Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

giovedì 20 giugno 2013

INCENDIO SUL CASTELLO: LA DENUNCIA DI CLAUDIO BELCASTRO



Per il secondo anno consecutivo il verde pubblico del Parco Collina, intorno al Teatro al Castello, è stato interessato da un vasto incendio che ha completato l’opera di distruzione della “passeggiata intorno al castello”, di molti alberi di olivo e piante ornamentali.


L’anno scorso forse la mano di un piromane ha trovato terreno fertile nell’incuria e nell’abbandono in cui versano i terreni sottoposti alla tutela e cura dell’Amministrazione Comunale, così da creare il danno che tutti conosciamo e che ancora oggi è sotto gli occhi di coloro che vogliono vedere.

Questa volta non è stato il piromane di turno a creare il danno ma, sembrerebbe, gli stessi “giardinieri” del Comune. Forse per imperizia o forse per eccesso di sicurezza, si sono visti “scappare di mano” il fuoco da loro stessi acceso per l’abbruciamento dei vegetali, arbusti e ramaglie varie dagli stessi recisi.

La Legge Regionale, a tal riferimento, così recita:

1. Le Società Ferroviarie, l'ANAS, le Province, i Comuni, i Consorzi di Bonifica e le Comunità Montane, lungo le tratte di rispettiva competenza devono provvedere, prima del dichiarato periodo di grave pericolosità di incendio, alla pulizia delle banchine, delle cunette e delle scarpate mediante la rimozione della vegetazione secca, prioritariamente sui tratti confinanti con boschi o con le aree suscettibili di propagazione del fuoco a boschi limitrofi.
2. E' fatto obbligo a chiunque provvede alla accensione di fuochi, di cui al comma 2., procedere all'accensione solo dopo aver preventivamente messo in atto gli accorgimenti necessari ad isolare il fuoco ed eventualmente a contrastare la propagazione dello stesso.

A Roccella, paese noto per la Bandiera Blu e per le 4 Vele di Legambiente, l’unico verde pubblico che interessa ai nostri Amministratori è quello del lungomare e della piazza S. Vittorio; Il resto versa in condizioni a dir poco disastrose. Siamo certi che il prossimo anno, alla vigilia delle elezioni, si ricorderanno di queste cose.

Alla luce di quanto sopra, chiediamo le immediate dimissioni dell’Assessore all’Ambiente e se vero che l’incendio è stato causato dall’opera di “giardinaggio” affidata alla Coop. La Formica, che forse non dispone di personale qualificato, allora chiediamo le dimissioni immediate dell’intera Amministrazione ed un’indagine della Magistratura sull’accaduto.

CHI RIPAGHERA’ I CITTADINI DELLA DISTRUZIONE DELLE STRUTTURE E DEL VERDE PUBBLICO ?

Roccella Jonica 19/06/2013

Destra Sociale – Fiamma Tricolore
Sezione di Roccella Jonica

Nessun commento:

Posta un commento