "trucco" di passare con il diserbante per stecchire le erbacce, ma la sporcizia di tutto ciò che svolazza dai camioncini della differenziata oltre che quella che procurano i cani è davvero un'indecenza per il 90 per cento del paese.

Come se le tasse alle massime aliquote stabilite dai nostri amministratori per distinguersi dagli altri Comuni della Locride che invece sono andati incontro ai loro cittadini in questo momento di grave difficoltà,  le pagano soltanto i cittadini di via Roma!

Ma ai nostri amministratori non è mai importato nulla delle difficoltà di noi cittadini, a loro importa la propaganda per poter continuare a mantenere salde le loro poltrone e continuare a gestire i loro interessi.



domenica 22 dicembre 2013

Ex poliziotto di Roccella salva la vita ad un detenuto

Fonte: http://www.telemia.it/

Francesco Chiefari, ex poliziotto rinchiuso nel carcere di Siracusa, è stato decisivo nella fase di rianimazione

Un detenuto del carcere di Siracusa tenta il suicidio impiccandosi all’interno della propria cella ma un altro prigioniero interviene e gli salva la vita. Protagonista del salvataggio è Francesco Chiefari, ex poliziotto di Roccella Jonica condannato a tredici anni e otto mesi di reclusione per aver fatto esplodere nel 2006 una bomba nell’ex ospedale di Siderno e per averne piazzata un’altra da un chilo e 200 grammi di tritolo in un bagno del nosocomio di Locri che non esplose.

Alcuni giorni fa, grazie ai buoni rapporti instaurati con la polizia penitenziaria, Chiefari è stato chiamato per dare aiuto poco dopo la scoperta del tragico gesto compiuto da un altro carcerato. Nell’occasione l’ex agente si è dimostrato abile nel riattivare il battito cardiaco tramite il massaggio e pronto nelle altre pratiche d’emergenza sanitaria, compresa la somministrazione di ossigeno. La vittima, dopo aver sfiorato la morte, è entrata in stato di coma.

L’intervento di Chiefari è stato seguito dai poliziotti della Penitenziaria e dagli ispettori accorsi sul posto, fino all’arrivo della guardia medica che ha preso in mano la situazione. L’apporto decisivo dell’ex rappresentante delle forze dell’ordine è stato apprezzato anche dal personale sanitario. Il detenuto che ha tentato di togliersi la vita, dopo una settimana di coma farmacologico ha ripreso conoscenza, anche se sembra permangano danni cerebrali. Per quanto riguarda Chiefari, pare che quello descritto non sia stato l’unico intervento.

Nel 2012 si era adoperato in occasione di un altro tentativo di suicidio, salvando la vita a un compagno di prigionia che si era dato fuoco. In quell’occasione Chiefari si procurò numerose scottature

LA GENEROSITA' DEI ROCCELLESI PER TELETHON

Si è conclusa ieri la maratona televisiva Telethon sulle reti Rai: milioni gli italiani che hanno accolto l’appello delle famiglie e dei ricercatori e hanno scelto di sostenere la ricerca Telethon sulle malattie genetiche rare.
 
Una maratona di solidarietà grazie alla generosità degli Italiani: con una puntata speciale de L’Eredità si è conclusa ieri la staffetta televisiva sulle reti Rai che ha permesso di raccogliere 30 milioni e mezzo di euro: fondi che saranno destinati a sostenere la ricerca Telethon sulle malattie genetiche rare.
 
Protagonisti di questa edizione, insieme a tanti personaggi del mondo della televisione, del cinema, della musica e dello sport sono state le famiglie, i bambini e i ricercatori che con l’appello “Io Esisto”, hanno fatto sentire la loro voce ricordando l’importanza della ricerca scientifica su malattie spesso dimenticate.
 
Al fianco di Telethon e della ricerca italiana anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha inviato un proprio video messaggio agli Italiani.
 
Molti roccellesi hanno manifestato la loro generosità attraverso l'invio del contributo tramite il telefono al numero 45506. Grazie all'impegno della UILDM presieduta dal rag. Giuseppe Congiusta in tutta la Locride si sono svolte diverse iniziative con lo scopo di raccogliere dei fondi per Telethon.
 
Nel nostro paese, grazie alla disponibilità dei Dirigenti scolastici e dei docenti, la campagna di sensibilizzazione Telethon è entrata nelle scuole roccellesi ed i bambini e ragazzi, con le loro famiglie, hanno dimostrato il loro grande senso di solidarietà.
 
Un grazie sentito a tutti coloro che qui a Roccella mi sono stati vicino ed hanno contribuito a distinguerci come ogni anno per la straordinaria generosità.
 
Questo il messaggio con cui ha commentato Luca di Montezemolo, presidente del Telethon al termine della lunga maratona televisiva che ha interessato le reti RAI dal 13 al 15 dicembre:
 
“Telethon esiste grazie agli Italiani che ogni giorno scelgono di sostenerci. Grazie a loro è stato possibile raggiungere in questi anni importanti risultati.
Con la straordinaria solidarietà dimostrata nel corso di questa settimana hanno confermato di credere nella ricerca e di voler dare il proprio contributo.
A tutti loro, alla Rai che ci ha permesso di realizzare questa importante maratona, ai nostri partner, ai nostri ricercatori, alle famiglie, il nostro ringraziamento e l’impegno a sostenere con sempre maggiore forza la ricerca di eccellenza per trovare nuove terapie di cura”.

sabato 21 dicembre 2013

LA SCUOLA MEDIA DI ROCCELLA FRA LE ECCELLENZE CALABRESI

Con orgoglio e soddisfazione apprendiamo dal prof. Fausto Certomà, che con professionalità e passione ha formato un gruppo valido di studenti/atleti che si sono distinti nel corso dei Giochi sportivi studenteschi a Roma nel maggio scorso, che oggi degli elementi di quel "glorioso" gruppo, che ha ottenuto brillanti risultati nazionali, sono stati convocati dall'assessorato alla cultura della Regione Calabria per essere premiati come scuola "d'eccellenza calabrese".

A margine di questa convocazione ci piace riportare il sentimento del prof. Certomà, protagonista per questo importante riconoscimento insieme ai ragazzi, alla Dirigente e tutti i docenti e collaboratori scolastici, che ci insegna che nello sport come nella vita sono importanti i valori, la conoscenza ma anche tanto cuore, passione e capacità di emozionarsi:

Domani grande giorno per la Scuola Media Roccella, per il nostro Comune, per lo sport in generale ma in particolare per i ragazzi che hanno partecipato ai Giochi Sportivi Studenteschi 2013, che, con il loro impegno e la loro passione, ogni giorno ci insegnano il vero significato di una parola, oggi abbondantemente abusata, che è SPORT.
 
Avete ragione voi ragazzi, lo sport è sana competizione, ma, come ci avete dimostrato, è, anche e soprattutto, la capacità di "costruire ponti" al fine di creare relazioni positive con il prossimo, abbattendo tutte le barriere che spesso la società crea.  Grazie ancora per avermi regalato un grande momento di crescita.           Fausto Certomà

Il video della fantastica esperienza con i ragazzi della scuola media di Roccella Ionica. Dai primi risultati di zona, poi le Provinciali, le Regionali e infine... le NAZIONALI.
 

venerdì 20 dicembre 2013

GLI INTERVENTI DI ROBERTO NALDI E SANTO URSINO SUI FATTI DI LAMPEDUSA

Sullo scempio verificatosi a Lampedusa qualche giorno fa, ripreso e trasmesso da tutte le televisioni nazionali, definiti dal Capo dello Stato "fatti inaccettabili", ho letto due attenti e accorati interventi scritti sul social network da due amici roccellesi, Roberto Naldi, corrispondente e fotoreporter Rai, e Santo Ursino vicepresidente della locale Protezione Civile "A. Ursino" . Ho il piacere di proporli sul blog a testimonianza della sensibilità di chi, su fronti diversi, conosce la difficile realtà degli sbarchi dei "disperati" e considerano queste persone come nostri sfortunati fratelli.

Il video shock: migranti spogliati nudi e "disinfestati" nel centro di accoglienza di Lampedusa.

Roberto Naldi:
I fatti accaduti a Lampedusa sui maltrattamenti agli immigrati sono semplicemente vergognosi, disumani, ed è stato davvero difficile credere che in Italia potessero ancora esistere certi comportamenti a dir poco raccapriccianti. Sono assolutamente da condannare i responsabili di cotanta oscenità, nella viva speranza che non debbano mai più ripetersi fatti simili.
 
Quello che invece vorrei capire è il perché, ogni volta, si debba generalizzare da un avvenimento spiacevole e infangare un intero paese; il perché si debbano amplificare solamente i fatti negativi mentre, non molto distante da Lampedusa, esistono anche delle belle realtà e dei modelli di convivenza con gli extracomunitari meravigliosamente funzionanti sotto ogni aspetto sociale e nessuno ne sa niente. 
 
Di Riace se ne parla solo a livello regionale, non è stato mai menzionato o apprezzato da nessuna testata nazionale o internazionale. Durante e dopo i numerosissimi sbarchi avvenuti e che avvengono lungo le coste della Locride e di Roccella Ionica, i militari, la Croce Rossa Italiana e la Protezione Civile dedicano anima e cuore nel salvare e accudire quelle vite umane, ma nessuno ne sa niente.
 
La commissione europea non ha mai elogiato queste bellissime realtà, ma è sempre e solo pronta a discreditare l’Italia non appena si ripresenta una triste occasione. Eppure, nel 2011, Laura Boldrini è venuta in visita nel paese di Riace, come portavoce dell'Alto Commissariato per i Rifugiati dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (UNHCR), ma la notizia ha fatto solo il giro dell'etere calabrese.
 
L'episodio di Lampedusa ha certamente dell’orribile ma è solo un episodio isolato e nulla ha da spartire con l'animo e il calore degli Italiani. Giro questo mio post a delle persone autorevoli nella speranza che vogliano onorarmi di una loro risposta
 
Santo Ursino:
Vorrei dire al Sig. Presidente della Repubblica italiana che noi della Protezione Civile "Aniello Ursino" i nostri ospiti venuti dall'altra parte del mare sono stati assistiti con grande amore e affetto, e noi, signor Presidente, lasciamo le nostre famiglie per aiutare queste care persone perché lo sentiamo dal cuore.

Vedendo queste persone noi vediamo i nostri figli.

Noi facciamo questo senza l'aiuto di nessuno e ci vergogniamo di quello che è accaduto a Lampedusa.

giovedì 19 dicembre 2013

MORTO PER INFARTO, A 42 ANNI, DOMENICO FRANCO.

E' morto per una improvvisa crisi cardiaca nella sua casa di via Cannolaro il giovane Domenico Franco. Una vita spezzata a sole 42 anni ma che, forse, poteva essere evitata perché molte avvisaglie di malessere potevano essere avvertite dalle persone che le stavano vicino.

Già da anni il giovane Domenico, laureato in giurisprudenza, soffriva di forti crisi depressive. Tutti lo sapevano in paese, in molti conoscevano anche la causa, ma non si è agito nel tentativo di rimuovere le cause ed intervenire con delle appropriate terapie.

Lo vedevamo girare per il paese a piedi, in bici o, ultimamente, anche in macchina, spesso vestito elegante con la sua valigetta 24 ore, fisicamente sempre più gracile, salutava tutti senza soffermarsi però a parlare con nessuno, viveva in un mondo tutto suo. Ma col tempo il suo fisico è diventato sempre più fragile cosi come i suoi pensieri.

Per Domenico non c'è più nulla da fare, purtroppo, ma situazioni che hanno portato Domenico al suo fatale malessere e destino continuano a persistere. Speriamo che le Istituzioni, che sono a conoscenza come lo sono molti cittadini, possano intervenire per rimuovere quelle cause che portano un uomo alla depressione senza via di ritorno, ed evitare che si verifichino ancora altre vittime dell'indifferenza e dell'incomprensione.

mercoledì 18 dicembre 2013

ARRESTATO IL LATITANTE ANDRIANO' IN UNA PICCOLA ABITAZIONE DI VIA FRASSI

Fonte: http://www.mnews.it


Verso le 4 di stamane, nel centro storico di Roccella Jonica (RC), a conclusione di una mirata attività d’indagine, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Gruppo di Locri (RC), collaborati nella fase esecutiva da personale della locale Compagnia e dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Calabria”, hanno tratto in arresto Andrianò Emilio, 61enne, appartenente alla ‘ndrangheta nella sua articolazione territoriale denominata cosca “Aquino” – esponente di vertice e promotore del “Locale” di Grotteria, latitante dal 13.7.2010, perché sottrattosi a provvedimento di fermo d’indiziato di delitto del P.M., poi convalidato nell‘Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere n. 1389/08 R.G.N.R.-DDA e n. 1172/09 RG GIP emessa dal GIP c/o il Tribunale di Reggio Calabria il 14.9.2010 per “associazione di stampo mafioso” e ad analogo provvedimento n. 611/08 R.G.N.R.-DDA e 443/08 RG GIP anch’esso emesso da quello stesso GIP il 6.7.2011 per “traffico internazionale di sostanze stupefacenti” dal Sud America (operazioni convenzionalmente denominate, rispettivamente, “Crimine” e “Crimine 3”).

L’uomo, che al momento dell’arresto era disarmato e non ha opposto resistenza, è stato sorpreso all’interno di un piccolo appartamento il cui effettivo proprietario è in fase d’individuazione, dove sono stati sequestrati e varie lettere manoscritte, alcune delle quali strappate e gettate nell’immondizia prima dell’irruzione dei Carabinieri, e un computer. Tale materiale è stato sequestrato e sarà inviato al Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche (RaCIS) di Roma per gli accertamenti specialistici del caso, volti a ricostruire la filiera dei favoreggiatori dell’Andrianò, nonché i suoi contatti ed eventuali nuove iniziative criminose.
L’arrestato, che in primo grado è già stato condannato a 5 anni e 4 mesi di reclusione nell’ambito del processo “Crimine” (sentenza appellata dal PM), al termine delle formalità di rito, è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Reggio Calabria, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria mandante.

lunedì 16 dicembre 2013

TELEMIA VERSO LA MAGGIORE ETA' CON NUOVI OBIETTIVI.

Il mese prossimo Telemia compirà i suoi primi 18 anni di vita. Un traguardo importante per una emittente calabrese con sede nella Locride quella della maggiore età e senza lunghe interruzioni a differenza di altre realtà regionali. L' editore Giuseppe Mazzafferro ha saputo fare della sua creatura una vera e propria realtà imprenditoriale al servizio del territorio davvero invidiabile.

E dall’ estate scorsa Telemia è rilevata dall' Auditel da risultati lusinghieri, nonostante problemi dei rilevatori della Locride che vanno "in tilt" nelle ore di punta della giornata, laddove si concentra il maggior numero di telespettatori per l'emittente roccellese.
 
Telemia, oltre a continuare ad offrire informazione e servizi sempre più efficiente, sta lavorando su due ambiziosi traguardi: far raggiungere le proprie trasmissioni in tutte le aree della nostra provincia ancora scoperte e la realizzazione della nuova sede. 

Per quest'ultimo progetto sono in ritardo i fondi regionali per far iniziare i lavori, nonostante il terreno (davanti al svincolo della 106 al porto) sia stato abilitato ormai da tempo

Comunque nonostante tutto Telemia festeggia i 18 anni con grandi traguardi raggiunti. Tantissimi auguri!!!
                                                                         Alessandro Impellizzieri

BRILLANTE ESIBIZIONE DEL CENTRO STUDI KARATE' NEL 16° TROFEO "SPEEDY GONZALES"


Grande entusiasmo e partecipazione per il 16° Trofeo “SPEEDY GONZALES” disputatosi Domenica 15 Dicembre a Siderno.
La manifestazione è stata organizzata dal CENTRO STUDI KARATE presieduta e diretta dal Maestro e cintura nera 5° Dan Vincenzo URSINO; patrocinatore dell’evento l’Associazione Italiana Cultura e Sport – C.O.N.I. con il Presidente Dott. Arturo NASTASI.

Questa attività rientra nel  Progetto denominato “KARATE GIOCANDO: La scoperta del proprio corpo attraverso il Karate”, grazie al quale tanti giovani e giovanissimi possono partecipare GRATUITAMENTE alle lezioni impartite dal D.T. Vincenzo URSINO. Lo stesso è sostenuto dallo Sponsor Tecnico “Hotel Ristorante Casa del Gourmet  che ha sposato in pieno l’iniziativa  per lo spirito aggregativo con il quale si propone e per la funzione sociale che esercita offrendo GRATUITAMENTE l’accesso ai corsi a tutti gli appassionati di Arti Marziali.

Ma parliamo dei protagonisti di questa intensa gara dove i karateka presenti si sono confrontati con la massima lealtà ed il massimo impegno nel pieno rispetto delle regole e degli avversari.
A spuntarla su tutti realizzando il tempo migliore, è stato Mattia GULLONI di Siderno il quale si è aggiudicato per il secondo anno consecutivo l’ambito Trofeo.

Ma la kermesse si è rivelata avvincente anche per l’aggiudicazione del podio nelle diverse categorie dove dopo una  prova basata sulla rapidità hanno visto classificarsi:

Primi classificati :
COMMISSO GIOSUE- IURATO FRANCESCO – BARBIERO VINCENZO – LONGO ANTONIO – GUTTA’ VINCENZO – FIGLIOMENI LUCA – URZINO MANUEL – SQUILLACE SIMONE

Secondi classificati :
PANETTA GLORIA – BARBIERO MANUEL – PARISI DOMENICO – FEMIA SALVATORE – FUDA ORLANDO – PARRELLI ANDREA – PELLE AMALIA  - URZINO DANIELE

Terzo classificati :
FIGLIOMENI VINCENT – TIMPANO VINCENZO – PELLE FRANCESCO – ROMEO VINCENZO – PANETTA RACHELE –  CARBONE GIUSEPPE – SGAMBELLURI PIETRO – CERAVOLO FRANCESCO – OPPEDISANO GIUSEPPE – PANETTA DAVIDE – GURNARI ANTONIO – BIZZANTINI GIUSEPPE
 

MICRO CRIMINALI IN AZIONE

L'altra notte dei ladri si sono intrufolati nel negozio di frutta e verdura "L'angolo della frutta" di via Trastevere incrocio con via Garibaldi, forzando la porta e rubando dalla cassa la somma di circa trecento euro, quasi tutti soldi di monete.
Prima di uscire hanno staccato e rubato pure l'apparecchio di videosorveglianza interno. La beffa è che pare che l'impianto di videoripresa comunale, con ben due telecamere in quell'incrocio, neanche funzionasse, anzi ancora a distanza di due mesi dall'impianto non è andato ancora a regime.
Solidarietà al collega commerciante ma forte preoccupazione per il fatto che ci siano persone che delinquono anche per poco e con cosi alti rischi. Per disperazione o per droga? Alle forze dell'ordine l'ardua sentenza.

venerdì 13 dicembre 2013

ABOLITA L'IMU SULLA PRIMA CASA, MA AI ROCCELLESI TOCCA PAGARLA...

In 8092 comuni d'Italia, i due terzi hanno mantenuto le aliquote Imu sulla prima casa allo 4 per mille, ossia l'aliquota standard stabilità dallo Stato, mentre per 2400 comuni d'Italia i sindaci "furbetti" hanno aumentato le aliquote dallo 4 per mille in su fino allo 6 per mille.

E fra questi comuni "furbetti" c'è anche Roccella Jonica (in Calabria hanno aumentato l'aliquota Imu soltanto 60 su 409 comuni). E già perché Roccella Jonica si distingue anche per questo: nonostante il bilancio "solido" cosi come ci vogliono far credere, i cittadini roccellesi, anche se la tassa dell'IMU sulla prima casa è stata abolita dal Governo Letta, dovranno pagare entro il 16 gennaio 2014 l'integrazione dell' 1 per mille, ossia quella parte aumentata ed imposta dal Consiglio Comunale di Roccella il 30 ottobre dell'anno scorso superiore all'aliquota decisa dallo Stato, considerato che lo Stato stesso rimborserà ai Comuni soltanto fino al 4 per mille ossia l'aliquota standard.

Roccella Jonica e tutti i Comuni che hanno deliberato aliquote superiori al 4 per mille faranno pagare ai cittadini il 40 per cento della maggiorazione (il 60 lo paga lo Stato ai Comuni).
A questo aggiungiamoci poi l'aliquota massima del 10,60 per mille decisa sempre dalla Giunta Comunale roccellese ( + 3 per mille rispetto all'aliquota standard stabilita dallo Stato di 7,60 per mille) per le seconde case e gli altri immobili.

Tutto ciò in attesa di vedere i salassi della TARES in arrivo entro Dicembre, mentre i giovani messi comunali girano per il paese a consegnare montagne di cartelle insolute di cittadini che negli anni passati non hanno avuto la possibilità di pagare.

Un consiglio cari cittadini... Sapendo quanto sono "furbetti" i nostri amministratori, capaci di affondare le lame delle tasse sulle spalle dei cittadini, controllate bene se vi ritrovate fra le vostre carte le ricevute di pagamento di ICI e TARSU prima di andare a pagarle; chissà mai che oltre a propinarci tasse, le più alte possibili, sono cosi cinici e spregiudicati di farcele pagare due volte.

UNICAL, DOTTORATO DI RICERCA PER ANGELO NIZZA

Fonte. http://www.lentelocale.it/
di Gianluca Albanese
 
Per una volta, la fuga di cervelli si arresta.
 
E' con gioia, soddisfazione e orgoglio che annunciamo che il nostro amico e collega Angelo Nizza, laureato in Filosofia, ha vinto un dottorato di ricerca all'Università della Calabria.
 
Una buona notizia per noi che abbiamo condiviso con lui parte del nostro percorso professionale e per tutti gli studenti dell'ateneo rendese, che potranno contare su un punto di riferimento competente, affidabile e illuminato come Angelo.
 
A lui vanno le sincere congratulazioni da parte di tutta la redazione di Lente Locale per una carriera accademica ricca di gratificazioni alla quale - perché no? - potrà sempre affiancare un impegno nell'attività giornalistica e dare il suo prezioso contributo per un'informazione libera e autorevole.
Ad maiora!

RITORNA IL BUONISSIMO CIOCCOLATO UNITALSI

Domenica 15 Dicembre ritornano sui Sacrati delle chiese roccellesi i banchetti dell'UNITALSI con le dolcissime creazioni natalizie di finissimo cioccolato al latte. Presepi e alberi di natale di buonissimo cioccolato artigianale con una appariscente decorazione natalizia che da sole portano l'aria del Natale nelle nostre case. E' l'occasione per dire grazie ai tantissimi volontari di Roccella dell'UNITALSI per le preziose e generosissime iniziative che promuovono nel corso dell'anno.






giovedì 12 dicembre 2013

CONTINUA IL SILENZIO STAMPA DELL' A.S. ROCCELLA


"La società A.S. Roccella ribadisce che da domenica tutti i suoi tesserati sono silenzio stampa, eventuali comunicazione ufficiali verranno prontamente trasmesse agli organi di stampa".
 
Questo è il comunicato che si legge nella home page del sito ufficiale dell'AS Roccella. Subito dopo la gara tra Guardavalle e Roccella la società e la squadra è in silenzio stampa a causa dei gravissimi fatti di intimidazione avvenuti prima dell'inizio della partita contro dei giocatori e l'allenatore della squadra del Roccella.
 
Solo un comunicato con le motivazioni del silenzio stampa è stato pubblicato l'altro ieri sulla Gazzetta del Sud a firma del corrispondente Antonello Lupis dal quale si evince che tre uomini avrebbero fatto irruzione nello spogliatoio del Roccella ed intimato alcuni giocatori tra cui Coluccio e Minici e l'allenatore Galati, con parole e atteggiamenti facinorosi che sul campo il Roccella avrebbe dovuto far vincere il Guardavalle.
 
Sul campo la partita è terminata poi, guarda caso, 1 a 0 per il Guardavalle.
 
Un fatto gravissimo di cui sono stato informati le Forze dell'ordine e la Digos oltre che la lega Calabra attraverso il presidente Saverio Mirarchi.
 
La società del Roccella, oltre ad essere prima in classifica del campionato di eccellenza, proprio la settimana scorsa è stata premiata dal Comitato Regionale Calabrese e dalla Lega Nazionale Dilettanti con il premio "Fair Play Tim Cup"
 
Il comunicato della Gazzetta del Sud si conclude con una ipotesi davvero sconvolgente: la società del Roccella, in segno di protesta, sdegno e di condanna per quanto subito, starebbe pensando di ritirare la squadra dal campionato.

martedì 10 dicembre 2013

IL SUGGESTIVO REGALO DI NATALE DEL MAESTRO ANGELO LAGANA'

Il M°. Angelo Laganà non finisce mai di stupirci... Ieri sera ha avuto l'ispirazione di fare degli scatti fotografici notturni ed oggi le meravigliose foto di Roccella by night sono già stampate in dei favolosi poster, trasmessi, in esclusiva assoluta, a questo blog e dedicati con grande affetto a tutti i roccellesi con l'augurio sincero e profondo di buone feste.
 

DA OGGI SI APRE... IL MERCATINO DI NATALE


Per il secondo anno consecutivo la scuola primaria di Roccella Jonica su iniziativa della dirigente Maria Giuliana Fiaschè e la fattiva collaborazione dei bambini e dei loro genitori, viene organizzato il "mercatino di Natale". Tanti simpatici oggetti, delle vere e proprie idee regalo, creati dagli alunni della scuola primaria e confezionati in pacchetti - auguri.

E quest'anno, come l'anno scorso, sarà un mercatino davvero sorprendente.

Chi vorrà visitarlo potrà farlo a partire da oggi e fino a Natale nei giorni di martedì. mercoledì e venerdì dalle ore 16,30 alle ore 19,00 presso il plesso scolastico di via XXV Aprile.

Tutto il ricavato sarà destinato per l'acquisto di materiale didattico per la scuola. L'anno scorso con tutto ciò ch'è stato raccolto nella prima edizione del Mercatino di Natale è stata acquistata una fotocopiatrice professionale.

Vi aspettiamo tutti.

domenica 8 dicembre 2013

GRANDE PARTECIPAZIONE A ROCCELLA PER LE PRIMARIE DEL PARTITO DEMOCRATICO

Molto numerosa l'affluenza al seggio elettorale allestito al Convento dei Minimi per le primarie del PD. La sezione del Partito Democratico di Roccella è ampiamente soddisfatta della partecipazione e dell'esito del risultato ottenuto a Roccella Jonica.

Hanno votato 387 persone  con il seguente esito: Matteo Renzi 270 preferenze, Gianni Cuperlo 85 preferenze, Pippo Civati 31preferenze (1 scheda bianca).

Il circolo del PD intende ringraziare tutti i roccellesi che hanno partecipato al voto che ha sancito la vittoria del sindaco di Firenze a segretario del partito nazionale e fatto ottenere un buon piazzamento anche per gli altri due candidati.

sabato 7 dicembre 2013

GIORNATA DI PREVENZIONE DEL DIABETE

Una giornata  per approfondire tutti gli aspetti legati al diabete ed alle  patologie cardiovascolari correlate, al fine di sensibilizzare giovani e adulti  sull’importanza della diagnosi precoce e dell’educazione a un corretto stile di vita.
 
E’ quanto si propone l’iniziativa organizzata dall’Amministrazione comunale roccellese, su impulso dell’assessore alla Qualità della vita, dr.  Gabriele Alvaro, in collaborazione con l’Avis comunale della cittadina, presieduta dal prof. Ferdinando Bava,  in programma  lunedì 16 dicembre 2013 alle ore 16.30 nella sala “Domenico Bova” dell’ ex Convento dei Minimi di Roccella.
 
Il convegno, oltre a fornire  informazioni di carattere medico – scientifico su patologie la cui incidenza è in aumento  in tutto il mondo, offrirà l’opportunità ai presenti di assistere a prove pratiche delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare, nonché di eseguire dei prelievi gratuiti per la misurazione della Glicemia, del Colesterolo e dei Trigliceridi (le prenotazioni si effettueranno dalle 16.30 alle 17.30), grazie alla preziosa collaborazione offerta dalle industrie farmaceutiche Bayer e Roche ed alla presenza in sala  dei dietisti dell’Andid Calabria .
 
Le relazioni esposte saranno dei dirigenti medici dell’Azienda ospedaliera “Mater Domini” di Catanzaro: prof. CIRO INDOLFI, Direttore dell’Unità operativa  di Cardiologia Interventistica; prof. AGOSTINO GNASSO, Direttore dell’Unità operativa di Malattie del metabolismo; prof.  BRUNO AMANTEA, Direttore  della Unità operativa di Anestesia e Rianimazione  e Terapia antalgica.

venerdì 6 dicembre 2013

LA COMUNITA' ROCCELLESE PRONTA AD ACCOGLIERE MONS. CILIBERTI


Sabato 7 e Domenica 8 Dicembre farà visita al nostro paese e a tutta la Comunità parrocchiale Mons. Antonio Ciliberti, già vescovo della diocesi di Locri-Gerace dal 1988 al 1993 ed oggi arcivescovo emerito dopo aver diretto le diocesi di Matera-Irsina per i successivi dieci anni e la diocesi di Catanzaro-Squillace dal 2003 fino al 2011.

Monsignor Ciliberti è oggi membro della commissione episcopale della CEI per l'educazione cattolica, per la cultura, la scuola e l'università.
Nella nostra diocesi ha lasciato un bellissimo ricordo come una persona dal forte carisma, disponibile e capace di trasmettere fiducia e gioia nelle famiglie.

Ed è proprio con un incontro con le famiglie, le associazioni cattoliche e laiche del nostro paese e i giovani che, domani sera, Mons. Ciliberti esordirà nella Cattedrale di San Nicola di Bari (Matrice) alle ore 21,00.

Domenica 8, dell'Immacolata Concezione, Mons. Ciliberti celebrerà la Santa Messa in Chiesa Matrice alle ore 18,00, dopodiché, insieme a tutta la comunità parrocchiale, verrà festeggiata Suor Emanuela, una giovanissima ragazza cresciuta nella Sacra Famiglia di Roccella che ha emesso i voti religiosi lo scorso 21 novembre.

TASSE, TASSE E ANCORA TASSE!

Questo paese, grazie al prof. Giuseppe Alvaro, puo' dire di avere oggi in Consiglio comunale una persona degna, preparata e coraggiosa capace di snocciolare tutta una serie di verità che questa maggioranza tenta di occultare agli occhi dei cittadini. Verità costituite da uno sperpero di denaro pubblico per cose futili e investimenti zero per quei servizi economici (commercio, artigianato, attività produttive) che potrebbero fare da volano per lo sviluppo e l'occupazione; verità su  un programma elettorale, quello di "roccella prima di tutto", interamente disatteso su quelle che erano le voci più significative a favore del sociale e su infrastrutture di grosso spessore su cui hanno costruito la loro campagna. Il tutto ruota attorno alla mannaia dell' aumento di tasse, tributi e multe in modo irrefrenabile ed ingiustificato.
Una fiamma di verità del prof. Pino Alvaro che speriamo inneschi nei rappresentanti futuri della gestione amministrativa e nei cittadini quel senso alto di responsabilità che vada nella direzione degli interessi comuni e non di quelli di parte.

Relazione del prof. Giuseppe Alvaro nel Consiglio Comunale di Roccella Jonica del 3 dicembre 2013.
Oggi (intendesi 3 dicembre), con la discussione sul Bilancio di Previsione 2013,  l'ultimo di questa consiliatura, sento il dovere di affermare con decisione il fallimento politico di questa Amministrazione.  

Il fallimento non è sancito da me,  ma dagli stessi protagonisti se è vero, come è vero, che dalla Relazione Previsionale e Programmatica si legge come: ” La relazione (stessa) … deve unire la capacità politica di prefigurare obiettivi di ampio respiro … “ ed ancora come : “ La relazione costituisce un importante documento di programmazione con la quale si afferma la capacità politica dell’Amministrazione di agire …”.

Oggi è il 3 dicembre. Qualche giorno ancora e l’anno si chiuderà. A fine anno, dunque, veniamo chiamati a discutere non un Bilancio di Previsione ma un Consuntivo, in considerazione del fatto che, alla data odierna, quasi tutte le risorse sono state spese senza un programmazione vera e plausibile, ma solo con interventi che avrebbero dovuto rispettare la logica dell’Esercizio Provvisorio, ovvero della spesa divisa in dodicesimi rispetto al bilancio consolidato del 2012.

Di quale programmazione di ampio respiro parliamo? A quale “capacità politica di agire” facciamo riferimento?

Certo Voi  vi consolate facendo riferimento al fatto che tutti i Comuni si trovano nelle stesse condizioni e che, quindi, … “mal comune mezzo gaudio”.

Non eravate voi che negli anni passati, proclamando in maniera tronfia la capacità di agire, annunciavate la certezza di predisporre e approvare il Bilancio di previsione all’inizio dell’anno?
Non siete ancora voi che, in maniera altezzosa, proclamando una capacità politica unica nella Locride, se non addirittura nella Calabria, se non addirittura nel mondo,  vi considerate diversi e migliori di quei Comuni ai quali oggi vi accomunate? A che cosa dobbiamo fare riferimento?
A quella che andate predicando in ogni dove quando parlate della Raccolta Differenziata, di cui tra poco dirò, o quella che vi assimila a coloro i quali non sanno avviare un percorso virtuoso fatto di programmazione, intuizione dei processi di cambiamento e valorizzazione delle risorse?

Oggi, Voi qui, proclamate la vostra inefficienza gestire il futuro della città. Oggi, Voi qui, certificate solo la voglia di mantenere salde le vostre poltrone. Non per cambiare la città, ma per mantenerla in uno stato di prostrazione senza fine. L’orizzonte che volete farci vedere è quello delle illusioni, delle favole. Quello che parla di Roccella come “paese ad alta vocazione turistica” o quella che mette “la cultura” avanti ad ogni cosa.

Mentre la città muore sotto i colpi implacabili della crisi economica, sociale ed occupazionale, voi infarcite il Bilancio di Previsione di tasse, tributi e balzelli che non servono a dare slancio all’economia del paese, ma a sottometterla con la spregiudicatezza di far passare le scelte come “necessarie” ed “improcrastinabili”.
In tutto questo, e in altro ancora, sta il fallimento di una classe politica che ha fatto della “continuità” con le precedenti esperienze il proprio credo. In tutto questo sta l’inganno fatto agli elettori quando, nel Programma Elettorale, dichiaravamo: “Dopo 10 anni di buona amministrazione Roccella è pronta a dare un futuro alle nuove generazioni…”.  In tutto questo sta il mio allontanamento da un gruppo che credevo proteso verso grandi obiettivi ma che in realtà si è dimostrato piccolo e senza idee.

Come ho già detto, questo è l’ultimo bilancio di previsione del quinquennio amministrativo. Questo è l’ultimo bilancio che avrebbe potuto e dovuto dare seguito alle promesse elettorali.
Dove sono le cose che abbiamo promesso? Il Parco Urbano, La Fondazione per l’interazione delle culture del Mediterraneo, il Sistema Comunale Integrato di Assistenza. A quale capitolo di bilancio è riferito “ l’Emergenza Povertà” di cui dovevamo occuparci. Con quali soldi avete avviato lo “Sportello Sociale” che doveva esentare le famiglie indigenti dal pagamento delle bollette per acqua e rifiuti? Oggi se non puoi pagare l’acqua la “Jonica Multiservizi S.p.A.” stacca l’utenza. Cosa avete fatto negli ultimi due anni per il problema Arsenico che ha colpito la fonte “Finocchio”, mutilando circa 400 utenze dalla possibilità di avere acqua potabile. Cosa diremo ai cittadini delle località Bosco Catalano, Sant’Onofrio, Iudeo, Mangraviti, Limisano, Caria, Prano, Frisa, Cardillo, Agliocane, Bellomondo, Cufò, Colla, Caciotta, Randacoli ed i quartieri di Via Città, Calderone, e Gurnale? Gli racconteremo la favola del Pifferaio magico?

Che fine ha fatto il “Centro di Vita per i soggetti diversamente abili” che doveva sorgere nell’ex Mercato del Pesce? Ed il Liceo Musicale, il completamento del Liceo Scientifico, gli interventi sulle nostre scuole, dove sono andati a finire? Certo, continuerete a prometterli nel prossimo Programma Elettorale. Quello che da qui a qualche mese appronterete. Metterete nuovamente la realizzazione di una biblioteca, della Mediatica Comunale, del Centro di studi Economici. E perché no! Anche l’ Istituto di Storia Locale. Speriamo almeno che abbiate la decenza di rinunciare all’acquisto dell’ex Hotel Ariston. Milioni di euro previsti per l’acquisto di sei piani di inutilità.

Nella quarta di copertina del Programma Elettorale, tra gli slogan dichiaravamo: “ Se pensate che chi ha fatto farà e chi ha promesso prometterà, votate per noi. Se no, votate per gli altri”. Ai Roccellesi dico che questo slogan lo dovranno tenere come promemoria  nel momento in cui andranno a votare.

Considerando che, oltre alle parole, contano i fatti, ritenuto che comunque dobbiamo discutere dei numeri e delle proposte inserite nel Bilancio di Previsione, mi voglio soffermare su due o tre questioni che sanciscono in maniera completa la vostra inefficienza nel gestire la cosa pubblica.

Dai primi tre Titoli delle entrate, Entrate Tributarie, Entrate derivanti da trasferimenti e Entrate extra tributarie, il bilancio ci dice che siamo passati da circa 6.100.000 € del 2012 a circa 7.200.000 € nel 2013.  Al netto dei trasferimenti da parte dello Stato o di altri Enti, aumentati di circa 400.000 € rispetto al 2012, posiamo evidenziare che l’aumento di imposte, tasse e tributi, posto a carico dei cittadini,  può essere quantificato in circa 700.000 € in più rispetto al 2012. 
Di questi 700.000 € di maggiore entrate, la parte del leone la fanno tre voci:
1)       la tassa per lo smaltimento dei rifiuti passati da 785.000 € nel 2012 a 1.100.000 nel 2013 (+315.000 €) , dovuto all’introduzione sproporzionata della TARES. E meno male che con la Raccolta Differenziata ci avevano promesso, anzi si sarebbe dovuto applicare, una diminuzione del tributo.
2)      L’IMU che passerà dagli attuali 1.100.000 € a 1.200.000 € nel 2013 (+100.000 €). Senza contare che, nel 2012, eravamo passati dai  580.000 per l’ICI a 1.100.000 € (+ 520.000 €) per l’IMU. Il tutto per aver aumentato sia l’aliquota sulla prima casa (siamo tra i 2500 comuni d’Italia che lo hanno fatto) che quella sulle seconde abitazioni, dove è stata applicata l’aliquota massima pari al 10,60 per mille;
3)      Ed altri introiti previsti al titolo terzo delle entrate extra tributarie che sono state maggiorate per circa 385.000 €.

Insomma tasse, tasse e ancora tasse. Ormai divenute una costante in questi ultimi quindici anni.  Come se la capacità del contribuente fosse illimitata e non vivessimo in questa realtà.
La parte più scandalosa la fanno i capitoli di spesa. Qualcuno potrebbe pensare che, a fronte di un così corposo inasprimento della pressione fiscale, faccia riferimento un’oculata e propositiva spesa. Ci aspettavamo un’inversione di tendenza rispetto agli anni passati, con investimenti  mirati a rilanciare l’occupazione in generale, alleviando i settori oggi fortemente in crisi.

Bastava analizzare, per esempio, i proventi degli oneri di urbanizzazione, che segnano il funzionamento di uno dei settori strategici per la nostra economia: l’Edilizia. Ebbene, sono passati dai 120.000 € del 2012 ai 60.000 € del 2013. Una crisi  che non avevamo mai visto.

Nulla è stato fatto per alleviare un settore come questo. Paralisi degli strumenti urbanistici, non ultimo il Piano Strutturale che ci vede associati nientemeno che con Nardodipace; azzeramento quasi totale degli interventi consentiti con il Piano Casa ed altri incomprensibili ritardi. Purtroppo la disillusione è grande. Il solito tran, tran.

Spesa Corrente: nel 2010  era pari a quasi 5.000.000 di €, nel 2012 è arrivata a 5.600.000 €; oggi siamo a quasi 7.000.000 di €. Un aumento pari a circa 1.400.000 € in più. Un incremento, rispetto al 2012, pari al  25%. In queste spese esagerate emergono alcuni funzioni che la dicono lunga sul modo in cui si spendono i sacrifici dei roccellesi:
1)      Servizio per Attività Culturali,  passate da  circa 53.000 € nel 2012 a circa 187.000 € nel 2013 ( + 134.000 €);
2)      Servizi destinati al Verde Pubblico, ENEL, ecc. , da 572.000 € a circa 684.000 € (+112.000 €);
3)      Servizio smaltimento dei rifiuti passati da circa 800.000 € a quasi 1.100.000 € (+350.000 €). In questa voce appare spropositato il costo del personale pari a circa 360.000 €. E’ quanto volevo dire sulla raccolta differenziata che è affidata completamente agli LSU e LUP. Personale che non è mai stato stabilizzato, sottoponendo il servizio ad un continuo e pericoloso precariato, come è stato detto in occasione dell’ultimo sciopero. A questi lavoratori ne sono stati aggiunti altri ancora più precari, adoperati in alcuni periodo all’anno. Un servizio, quindi, al di la delle fastose dichiarazioni, che naviga in mari tempestosi, dove non è ancora passato il fortunale del “precariato” e dov’è lontanissima la terraferma di un servizio strutturale, economico ed efficiente.

In tutta questa enorme spesa abbiamo sperato nell’intervento connesso ai servizi economici quelli, tanto per intenderci, che possono portare occupazione, sviluppo sociale ed economico di un territorio. Invece, ecco alcune voci di bilancio:
1)      Spese per lo sviluppo economico riferito all’Artigianato : 0 € come nel 2012, 2011 e 2010;
2)      Spese per lo sviluppo economico riferito all’  Industria : 0 € come nel 2012, 2011 e 2010;
3)      Spese per lo sviluppo economico riferito al Commercio : 0 € come nel 2012, 2011 e 2010;
4)      Spese per lo sviluppo economico riferito all’Agricoltura : 0 € come nel 2012, 2011 e 2010;
5)      Spese per lo sviluppo economico riferito ad altre Attività Produttive : 0 € come nel 2012, 2011 e 2010.

Nel Bilancio di previsione che ci state proponendo non ho visto poi alcun riferimento  agli articoli di legge che prevedono, sia per “Porto delle Grazie srl” che per la “Jonica Multiservizi spa”, l’obbligo da parte dei comuni di cedere le quote entro il 31.12.2013. Cosa avete previsto in merito?

Mi dispiace, ma io non ci sto a vedere impunemente un'ulteriore decadenza economica e sociale di questo bellissimo paese  i cui amministratori hanno a cuore il propagandare solo ed esclusivamente l'immagine, senza che si abbia alcun beneficio, e a discapito delle tasche dei cittadini