Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

sabato 29 giugno 2013

SCUOLA ESTIVA DI FILOSOFIA

Organizzazione a cura dell’Associazione Scholé in collaborazione
con il Centro per la filosofia italiana e con l’Istituto italiano per gli studi filosofici, con il patrocinio dei comuni di Roccella, Caulonia e Placanica.


Il concetto di “comune” e i suoi addentellati teorici e politici letti dall’angolo di prospettiva del pensiero multidisciplinare. Questo lo spartito che sottende al programma della quarta edizione della Scuola estiva di alta formazione in filosofia “Giorgio Colli” di Roccella. Il calendario delle giornate di studio è ormai definitivo, a poco più di un mese dall’avvio della rassegna che si svolgerà dal 24 al 28 luglio prossimi. Come da tradizione, la parte più consistente delle sessioni si terrà nel salone dell’ex Convento dei Minimi della cittadina jonica ma sedute pomeridiane e serali di dibattito pubblico sono previste anche sul lungomare roccellese, in via Marina a Caulonia e al Convento dei padri Domenicani di Placanica. Non resta che entrare nel dettaglio del calendario e dei relatori, in attesa delle pubblicazione del manifesto.

All’ex Convento dei Minimi, l’inaugurazione dei lavori sarà presieduta dal direttore della Scuola, Giuseppe Cantarano e vi prenderanno parte Teresa Serra, presidente del Centro per la filosofia italiana, e Raffaele Perrelli, direttore del Dipartimento di studi umanistici dell’Università della Calabria. A seguire, sempre il 24 luglio, il filosofo dell’Università di Torino Gianni Vattimo terrà la lezione magistrale dal titolo Il bene e i beni. La giornata proseguirà con la lezione pomeridiana della giornalista e saggista Ida Dominijanni che parlerà sulle Ferite del comune e con il dibattito serale sul lungomare di Roccella il cui titolo è Della Costituzione.

giovedì 27 giugno 2013

IL CAMPIONE DI MARCIA WALTER ARENA AL 1° ROCCELLA FITWALKING BY PUMA



Si preannuncia un evento particolarmente partecipato il 1° Roccella Fitwalking by Puma, che si svolgerà a Roccella Jonica (R.C.), domenica 21 luglio alle ore 18:30.
L'evento è organizzato dall'Escuela del Caminar di Canet de Mar (Barcellona), fondata dall'olimpionico dei 50 km di marcia, Raffaello Ducceschi, insieme al Campione Europeo di Praga 1978, nonché medaglia di argento a Mosca 1980 sui 50 km di Marcia, Jordi Llopart.


Squadra azzura di Marcia dell'Isola di Man,
Coppa del Mondo 1985. WAlter Arena in alto,
 secondo da sinistra, Raffaello Ducceschi,
primo in basso a destra
 Il patrocinio è del Comune di Roccella Jonica, dell'assessorato alle Politiche per la qualità della vita, presieduto dal dott. Gabriele Alvaro.
L'interesse è crescente tanto da attirare la presenza di un altro ex marciatore azzurro, come il catanese Walter Arena, che detiene ancora oggi, la migliore prestazione italiana dei 20km su pista con 1.19’24”1, fatta a Fana (Norvegia) il 26/05/1990, con una temperatura a dir poco rigida di 5° . Arena, che nel suo palmares, vanta tre partecipazioni olimpiche (Roma 1987, Tokyo 1991, Stoccarda 1993), un 5° posto agli Europei di Stoccarda (1986), dopo dodici anni dall'abbandono dell'attività agonistica, si è voluto rimettere a gareggiare da amatore e, nel 2012 ,ai Campionati Mondiali Indoor Master (Finlandia), ha conquistato la medaglia d'oro sui 3km di marcia.
Vi saranno due percorsi, uno da 5km, interamente sul lungomare e l'altro di 10km, che si snoderà tra lungomare e poi attraverserà le vie della cittadina, toccando dei punti storico – artistici di rilievo.
Il Roccella Fitwalking by Puma sosterrà, con una parte delle iscrizioni, “CommaTre”, associazione di volontariato di Gioiosa Ionica, che si occupa di sostegno e assistenza ai ragazzi e alle persone disabili.

Fra qualche giorno verranno comunicati i punti dove si potranno accettare le iscrizioni. E' possibile gia' farlo compilando il modulo online dal sito http://www.roccellafitwalking.it/index.php/iscrizione

martedì 25 giugno 2013

UNITALSI: Si rimette in moto l’organizzazione del Campo estivo.



Foto di Domenico Scali.
 Si è tenuto ieri un incontro della Sottosezione di Locri dell’UNITALSI, i volontari che, per il quinto anno, si accingono ad organizzare il Campo estivo per gli amici diversamente abili.


Con loro hanno presenziato alla riunione diversi membri di altre associazioni roccellesi, i parroci, e rappresentanti della società civile, insieme per mettere a punto e far ripartire la macchina ormai collaudata dell’appuntamento ch’è diventato il punto fermo delle diverse attività dell’UNITALSI, quello per cui ruotano nel corso dell’anno tante altre nobili iniziative.

Il Campo estivo quest’anno si svolgerà dal 23 al 29 Luglio e, come al solito, avrà il suo luogo d’incontro la struttura dell’Oratorio Parrocchiale, che, per una settimana, fungerà da albergo, ristorante, salone delle feste, dei giochi, delle preghiere della grande famiglia UNITALSI.

L’organizzazione del campo estivo, dicevamo, è ormai una macchina collaudata, formata da persone dal cuore grande e generoso che nello svolgere le varie funzioni che il Campo richiede, danno con amore la loro disponibilità ma alla fine si ritrovano ad aver ricevuto molto di più: riuscire a rendere felici gli altri è un dono che riempie l’anima e ripaga da tutti gli sforzi che vengono compiuti.

Ed ogni anno la famiglia dei volontari si allarga sempre, persone di ogni età, sesso, estrazione sociale si avvicinano al gruppo e poi non lo lasciano più…

Se qualcuno che ci sta leggendo si riconosce nell’avere la qualità di donarsi agli altri per ricevere questa grande gioia del vedere il sorriso sulle labbra di un nostro amico, non abbia paura di avvicinarsi verso l’abbraccio di questa straordinaria famiglia.

La riunione di ieri sera è servita anche a mettere a punto il variegato programma che come ogni anno riempirà le giornate con i divertenti tuffi a mare, l’animazione, momenti di preghiera e riflessione, allegre serate in pizzeria o a ridere nei vari spettacoli che si alterneranno.

E quest’anno, fra l’altro, ci sarà una manifestazione che ci stupirà veramente, di cui però il presidente Maurizio Villari mi ha raccomandato ancora di non parlarne poiché è in corso di concretizzazione.

Ma non mancheranno occasioni di ritornare sull’argomento ma soprattutto non mancherà occasione di seguire, come ogni anno, quello che è stato l’inizio di una grande rivoluzione culturale nel nostro paese che ha vinto su ogni pregiudizio; quell’incontro non più tra persone diverse ma fra persone che insieme si compensano tanto da diventare un tutt’uno capace di superare ogni barriera.

domenica 23 giugno 2013

A Roccella Convegno Nazionale su Sistemi Evoluti per Basi di Dati



L’Università di Reggio Calabria (Dipartimento DIIES) ed il Centro di Competenza ICT-SUD organizza a Roccella Jonica il 21mo Convegno Nazionale su Sistemi Evoluti per Basi di Dati, il più importante evento annuale della comunità di ricerca italiana sui database.

L’obiettivo principale è quello di fornire una possibilità di incontro con dibattiti e scambio di opinioni tra persone interessate, sia nel campo della ricerca Universitaria che nelle imprese, in database systems ed in tutti i loro campi di applicazione.


Per maggiori info consultare il sito www.sebd2013.unirc.it





UNA DOMENICA CROCE E DELIZIA


Una domenica molto sofferta per la nostra campagna. Diversi ettari di terreno sono stati divorati dalle fiamme che da stamattina divampano per tutta la zona alta di contrada lacchi e ancor ora sono rimasti diversi focolai accesi.

Interessati molte autobotti dei vigili del fuoco ma non sono stati chiamati ad intervenire ne elicotteri ne canadair probabilmente perchè non sono stati a rischio abitazioni, animali o terreni coltivati.

Fatto sta però che in una sola giornata ci ritroviamo una cornice davvero impietosa: le colline che costeggiano il nostro paese completamente arse, e questo non è assolutamente un buon segnale visto che siamo all'inizio della stagione calda e già abbiamo molti terreni distrutti dal fuoco dopo il gravissimo danno causato sabato scorso sul parco collina del castello.


La delizia è che oggi è stato il giorno del Corteo Storico dei Principi Carafa. Cosa dire? Nient'altro che bello!

Quando si vedono cosi tante persone, associazioni, scuole coinvolte e con cosi tale entusiasmo non possiamo che fare tanto di cappello.

Bella scenografia, meravigliosi costumi. Una manifestazione culturale e storica che va custodita, ampliata, valorizzata perchè può rappresentare una grande attrattiva turistica.

Sicuramente il Comitato permanente del Corteo Storico, di cui è stata già annunciata la sua imminente fondazione, saprà lavorare in tal senso, per trasmettere e far conoscere a giovani e meno giovani la storia e le radici del nostro paese e di tutti i feudi dei principi Carafa.

L' ARCHITETTO DEL VERDE PUBBLICO


Si chiama Antonio Trovato. Nelle mansioni del libro paga del nostro Comune è un collaboratore ecologico, ma lui, sicuri che nessuno se l'abbia a prendere, ha letteralmente una marcia in più.

L'encomio va a tutto il personale che, specie in questo periodo, è impegnato oltremisura nei lavori per la cura dell'ambiente, degli spazi pubblici, della pulizia delle strade, e per la raccolta differenziata con tutto il lavoro di smistamento dei rifiuti al centro di raccolta.

A parte il grave disastro causato al parco collina da operai avventati messi li da amministratori superficiali e senza scrupoli, ciò non deve intaccare il lavoro che viene profuso quotidianamente da tutti i collaboratori ecologici sul territorio, a cui diciamo grazie per il loro impegno.

Ma come dicevamo all'inizio fra tutti c'è Antonio Trovato che primeggia per la sua capacità di adoperarsi in tutti quei lavori che richiedono conoscenza specializzata nel settore, capacità "tecniche", precisione e professionalità. E lui non delude mai, anzi realizza le opere a regola d'arte.

Per definirlo con un motto tipico nostrano, Antonio Trovato è la tipica persona "ca duvi a menti menti... pitta!", ossia ha la capacità del disbrigo dei lavori più delicati in maniera sempre egregia.

Abbronzatissimo, non perchè frequenta le nostre spiaggie ma perchè è esposto per tutta la mattinata ai raggi del sole da sopra il braccio del carroscala a dieci metri d'altezza, è lui l' "architetto" che in questi ultimi 10 giorni ha decisamente ornato tutti gli alberi delle piazze, "squadrandoli" con una precisione quasi millimetrica; è lui che allinea perfettamente le siepi della villetta dei caduti e del lungomare; è lui che taglia con criterio tutti i rami rinsecchiti delle palme, ed è sempre lui che realizza ogni anno le scalette per scendere nella spiaggia libera (e ogni anno ne deve realizzare di nuove visto che sempre gli stessi amministratori senza giudizio non capiscono che le scalette a fine stagione andrebbero rimosse e conservate per difenderle dalle mareggiate e dalla salsedine che nel corso dell'inverno li distruggono o consumano).

Non esageriamo nel dire che Antonio Trovato, ch'è caratterialmente è la "persona più semplice che c'è...", sempre pronto e disponibile, mai stanco, affabile con tutti, ha quell'intuito o talento (chiamatelo come volete) di approcciare su tutti quei lavori che richiedono conoscenza e precisione, con la massima naturalezza, realizzando i suoi lavori come vere e proprie "sculture", e il tutto, con attrezzature manuali o meccaniche, misurando i suoi decori esclusivamente con l'occhio minuzioso e infallibile.

Complimenti al nostro Antonio Trovato, operaio semplice sulla carta ma dal massimo livello nella pratica e nell'apprezzamento, stima e simpatia dei suoi colleghi e di tutti i cittadini.

UNA MAGLIETTA CELEBRATIVA SU ROCCELLA


L'idea parte dai "gloriosi"  Ragazzi della Dogana che si sono chiesti come mai a Roccella, come in ogni posto turistico che si visita, non c'è un ricordo, un souvenir che ben identifica il nostro paese.

Nasce cosi l'idea di realizzare una maglia che raffiguri quella che è l'essenza di Roccella Jonica, anche se compito non facile è stato quello si sintetizzare ed elaborare l'immagine grafica definitiva affinchè anche una semplice maglietta possa rappresentare un messaggio positivo e promozionale per il nostro paese.

Ed oggi che l'idea è stata "stampata" in centinaia di magliette, che a giorni vedremo girare per il nostro paese, non possiamo che affermare che si è colto nel segno,  e che, forse, sarebbe stato difficile fare di meglio.

Partendo da Roccella, paese ideale per le vacanze di tutta la famiglia, vediamo sullo sfondo il mare limpido della "Dogana" (fotografia reale), e la bandiera blu 2013 a sventolare in primo piano, e poi le fotografie di quelle che sono i simboli di Roccella a livello di bellezze artistiche, cuturali, di infrastrutture e servizi turistici.

Completa l'opera la qualità della maglietta, al 100% cotone, che calzerà a pennello su tutti, grandi e piccoli.
Un'ottimo pensiero da regalarsi o regalare o solo per autenticare la vacanza che si trascorre qui nel nostro bel paese.

Davvero un'idea brillante di cui non possiamo che complimentarci.

Chi la desidera può richiederla a "I ragazzi della Dogana" al numero 328.0246096 o attraverso la pagina facebook https://www.facebook.com/mammisalrossonero?ref=ts&fref=ts#!/pages/Roccella-Jonica-i-ragazzi-della-Dogana/216686001687933?fref=ts.
Dal giorno della presentazione tantissime sono state le richieste, addirittura anche dall'estero!

sabato 22 giugno 2013

ATTESA PER IL MUSICAL "ILIADE" DE L'ASS. ELITE DANZA

L' Ass. Elite Danza di Roccella J. è lieta di presentare il suo nuovo spettacolo: "Iliade".



L' evento è diviso in due parti:

-Ore 20.30 (1° tempo) : Saggio di Danza
-Ore 22.30 (2° tempo) : Musical "Iliade"

30 giugno 2013 Anfiteatro Roccella Jonica
Direzione artistica e coreografie : Roberta Franco
Coordinazione : Johnny Salsero
Comparse: LocriTeatro by Migliaccio Spina
Sponsor: Orizzonte Verde, Speedy Pizza e L'Oasi Bar
Ingresso gratuito.

venerdì 21 giugno 2013

I RINGRAZIAMENTI DI PAPA FRANCESCO AL M° ANGELO LAGANA'.


Il 16 maggio scorso questo blog aveva dedicato un articolo al Maestro Angelo Laganà dal titolo IL LIBRO "CITTA' DI GERACE" DI ANGELO LAGANA' NELLE MANI DI PAPA FRANCESCO.

Bene! A quell'articolo ora c'è un felice seguito, un inaspettato quanto inaudito riconoscimento che ha lasciato di sorpresa innanzitutto il M° Laganà e rende orgoglioso questo blog e tutte le persone che vogliono bene all'artista roccellese.

Oltre al sindaco di Gerace Giuseppe Varacalli, lo stesso Angelo Laganà, in occasione della nomina a Pontefice di Josè Mario Bergoglio,  ha inviato il book fotografico dedicato alla Città di Gerace insieme a un cd-dvd con tutte le sue composizioni eseguite alla fisarmonica-midi.

Doni che pare siano state ben apprezzate da papa Francesco tant'è che l'8 giugno l'artista roccellese si è visto recapitare un plico col timbro della Segreteria di Stato Vaticana contenente la risposta ufficiale del Magistero papale, ossia una lettera dell'assessore del vaticano Monsignor Peter B. Well (con protocollo n.200) e una cartolina di ringraziamento con raffigurato il Cristo Risorto firmata direttamente da papa Franciscus.

I riconoscimenti del papa e del suo assessore sono vissuti dal destinatario con una immensa gioia e rappresentano un ulteriore elemento di gratificazione al già ricchissimo album dei ricordi di Angelo per una vita dedicata interamente all'arte e alla musica.

"Il Santo Padre ringrazia vivamente per il premuroso pensiero - cosi recita la lettera - e, mentre esorta a pregare per la sua persona e per il suo universale ministero, formula cordiali auspici di pace e bene nel Signore e con animo riconoscente imparte quale pegno dei doni di pace e di luce del Cristo  Risorto, la benedizione apostolica, estendendola volentieri alle persone più care"

Il M° Laganà, intervistato in questi giorni da "Il Quotidiano", che dedica a questo avvenimento un'intera pagina nel numero del 18 giugno,  ammette che è per lui "una gioia indescrivibile soprattutto perchè penso che il papa ha visto le nostre bellezze e potuto ascoltare la mia musica. Ho scelto l'e-book su Gerace realizzato da me e presentato all'ultima BIT di Milano insieme a quelli di Roccella e Marina di Gioiosa, perchè penso che davvero il Pontefice debba conoscere le nostre meraviglie".

Sappiamo che l'estro del M° Angelo Laganà è in continuo fermento ed è una grande fortuna per la Calabria che questo talento  sia messo a disposizione della nostra terra. In questi giorni Angelo, per non smentire la sua indole di amore per la sua terra e voglia di promuoverla e valorizzarla per come merita, sta distribuendo - sempre gratuitamente - ai suoi amici più cari, dei meravigliosi poster con le immagini più suggestive e panoramiche da lui riprese su Roccella Jonica. Ed è con grande orgoglio che, il sottoscritto li ha ricevuti ed li sta incorniciando per metterli bene in risalto nel luogo dell'attività commerciale, cavallo di battaglia della mia vita.



giovedì 20 giugno 2013

INCENDIO SUL CASTELLO: LA DENUNCIA DI CLAUDIO BELCASTRO



Per il secondo anno consecutivo il verde pubblico del Parco Collina, intorno al Teatro al Castello, è stato interessato da un vasto incendio che ha completato l’opera di distruzione della “passeggiata intorno al castello”, di molti alberi di olivo e piante ornamentali.


L’anno scorso forse la mano di un piromane ha trovato terreno fertile nell’incuria e nell’abbandono in cui versano i terreni sottoposti alla tutela e cura dell’Amministrazione Comunale, così da creare il danno che tutti conosciamo e che ancora oggi è sotto gli occhi di coloro che vogliono vedere.

Questa volta non è stato il piromane di turno a creare il danno ma, sembrerebbe, gli stessi “giardinieri” del Comune. Forse per imperizia o forse per eccesso di sicurezza, si sono visti “scappare di mano” il fuoco da loro stessi acceso per l’abbruciamento dei vegetali, arbusti e ramaglie varie dagli stessi recisi.

La Legge Regionale, a tal riferimento, così recita:

1. Le Società Ferroviarie, l'ANAS, le Province, i Comuni, i Consorzi di Bonifica e le Comunità Montane, lungo le tratte di rispettiva competenza devono provvedere, prima del dichiarato periodo di grave pericolosità di incendio, alla pulizia delle banchine, delle cunette e delle scarpate mediante la rimozione della vegetazione secca, prioritariamente sui tratti confinanti con boschi o con le aree suscettibili di propagazione del fuoco a boschi limitrofi.
2. E' fatto obbligo a chiunque provvede alla accensione di fuochi, di cui al comma 2., procedere all'accensione solo dopo aver preventivamente messo in atto gli accorgimenti necessari ad isolare il fuoco ed eventualmente a contrastare la propagazione dello stesso.

A Roccella, paese noto per la Bandiera Blu e per le 4 Vele di Legambiente, l’unico verde pubblico che interessa ai nostri Amministratori è quello del lungomare e della piazza S. Vittorio; Il resto versa in condizioni a dir poco disastrose. Siamo certi che il prossimo anno, alla vigilia delle elezioni, si ricorderanno di queste cose.

Alla luce di quanto sopra, chiediamo le immediate dimissioni dell’Assessore all’Ambiente e se vero che l’incendio è stato causato dall’opera di “giardinaggio” affidata alla Coop. La Formica, che forse non dispone di personale qualificato, allora chiediamo le dimissioni immediate dell’intera Amministrazione ed un’indagine della Magistratura sull’accaduto.

CHI RIPAGHERA’ I CITTADINI DELLA DISTRUZIONE DELLE STRUTTURE E DEL VERDE PUBBLICO ?

Roccella Jonica 19/06/2013

Destra Sociale – Fiamma Tricolore
Sezione di Roccella Jonica

mercoledì 19 giugno 2013

SUCCESSONE PER LA GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT


Domenica 16 Giugno nel lungomare roccellese si è tenuta la Giornata nazionale dello Sport organizzata dal CONI e finalizzata alla diffusione della pratica sportiva e dei suoi valori, trovando l'adesione del Comune che, in stretta collaborazione con  la Polisportiva Roccella, ha proposto un ricco programma con tutte le associazioni sportive presenti sul territorio ad offrire prove di abilità ed attività ludica.

Alla manifestazione hanno partecipato le società e le associazioni che compongono la “Polisportiva Roccella”: Oratorio parrocchiale, Tennis Club, Brasil Roccella Calcio a 5, Scuola basket “Giovanna Racco”, Volley Roccella 0904, Tiro a Segno nazionale, Roccella Volley Team, A.S. Roccella Calcio e La Cascina Calcio a 5.

Ed in più altre associazioni ospiti come la “Palestra New Form”, il “Vespa club Anphisia”, “A.s.d. Arcieri del Castello - Tiro con l’arco”, “Associazione sport Luigi Coluccio – pugilato”, “Decircus - danza”, “Mega Dim – Danza moderna e aerobica”, “Jonio motor club – Automodellismo”, “Gianni Amato - biciclette d’ epoca ”.

L'istruttrice Nadia Pisciuneri ha svolto, inoltre, una serie di attività motorie per gli amici diversamente abili.

Manifestazione nella manifestazione sono state le "prove di abilità" tenutesi nell'area fitness dove ogni iscritto ha potuto cimentarsi in una prova a punteggio che ha visto stilare una classifica finale - divisa per fascia d'età con tanto di premiazione.

In questo suggestivo video realizzato dal sempre attento e valido regista Roberto Naldi c'è la sintesi e il succo della straordinaria giornata vissuta da centinaia di atleti e cittadini roccellesi.



martedì 18 giugno 2013

IN 150 CERCANO DI EVADERE DAL CENTRO DI PRIMA ACCOGLIENZA DI VIA CARRERA

La piccola Nojian nata durante l'attraversamento nella
 stiva del barcone con 160 persone giunti a Roccella.
I circa 150 immigrati di nazionalità siriana ed egiziana sbarcati sabato scorso a Roccella Jonica, attualmente accolti nei locali della scuola elementare di via Carrera, hanno tentato stamane la fuga per le vie della cittadina jonica. Molti di loro si sono diretti verso la stazione ferroviaria al grido "freedom, freedom" (libertà, libertà). Sono subito scattate le ricerche di Carabinieri e Polizia per le via del paese e gli immigrati sono stati tutti tempestivamente riportati nei locali d'accoglienza provvisori. Ora la situazione appare sotto controllo. (AGI)




LO SCEMPIO DEL PARCO COLLINA SI E' COMPLETATO



L'immagine del parco collina lato Zirgone in fiamme.
 Quest'ultimo mese è stato un susseguirsi di riconoscimenti e festeggiamenti per Roccella. Con fierezza anche questo blog ha annunciato l'11° bandiera blu, le 4 vele di Legambiente, il primo posto come paese più virtuoso nella raccolta degli indumenti usati e per finire, lo diciamo ora cosa che nemmeno nel sito del Comune è stato riportato, tanto a dimostrazione della nostra onestà nel riferire i fatti, l'assegnazione della bandiera verde dei pediatri, ossia Roccella è fra le 83 località italiane a misura di bambino (mare pulito e acqua bassa vicino alla riva, sabbia per costruire castelli e torri, ma anche bagnini e giochi per bambini, con magari nei dintorni gelaterie, pizzerie, locali per l'aperitivo e attrezzature per fare sport).

L'inizio del percorso appena entrati dal cancello

E fin qui tutto ben venga, con la speranza che questi riconoscimenti possano essere uno strumento di promozione turistica che possa avere i suoi effetti sulla stagione. Anche se finora, 18 Giugno, ancora non si è visto chicchessia di presenza turistica ne italiana ne straniera, ne gruppo organizzato, ne sparuta barca a vela giungere al porto. Maggio e Giugno, che fino a tempo addietro erano i mesi dei tedeschi, svizzeri, degli argentini e degli australiani, ora c'è il niente assoluto: hotel, bed&brekfast, agriturismi, case in affitto vuote come in gennaio...E il problema più grave è che, a quanto pare, ad oggi, pochissime sono le prenotazioni nelle strutture ricettive anche per Agosto!!!


La scaletta che immetteva lungo la staccionata che girava
intorno al castello per finire in via Città.
 Ma non parlerò di questo visto che a difesa dei nostri altolocati economisti c'è la crisi che domina e giustifica il vuoto di turisti e scagiona da ogni responsabilità i nostri "bravi amministratori" e il nostro bravissimo tecnico sempre pronto a preparare le pratiche per le varie bandiere blu e far autocertificare il tutto dal sindaco!

Abbiamo parlato di tutte queste belle bandiere, ma non si puo adesso passare sopra quella che è la più vergognosa ed umiliante: la bandiera nera per lo scempio causato nel parco collina del castello il pomeriggio di sabato 15 giugno.

La stagione degli incendi si era conclusa l'anno scorso con il gravissimo oltraggio al Castello con lo spaventoso incendio della notte del 24 agosto che ha completamente arso le pinete  ai piedi del castello e distrutto la passeggiata di legno intorno al castello (percorso con staccionata e scalette), il tutto a causa dell'incuria e del completo abbandono di questo sito che poteva rappresentare uno dei luoghi più attraenti e panoramici del paese, ed invece lo si è lasciato, dall'anno della sua realizzazione ( 2004 con finanziamenti regionali - oltre due milioni e mezzo di euro per mettere in sicurezza lo scolo delle acque della roccia del castello resosi indispensabile dopo l'alluvvione del 2000), in stato di completo abbandono senza alcuna manutenzione e pulizia dell'imboscamento che in 8 anni di noncuranza si era creato.


La staccionata salvata dai vigili del fuoco l'anno scorso
e distrutta dall'incendio di sabato sera.
 Ebbene, sabato c'è stato il colpo di grazia: un nuovo incendio si è sviluppato questa volta dal lato Zirgone, proprio da dove sarebbe dovuta iniziare la famosa "passeggiata delle meraviglie", prendendo vigore fra erbacce, arbusti, alberi di ogni tipo e soprattutto di ulivo fino ad incenerire quel che ancora restava della scalinata e della staccionata. Nulla, completamente nulla, i nostri amministratori hanno imparato dall'incendio e dalle distruzioni subìte l'anno scorso a causa del loro  menefreghismo per la cura di quel sito, lasciando, non intervenendo, non mettendo mano a distanza di un intero anno sulla fitta vegetazione presente nel percorso panoramico lato Zirgone, risparmiato dall'incendio dell'anno scorso grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco.


Ecco come si presenta oggi il parco collina
 L'emittente televisiva pare abbia riferito che si sia trattato di incendio doloso, ma le voci in paese dicono che "qualcuno" stava pulendo e, come è solito fare qui da noi in maniera non autorizzata e illegale, ha messo fuoco alle erbacce tagliate. Ma non è riuscito a controllare e limitare il fuoco alle sole erbacce tant'è che le fiamme sono sfuggite dal controllo del personale e si sono propagate spaventosamente per tutta la collina del Castello lato Zirgone, causato l'obbrobbrio che è oggi sotto gli occhi di tutti.

Io non ho soldi e tempo altrimenti lo farei immediatamente, perchè qui siamo di fronte a una gravissima situazione ai danni di luoghi pubblici e terreni privati che andrebbero denunciati alla Procura della Repubblica contro questi amministratori superficiali, arroganti e incoscienti che per otto anni hanno lasciato una potenziale bomba di "foresta infiammabile" nel cuore del paese e che nel giro di nove mesi è scoppiata in tutta la sua potenza mandando in fumo milioni di euro e soprattutto una delle bellezze più suggestive del nostro paese.

Ciclista ucciso da pirata della strada



Vittima trascinata per alcuni metri,carabinieri avviano indagini

Un ciclista amatoriale, Roberto Leonardo, 52 anni, di Siderno e' stato travolto ed ucciso da un pirata della strada sulla strada statale 106, nei pressi dell'Hotel Kennedy di Roccella Ionica, stamattina alle 7,00. Il ciclista stava percorrendo la Statale quando e' stato investito dal mezzo che poi lo ha trascinato per alcuni metri. Dopo l'incidente stradale il conducente del mezzo non si e' fermato ed ha proseguito la corsa. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno avviato le indagini. Delle telecamere hanno ripreso l'incidente e le riprese sono al vaglio degli inquirenti. Pare che a travolgere lo sventurato ciclista sia stato un furgoncino bianco.
Leggi pure:
http://www.larivieraonline.com/la-morte-di-roberto-siderno-ha-fatto-riflettere-tutti

http://www.lentelocale.it/cronaca/2614-roberto-la-bici-e-la-morte-che-ti-sorprende-all-alba

Alle ore 17,00 ecco la notizia lanciata dal quotidiano lentelocale online dell'arresto del pirata della strada
http://www.lentelocale.it/in-primo-piano/2619-arrestato-l-uomo-che-ha-travolto-e-ucciso-il-ciclista-a-roccella-jonica

IL 21 LUGLIO IL 1° ROCCELLA FITWALKING BY PUMA



Parte da Roccella Jonica, perla della costiera calabra dei Gelsomini, la sfida per un grande evento e progetto sportivo e di benessere. Si tratta del 1° Roccella Fitwalking by Puma che si svolgerà domenica 21 luglio alle ore 18:30.

L'idea nasce dall'incontro tra il prof. Fausto Certomà, Giovanni Certomà e Raffaello Fabio Ducceschi.

Ducceschi, ex-marciatore olimpico dei 50 km (5º e 8º posto), tre volte campione italiano dei 50 km di marcia, istruttore di Fitwalking nato a Sesto San Giovanni, ha accolto l'invito di approdare a Roccella Jonica e farne un polo guida in Italia del Fitwalking.
“Fitwalking è la contrazione di Fitness Walking, il "Walking" per il "Fitness" ossia Camminare per la Salute.

Tutti sappiamo camminare o crediamo di saperlo fare. Lo apprendiamo da piccoli, più o meno a un anno di età. Prima di correre il bimbo apprende a camminare. Ma durante la vita apprendiamo dei difetti a causa di brutte abitudini, di malattie, di traumi muscolari od ossei e camminiamo male anche che se non ce ne accorgiamo. Muoviamo male il corpo, i piedi e le gambe non possono spingere molto, non utilizziamo le braccia e l'effetto finale è che camminiamo più lento”.

Ecco quindi che marciatori italiani e spagnoli, come Maurizio e Giorgio Damilano, Raffaello Ducceschi, Jordi Llopart, campioni che hanno partecipato con successo a diverse edizioni dei Giochi Olimpici, hanno deciso di applicare la loro esperienza di marciatori ed allenatori professionisti al cammino, per dare la possibilità alla gente “normale” di poter camminare molto rapido. Quindi hanno sviluppato il metodo Fitwalking-Damilano, proponendolo in Italia e Spagna.

Il prossimo 21 luglio, il lungomare e le vie di Roccella Jonica, saranno attraversati da una “fiumana” in movimento.

L'evento è sotto l'organizzazione dell'Escuela del Caminar di Canet de Mar (Barcellona), fondata da Ducceschi insieme al Campione Europeo di Praga 1978, nonché medaglia di argento a Mosca 1980 sui 50 km di Marcia, Jordi Llopart.

Vi saranno due percorsi, uno da 5km, interamente sul lungomare e l'altro di 10km, che si snoderà tra lungomare e vie cittadine, toccando dei punti storico – artistici di rilievo.

lunedì 17 giugno 2013

LA SECONDA EDIZIONE DEL CORTEO STORICO - IL PROGRAMMA


Sicuramente meno dispendiosa rispetto all'anno scorso, ma organizzata non certo con meno impegno, sta per partire la seconda edizione del Corteo Storico dei principi Carafa, che vedrà la partecipazione degli studenti della città di Mazzarino, e saprà stupirci lo stesso, grazie all'esperienza acquisita e lo spirito con cui tutti i soggetti coinvolti parteciperanno.
Domenica 23 giugno quindi Roccella ritornerà al '700 con un Corteo Storico di grande sfarzo ed effetto con la rappresentazione della "Chinea", ossia la consegna da parte del Principe Carlo Maria Carafa del tributo allo Stato Pontificio per il privilegio che il pontefice disponeva in quanto detentore dei diritti feudali sul regno di Napoli.
Ringraziamo il presidente dell'associazione culturale "Roccella com'era" che ha voluto dare a questo blog il piacere per primo di pubblicare il programma dettagliato della manifestazione.

COME SI SVILUPPERA' IL CORTEO STORICO.
Partenza del corteo popolano lungo la via Garibaldi alle ore 17,15, mentre il corteo nobiliare partirà dal castello, lungo via Città. L'incontro dei due cortei avverrà il largo Pietre Abate Ilario laddovè Pino Carella farà il discorso ufficiale. Il due cortei, popolare avanti e nobiliare dietro, con in fondo il principe e la principessa, scenderanno lungo la via Vittorio Emanuele. Nei pressi del Priorato il principe avanzerà tra il corteo dei nobili fino ad arrivare davanti allo zio Gregorio Carafa. Spiegazione sul significato del Priorato e su Gregorio Carafa.
Riparte il corteo con i Cavalieri di Malta dietro i popolani e si prosegue su via Vittorio Emanuele fino all'incrocio con via Roma. Principe e principessa salgono sulla carrozza preceduti dal cavallo della chinea, percorrendo la Nazionale fino al Ponte Zirgone per raggiungere il Teatro al Castello. Qui i due cortei si disporranno negli appositi spazi e attenderanno la carrozza dalla quale scenderanno principe e principessa nel mentre vengono elencati i titoli del principe. Verrà cosi illustrata "la chinea" mentre sale sul palco il papa accompagnato da un cardinale e due chirichetti e il cavallo del principe, dopo aver fatto il giro della platea, si posiziona davanti al papa. Il principe Carlo Maria Carafa consegna al papa la chinea, nel mentre partono letture, canti e balli.

Il Corteo Storico vedrà coinvolti, oltre all'Amministrazione Comunale, l'associazione culturale "Roccella com'era", soggetto principale insieme alle scuole superiori di Roccella (Scientifico ed Industriale), all'Istituto Tecnico per il Turismo di Marina di Gioiosa e l'Istituto superiore "Carlo Maria Carafa" di Mazzarino.
Non meno importante sarà il coinvolgimento e la partecipazione del Centro Anziani, dell'associazione "Roccella in movimento", dell'Agesci, dell'Azione Cattolica, della Fidapa, della Protezione Civile "Aniello Ursino" e dell'Oratorio Parrocchiale.

All'indomani della realizzazione del Corteo Storico di domenica, si intende fondare un Comitato permanente per il Corteo Storico che lavori tutto l' anno per studiare e reperire argomenti più approfonditi per consolidare la manifestazione.

Le foto sono relative al Corteo Storico dell'anno scorso. Si ringraziano gli autori..

domenica 16 giugno 2013

GUARDIA COSTIERA: NESSUN "GIALLO" SULLA MADRE DELLA PICCOLA NOJIAN


Nessun 'giallo' sulla madre della piccola Nojian, la bambina partorita su un barcone con 160 immigrati sbarcato la notte scorsa a Roccella Jonica. In queste ore si era sparsa la voce che la donna fosse morta durante il parto e che il corpo fosse stato abbandonato in mare dagli altri migranti presenti sull'imbarcazione.

''Le analisi mediche condotte sulla donna che sostiene di essere la madre - dice all'Adnkronos il Tenente di Vascello Antonino Indelicato, comandante dell'Ufficio circondariale marittimo della Guardia Costiera di Roccella Jonica - hanno consentito di appurare che le sue condizioni sono compatibili con un parto recentissimo e si stima che la bambina sia nata un paio di giorni fa''.

La bambina, attualmente ricoverata all'ospedale di Locri, pesa 2,2 kg. ''Per avere la certezza assoluta che la donna trovata accanto alla bambina sia effettivamente la madre occorreranno ulteriori accertamenti con l'analisi del dna, ma si può affermare già da ora - continua Indelicato - che sulla vicenda non c'è alcun 'giallo'''.


"La accogliamo come fosse nostra figlia", con queste parole il sindaco Giuseppe Certomá, accoglie la piccola Nojian; "Certo, ora si pone un problema burocratico perchè dovremo vedere se è nata in acque internazionali o italiane. Se è nata in Italia, la iscriveremo nei nostri registri", dice all'Adnkronos il primo cittadino. "L'importante è che sia nata sana e stia bene. Deciderà la madre cosa fare". Il primo cittadino ha messo a disposizione la scuola elementare, dove stanno arrivando altri letti e brandine. La struttura ospita ancora una cinquantina di migranti sbarcati dieci giorni fa

UNA SERATA FRA EMOZIONI E... BOCCHEGGIAMENTI!!!



Un momento suggestivo del saggio di ieri sera
all'auditorium "Unità d'Italia"
 Serata indimenticabile ieri sera all'auditorium al saggio di danza di Lidia Strangio. Costumi e balletti bellissimi. E, oltre alla professionalità dell'insegnante e alla bravura dei suoi allievi, ha fatto effetto vedere l'auditorium stracolmo di gente.

Che dire? Nessuna pecca da parte della scuola se non per il fatto che... si boccheggiava! Tanta gente lasciata senza aria condizionata! Poveri piccoli in quei camerini senza neanche le finestre aperte!!!
Hanno dovuto bere litri di acqua per dissetarsi e rinfrescarsi un po'.

Cosa ci riserverà il sindaco stasera per la seconda serata? Ve lo faremo sapere!

Angela Candido.




ACHILLE GIANNITTI LASCIA LA DIRIGENZA DELL'A.S. ROCCELLA


All'indomani della delusione per l'amara sconfitta agli ottavi di finale juniores contro il Manduria che ha beneficiato di un rigore assolutamente inesistente dopo una partita di ritorno in casa pugliese in cui il Roccella ha diretto sempre le redini del gioco, questo blog, riportando la delusione della squadra e del presidente Giannitti per l'esito della gara, ha ricevuto un intervento di Pino Carella (che ha seguito in diverse circostanze sia la prima squadra che la juniores del Roccella in vari trionfali incontri) dove venivano ventilate le dimissioni del presidente Giannitti: "E'stata un'annata trionfale, coppa Italia, finale play off (fuori senza perdere) campioni regionali juniores. Ma quando mai il Roccella aveva ottenuto tanti allori? Voci di corridoio dicono che Giannitti vorrebbe lasciare, esortiamolo a non mollare... secondo me senza di lui il Roccella tornerebbe nelle paludi".
Sarà Vincenzo Circosta il nuovo
presidente dell'AS. Roccella?
Il giovane Circosta oggi è consigliere
della Polisportiva Roccella.

Qualche giorno fa la notizia ufficiale apparsa su tutti i giornali: Achille Giannitti lascia il Roccella calcio, si chiude un ciclo!. Oggi il settimanale "La Riviera" dedica un'intera pagina con l'intervista al notaio con le prospettive per il futuro della società calcistica roccellese.
Ecco in quali termini:
Una notizia che non farà felici i tifosi, ma che non deve però preoccupare. Il dottor Giannitti infatti, lascia ma non abbandona la nave "si chiude un ciclo - ha riferito il massimo dirigente amaranto - ma stiamo lavorando, io, il sindaco di Roccella e l'assessore allo sport, affinchè si dia continuità al lavoro fatto fin'ora. Siamo alla ricerca delle persone giuste che possano garantire il proseguio dell'attività". La scadenza per l'iscrizione al prossimo torneo di Eccellenza è vicina, è a rischio? "Assolutamente no, sono disponibili i fondi che garantiranno l'iscrizione della prima squadra come quella della Juniores" Perchè questa scelta di lasciare il Roccella? "Non serve dare una motivazione, si è semplicemente chiuso un ciclo, l'importante è aver lasciato una società con un bilancio sano senza passività".
Michele Circosta è appassionato
del calcio roccellese da sempre. Ha
presieduto la società negli anni '80
in un altro trionfale ciclo.

Mi sento di rivolgere un accorato grazie al Dr. Giannitti che in tanti anni di guida della dirigenza del calcio roccellese ha portato il Roccella, oltre ai più brillanti risultati sportivi di tutti i tempi anche ad essere una società esemplare a livello di serietà e correttezza, nell'augurio che chi prenderà il testimone saprà fare tesoro di questo sistema improntato sul Codice Etico e portarlo avanti a testa alta e con decisione, "perchè - come ci ha scritto Carella - il codice etico e' paragonabile all'educazione dei figli ed io credo che ognuno di noi peferirebbe avere un figlio educato e non mascalzone."

NELLA TRAVERSATA DEI 160 PROFUGHI NASCE NOJIAN (NUOVA VITA)

Il barcone (di legno e malandato) sarebbe partito da una località della Turchia: a bordo siriani, afgani, egiziani e pachistani. Sull'imbarcazione anche una neonata di pochi giorni venuta alla luce durante il viaggio: è stata affidata con la madre alle cure del 118


Sbarco di migranti la scorsa notte a Roccella Jonica. Sono arrivati in 160, a bordo di un vecchio barcone malandato giunto a poche decine di metri dal porto. L’imbarcazione, dopo l’avvistamento, è stata intercettata e presa in consegna da un’unità della Guardia costiera per evitare che potesse finire contro la barriera frangiflutti posta all’ingresso del porto.

I migranti sono in gran parte uomini adulti, insieme a una quindicina tra donne e bambini. Sono siriani, afghani, egiziani e pachistani. Erano partiti alcuni giorni fa, secondo quanto hanno raccontato ai poliziotti, ai carabinieri ed ai finanzieri giunti sul posto, da una località della Turchia. Gli immigrati sono stati ospitati temporaneamente in una struttura messa a disposizione dal Comune di Roccella Jonica.

Le buone condizioni meteorologiche di questi giorni, sottolineano alla Guardia Costiera, favoriscono i viaggi di immigrati verso le coste italiane e la Centrale Operativa di Roma sta monitorando attraverso le strumentazioni a disposizione la presenza di altre eventuali imbarcazioni dirette verso le acque nazionali.
Nel gruppo di migranti c’è anche una neonata di pochi giorni, data alla luce durante il viaggio. La piccola è stata ricoverata insieme alla madre nell’ospedale di Locri. Sia la neonata che la puerpera, comunque, sono in buone condizioni. Il nome della bambina è Nojian, che significa “nuova vita”.

venerdì 14 giugno 2013

DISGUSTOSE INFORMAZIONI SU COME MUOIONO I TOPI


Oggi a partire dalle ore 9,00 inizierà la disinfezione/disinfestazione/derattizazione delle strade e vie del nostro paese. Attraverso un minuscono avviso affisso negli spazi pubblici (nessuna pubblicazione sul sito internet del Comune) viene invitata la cittadinanza a fare attenzione alle esche che sono sotto forma di pasta fresca preconfezionata di colore blu depositate all'interno di contenitori e distruìibutori.

L'invito di allerta è rivolto in particolar modo ai possessori si animali domestici: Cani e gatti, infatti, potrebbero correre il rischio di annusare e mangiare l'esca per topi. In questo caso occorre consultare subito il veterinario affinchè all'animale domestico venga somministrato l'antidoto per poter disintossicare l'animale domestico ossia la vitamina K1 (cosi come viene riferito nell'avviso stesso!).

La cosa simpatica, ma allo stesso tempo disgustosa, è che il nostro "bravo" Comune, che non ha dato affatto importanza a far giungere la comunicazione in maniera radicale ai cittadini, ha, invece, addirittura, scritto in maniera dettagliata informazioni su come avviene la morte del topo, una volta che mangia l'esca: "L'esca è molto efficace ed appetibile per i topi, è a base di anticoagulante e provoca la morte del roditore per emorraggia interna dopo alcuni giorni dalla ingestione".

Possiamo capire che magari ci vogliono dire che il topo non muore avvelenato ma ci sono modi e modi e a livello di delicatezza chi ha scritto il volantino è proprio zero!!!

mercoledì 12 giugno 2013

TEMPO D'ESAMI PER GLI ATLETI DEL CENTRO STUDI KARATE.



Boom di presenze nella seconda sessione 2013


Il M° Ursino con i karateka del Kines
Sporting Club di Ardore.
 Alla presenza di un folto pubblico di genitori ed amici venuti ad assisterli e sostenerli, gli atleti del CSK si sono misurati nelle prove d'esame previste: Self Defence e KATA (Forme) ottenendo tutti punteggi di gran lunga superiore al minimo necessario al superamento dell'esame.
Le prove si sono svolte in tre diverse giornate ed in altrettanti Comuni (Ardore, Grotteria e Siderno).

Gli allievi esaminati dal M° Vincenzo URSINO erano: per la cintura marrone/nera Antonio Gurnari, Mattia Gulloni, Domenico Macrì, Vincenzo Scruci, Tommaso e Vincent Figliomeni; conquistano la cintura blu i giovani Daniele e Manuel Urzino e Giuseppe Bizzantini mentre la verde/blu per Vincenzo Guttà; per quanto la cintura verde hanno raggiunto l’obiettivo: Pietro Sgambelluri, Matteo Barbiero, Giorgio Ercolani, Gabriele Mazzaferro, Orlando Fuda. Conquistano la cintura verde/arancio Luca Figliomeni e Giuseppe Oppedisano mentre quella arancione Davide Panetta, Michael Fragomeni, Manuel Barbiero, Commisso Rocco, Francesco Ceravolo e Alessandro Mammoliti.

Infine, conquistano con grande merito la cintura gialla agli atleti Commisso Giosuè, Panetta Rachele, Parisi Domenico, Romeo Vincenzo, Squillace Simone, Timpano Vincenzo, Marando Edoardo, Pisciuneri Stefano, Racco Anna, Parrelli Andrea, Pelle Francesco e Amalia, Carbone Giuseppe, Femia Salvatore e Morabito Antonio e quella bianco-gialla Spanò Cristiano, Vincenzo Gagliardi e Antonio Longo.
Conferma la cintura nera 1° Dan il pluricampione mondiale e nazionale Vincenzo Figliomeni.

Ricordiamo che questa iniziativa rientra nel Progetto KARATE GIOCANDO: la scoperta del proprio corpo attraverso il karate il quale è sostenuto dallo Sponsor Tecnico “Hotel Ristorante Casa del Gourmet” di Siderno, che ha sposato in pieno il progetto per lo spirito aggregativo con il quale si propone e per la funzione sociale che esercita fornendo GRATUITAMENTE l’accesso ai corsi a tutti gli appassionati di Arti Marziali.

Inoltre lo stesso è Patrocinato dall’ Ente di Promozione Sportiva Nazionale Associazione Italiana Cultura e Sport. Per ulteriori info: 333.26.75.583 – www.asdcentrostudikarate.it 

martedì 11 giugno 2013

TANTI SUCCESSI E MILLE EMOZIONI PER I NOSTRI RAGAZZI ALLO STADIO OLIMPICO DI ROMA


In questo video pubblicato su Youtube dal pof. Fausto Certomà, protagonista insieme a tutti i ragazzi/atleti e atlete della scuola media di Roccella Jonica, si vivono tutte le fasi che hanno portato la scuola roccellese ad essere protagonista  dei giochi sportivi studenteschi tenutesi il 6 giugno scorso allo Stadio Olimpico di Roma in contemporanea con il Golden Gala, l'evento internazionale di atletica leggera che raduna ogni anno gli atleti più forti al mondo.

Vi consiglio di vedervi tutto il video perchè è un susseguirsi si emozioni con una punta di commozione. Grazie alla Preside Fiaschè, grazie a tutti i professori, gli accompagnatori e particolarmente al preparatore atletico ed educativo prof. Fausto Certomà, e grazie soprattutto ai nostri ragazzi...


RIPARTE "INSIEME SI PUO' "2013, PER IL SECONDO ANNO A SIDERNO!

Ecco il manifesto con tutti i presentatori, i comici e i partecipanti alla 12° edizione della manifestazione "Insieme si puo'" organizzata dalla medesima associazione coordinata da Francesco Minici e da tantissimi altri partner. L'evento simbolo della legalità e della solidarietà della Calabria, si terrà per il secondo anno consecutivo, allo Stadio "F. Raciti" di Siderno il 18 luglio prossimo, dopo dieci anni ch'è stato organizzato al Teatro al Castello di Roccella Jonica.
Purtroppo a Roccella Jonica se non sei il jazz ti tocca pagare anche la struttura, alla faccia del paese della promozione e valorizzazione della cultura!!!

ANGELAMARIA, LA PUPILLA CANORA DEL CARO GIUSEPPE RUSSO, IN USCITA CON IL SUO NUOVO SINGOLO.



AngelaMaria Calcopietro in una serata di festa in suo anore
nel suo paese dopo aver vinto il disco d'oro al Note Pulite
Festival. In quella occasione Giuseppe Russo, fortemente
voluto da AngelaMaria fra i suoi invitati, è stato fatto salire
sul palco per rilasciare una sua testimonianza, e lui ha fatto di
più: davanti alla piazza strapiena ha chiamato Giò di Tonno
che si è congratulato direttamente con AngelaMaria.
 "Nella musica ho trovato conforto, per la musica ho vissuto, voi siete stati le mie note", con questo messaggio la famiglia ha voluto lasciare a tutti gli amici l'essenza di Giuseppe Russo che in quest'anno in cui ci è mancato è sempre stato vivo nel ricordo in svariate occasioni, visto com'era il suo impegno in tantissime attività del paese, è e continua a rimanere nel cuore di tutti i roccellesi.

Una bella soddisfazione e gioia sarebbe stata per Giuseppe l'uscita del terzo disco inedito di una sua pupilla, AngelaMaria Calcopietro, talentuosa e giovane promessa musicale di Melicucco, che ha partecipato al Concorso nazionale per Giovani talenti di Roccella Jonica "IO CANTO... IN TOUR" organizzato proprio da Giuseppe Russo. Nell'Aprile 2009 AngelaMaria, appena diciassettenne, si classifica al primo posto nel Concorso nella sezione editi alla presenza di Giò di Tonno, vincitore del 58° Festival di Sanremo e grande amico di Giuseppe.

Anche l'importante trampolino di lancio di "Io canto... in tour" è servito ad AngelaMaria a far intraprendere diverse esperienze nel difficile panorama musicale con l'arricchimento attraverso degli stage con il Maestro LUCA PITTERI e i cantanti GIO’ DI TONNO e DOLCENERA e i grandi successi con la vittoria del Disco d'oro nell'agosto 2011 al Note Pulite Festival e del Cet Music Mogol. Il suo primo inedito dal titolo "L'ultima volta", oltre a ricevere unanimi consensi e a fare incetta di successi, è stato presentato in occasione del 61° Festival di Sanremo al Palafiori per il Sanremooff, la manifestazione collaterale al festival della canzone italiana.
Ad un anno esatto dal suo primo singolo, AngelaMaria incide il suo secondo inedito dal titolo “RESPIRO D’ORIENTE”, presso gli studi torinesi della casa discografica Note Pulite. Nel Novembre 2011 gira il videoclip del suo primo singolo L'ultima volta,per la regia di Daniele Manca.

Ed oggi ecse sul mercato digitale il  nuovo inedito dal titolo "ESTATE", il terzo singolo con la nuova etichetta Tribe Music, scritto su misura per lei dai suoi professori Vincenzo Beltempo e Walter Tripodo della Scuola di canto moderno "Incanto Professional Vocal Coaching" di Reggio calabria, dove la giovane cantante melicucchese studia ormai da cinque anni.

" ESTATE " un bel pezzo orecchiabile, adattissimo al periodo estivo e statene certi che lo sentiremo passare spessissimo su diverse emittenti radiofoniche ed è disponibile digitando il seguente link
https://itunes.apple.com/it/album/estate-single/id654030849

 In bocca al lupo AngelaMaria, chè il talento e la fortuna ti assistano affinchè possa arrivare a realizzare il
 tuo sogno, che era anche il sogno del tuo caro promotor Peppe Russo che siamo sicuri ti continuerà ad ascoltare, assistere e ad incoraggiarti.

domenica 9 giugno 2013

LA COLONIA ESTIVA PROMOSSA DALLA COOP. SOCIALE "PROGETTO S"

A partire dal mese di Luglio, la Società Cooperativa Sociale "Progetto S" (che come tutti sappiamo gestisce da tantissimi anni il servizio di asilo nido nel nostro paese) promuoverà la Colonia Estiva 2013 rivolta ai bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni.

Il servizio verrà svolto per tutta la settimana tranne la domenica dalle ore 8,15 alle 13,15 presso la struttura dell'asilo nido sita in via Aldo Moro a Roccella Jonica.
Sotto l'attenta e scrupolosa guida di operatrici con anni di esperienza maturata nel settore, verranno svolte diverse attività formative, ludiche e di socializzazione oltre che l'accompagnamento dei bambini a mare con giochi e animazione.

Per tutte le informazioni è possibile contattare dalle ore 16,00 alle ore 20,00, il presidente della Cooperativa il prof. Nicola Lucà al numero 0964.84316, oppure l'operatrice Grillo Maria al numero 349.1331546 o direttamente presso l'asilo nido di via A.Moro dalle ore 7,00 alle ore 16,30, telefono 0964.85298.

sabato 8 giugno 2013

L'ORRORE DELLA SCUOLA DI VICENZA

Non sono solito pubblicare fatti di cronaca, anche perchè ce ne sono tanti ogni giorno, anche sconvolgenti, che sarei sempre qui a scrivere. Ma quel che è accaduto nella scuola di Vicenza mi ha scosso. A vedere in questo video le botte e sentire le terribili parole pronunciate con tale odio nei confronti di un bambino è come se avessi visto tutta questa ferocia contro mio figlio, anzi peggio visto che mio figlio magari si sarebbe pure difeso, mentre questo bambino ha avuto la sfortuna di nascere senza poterlo fare.
Se pensate di essere molto sensibili vi consiglio di non guardarlo perchè è shoccante e lascia davvero lacrime e rabbia.


Per chi non conoscesse la storia, nonostante tutte le televisioni ne hanno parlato in questi due giorni, Michele, un ragazzo quindicenne affetto da autismo, è stato ripetutamente picchiato e umiliato da due insegnanti, così come è testimoniato in questo filmato realizzato dai Carabinieri con una telecamera nascosta in una scuola media di Barbarano, in provincia di Vicenza. Il video, diffuso dal Corriere del Veneto, riporta le botte e gli insulti ("animale, prendo il bastone e ti spacco la testa") della insegnante di sostegno di Michele, Maria Pia Piron, 59 anni, e di una operatrice della coop sociale, Oriana Montesin, 55 anni. Entrambe hanno maltrattato per oltre sei mesi il ragazzo, finchè non sono state arrestate in flagranza di reato a seguito della denuncia dei genitori di Michele, che avevano notato ematomi e piccole lesioni sul corpo del figlio, soprattutto sulla testa. Attualmente le due donne hanno ottenuto gli arresti domiciliari, dopo aver versato ciascuna 10mila euro di risarcimento. Una delle due si sarebbe giustificata dicendo che era molto stressata.

venerdì 7 giugno 2013

AUSCHWITZ... IL RITORNO!


Dopo il progetto "Auschwitz solo andata" realizzato da Domenico Scali nel novembre 2011, che ha visto la realizzazione di affollatissima mostra fotografica al Convento dei Minimi nel "giorno della memoria" e un convegno con la presentazione del libro "Aushwitz solo andata" ... Viaggio di emozioni all'inferno!, il fotografo Mimmo Scali insieme a Pino Curtale ripartono alla volta di Cracovia per approfondire ancora la conoscenza acquisita e ripercorrere quei luoghi che rappresentano il simbolo della malvagità umana dove sono state scritte le pagine più delittuose della storia dell'umanità.

Dalle parole dei due protagonisti, apparse nel loro profilo fb, vediamo come si preparano a questa nuova straordinaria impresa.

Domenico Scali:
Venerdì mattina si vola alla volta di Cracovia, per immergerci ancora una volta nella Shoah. Insieme all'amico Pino Curtale ripercorreremo Oskar Schindler, il ghetto di Cracovia, per poi entrare in silenzio in quel sacrario che è Auschwitz-Birkenau. L'emozione è tanta, anche la location che abbiamo scelto, dove abiteremo in questi giorni è un programma di emozioni, infatti alloggeremo nel quartiere ebraico. tutta l'attrezzatura è pronta....inizia il conto alla rovescia...

Pino Curtale:
Sto riordinando e pulendo il corredo fotografico, ma soprattutto sto fin da ora svuotando la mente, perchè so già che entrare in quei posti, significa accumulare tante emozioni che necessitano di spazio da annotare ed elaborare man mano sui... nostri diari di viaggio.

Al nostro rientro, ci metteremo subito al lavoro per creare un nuovo format da presentare nelle Città che già con nostra grande soddisfazione ne hanno fatto richiesta. Felicissimi di poter condividere nuovamente ed in special modo con i tanti studenti, questo viaggio fotografico della memoria, e che questa volta sarà un pò più lungo in quanto saremo in due a raccontarlo. Un grazie anche all'amico Giovanni Certomà, che come sempre anche se dalla sua Corsico, ci segue, ci aiuta, e ci dà tutto il sostegno possibile.

" DOMANI SARA' ", UN VIDEOCLIP CONTRO LA DISCRIMINAZIONE FEMMINILE

I ragazzi, anzi, in questo caso, le ragazze (per la maggior parte) dell’Istituto Comprensivo “Cinque Martiri di Gerace”, sono state di una bravura veramente professionale; sembrava fossero uscite dal CSC di Roma e non da una scuola media... Ragazzi e ragazze, oltretutto, ben educati. Grazie a loro e soprattutto ai loro docenti, realizzare questo video è stato per me un vero piacere. Insieme, abbiamo trasformato in immagini, una canzone speciale composta da loro stessi, un testo sensazionale che affronta il sempre attuale e delicato tema della discriminazione sulla donna. Belle le parole, bella la musica, curate rispettivamente dalla prof.ssa Maria Bruna Rossetti e dal prof. Claudio Bagnato. Hanno scelto, poi, di collocare il loro messaggio musicale in un contesto storico e culturale come quello della bellissima Gerace.


Tutto questo mi ha permesso di realizzare con estrema facilità un lavoro che alla fine, noto con orgoglio, piace, emoziona e gratifica soprattutto i ragazzi e i loro professori.
Un grazie da parte mia a tutti voi.

Roberto Naldi.



Progetto Miur - Unar
"Dedicato a Lea e a tutte le donne calabresi"
Istituto Comprensivo "Cinque Martiri di Gerace " Scuola Secondaria I Grado "Domenico Scoleri"
Una realizzazione Empire 2000 (2013) - Regia di Roberto Naldi

giovedì 6 giugno 2013

SOCCORSO BARCONE CON 120 PERSONE



 Soccorsi 120 migranti in un barcone vicino alla costa Jonica, località Bianco in Calabria. Alle 02.45 di questa notte un cittadino ha avvisato la Capitaneria di Roccella Jonica che un barcone a vela di circa 20 metri era fermo a qualche decina di metri dalla riva. E' stata inviata in zona - spiega la guardia costiera - una motovedetta che ha rintracciato, intorno alle 4.45: a bordo circa 99 persone, di cui 28 uomini, 3 donne, 17 bambini, 30 bambine e due neonati, mentre altri 20 uomini e una bambina, avevano già raggiunto la riva a nuoto e ormeggiato alla meglio il barcone. Nonostante i pochi metri che separavano il barcone dalla costa i militari della guardia costiera, considerando l`altezza dei fondali e la presenza a bordo di donne e soprattutto di minori con il mare che non avrebbe consentito a tutti di raggiungere la riva in sicurezza, hanno deciso di trasbordarli sulla Motovedetta, che alle 6.45 ha raggiunto il porto di Roccella Jonica. Dai primi accertamenti i migranti, di nazionalità afgana, pakistana e iraniana, sarebbero partiti 5 giorni fa dalle coste turche.