Pagine
▼
Pagine
▼
Pagine
▼
Roccella in vetrina
▼
martedì 30 aprile 2013
STREPITOSA VITTORIA DEL VOLLEY ROCCELLA
Un incredibile quanto inaspettato successo per i ragazzi del volley maschile del Roccella nella gara 1 dei play off del campionato di serie D. Domenica scorsa in quel di Bisignano, favorita dai pronostici, i nostri valorosi combattenti si sono imposti sugli avversari al tie-break per 3 a 2.
Dopo due straordinari set vinti dalla 18 Karati Roccella (il primo nettamente 25 a 15), il Volley Bisignano ha reagito con orgoglio riuscendo a pareggiare i set. Sul due a due, la nostra squadra ha raccolto tutte le energie e con uno strepitoso terzo set condotto punto a punto, con un finale al cardipalma, si è imposta per 15 a 12.
Da non trascurare adesso la gara 2 che si disputerà domenica 5 maggio al palazzetto dello Sport di viale degli Ulivi, dove davanti al pubblico amico che sosterrà a gran voce la squdra del presidente Lucà e di mister Carrozza, proverà a chiudere i giochi con un'altra vittoria che ci consentirà di vincere i play off e il campionato.
Vogliamo che il Palazzetto dello Sport diventi una bolgia di tifo, rumoroso e corretto come è sempre stato, affinchè Roccella conquisti un ulteriore grandissimo traguardo e gioire insieme alla nostra valorosissima squadra e la straordinaria società.
TABELLINO
VOLLEY BISIGNANO – 18 KARATI VOLLEY ROCCELLA 2-3 (15/25 – 23/25 – 25/17 – 25/10 – 12/15)
VOLLEY BISIGNANO: C. Pignataro 25, Amodio 3, Brindisi 13, Ferraro 7, Federico 17, Balestrieri 4, U. Tortorella (L), P. Pignataro 1, G. Tortorella 1, Iaquinta, Chimenti, Abbruzzese, Luca (L2). All: Mancini.
VOLLEY ROCCELLA: Monteleone 18, M. Lia 13, Franco 7, Minnella 3, Carrozza 4, Schirritta 12, Melia (L), Circosta 1, Spagnolo, P. Lia (L2), Commiso, Aquino. All: Carrozza.
ARBITRI: Notaro e Morello di Lamezia T.
lunedì 29 aprile 2013
Il 9 maggio a Roccella la “Festa dell’Europa”
Il 9 maggio si celebra ogni anno la Festa dell'Europa o giorno europeo. Questa data ricorda il giorno del 1950 in cui vi fu la presentazione da parte di Robert Schuman del piano di cooperazione economica, ideato da Jean Monnet (cosiddetta Dichiarazione Schuman), che segna l'inizio del processo d'integrazione europea con l'obiettivo di una futura unione federale.
La Comunità Economica Europea adottò come "Giorno dell' Europa" il 9 maggio in occasione del summit tenutosi a Milano nel 1985, in ricordo della proposta che Robert Schuman presentò il 9 maggio 1950 per la creazione di un nucleo economico europeo, a partire dalla messa in comune delle riserve di carbone e acciaio, come primo passo verso una futura Europa federale indispensabile al mantenimento della pace.
Anche a Roccella quest'anno, grazie all'“Associazione Roccella Jonica – Europa per i gemellaggi”, diretta da Pietro Commisso, si celebrerà la "festa dell'Europa" con una serie di iniziative che coinvolgeranno tutta la popolazione.
La Festa prevede un articolato programma di appuntamenti culturali, sportivi e di intrattenimento e richiamerà nella cittadina anche una delegazione di ospiti dal Trentino, precisamente da Arco, città legata da patto di gemellaggio con Roccella, e da altri Paesi europei.
L’evento prenderà il via alle ore 9 con il raduno dei partecipanti davanti al Municipio, dove gli studenti della Scuola media statale “O. Filocamo”di Roccella eseguiranno gli Inni nazionali europei e l’Inno d’Europa.
domenica 28 aprile 2013
Sparatoria Roma, giornalista-shock su La7: “essendo calabrese, avrà legami con la ‘ndrangheta”
“Essendo di origini calabresi, si presume che abbia legami con la ‘ndrangheta”. Così stamattina la giornalista del TGLA7 di Enrico Mentana, Antonella Galli, ha attirato su di sè l’ira del mondo del web che si sta rivoltando contro l’inviata chiedendone il licenziamento. Su facebook sono nate decine di pagine e gruppi contro il “razzismo” di Antonella Galli nei confronti dei calabresi che, solo in quanto tali, “si presume che abbiano legami con la ‘ndrangheta“.
Giovanni Mathias Naccari:
Tutti i media, e ripeto tutti, da fb a twitter, dalla tv ai giornali, hanno sottolineato che l'attentatore è calabrese. Come se ciò fosse rilevante, come se ciò facesse la differenza. E soprattutto, subito a dire se fosse 'ndranghetista o meno. Avete voluto sottolinearlo, ok ci sta.
Ma quando venne operato Papa Giovanni Paolo II perchè nessuno scrisse che il chirurgo era calabrese? Perchè nessuno scrisse che (probabilmente) il più grande cantautore italiano è calabrese? Perchè nessuno scrisse che uno degli attori più amati dalle donne in Italia è calabrese? Perchè nessuno scrisse che una delle voci più belle della musica italiana è calabrese? Perchè nessuno scrisse che uno dei più grandi stilisti italiani è calabrese? Perchè nessuno scrisse che il padre della geometria che tutti studiamo a scuola è calabrese? E tanto altro ancora.....
Ecco, se proprio vogliamo mettere l'accento sulle origini delle persone, facciamolo sia nelle cose positive che in quelle negative. E soprattutto, cari calabresi, fatevi sentire, la CALABRIA avrà mille problemi, mille difetti, ma ha sempre sfornato talento, passione, cultura, ingegno. Non solo 'ndrangheta.
venerdì 26 aprile 2013
Sabato 27 aprile andrà in scena “Dalle Lasagne al Brod…way”
Dalle Lasagne al Brod…way, lo spettacolo musicale che vede protagonista Gigi Miseferi, continua con successo il suo tour e fa tappa a Roccella Jonica (RC), dove sabato 27 aprile, alle ore 21.00, andrà in scena presso la struttura dell’ex Convento dei Minimi, accompagnato dalle suggestive sonorità della chitarra battente di Francesco Loccisano, special guest della serata.
Il popolare attore e comico, da 25 anni la “metà” di uno storico Duo insieme a Giacomo Battaglia, proveniente dalla Compagnia del Bagaglino di Roma, presente in televisione con varie produzioni, darà dunque vita ad un travolgente show a ritmo di musica swing anni ’30 e ’40 , volto a rendere protagonista il pubblico puntando su un effettivo coinvolgimento.
Francesco Loccisano con la sua chitarra battente. |
Importante poi il contributo vocale di Ivana Pellicanò che duetterà insieme all’attore, riportando alla memoria simpatiche, conosciute ed orecchiabili canzoni quali Eri piccola così (Fred Buscaglione) o Cantando sotto la pioggia, citando qualche titolo di un medley che riecheggia sonorità ed atmosfere sospese fra rivista e cabaret.
Il titolo dello show, Dalle lasagne al Brod…way, ideato dallo stesso Miseferi, rivela l’intenzione di esorcizzare ansie e paure proprie di un periodo di depressione economica, provvedendo ad elargire al pubblico due ore di “spensierato relax”. L’evento è organizzato dall’Associazione Battente Italiana, che ha anche provveduto ad allestire una mostra, grazie alla quale il pubblico accederà in sala immerso tra i tanti colori dei quadri della pittrice Krisztina Szabo.
LA CRICCA SI E' RIFORMATA!
Apprendiamo dai quotidiani che, nel corso dell'ultimo consiglio comunale, Vincenzo Bombardieri è stato designato a ricoprire la carica di capogruppo della lista dei consiglieri di "Roccella prima di tutto", subentrando al prof. Giuseppe Alvaro dimessosi il primo dicembre 2012 con una forte motivazione, scontata per questo blog ma che pare non riesca molto ad attutire nelle coscienze dei cittadini: "mancato coinvolgimento sulle decisioni che l'Amministrazione assume!".
In un Consiglio Comunale successivo alle dimissioni del prof. Alvaro, gli attacchi velenosi da parte di chi invece è assolutamente coinvolto nelle decisioni che l'amministrazione assume e sta molto attento affinchè queste informazioni non escano fuori dalla loro cricca, sono state molto forti e, a parte le solite scemenze del vicesindaco e di tanti suoi pappagalli che ha rimesso il solito disco anni 60 che... "questa maggioranza è protesa verso il bene collettivo", e pippete e pappete, c'è stato qualcuno che in maniera velata ha voluto far intendere che al prof. Alvaro interessava l'assessorato all'ambiente lasciato vacante dall'autosospensione dell'avv. Bombardieri.
E si, perchè come ben sappiamo l'avv. Bombardieri, colto da un avviso di garanzia per turbativa d'asta in seno all'inchiesta sulla Leonia, società che si occupa dello smaltimento dei rifiuti a Reggio Calabria, si è autosospeso dalla carica di assessore all'ambiente, tra lo stupore di tutti che ancora siamo qui a chiederci che significato ha la sospensione, quando la cosa più opportuna, vista la gravità dell'accusa pendente sulla sua persona, sarebbero state le dimissioni sia da assessore che da consigliere.
Tralasciando l'insensatezza di chi ha avuto il coraggio di insinuare la sciocchezza dell'ambizione del prof. Alvaro di prendere il posto di Bombardieri, oggi è davvero choccante apprendere che non solo l'avv. Bombardieri, che ancora non ha chiarito la sua posizione in seno all'inchiesta Leonia, non si è dimesso da assessore e consigliere ma, addirittura, accetta la carica di capogruppo della maggioranza.
La persona insensata, con Bombardieri che prende il posto del prof. Alvaro, ha motivo di pensare che si è voluto dimostrare chi è che comanda nel paese, che ha deciso, per rivalsa, di mettere al posto di Alvaro la persona che Alvaro avrebbe voluto sostituire...
Ma la gravità sta invece nel fatto che si è voluto ricompattare l'esiguo gruppetto delle persone che hanno potere decisionale sulle scelte del paese, mentre tutti gli altri è palese che rappresentano solo degli optional, persone cioè necessarie affinchè 4 anni fa si potessero garantire i voti per poter vincere le elezioni, ed oggi tenerli tranquilli poichè necessitano il prossimo anno per poter riprovare a rivincerle.
mercoledì 24 aprile 2013
LA CORONCINA DI MASTRO NICITA ALLA MADONNINA DELLA DOGANA
Quel che c'è nell'animo dei residenti del quartiere Dogana è un doppio senso di appartenenza: il primo è quello di tutti verso il paese che ci ha visto nascere e crescere, il secondo, invece, è un legame più intenso fatto di buoni propositi verso il proprio quartiere.
Perchè i residenti della Dogana, quelli di oggi ma anche quelli di ieri, hanno da sempre formato gruppo, e, col pretesto del loro simbolo visto nella "piazzetta", hanno rafforzato e tramandato sentimenti di amicizia e stima reciproca.
E ieri come oggi "I ragazzi della Dogana", sempre uniti con spirito costruttivo e partecipativo alla vita attiva del paese, sono protagonisti principali delle manifestazioni cittadine e non solo nel corso dell'estate.
Il loro appuntamento clou infatti è la "Messa della Pace" organizzata da ben 25 anni il Primo Gennaio nella Piazza Dogana, con il coinvolgimento di tutte le cariche e associazioni cattoliche del paese.
La costanza e la passione che per tutti questi anni ha consentito lo svolgersi di questa partecipata Funzione il Primo dell'Anno, è confluita nella brillante e nobile idea di intitolare a "Piazza della Pace" questo loro simbolo, come messaggio ben augurante e di speranza.
E a testimoniare i forti sentimenti cristiani che si vogliono identificare nella nuova "Piazza della Pace", già da un anno è stata posta al centro della piazza una bellissima statuetta raffigurante la Madonna di Lourdes. Oggi la Madonnina, metà di preghiera per molti cittadini e per tantissimi studenti che ogni giorno sostano in attesa della corriera, è stata interessata e raccolta all'interno di una coroncina in ferro dove sono stati impiantati degli ornamenti floreali che renderanno ancora più appariscente il sito.
Per quest'ultimo intervento, terminato da qualche giorno, tutto il Comitato della Dogana ringrazia vivamente l'artigiano carpentiere metallico Antonio Nicita che con il suo estro ha donato la struttura decorativa alla Madonnina di Lordes, imprimento un alto significato cristiano con le due aureole nella parte superiore della struttura.
E lunga vita auguriamo noi ai sempre giovani "Ragazzi della Dogana", che, nonostante il passare degli anni, si sanno sempre rinnovare, riescono a coinvolgere le nuove generazioni attraverso il filo conduttore del rispetto e affetto reciproco e per un eccelso senso civico nei confronti del paese e quartiere che li ha visti nascere e crescere. Forti di questi sentimenti si gira il mondo, si fanno mille esperienze, ma poi si trova il tempo di ritornare e di ritrovarsi tutti assieme attorno al quartiere Dogana.
Il Mastro Antonio Nicita, autore della coroncina metallica della Madonna Di Lourdes sita nella Piazza Dogana, insieme a Salvatore Mammì e Antonio Scali. |
Perchè i residenti della Dogana, quelli di oggi ma anche quelli di ieri, hanno da sempre formato gruppo, e, col pretesto del loro simbolo visto nella "piazzetta", hanno rafforzato e tramandato sentimenti di amicizia e stima reciproca.
E ieri come oggi "I ragazzi della Dogana", sempre uniti con spirito costruttivo e partecipativo alla vita attiva del paese, sono protagonisti principali delle manifestazioni cittadine e non solo nel corso dell'estate.
La benedizione della Madonnina nel corso della Messa della Pace del primo Gennaio 2012. |
La costanza e la passione che per tutti questi anni ha consentito lo svolgersi di questa partecipata Funzione il Primo dell'Anno, è confluita nella brillante e nobile idea di intitolare a "Piazza della Pace" questo loro simbolo, come messaggio ben augurante e di speranza.
Nicola Barillaro, il responsabile del Quartiere, insieme a Maurizio Villari e Salvatore Mammì davanti all'Altare allestito in occasione della 25° Messa della Pace. |
E lunga vita auguriamo noi ai sempre giovani "Ragazzi della Dogana", che, nonostante il passare degli anni, si sanno sempre rinnovare, riescono a coinvolgere le nuove generazioni attraverso il filo conduttore del rispetto e affetto reciproco e per un eccelso senso civico nei confronti del paese e quartiere che li ha visti nascere e crescere. Forti di questi sentimenti si gira il mondo, si fanno mille esperienze, ma poi si trova il tempo di ritornare e di ritrovarsi tutti assieme attorno al quartiere Dogana.
Un nutrito gruppo de "I Ragazzi della Dogana" nel corso di uno dei loro tanti incontri conviviali. |
martedì 23 aprile 2013
IL VOLLEY ROCCELLA E' IN FINALE PLAY-OFF
Battendo la Scuola Volley Paola per 3 a 0 nella gara 3 delle semifinali dei play off del campionato di serie D maschile, la 18 karati Roccella si è guadagnata la possibilità di giocare la finale dei play off contro "l'armata" della squadra di Bisignano.
Una gara perfetta quella tenutasi Venerdi scorso al palazzetto delle Sport di Roccella Jonica che ha visto la squadra di mister Vincenzo Carrozza prevalere in maniera schiacciante sulla compagine di Palmi (25-17, 25-8, 25-21 i punteggi dei tre set a favore della nostra squadra), dopo un campionato esemplare sempre nelle zone di vertice della classifica.
La prima gara di finale verrà disputata a Bisignano Sabato prossimo 27 aprile, poi al palazzetto dello Sport di Roccella. In caso di parità dopo le prime due gare, la terza si giocherà nuovamente a Bisignano per via del loro accesso ai play off avvenuto qualche giornata prima rispetto alla squadra roccellese.
Seguiremo la nostra squadra capitanata e diretta da Vincenzo Carrozza e composta, oltre che dallo stesso Carrozza, da Franco, Aquino, Mercuri, Spagnolo, Schirripa, Circosta, Melia, Monteleone, Minnella e dall'infortunato Lia, nella partita di Sabato prossimo sperando di ripetere la partita perfetta contro il Palmi, anche se il Bisignano rappresenta una vera e propria corazzata che, nel vicino passato, ha causato dei dispiaceri alla nostra squadra.
Ma oggi è un'altra storia: la squadra sta bene, è in grande spolvero, l'entusiasmo di tutta la società è alle stelle e il sostegno del pubblico non mancherà nel caricare ulteriormente i nostri "validi eroi": il sogno della promozione è ad un passo, difficile, ma alla portata della nostra squadra. Proviamoci a realizzarlo questo sogno! In bocca al lupo!
lunedì 22 aprile 2013
CHE FIGURA DI M....!!!
Chi ha assistito alla festa del nonnino ed ha anche letto il mio articolo di stamattina, avrà notato che non ho fatto nessun cenno della presenza del sindaco e del Comune alla serata. La non citazione è stata fatta da me appositamente perchè la "passerella" del sindaco a chiusura dello spettacolo merita un articolo a parte e se l'avessi riferito nel contesto dell'articolo precedente avrei sicuramente rovinato un quadretto che, invece, vuole essere positivo e che nel complesso è stato ben riuscito.
L'unica nota stonata, purtroppo, riguarda proprio la partecipazione del sindaco Certomà.
Premetto che il Comune di Roccella ha dato l'autorizzazione all'utilizzo della piazza San Vittorio ed ha consentito l'utilizzo dell'energia elettrica pubblica per poter attaccare l'apparecchiature musicali e audio. E per questo si ringrazia...
Dico ancora che tutti gli ospiti della serata hanno accolto con grande entusiasmo il mio invito a partecipare e a rendere omaggio all'ultracentenario Vincenzo Scali; il sindaco Certomà è stato invitato direttamente da Saro Bella.
Bene! Per non farla lunga (perchè il gesto ignobile, indecoroso e irriguardoso non merita troppe parole...), con la sedia riservata fra i tavoli degli ospiti per tutta la durata dello spettacolo al sindaco Certomà insieme a tutti gli altri delegati ad intervenire, custodita sempre vuota da un rappresentante della Protezione Civile, il sindaco è rimasto per tutta la durata dello spettacolo seduto strampalato sul marciapiede del "Circolo dei nobili", lontano quindi dallo svolgersi delle varie fasi dello spettacolo.
Certomà con questo comportamento vigliacco ha pensato di fare un torto a me sapendo di essere il promotore della festa? E pensare che ne sui manifesti che annunciavano la festa in piazza ne al microfono di Saro Bella durante lo spettacolo non c'è stata affatto la mia presenza!
Certomà non sa che personalmente non mi sfiora minimamente la sua o meno presenza, deve sapere invece che il torto, la figuraccia di "emme" l'ha fatta nei confronti di Saro Bella, dei musicisti che si sono esibiti in piazza, l'ha fatta nei confronti di Don Giuseppe Raco che ha commosso e scatenato ovazioni di appalusi per ben tre volte nel suo intervento. Una mancanza di rispetto nei confronti dell'associazione "Roccella com'era", dei ragazzi della scuola media che con tanto entusiasmo hanno portato il loro messaggio a Nonno Vincenzo e il loro invito a visitare la loro scuola; la strafottenza l'ha dimostrata nei confronti di nonno Vincenzo e della sua famiglia perchè mentre loro parlavano lui "dormiva" strampalato su quella sedia laggiù nel circolo dei nobili in attesa che Saro Bella gli facesse cenno per venire a fare la passerella e consegnare la targa per lavarsi la coscienza davanti al pubblico e alle telecamere.
Che vergogna, sindaco Certomà, ma con quale faccia tosta pensa di poter prendere in giro tutti i suoi cittadini? E' proprio vero che l'ignoranza è una brutta malattia (dove ignoranza sta nel fatto di non avere ancora capito che le mie critiche alla sua persona sono soltanto politiche su quella che è una certezza sotto gli occhi di tutti ossia di essersi prestato a fare il sindaco per coprire gli interessi di altri), ma quando l'ignoranza vuole essere coperta dall'apparenza allora diventa un cancro incurabile!!!
CHIUSO L'UFFICIO POSTALE DI VIA CARRERA DAL 22 AL 24 APRILE
Da lunedì 22 aprile a mercoledì 24, l'ufficio postale di Roccella Ionica, in via Carrera, sarà interessato da interventi di manutenzione straordinaria. Sono previsti lavori di revisione e adeguamento di tutti gli impianti elettrici, secondo le leggi vigenti in materia di sicurezza, e sostituzione delle plafoniere.
Nei giorni in cui l'ufficio non sarà operativo, gli eventuali pagamenti delle pensioni saranno effettuati presso l'ufficio postale di Roccella Ionica/1, in via Nanni, mentre il servizio inesitate sarà svolto dall'ufficio postale di Marina di Caulonia, in via Judica.
Per tutti gli altri servizi, sarà possibile rivolgersi ai vicini uffici postali di via G. Nanni, che per l'occasione sarà potenziato, Marina di Gioiosa Ionica e Marina di Caulonia.
Venerdì 26 aprile, l'ufficio di via Carrera, tornerà alla regolare operatività, con orario di apertura dalle 8.20 alle 13.35
I 103 ANNI DI VINCENZO SCALI: "HO SENTITO LA MADONNA CHE MI DICEVA: ALZATI E CAMMINA..."
Nonno Vincenzo preso dalla recita della poesia all'amata Isabella con cui ha condiviso 75 anni di matrimonio. |
Sono stato davvero felice di aver rinnovato anche quest'anno la bell'augurante festa di piazza di Nonno Vincenzo per il suo bel traguardo dei 103 anni, e speriamo di poterlo fare per tanti anni ancora visto che è diventato un appuntamento gioioso di ritrovarsi con la cittadinanza, e in un momento cosi incerto e difficile non è cosa da poco.
Questa festa è diventata anche l'esempio della partecipazione: la buona riuscita infatti è dovuta grazie al contributo di tante persone, ognuno che ha dato qualcosa; l'unione e l'apporto di tutti ha consentito di creare una serata cosi vivace che ha avuto un consenso unanime.
Sono davvero orgoglioso di ringraziare l'amico Saro Bella che, insieme allo staff di Tele Radio Sud, è stato mente ed esecutore di un programma bello e variegato: in questa settimana con Saro abbiamo interagito in maniera impeccabile e solo la sua esperienza e bontà hanno potuto portare a realizzazione la serata, che verrà interamente trasmessa su TRS venerdi prossimo alle ore 21,00.
Il sindaco baby Antonio Marrapodi con tutta la sua Giunta. |
Un grazie di cuore per il terzo anno va alla folta rappresentanza della Protezione Civile "Aniello Ursino", essenziale nel servizio d'ordine, preziosa nel far quadrare ogni particolare dell'organizzazione e sempre pronta e professionale a mettersi a disposizione degli altri, soprattutto delle persone più anziane. Un'associazione presente nelle manifestazioni più importanti che con la loro preparazione danno sicurezza e consigli, il tutto solo come volontariato e questo le fa tantissimo onore.
Mastro Vincenzo Scali, protagonista e festeggiato della serata, dal canto suo, non si è risparmiato nel ribadire le sue molteplici ispirazioni poetiche per la sua amata Isabella, nel raccontare i suoi sogni, uno in particolare che si ripete spesso ossia il presagio di vivere fino a 120 anni, e, quest'anno, ha aggiunto il racconto di due episodi accadutogli di recente, ossia di due spaventose cadute avvenute per strada ed in entrambi i casi è riuscito a rialzarsi senza neppure un graffio nel mentre sentiva nella sua testa una voce che gli sussurrava :"Alzati e cammina, Vincenzo..."
A fare gli onori per i 103 anni di Vincenzo Scali sono intervenuti la poetessa Sina Scali che ha regalato una poesia propriamente ispirata al festeggiato; Italo Ranieri del Centro Anziani; l'associazione "Roccella com'era" che con il presidente Giuseppe Guarneri e lo storico Antonio Simone hanno ripercorso dei momenti storici di Roccella ed omaggiato il sig. Scali del loro libro "Roccella Jonica, dal secolo XV ai giorni nostri".
Le tre straordinarie torte venute fuori dall'estro delle pasticcerie Oasi, Angelo Dolce e Bar Borgo. |
Un intervento intenso, di grande valore spirituale, è stato quello di Don Giuseppe Raco che ha coinvolto e fatto riflettere tutta la piazza.
Un grazie particolare va a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla festa, dai commercianti che hanno dato i loro prodotti, dai liberi cittadini che hanno fatto sentire la loro presenza con un contributo, ai bar della piazza che si sono messi completamente a disposizione concedendo le proprie attrezzature, alla cartoleria Ilavin che ha stampato i manifesti in maniera gratuita, a "Ballon party" che dopo aver colorato allegramente la piazza con la sua fantasia di palloncini ha scontato e riscontato sul prezzo finale; e ancora le strepitose pasticcerie roccellesi che hanno dato il meglio di loro stessi con delle gustosissime torte realizzate con il massimo della loro arte e fantasia: un meraviglioso colpo d'occhio che ha rappresentato davvero la ciliegina di una serata molto variegata e spettacolare.
Un grazie immenso per la fraterna amicizia e per il prezioso supporto a Teresa e Rosina Lombardo e Giuseppe Logozzo che mi hanno sempre sostenuto moralmente e fattivamente, e a mia moglie Agnese e mio figlio Alessandro Biagio.
Ma il più bel quadretto che ha dato un grande valore aggiunto a questa meravigliosa giornata è stato l'abbraccio intenso della bellissima e ritrovata famiglia Scali, unita attorno a papà Vincenzo ch'è ormai diventato un simbolo di gioia, ottimismo e voglia di vita non solo per il nostro paese ma per tutto il nostro Comprensorio e, appena lo si renderà noto, anche a livello nazionale.
venerdì 19 aprile 2013
OGGI PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI ENZO ROMEO
Enzo Romeo presenta "L'invisibile bellezza. Antoine de Saint- Exupe'ry cercatore di Dio"
Venerdi' 19 aprile alle ore 18,00 nella saletta Calliope della libreria Mondadori Centro commerciale La Gru, il giornalista sidernese Enzo Romeo, vaticanista di Rai 2, ripercorre la biografia di Antoine de Saint-Exupery accompagnandoci alla scoperta del mondo interiore dello scrittore pilota, uomo teso alla continua ricerca dell’invisibile bellezza, del quid che dà senso alla vita dell’individuo e lo spinge a superare i propri limiti.
All’incontro sarà presente l’autore. Modera: Rossella Scherl.
giovedì 18 aprile 2013
SABATO LA FESTA IN PIAZZA PER I 103 ANNI DI VINCENZO SCALI
Sono lieto di comunicare e invitarvi tutti alla festa dei 103 anni di Mastro Vincenzo Scali che si terrà in piazza San Vittorio Sabato 20 aprile a partire dalle ore 17,30.
Confermata la disponibilità della famiglia e soprattutto il buono stato di salute del caro nostro nonnino, si sta mettendo a punto, insieme a Saro Bella, una serata di qualità da proporre in onore del sig. Scali e per i cittadini roccellesi e quelli di tutto il comprensorio che seguiranno la festa attraverso lo speciale "L'Immensità" che verrà mandato in onda la prossima settimana su Tele Radio Sud.
Sicure sono le conferme musicali di Gianluca Simone e dell'estroso e simpaticissimo Frank il Vagabondo. La serata, comunque, si preannuncia ricca di interventi fra cui non mancheranno gli aneddoti e i racconti della vita intensa dell'ultracentenario.
Appuntamento quindi tutti in piazza per sera di Sabato per fare gli auguri e scattare una foto di buon auspicio, e naturalmente assaggiare le buonissime torte e bere lo spumante insieme al pimpante nonno Vincenzo!!!
La festa è organizzata, come gli anni scorsi, con il contributo volontario di cittadini e commercianti.
mercoledì 17 aprile 2013
LA RELIQUIA DI GIOVANNI PAOLO II A ROCCELLA JONICA.
Nel corso dell’Anno della Fede, promosso da Papa Benedetto XVI, si sta verificando un evento di alto valore spirituale, che interesserà prima Locri e poi Roccella Jonica
E’ in corso di svolgimento in Italia un pellegrinaggio speciale, voluto dall’Unitalsi Nazionale in occasione della celebrazione dei suoi 110 anni di fondazione. Il pellegrinaggio riguarda la reliquia del grande Papa, di felice memoria, il Beato Giovanni Paolo II, che nel corso del suo pontificato ha influito in maniera decisiva e positiva sulle sorti dell’umanità.
La Reliquia consiste in un pezzetto di stoffa intriso di sangue della bianca veste talare indossata da Giovanni Paolo II il giorno del suo attentato in Piazza San Pietro il 13 maggio 1981 che, come si sa, quel giorno coincideva con l’anniversario della prima apparizione della Madonna ai tre pastorelli di Fatima.
La reliquia è contenuta in una teca a forma di ostensorio, collocato accanto ad una piccola statua, donata da una suora polacca e benedetta dallo stesso Giovanni Paolo II prima di morire, che esprime in maniera davvero eloquente il motto che il Papa aveva scelto per il suo pontificato: Totus tuus (Tutto tuo).
Essa rappresenta la figura di una Madonnina che sorregge il Papa in un abbraccio avvolgente, a significare l’intervento miracoloso che lo stesso Papa ha attribuito alla Madonna, salvandolo da quell’attentato.
PROGRAMMA RELIQUIA
DOMENICA 21
ORE 21:00 ACCOGLIENZA PRESSO SALESIANI LOCRI
LUNEDI’ 22
ORE 9:00 11:00 ESPOSIZIONE RELIQUIA PRESSO OSPEDALE LOCRI
ORE 11:30 18:30 ESPOSIZIONE RELIQUIA CHIESA S. BIAGIO
ORE 18:30 CELEBRAZIONE EUCARISTICA CHIESA S. BIAGIO
LUNEDI' 22
ORE 21:00 CHIESA S. NICOLA EX ALEPH (Marina). ROCCELLA JONICA
ACCOGLIENZA CELEBRAZIONE EUCARISTICA
MARTEDI' 23
ORE 07.00 CHIESA S. NICOLA EX ALEPH (Marina). CELEBRAZIONE EUCARISTICA
ORE 08.00 - 12.00 ESPOSIZIONE DELLA RELIQUIA
ORE 16:00 18:00 CHIESA S. NICOLA DI BARI (Matrice).
ESPOSIZIONE RELIQUIA PREGHIERA INTERCESSIONE PER GLI AMMALATI
ORE 18.00 CELEBRAZIONE EUCARISTICA
MERCOLEDI' 24
ORE 07.00 CHIESA S. NICOLA EX ALEPH (Marina). CELEBRAZIONE EUCARISTICA
Un grazie alla sottosezione di Locri dell'UNITALSI che promuove e sostiene l'iniziativa e ci ha inviato questa informativa tramite il presidente Maurizio Villari.
IL FUOCO SOTTO LA CENERE: NASCE "ROCCELLA 365"
L'ultimo manifesto affisso dal Comitato "Roccella 365" nel febbraio scorso in merito alla mancata assegnazione della gestione del porto. |
E come evidenziato in un incontro pubblico tenutosi la settimana scorsa e successivamente nei diversi comunicati stampa, "Roccella trecentosessantacinque" vuole guardare alle necessità della comunità roccellese per tutti i giorni dell'anno e realizzare un'azione indirizzata a formare un "capitale" conoscitivo e delle esigenze della realtà cittadina, ponendosi al dialogo con la popolazione roccellese senza colori politici ma "in netta discontinuità con l'attuale Governo Comunale, anzi di tutto il quindicennio della gestione Zito, che non ha affatto affrontato e risolto i problemi cardini di Roccella!".
L'azione di questo nuovo movimento si focalizza su una migliore e più efficace ottimizzazione del patrimonio culturale, dando spazio a tutte quelle nuove idee che vengono dai cittadini e specialmente dai giovani affinchè si sentano meglio rappresentati e partecipi alla vita e alle iniziative del nostro paese; per questo l'associazione è aperta a tutti i cittadini che condividono le finalità e vogliono migliorare con le proprie idee la vita collettiva.
"Roccella 365" è a disposizione per intraprendere ed avviare una nuova dialettica di confronto democratico sui temi fondamentali della nostra Comunità "anche indicati dai cittadini" e per questo da' appuntamento ai prossimi convegni pubblici che intende organizzare periodicamente per discutere ed affrontare i problemi di Roccella.
A fine presentazione di questa importante e nuovo movimento politico, consentitemi di fare io una conclusione: a parte la presenza di Walter Melcore, purtroppo in passato troppo incoerente e pronto a saltare un po' di qua e un po' di la, criticato aspramente dal sottoscritto per la scelta 4 anni fa di sostenere la lista di Zito dopo anni di opposizione, accolgo con grande soddisfazione la nascita di "Roccella 365" dopo avere avallato le loro cause nei manifesti che in questi mesi si sono succeduti, e per aver detto chiaramente la loro posizione di "discontinuità e contrasto" con l'attuale amministrazione.
Finalmente - dico io - si iniziano a concretizzare i pensieri di chi è convinto che se negli altri paesi è la 'Ndrangheta a soffocare lo sviluppo, qui da noi a congelare la democrazia e le idee di valorizzazione del nostro patrimonio è lo stato di regime dell'attuale gestione amministrativa a senso unico, diretta esclusivamente a valorizzare determinate cause soltanto perchè sono di interesse del "duce", e non per lo sviluppo e per gli interessi della collettività.
martedì 16 aprile 2013
MASTRU VICENZU SCALI COMPIE 103 ANNI. DOMENICA, FORSE, LA FESTA....
Vincenzo Scali durante la festa dei 102 anni l'anno scorso in piazza San Vittorio. |
Questo blogm che lo segue sempre con tanto affetto, gli porge i più cari auguri.
Dopo un periodo di influenza (come daltronde un po' tutti in quest'inverno...) è ritornato alla vita di tutti i giorni con le sue passeggiate nel centro di Roccella insieme al figlio, gli incontri con i tanti cittadini che con piacere scambiano qualche parola con lui.
Come gli ultimi due anni, il gestore di questo blog insieme a Saro Bella e al suo staff e a tutti i cittadini roccellesi, stiamo cercando di mettere a punto la sua festa: ossia un momento di aggregazione e di spensieratezza (e naturalmente di buon augurio per tutti di buona vita e salute) con Vincenzo Scali e tutti i cittadini roccellesi in piazza San Vittorio.
Tanti auguri affinche il caro Vincenzo possa arrivare ai 120 anni, ossia il traguardo che il nostro ultracentenario ha sognato di raggiungere...
lunedì 15 aprile 2013
DA DOMANI GLI APPUNTAMENTI FILOSOFICI DELLA SCUOLA ROCCELLESE SCHOLE'
Fonte: http://www.ntacalabria.it/
Dopo il successo dell’incontro tenuto con il Prof. Cantarano a Caulonia, l’Associazione culturale Scholé rilancia con i nuovi appuntamenti di Esperienze di pensiero – Scuola di alta formazione in filosofia “Mario Alcaro”, organizzata in collaborazione con il Centro per la Filosofia Italiana di Roma e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Un tris di incontri pubblici è previsto per i prossimi giorni, in tre diversi paesi della Locride. l’Associazione roccellese continua cosi a mettere in atto l’idea di una filosofia pubblica e diffusa, che affronta i problemi del presente, memore dell’insegnamento del compianto Professore Mario Alcaro, cui la Scuola è dedicata.
Si comincia con il Professore Aniello Montano (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Università di Salerno) che discuterà sul tema della famiglia, “Dentro la storia e fuori dagli schemi: l’evoluzione dell’idea di famiglia” questo il titolo della relazione. L’incontro si terrà a Placanica nella suggestiva chiesa medievale di Santa Caterina.
Il giorno dopo, 17 aprile, sarà il Professore Tonini (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici) a discutere un argomento davvero originale, si parlerà infatti di “Filosofia e animalismo”, l’incontro si terrà presso il Convento dei Minimi di Roccella Jonica.
Infine, il 18 aprile alle ore 18.00 il Professore Giuseppe Orsi (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Università di Vienna – Università di Kassel) sarà a Caulonia alla Biblioteca Comunale, sempre secondo l’ottica di una discussione centrata sull’attualità e le realtà del territorio, si parlerà di “Ospitalità, esperienza del tu, dialogo”, quest’ultimo incontro sarà introdotto dal Prof. Ilario Ammendolia, mentre i precedenti saranno presentati dalla coordinatrice della scuola, la dott.ssa Alessandra Mallamo.
La Scuola “Mario Alcaro” è patrocinata dai Comuni di Caulonia, Roccella Jonica e Placanica, e, oltre agli incontri pubblici, prevede una serie di lezioni mattutine rivolte esclusivamente agli studenti del Liceo Scientifico “P.Mazzone” di Roccella Jonica – Gioiosa Jonica e del Liceo Classico “Ivo Oliveti” di Locri, i due istituti hanno coadiuvato l’Associazione Scholé nella realizzazione dell’iniziativa.
Dopo il successo dell’incontro tenuto con il Prof. Cantarano a Caulonia, l’Associazione culturale Scholé rilancia con i nuovi appuntamenti di Esperienze di pensiero – Scuola di alta formazione in filosofia “Mario Alcaro”, organizzata in collaborazione con il Centro per la Filosofia Italiana di Roma e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Un tris di incontri pubblici è previsto per i prossimi giorni, in tre diversi paesi della Locride. l’Associazione roccellese continua cosi a mettere in atto l’idea di una filosofia pubblica e diffusa, che affronta i problemi del presente, memore dell’insegnamento del compianto Professore Mario Alcaro, cui la Scuola è dedicata.
Si comincia con il Professore Aniello Montano (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Università di Salerno) che discuterà sul tema della famiglia, “Dentro la storia e fuori dagli schemi: l’evoluzione dell’idea di famiglia” questo il titolo della relazione. L’incontro si terrà a Placanica nella suggestiva chiesa medievale di Santa Caterina.
Il giorno dopo, 17 aprile, sarà il Professore Tonini (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici) a discutere un argomento davvero originale, si parlerà infatti di “Filosofia e animalismo”, l’incontro si terrà presso il Convento dei Minimi di Roccella Jonica.
Infine, il 18 aprile alle ore 18.00 il Professore Giuseppe Orsi (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Università di Vienna – Università di Kassel) sarà a Caulonia alla Biblioteca Comunale, sempre secondo l’ottica di una discussione centrata sull’attualità e le realtà del territorio, si parlerà di “Ospitalità, esperienza del tu, dialogo”, quest’ultimo incontro sarà introdotto dal Prof. Ilario Ammendolia, mentre i precedenti saranno presentati dalla coordinatrice della scuola, la dott.ssa Alessandra Mallamo.
La Scuola “Mario Alcaro” è patrocinata dai Comuni di Caulonia, Roccella Jonica e Placanica, e, oltre agli incontri pubblici, prevede una serie di lezioni mattutine rivolte esclusivamente agli studenti del Liceo Scientifico “P.Mazzone” di Roccella Jonica – Gioiosa Jonica e del Liceo Classico “Ivo Oliveti” di Locri, i due istituti hanno coadiuvato l’Associazione Scholé nella realizzazione dell’iniziativa.
AGGRESSIONE PROPRIO DAVANTI AL COMUNE.
Fonte: http://www.lametino.it/
Un invalido civile è stato aggredito per strada a scopo di rapina ma è riuscito a salvarsi rifugiandosi nella sacrestia della chiesa di San Nicola, a Roccella Ionica, nel reggino.
L'autore dell'aggressione è stato arrestato poco dopo dai carabinieri. Giovanni Panaia, 38 anni, già noto alle forze dell'ordine, è accusato di avere aggredito l'invalido con calci e pugni e di avergli sottratto l'orologio per òpoi continuare a picchiarlo
UN CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA LEGALE A ROCCELLA JONICA
Il prossimo 3 e 4 maggio a Roccella Jonica si terrà un importante Convegno Nazionale dal titolo “Giornate Medico Legali della Locride”, dove sono previste tre sessioni scientifiche.
Dott. Pietro Tarzia, Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni, Presidente del Convegno |
La prima sessione, dal titolo “La scena del crimine: CHI? COME? QUANDO? PERCHE’?”, approfondirà la tematica del sopralluogo giudiziario.
La seconda sessione, dal titolo “La Legge Balduzzi: una reale novità in tema di responsabilità medica?”, focalizzerà l’attenzione ed analizzerà la “Legge Balduzzi”.
La terza sessione, dal titolo “Gli abusi sessuali sui minori: quali le buone pratiche investigative?”, prevede l’approfondimento del grande tema degli abusi sessuali sui minori.
Saranno ospiti il Prof. Emerito Angelo Fiori, la prof.ssa Cristina Cattaneo, il Prof. Paolo Arbarello, il Prof. Francesco Introna, il Prof. Paolo Procaccianti, il Prof. Giuseppe Sartori, il dott. Antonio Grande ed il dott. Stefano Vanin. Sono previsti altresì gli interventi del: Comandante dei RIS di Messina dott. Sergio Schiavone, dott. Gianfranco Iadecola (ex Magistrato di Cassazione), dott. Giacomo Travaglino (Consigliere Corte di Cassazione II Sez. Civile-Roma), dott. Pietro Forno (Procuratore Aggiunto Tribunale di Milano), dott. Luigi D’Alessio (Procuratore Tribunale di Locri), dott. Salvatore Cosentino (Sostituto Procuratore Tribunale di Locri).
Il convegno è patrocinato dall'Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, dalla SIMLA (Società Italiana di Medicina Legale), dall'AIGA Sezione di Locri e dal Comune di Roccella Jonica, ed e' stato accreditato per medici (tutte le discipline), infermieri, psicologi ed avvocati.
La Segreteria Scientifica, composta dal Presidente del Convegno Dott. Pietro Tarzia, dal dott. Rocco Pistininzi e dalla dott.ssa Isabella Aquila, nonchè la Segreteria Organizzativa sarà a Vostra disposizione per eventuali domande ovvero chiarimenti in merito.
Presidente onorario del Convegno il Prof. Pietrantonio Ricci.
Per le iscrizioni o per consultare o scaricare il programma completo del Convegno è possibile collegarsi al sito http://www.simlaweb.com/component/kunena/16-convegni-e-congressi-nazionali/981-giornate-medico-legali-della-locride-3-4-maggio-2013-roccella-jonica-rc.html
Clicca su continua a leggere per aprire il programma comoleta del Convegno.
domenica 14 aprile 2013
"COMEDIFFERENZIAMO" SI PRENDE A CUORE IL MOSAICO DI NICK SPATARI
La straordinaria opera di Nick Spatari realizzata nel 1986 e che originariamente era prevista di collocarla dentro una nicchia ricolma di acqua. |
E questa è solo l'ultima delle attente e argute segnalazioni che "Comedifferenziamo" riferisce nel popolare gruppo, che documenta puntualmente con delle precise fotografie; ma, accanto alle denunce, con garbo ed obiettività, vengono postate anche delle stupende immagini di Roccella che dimostrano sia il legame forte d'affetto che lega l'autore delle foto al nostro paese e sia la sua competenza nel portare avanti le sue opinioni.
Il sito a ridosso della ferrovia dove avrebbe dovuto trovare collocazione il mosaico di Nick Spatari. |
Personalmente l'anonimato l'ho sempre visto con un occhio rispettoso, seppur non lo condivida; "Comedifferenziamo", secondo me, è l'esempio di come esistono a Roccella molte persone senza la nebbia negli occhi, che hanno idee nuove e lungimiranti rispetto a quelle basate sulla "cultura" di amministratori che la decantano solo per un proprio rendiconto personale.
Tornando alla denuncia sull'avaria del bellissimo mosaico di Nick Spatari datato 1986, "Comedifferenziamo" è bravo ad evidenziare come negli oltre 25 milioni di euro stimati per la programmazione degli interventi in opere pubbliche a Roccella nel triennio 2013/2015, "c'è di tutto tranne il salvataggio del mosaico di Nik Spatari e il completamento dell'anfiteatro che lo contiene". "Continuano a dimenticarsi da oltre 30 anni oppure sono ignoranti del valore di quell'opera e del suo significato?" E ancora: " A Roccella c'è chi blatera di cultura e di turismo e non s'accorge che l'abbandono di questa preziosa opera d'arte grida vendetta!!!"
IL MIRACOLO DI MAMMA IVANA, PARTORISCE IN COMA E SI RISVEGLIA: "GRAZIE WOJTYLA"
Fonte: http://www.leggo.it/
CATANIA - Ivana Greco è una giovane mamma, ha 33 anni e una storia fuori dall'ordinario. Lo scorso 16 marzo Ivana ha partorito una bimba alla 32esima settimana di gestazione, il tutto mentre era in coma per un aneurisma cerebrale. I medici sono riusciti a salvare la piccola, Rebecca Maria, e oggi anche la mamma può finalmente tornare a casa dopo essersi risvegliata dal coma, ma non prima di aver salutato la sua bambina, ancora ricoverata in Neonatologia.
PAPA WOJTYLA Ivana ringrazia l'equipe medica dell'ospedale Garibaldi di Catania guidata dal dottor Sergio Pintadi, che ha fatto nascere la sua bambina quando pesava solo un chilo, ma è convinta che a guidare la mano della scienza sia intervenuto qualcuno da molto in alto: “Abbiamo pregato per ore e ore, giorni e giorni, tutti i giorni… pregavamo insieme – racconta la donna – lui su sedeva accanto a me, sul letto, io sentivo la sua mano sulla mia fronte… è stato lui, Papa Wojtyla a salvarmi, lui ha salvato prima la mia bambina e poi me”.
“Ho parlato incessantemente con papa Giovanni Paolo II. Appena mi sono addormentata – continua – lui si è seduto accanto a me e mi ha chiesto di pregare la Madonna. Ogni giorno mi abbracciava… poi mi ha detto ora devo andare, non smettere mai di pregare”.
CATANIA - Ivana Greco è una giovane mamma, ha 33 anni e una storia fuori dall'ordinario. Lo scorso 16 marzo Ivana ha partorito una bimba alla 32esima settimana di gestazione, il tutto mentre era in coma per un aneurisma cerebrale. I medici sono riusciti a salvare la piccola, Rebecca Maria, e oggi anche la mamma può finalmente tornare a casa dopo essersi risvegliata dal coma, ma non prima di aver salutato la sua bambina, ancora ricoverata in Neonatologia.
PAPA WOJTYLA Ivana ringrazia l'equipe medica dell'ospedale Garibaldi di Catania guidata dal dottor Sergio Pintadi, che ha fatto nascere la sua bambina quando pesava solo un chilo, ma è convinta che a guidare la mano della scienza sia intervenuto qualcuno da molto in alto: “Abbiamo pregato per ore e ore, giorni e giorni, tutti i giorni… pregavamo insieme – racconta la donna – lui su sedeva accanto a me, sul letto, io sentivo la sua mano sulla mia fronte… è stato lui, Papa Wojtyla a salvarmi, lui ha salvato prima la mia bambina e poi me”.
“Ho parlato incessantemente con papa Giovanni Paolo II. Appena mi sono addormentata – continua – lui si è seduto accanto a me e mi ha chiesto di pregare la Madonna. Ogni giorno mi abbracciava… poi mi ha detto ora devo andare, non smettere mai di pregare”.
GRAZIE MONSIGNOR MOROSINI!
CONCLUSA LA VISITA PASTORALE DEL VESCOVO MOROSINI
Mons. Morosini durante la Comunione ieri alla S.Messa al Santuario della Madonna delle Grazie. |
Al Santuario della Madonna delle Grazie, il Vescovo Morosini ha celebrato la Messa di “Arrivederci” a conclusione della sua Visita Pastorale. Ha ringraziato i fedeli roccellesi e i due Parroci Padre Francesco e Don Giuseppe per la loro calorosa accoglienza durante la settimana in cui è stato ospite nel nostro paese.
Ci sono stati dati molti insegnamenti validi, ma che allo stesso tempo riflettevano la realtà in cui viviamo.
L'incontro del Vescovo con l'Associazione Cattolica di Roccella. |
L’ Omelia di oggi - entrata nel cuore di molte persone – ha sottolineato molti aspetti importanti della vita del Buon Cristiano; Mons. Giuseppe infatti ha affermato: “A conclusione di questa Visita Pastorale, voi Comunità Ecclesiale di Roccella, ricevete il mandato di annunciare il Vangelo sul territorio. Tutti avete il DOVERE, la RESPONSABILITA’ e l’ OBBLIGO di testimoniare e annunziare il Vangelo… Non rimanete chiusi nelle vostre realtà. Il Papa, fin dal primo momento in cui è stato eletto, ripete: Andate in tutto il Mondo, per le strade, NON ABBIATE PAURA DI TESTIMONIARE IL VANGELO…”.
E così ci saluta il nostro caro Vescovo, che sarà ospitato. nei prossimi giorni, da altre parrocchie della Diocesi di Locri-Gerace.
Rimangono anche infondate le dicerie sul Pastorale su creazione di Gerardo Sacco.
Matteo Nesci
Oratorio di Roccella, sabato 13 Aprile ore 11: il vescovo parla all'associazione UNITALSI. |
sabato 13 aprile 2013
LA VISITA DEL VESCOVO AL PORTO DELLE GRAZIE
L'arrivo del Vescovo all'Auditorium sabato 6 aprile per l'inizio della visita pastorale. |
Nonostante i tanti inviti per il giorno dell'accoglienza, con l'Arciconfraternita mercoledi, negli incontri con le attività produttive, con le associazioni e le famiglie previste tutte al pomeriggio, gli impegni di lavoro non mi hanno consentito una piena partecipazione.
Oggi il vescovo, dopo la messa al Cimitero, ha incontrato tutte le Associazioni sportive al palazzetto dello Sport.
Il Vescovo oggi al Palazzetto dello Sport. Foto A. LaPalerma. |
Grazie al sito di www.strill.it riporto l'articolo della visita di Mons. Morosini alla Capitaneria di Porto di Roccella avvenuta Giovedì mattina.
Nell’ambito del programma di visite pastorali alla Comunità Cristiana di Roccella Jonica, questa mattina Mons. Giuseppe Fiorini-Morosini, vescovo della diocesi di Locri-Gerace, è stato accolto nel porto delle Grazie dove ha speso parole di elogio per tutti i militari che, con il loro impegno nelle attività del Corpo della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, sono sempre pronte a salpare e raggiungere uomini e mezzi in difficoltà. Le attività dei mezzi navali dei militari che salvano numerose vite in mare rappresenta un accrescimento di valori morali e spirituali.
La visita pastorale ha consentito la benedizione di tutti i mezzi navali della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera ormeggiati all’interno del porto delle Grazie ed in particolar modo, la nuova motovedetta M/V CP 731, consegnata nello scorso mese di Gennaio all’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica.
A seguire, Mons. Giuseppe Fiorini-Morosini ha visitato gli uffici del Circondario Marittimo e della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza presenti all’interno del porto.
giovedì 11 aprile 2013
OMICIDIO CONGIUSTA: CONFERMATO L'ERGASTOLO A TOMMASO COSTA
Omicidio Congiusta: confermato l’ergastolo a Tommaso Costa, ridotta a 15 anni la pena per Giuseppe Curciarello
Dal sito: http://www.gianlucacongiusta.org/
“Giustizia è fatta”: questa la battuta a caldo di Mario Congiusta, padre di Gianluca, ucciso in un agguato di ‘ndrangheta a Siderno, dopo la lettura della sentenza di secondo grado con la quale e’ stata confermata la condanna all’ergastolo per il boss Tommaso Costa.
Mario Congiusta era in aula con la moglie e le due figlie.
Nel momento della lettura del dispositivo della sentenza, una delle due figlie ha avvertito un malore udendo la parola assoluzione che però era riferita solamente ad alcuni capi d’imputazione per Giuseppe Curciarello.
“Voglio ringraziare tutta quella parte di società civile e di associazionismo – ha detto ancora Mario Congiusta – che mi hanno sostenuto in questa difficile prova”.
“Ho deciso di mettere questa cravatta – ha proseguito Congiusta, che indossava una cravatta verde – perché nutro la speranza che ci sia qualcuno, in questo nostro Paese, in grado di intervenire una volta e per sempre per bloccare la continua mattanza che si verifica nella nostra terra ad opera della ‘ndrangheta”.
I giudici della Corte d’assise d’appello di Reggio Calabria hanno confermato la condanna all’ergastolo nei confronti del boss Tommaso Costa, imputato nel processo per l’omicidio di Gianluca Congiusta, assassinato a Siderno in un agguato di ‘ndrangheta il 24 maggio del 2005. Ridotta da 25 a 15 anni la condanna per associazione mafiosa per Giuseppe Curciarello. Il sostituto procuratore generale, Francesco Mollace, aveva chiesto la conferma delle due condanne. La sentenza di primo grado per l’omicidio di Gianluca Congiusta era stata emessa nel dicembre 2010 dai giudici della Corte d’assise di Locri.
Gianluca Congiusta, commerciante di telefonia mobile, venne ucciso a Siderno il 24 maggio del 2005 con un colpo di fucile da caccia sparatogli al volto.
Movente dell’omicidio, secondo quanto è emerso dalle indagini svolte dalla Dda di Reggio Calabria, il tentativo di Congiusta di sventare una tentata estorsione ai danni del suocero, Antonio Scarfò, di Siderno.
Fonte: scirocco e venti del sud
mercoledì 10 aprile 2013
DUE ACUTE E PUNTUALI SEGNALAZIONI DI ROBERTO DE ANGELIS
Colgo l'occasione di questo attento blog per denunciare un paio di cosette...
La prima è che trovo scandaloso che nel nostro paese, dove l'unica risorsa pare siano rimasti i bambini, ci sia un parco giochi fatiscente e per attendere le domeniche pedonali, in modo che i bimbi stessi possano scarrozzare liberamente in piazza, occorre aspettare l'arrivo dei turisti...
La seconda è che se le dicerie sul Pastorale del vescovo su creazioni di Gerardo Sacco e bla bla bla... risultano fondate, credo che la comunità cattolica potrebbe pure iniziare a ribellarsi per scrollarsi di dosso lo scomodo vestito dell'ipocrita per eccellenza.
Grazie!!!
IL CENTRO STUDI KARATE' A FAVORE DELLA TUTELA DELLA SALUTE.
Il CENTRO STUDI KARATE, in collaborazione con la IPOH di Bolzano, domenica 7 aprile presso l’Hotel “CASA DEL GOURMET” di Siderno, ha organizzato, con il patrocinio dell’ Associazione Italiana Cultura e Sport – C.O.N.I., un convegno gratuito dal titolo “La salute ed il benessere del riposo”.
Il Presidente Vincenzo Ursino del CSK ha affermato che l’evento rappresenta un’ importante occasione per diffondere la cultura della prevenzione e della promozione della salute.
Con l’aiuto del Dott. Giuseppe Correale, relatore del convegno, sono stati infatti approfonditi vari aspetti che aiutano a prevenire i disturbi alla colonna vertebrale e che garantiscono il funzionamento adeguato della persona. E’ necessario infatti ricordare che salute non significa assenza di malattia. Si può funzionare bene, sentirsi sani anche in presenza di patologie, se si può fruire di risorse psicologiche e sociali e a tutte le età fare progetti nella vita e continuare a crescere come persone.
Alla luce di queste riflessioni, quindi, la salute non può essere analizzata solo da un punto di vista puramente biologico ma deve essere legata sia a stili di vita salutari (non fumare, dieta equilibrata e senza grandi restrizioni, movimento) che a relazioni soddisfacenti e ad emozioni positive che accrescono il proprio benessere.
martedì 9 aprile 2013
Assemblea pubblica dei lavoratori Lsu/Lpu
Ai sensi della Legge 300/70 e a norma del Disciplinare di utilizzo dei lavoratori Lsu/Lpu approvato dalla Regione Calabria, è convocata - per venerdì 19 aprile 2013 dalle ore 9.30 alle ore 14.00 - un’assemblea pubblica retribuita di tutti i lavoratori Lsu/Lpu della Locride per discutere della situazione di precarietà dei lavoratori e affrontare il tema della stabilizzazione degli stessi Lsu/Lpu.
L’assemblea di svolgerà nella sala Convento dei Minimi di Roccella Jonica e avrà il seguente svolgimento:
- ore 10.00, inizio discussione. Presiede Mimma Pacifici, Segretario Generale Cgil Rc-Locri; introduce: Sebastiano Marando, componente Segreteria Cgil Rc-Locri. Partecipano: i Consiglieri regionali On. Nino Di Gaetano, On. Carlo Guccione, On. Brunello Censore (Deputato Parlamento Italiano), On. Marco Minniti (Senatore della Repubblica).
Conclude: Michele Gravano, Segretario Generale Cgil Calabria.
Inoltre, parteciperanno numerosi sindaci della Locride.
sabato 6 aprile 2013
BENVENUTO MONS. MOROSINI, VESCOVO DEL PERDONO.
Come anticipato qualche giorno fa, oggi avrà inizio la settimana di visita pastorale di Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, vescovo della nostra Diocesi, a Roccella Jonica.
E' stato diramato dai parroci il programma dettagliato di tutti gli incontri che il vescovo farà in questa sua intensa settimana, a partire dall'accoglienza di oggi con la S. Messa all'Auditorium, per passare alle visite agli ammalati, agli incontri con i bambini e ragazzi delle scuole, i colloqui con le attività produttive, le varie associazioni cattoliche e non, i giovani, gli anziani, le istituzioni, le istituzioni, le forze dell'ordine, fino alla chiusura con l'UNITALSI con i ragazzi diversamente abili e il saluto al Santuario della Madonna delle Grazie con tutti i Comitati Festa.
Ecco di seguito il programma dettagliato che stamattina è stato pure promosso attraverso manifesti murali per tutto il paese.
Un augurio di un proficuo lavoro al Vescovo affinchè i suoi messaggi possano lasciare un segnale concreto di speranza nell'animo di tutti i roccellesi.
PROGRAMMA
SABATO 6 APRILE: ORE 18.30 PRESSO L’AUDITORIUM ACCOGLIENZA DEL VESCOVO DA PARTE DELLE AUTORITA’ CIVILI E RELIGIOSE E INIZIO DELLA VISITA PASTORALE CON LA SOLENNE CONCELEBRAZIONE DELLA SANTA MESSA PRESSO LO STESSO AUDITORIUM.