Pagine

Pagine

Pagine

Roccella in vetrina

lunedì 31 maggio 2021

CI HA LASCIATI CARLO MESITI, LA MUSICA PER PASSIONE E GLI AMICI NEL CUORE.

 


Oggi è venuto a mancare a Marina di Gioiosa Carlo Mesiti, una persona davvero speciale, dall'animo buono e generoso, l'amico che tutti vorrebbero avere e gioia pura per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo. Una persona gentile ed umile, sempre pronto a regalarti il suo sorriso, la sua parola di incoraggiamento, il suo saggio consiglio che risollevava da ogni difficoltà. 

Ha lavorato per tutta una vita come agente di commercio ma la sua grande passione era la musica. Ed era conosciuto da tutto l'ambiente dei musicisti della nostra zona perchè suonava e cantava nei locali, nelle cerimonie, nelle feste di piazza e spesso anche ospite di Telemia nei programmi di Saro Bella.

La sua gentilezza d'animo è viva in tutti i suoi amici ed è racchiusa in questo toccante messaggio che proprio il 23 Maggio scorso, dal letto dell'ospedale in cui è stato ricoverato qualche giorno prima, ha scritto: "Da giorno 20 la mia vita è cambiata di 360 gradi. Vedo tutto ciò che non avevo notato per 70 anni. La natura, la gioia di vivere, il canto degli uccelli, l'alba, persino il gracchiare delle cornacchie mi sembra il canto melodico delle capinere. La mattina ringrazio Dio che mi fa la Grazia di vivere un altro giorno e me lo godo fino a sera, ma soprattutto ringrazio gli amici che mi hanno sempre voluto bene come io ho sempre voluto bene a loro. Sarete sempre nel mio cuore".

Gli amici lo ricordano con questo inciso di Renato Zero: "Ti terrò al caldo nel cuore. Farò in modo di garantirti luce e aria, sempre. E che sia primavera ogni volta che sorriderai. E mentre danzerai nei miei pensieri...Io non smetterò di applaudirti!".

Rivolgiamo il nostro commosso abbraccio a tutti i familiari convinti che il caro Carlo ora accompagnerà, con le sue note e la sua voce, il coro degli Angeli. I suoi gesti di grande affetto  resteranno sempre nel cuore e nella mente di chi ha saggiato della sua amicizia.  

sabato 29 maggio 2021

INCONTRO "IN REMOTO" DEL ROTARY CLUB DI LOCRI SU EMERGENZA SANITARIA E DIRITTI INVIOLABILI.


 Il Rotary Club di Locri, nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria ancora in atto, non ha certamente rinunciato ai suoi appuntamenti settimanali benché tali riunioni si svolgano “da remoto” nel rispetto della normativa vigente. 

Infatti, venerdi scorso si è tenuto un incontro sul tema “Emergenza sanitaria e diritti inviolabili. La normativa anticovid tra dubbi e interrogativi.”. 

dr. Vincenzo Schirripa, presidente del 
Rotary club di Locri.

A pendere la parola è stato il Presidente del sodalizio locrese Dr. Vincenzo Schirripa che ha così introdotto: "A seguito dell’emergenza sanitaria da covid-19 sono state imposte varie limitazioni  individuali, alla libertà di circolazione, di riunione, di pratiche sportive, di pratica della propria religione, giustificate dall’esigenza di assicurare il primario diritto alla salute mediante il contenimento del contagio. L’art. 32 della costituzione sancisce che “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”. Tale diritto, però, deve essere letto in combinato con l’art.2 della Costituzione che riconosce i diritti inviolabili dell’uomo. Si impone l’esigenza di un ragionevole bilanciamento degli uni con gli altri..."

Dr. Francesco Agostino, socio del Rotary e relatore 
dell'incontro "in remoto"

A trattare gli aspetti giuridici dell’argomento è stato il socio Francesco Agostino il quale ha tracciato la cronistoria dei provvedimenti adottati dal Governo e dal Parlamento per fronteggiare l’emergenza sanitaria che da oltre un anno ha condizionato e sta condizionando il vivere civile. 

Nella sua relazione l’Avv. Agostino ha evidenziato la difficoltà d’intervento dell’esecutivo nell’immediatezza dell’emergenza, i dubbi di costituzionalità dei provvedimenti emessi e i diversi precetti che hanno suscitato, nell’opinione di diversi giuristi, alcuni dubbi e interrogativi sull’operato del Governo, principalmente per quanto riguarda la libertà personale di ogni individuo, forzatamente limitata nell’interesse della comunità. 

Altro tema importante affrontato durante l’incontro, è stato quello relativo all’obbligo delle vaccinazioni cui sono sottoposti i sanitari e, in genere, coloro che operano nel mondo della sanità. Anche su tale questione, non priva di dubbi di legittimità e di interrogativi, il relatore ha richiamato le norme a livello comunitario e le pronunce della Corte Costituzionale su questo spinoso tema che, tuttora, divide l’opinione pubblica. 

Al termine dell’incontro parecchi sono stati i commenti e le domande rivolte al relatore a suggello di un incontro che ha stimolato e “incuriosito” gli intervenuti che hanno potuto riflettere sulle norme dettate a tutela della salute, sia personale che collettiva, sotto profili forse “non considerati” dai non addetti ai lavori. 

Il Presidente del Club Dott. Vincenzo Schirripa, al termine della serata, ha concluso l’incontro ringraziando il relatore e i partecipanti per l’interessante contributo scaturito dalla discussione

VOCE GRAFFIANTE, TESTO SIGNIFICATIVO, MELODIA SUBITO ORECCHIABILE: ECCO L'ULTIMO INEDITO DI MANUELA CRICELLI.


Su Youtube e presto sulle piattaforme musicali online, "La Controra", nuova canzone e nuovo video di Manuela Cricelli.

«Alla controra, al sud, tutto rallenta, tutto è immobile, non si produce, non ci si agita. La controra è tipica indolenza del sud. Alla controra i bambini stanno in casa; leggenda vuole che il demonio a quell'ora si prenda le creature. La protagonista della canzone, invece, proprio alla controra... agisce. A quell'ora tutti riposano, lei parte. Ma il demonio, non l'ha perdonata e le ruba il cuore» dice Manuele Cricelli, voce raffinata, di recente apprezzata anche dal Presidente Mattarella in un'esibizione al Quirinale per la Giornata internazionale della donna, insieme al Maestro Peppe Platani. 


Il sud, alla controra, somiglia alla Spagna, richiama la pigrizia messicana, così come i suoni di questa canzone densa di atmosfera.

Il brano si inserisce nel dibattito sempre vivo "restare o partire", borghi vs città, lentezza vs vita frenetica.

 "La Controra" nasce dalla collaborazione tra artisti della Locride e non solo, come forza creativa condivisa ormai da anni, dimostrando la solidità del progetto musicale globale locrideo. Per il brano, scritto e prodotto da Fabio Macagnino, ci sono, con Manuela Cricelli, alle chitarre Francesco Loccisano, al contrabbasso Totò Petitto, cori Macagnino, voce Mico Corapi. Video Clip: Aldo Albanese.

Qui il link al video   https://www.youtube.com/watch?v=YRyWT3ylpZI





Manuela Cricelli, artista versatile, ha partecipato a numerose edizioni del Kaulonia Tarantella Festival e Roccella Jazz – Rumori Mediterranei e ad altri importanti festival musicali internazionali, collaborando, insieme all'Arlesiana Chorus, con musicisti apprezzati nel mondo come Eugenio Bennato. 

Protagonista di film e spettacoli teatrali, porta in scena con grande successo la storia musicale di Rosa Balistreri e Rino Gaetano, vincitrice del Premio "Sergio Pinchera", nell'ambito del Roccella Jazz, vanta una vasta produzione discografica, di cui citiamo i successi più recenti: "Suli d'Agustu", "Cos'altro" e "Icaro".

UN SEMPLICE MESSAGGIO DI SPERANZA E DI AUGURIO PER I NOSTRI GIOVANI... DA VALENTINA.

Oggi siamo in un periodo davvero difficile e non da poco, ma da più di un anno!

I nostri adolescenti hanno dovuto sopportare tantissime difficoltà... Dalla scuola e nelle relazioni sociali!

Un periodo davvero duro, che io, come tutti credo, non abbiamo mai vissuto; alla loro età la maggior parte eravamo spensierati e felici!

Mi auguro con tutto il cuore che presto i nostri giovani ragazzi riescano a trovare quella tranquillità che gli è stata negata per forza di cose, e che possano tornare a sorridere!

Nel frattempo dico "Bravi ragazzi... Siete stati forti!"

❤️

INCIVILTA' "PUBBLICA"


Quando qualche cittadino abbandona rifiuti per strada, come è giusto che sia, lo identifichiamo come una persona incivile, menefreghista, maleducato, e  chi più ne ha e più ne metta; gridiamo allo scandalo (cosa che in fondo è) e auguriamo a codesta persona, priva di ogni sensibilità ambientale, multe e pene severe.

Recentemente il Comune di Roccella Jonica ha ripreso e diffuso le immagini di uno di questi incivili mentre buttava spazzatura a bordo della strada e crediamo sia stato sanzionato, come è giusto che sia stato!!!


Quando invece si verifica la situazione opposta, ossia sono i cittadini a mantenere pulito, ordinato e abbellito un luogo, una strada, ecc. ed è il Comune a non pulire e lasciare un vero e proprio obbrobrio di sporcizia, allora a questo punto chi lascia sporco per giorni e settimane, come lo dobbiamo chiamare???

Ecco, questo è un cestino dei rifiuti (l'unico nella via Trastevere!) piazzato da diversi anni davanti a un'attività commerciale, ed è costantemente pieno, strapieno, straripante di spazzatura, puzzolente e pieno di bustine con deiezioni canine.

 Già, perchè il Comune accusa molti padroni che non raccolgono i bisogni dei loro cani per strada; chi è che accusa invece chi non raccoglie le bustine delle deiezioni che sono dentro e sopra i cassonetti???

E allora abbiamo il coraggio di dirla tutta la verità, non riempiamoci la bocca di essere all'avanguardia nella tutela dell'ambiente e poi non riusciamo a pianificare a dovere la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle strade e lo svuotamento dei cassonetti.

Facciamoci sempre un esame di coscienza prima di parlare...


venerdì 28 maggio 2021

IL "NOSTRO" RAOUL BOVA PRESIDENTE DI GIURIA DEL MONTECARLO FILM FESTIVAL


CONFERMATA LA GIURIA DEL MONTECARLO FILM FESTIVAL DE LA COMÉDIE IDEATO E DIRETTO DA EZIO GREGGIO GIUNTO QUEST'ANNO ALLA 18' EDIZIONE

DAL 31 MAGGIO AL 5 GIUGNO 2021

PRESIEDE LA GIURIA: RAOUL BOVA

IN GIURIA: SARA FORESTIER, GIACOMO FERRARA, MARIO DE LA ROSA E IL CRITICO CINEMATOGRAFICO MARIO SESTI


A presiedere la giuria della 18^ edizione del Montecarlo Film Festival de la Comédie (31 maggio - 5 giugno), ideato e diretto da Ezio Greggio, quest’anno un talento italiano e internazionale, Raoul Bova (La Finestra di Fronte, Alien vs Predator, Buongiorno Papà, Nessuno mi può giudicare, Immaturi, Palermo Milano - solo andata ), vincitore del Premio Nastro d’argento speciale per 15 seconds.

Accompagnano il Presidente di Giuria: l'attrice francese di origine danese vincitrice di due premi César come migliore promessa femminile per La Schivata e miglior attrice per Le Nom de gens Sara Forestier (La Schivata, Gainsbourg) , l'eclettico Giacomo Ferrara (Suburra, Suburra la serie,Il Permesso-48 Fuori), l’irresistibile Mario de la Rosa ( Terminator - Destino Oscuro, Il Segreto, Hellboy), star internazionale dopo il successo della serie La Casa di Carta. Completa la giuria il giornalista, regista e critico cinematografico d’eccezione Mario Sesti (critico cinematografico, tra i curatori della Festa del Cinema di Roma) .


Anche quest’anno Il Festival della Commedia di Montecarlo avrà luogo nella sede del Grimaldi Forum del Principato di Monaco che e’ pronta per accogliere il pubblico e numerosi talent internazionali assicurando appieno lo svolgimento della Kermesse in tutta sicurezza. La kermesse, considerata la più importante e significativa rassegna cinematografica dedicata alla commedia, ha riscosso negli anni un crescente successo di pubblico e critica a livello mondiale grazie all’impegno di Ezio Greggio e del compianto maestro Mario Monicelli (co-fondatore del Festival).

La manifestazione, in collaborazione con EFG Bank ( Monaco) e Marlù gioielli si svolge da sempre sotto l’Alto Patronage di S.A.S. Principe Albert II de Monaco e dell’Ambasciata d’Italia. Come lo scorso anno, Radio Monte Carlo e’ la Radio ufficiale del Festival

BUON COMPLEANNO PADRE FRANCESCO



Formuliamo i nostri più sinceri e affettuosi auguri di buon compleanno al nostro caro Padre Francesco Carlino, ringraziandolo, oggi come sempre, per il suo straordinario impegno umano e spirituale che sta seminando nella nostra Comunità. 

Un carisma immenso ma allo stesso tempo una persona umile, gentile che con il suo sorriso sa trasmettere  gioia e sicurezza; chiaro e schietto nel dire le cose, l'ipocrisia non è proprio il suo forte, ma per tutti ha sempre la parola giusta e le sue omelie, come ogni suo discorso, sono delle perle di saggezza e di sapienza da ascoltare, meditare, apprendere e mettere in pratica. 

Il 22 Ottobre prossimo saranno esattamente 10 anni che padre Francesco è rettore della Chiesa Matrice di Roccella Jonica,  succedendo alla missione di Don Antonio Perri. 

Preghiamo il Signore affinchè lasci sempre in piena salute il nostro caro Padre Francesco, stia vicino anche alla sua cara mamma, e che lui possa rimanere con noi per tutti gli anni possibili e che la Nostra Comunità continui sempre ad amarlo e ad ascoltare i suoi profondi messaggi, carichi di fede ma anche di esempi di vita.

Grazie Padre Francesco per tutto quello che fa e ancora tanti tanti auguri.


giovedì 27 maggio 2021

PER CHI NON SI FERMA ALL' APPARENZA E VUOLE ANDARE FINO IN FONDO NELLA CONOSCENZA...

Riporto la riflessione e le conoscenze di un lettore (che ringrazio per il contributo) a margine del mio commento pubblicato sotto il post "La mia opinione sui parcheggi a pagamento" in cui manifesto la mia stima nei confronti dell'ing. Surace, capace, sia di far acquisire la bandiera blu a Roccella e a Siderno, e sia di intercettare finanziamenti pubblici (vedi https://roccellasiamonoi.blogspot.com/2021/05/la-mia-opinione-sui-parcheggi-pagamento.html).


In democrazia la tua stima rivolta verso il tecnico purtroppo corrisponde con la mia assoluta mancanza di stima di cui bisogna prenderne atto. 

La bandiera blu è un simbolo ed al tempo stesso un piccolo specchietto per le allodole che serve per attirare qualche turista per caso che poi da solo si renderà conto del tranello. 

Se la bandiera blu è andata a Siderno SOLO per merito del tecnico attraverso semplici auto-dichiarazioni stai confermando la mia tesi sullo scarso valore di quel simbolo. 

Roccella, oggettivamente, in determinati momenti, ha il mare sporco e, se sei stato in Puglia o in Sardegna, lo potrai anche certificare; non ha zone verdi e manca di tanti servizi essenziali per il turista. 

Sta di fatto che ogni anno basta mettere in pista la solita procedura di autocertificazioni e le "opportune conoscenze", per garantirsi il vessillo e, peggio ancora, per garantirlo anche ad altri luoghi. 

Questo che senso ha? 

A dire il vero da 3 anni se lo chiede lo stesso Codacons (https://codacons.it/tag/fee).

I progetti pubblici a cui ti riferisci non sono solo "merito" del tecnico comunale ma credo di tutto lo schieramento, poi è normale che lui in quanto tecnico ci metta la sua parte; in ogni caso esiste progetto e progetto come esiste il semplice finanziamento o peggio ancora lo sperpero di denaro pubblico. 

Nella fattispecie mi riferisco al progetto energetico che vede coinvolto il Porto delle Grazie (cosa non si fa per pubblicizzare la cattedrale nel deserto) insieme con l'Università mediterranea. 

E' normale che questi progetti attirino il sostegno di Legambiente che però non si sofferma a pensare ai costi e soprattutto a chi realmente li sostiene. Per Legambiente tutto ciò che è sostenibile va bene. 

L'energia dal moto ondoso è qualcosa di oramai superato, in Spagna ed altre zone del mondo ci sono già le stesse soluzioni prospettate per il porto delle Grazie. Purtroppo il progetto ha un costo spropositato (5 milioni di euro) dove i cosiddetti benefici sono nettamente inferiori rispetto ai costi. 

Il cittadino dovrebbe chiedersi per quale ragione un porto sperduto, fuori dalle mete importanti e quindi senza futuro, deve dotarsi di un sistema così costoso ed oramai poco innovativo. Se si volesse realmente dotare il porto di energia autonoma basterebbe un classico impianto misto fotovoltaico ed eolico con mini pala. Nel loro caso, riflettete, si tratta di finanziamento o di sperpero? Io credo si tratti di sperpero e mi sento di aggiungere che l'Università in questione farebbe meglio ad indirizzare quel finanziamento verso altre ricerche a reale vantaggio degli studenti. 

Il water-front è il biglietto da visita del paese e manifesta l'assoluta mancanza di verde. Poi infine c'è il castello che viaggia per conto suo a suon di finanziamenti attraverso il Ministero dei beni culturali. 

Al di fuori dei soliti noti capisaldi e delle solite opere pubbliche non vedo nulla di eccezionale per un paese che tende sempre più a svuotarsi e che, invece, grazie alla natura, potrebbe garantirsi e garantire un turismo per 365 giorni all'anno.

martedì 25 maggio 2021

COVID A SCUOLA: PURTROPPO ANCORA UN CASO!!!

Ancora un caso positivo di un alunno nella scuola media di Roccella Jonica. 

Questo pomeriggio è arrivata la notizia che una studente della terza C è risultata positiva  al Covid. 

Pare che anche il padre della studente risulti positivo e, se cosi fosse, potrebbe essere interessato anche un altro plesso scolastico. 

Ancora però, siamo alle 22,00, e non c'è nessuna notizia ufficiale... sia dall'Istituzione scolastica che dal Comune. 

Ribadiamo che spetta al Sindaco la decisione di chiudere e mandare in quarantena la sola classe oppure tutto il plesso (o i plessi) a seconda dei contatti diretti che ha/hanno avuto la/le persona/e positiva/e. 

Alla Dirigente scolastica, a seconda dell'ordinanza del sindaco, spetta il compito di attivare la didattica a distanza.

Restiamo in attesa...

Auguro alla ragazza e alla sua famiglia una pronta guarigione.


domenica 23 maggio 2021

E' MANCATO IL MAESTRO PASTICCERE DOMENICO CEFALI'

Il maestro pasticcere Mimmo Cefalì insieme alla 
figlia Francesca e alla nipote Martina.

Ieri ci ha lasciati il maestro pasticcere Domenico Cefalì,

E' stato per decenni una istituzione a Roccella Jonica nell'arte dei dolci, delle torte per cerimonie e della pasticceria. 

La rinomata pasticceria Cefalì, situata in via Roma (dove adesso c'è l'Angelo dolce), era meta dei roccellesi, ma anche per tanti cittadini dei paesi viciniori, per l'acquisto della fatidica guantiera di paste. 

Buonissime pasterelle, garantite dal nome Cefalì, che, chi ha vissuto quel periodo, non dimenticherà mai. 

Instancabile lavoratore, insieme alla sua cara moglie,  ha fatto della sua pasticceria un grande marchio di qualità. 

Persona concreta, di poche parole, ma allo stesso tempo di una gentilezza e di una bontà d'animo infinita. 

Rivolgiamo alle moglie Elvira, alle figlie Francesca e Stefania, al figlio Eugenio e a tutti i parenti  le nostre più sentite condoglianze.

LA MIA OPINIONE SUI PARCHEGGI A PAGAMENTO.


Nel corso di questa settimana tutto il Lungomare di Roccella è stato segnato, a lisca di pesce, con le linee blu, segno che a fine Giugno partiranno i parcheggi a pagamento per tutta la via Marina.

Oltre a questa novità, le tariffe saranno aumentate del 60% rispetto all'anno scorso: la mezza giornata passerà da euro 2,50 a 4 euro e l'intera giornata da 4 euro a 6 euro.

Pochissimi sono i posti con la linea bianca destinati a sosta libera, che devono essere per legge, presenti.

In adiacenza agli stabilimenti balneari sono stati lasciati liberi solo un paio di posti oltre che quello per lo scarico merci e quello riservato ai disabili. Mi auguro che i proprietari dei lidi, che pagano la concessione al Comune, abbiano un minimo di orgoglio e facciano presente che questa situazione li penalizza molto soprattutto nel mese di luglio quando i turisti "occasionali" o dei paesi interni, vorrebbero venire a Roccella ed invece scelgono altre mete a parcheggio libero, altre strutture balneari e altri bar dove prendere il gelato.

Esenti dal pagamento della tassa di parcheggio saranno i residenti (ossia chi paga le tasse e soprattutto VOTA a Roccella Jonica) che dovranno rinnovare il permesso presso il Comando dei Vigili, e i proprietari delle seconde case che dimostrano di essere in regola con il pagamento dei tributi comunali.

Una grossa sciocchezza è dire che i parcheggi a pagamento per tutto il lungomare vuole essere da stimolo per la gente a camminare o usare la bicicletta: Ma come? Se chi paga il parcheggio sono tutte persone non di Roccella, come fanno questi a raggiungere il nostro Lungomare a piedi o con la bicicletta?

La verità è che il Comune deve fare cassa, l'indebitamento sul groppone è davvero astronomico, quello che è cresciuto a dismisura in questi ultimi 20 anni; è vero le docce anche nella spiaggia libera sono efficienti, ma le vie del paese sono un vero letamaio e non basta il diserbante, che rinsecchisce le erbacce, a ripulirle, e neanche i collaboratori  "stagionali" che girano intorno alla piazza con la scopa "Pippo" e la pala da muratori!!! Siamo l'unico Comune con la tariffa dei rifiuti elevata alle massime cifre e senza neanche una spazzatrice meccanica per la pulizia delle strade!!!

Veniamo alla bandiera blu.

Viva la soddisfazione per la 19° bandiera blu, riconoscimento molto importante come promozione turistica. Mille grazie all'ing. Lorenzo Surace, tecnico di Roccella Jonica e tecnico pure di Siderno, tant'è che anche Siderno da due anni ottiene la bandiera blu, grazie alla "pratica" di autocertificazione compilata dall'ing. Surace.

Faccio appello a tutti i sindaci della Locride di chiedere consulenza al nostro bravissimo professionista per proporsi anche loro per questo riconoscimento.

Il turismo, quello vero, serio, concreto, quello che dura tre mesi e non soltanto i 20 giorni di Agosto, non credo sia percorribile con "le isole felici", ma lo potrebbe essere se tutti i paesi della Riviera dei Gelsomini facessero rete e promuovessero, tutt'insieme, il nostro territorio e patrimonio, investendo risorse in promozione, offrendo la nostra potenzialità alle varie agenzie, associazioni di categoria, dopolavoro ferroviari, gruppi della terza età, e partecipando alle fiere in Italia e all'estero.

giovedì 20 maggio 2021

BUONA FESTA PATRONALE A TUTTI I ROCCELLESI

Il Santo Patrono di Roccella Solennemente
esposto per la sua Festa.


Il caro amico Matteo Pio Gagliano ci ha inviato una serie di fotografie molto significative e emblematiche della Festa di San Vittorio - Patrono di Roccella Jonica, che ricorre domani Venerdi 21 Maggio 2021. 

Mostra fotografica "San Vittorio
Patrono di Roccella" illuminata
con il tricolore

In occasione della Festa gli Uffici pubblici saranno chiusi (Comune, Poste, Banca, ecc.); esercizi commerciali aperti.

Già stasera in Chiesa Marina  i ragazzi e i collaboratori della Parrocchia sono in Veglia in Compagnia del Santo Patrono.


Alle ore 7,00 del giorno della Festa le campane delle Chiese di Roccella suoneranno ad estensione per annunciare il giorno della Festa PATRONALE; Alle ore 7,15 Apertura della Chiesa Marina, Lodi Mattutine, Santa Messa ed Esposizione del santissimo Sacramento; alle ore 8,30 in Chiesa Marina Santo Rosario meditato; ore 12,00 Preghiera del Regina Coeli, Reposizione del Santissimo Sacramento e Supplica al Santo Patrono.

Alle ore 18,30 All'Auditorium Comunale Solenne Eucarestia Patronale concelebrata dal clero roccellese con la partecipazione dell'Amministrazione Comunale, che insieme a tutte le Autorità civili e militari e alle associazioni cittadine, presenterà il cero votivo che la Città offre al suo augusto Patrono.

A TUTTA  LA COMUNITA' ROCCELLESE BUON SAN VITTORIO!!!

Altare addobbato a Festa e coprileggio
di San Giuseppe in occasione dell'anno
speciale a Lui dedicato


Vergine del Rosario di Pompei esposta per il
mese di Maggio dedicato alla beata Vergine Maria.

Sagrato della Chiesa Marina illuminato e 
addobbato a Festa



Facciata dell'ex Convento dei Minimi illuminata
di blu a Festa in Onore di San Vittorio



Luminarie davanti al Municipio



Luminarie davanti al Sagrato della Chiesa Matrice

mercoledì 19 maggio 2021

DOMANI LA CROCE ROSSA EFFETTUERA', A ROCCELLA, IL "RICHIAMO" DELLA VACCINAZIONE A DOMICILIO


Domani, Giovedi 20 Maggio, il personale medico e i volontari della Croce Rossa - Riviera dei Gelsomini, ritorneranno a Roccella Jonica per effettuare le vaccinazioni a domicilio per le persone fragili (allettate, in carrozzella, le persone che non deambulano, gli anziani che non possono muoversi da casa, le persone a rischio e le persone fragili impossibilitate a muoversi). 

Dopo l'inoculazione della prima dose, effettuata il 20 Aprile scorso, per tutta la giornata di Giovedì, la dott.ssa Morelli, insieme agli instancabili volontari della Croce Rossa, gireranno in lungo e in largo il nostro paese, ritornando nelle case di tutti i roccellesi "fragili" per effettuare il cosiddetto "richiamo" del vaccino (pfizer).

In queste ore la Polizia Municipale di Roccella ha avvisato telefonicamente gli interessati dell'appuntamento per il vaccino.

Buon lavoro alla Croce Rossa - Comitato Riviera dei Gelsomini e ancora Grazie per questo straordinario ed essenziale servizio offerto a Roccella e in tutti i paesi della Locride che hanno fatto richiesta.


In questo link l'articolo dedicato da questo blog  alla Croce Rossa il 20 Aprile scorso: https://roccellasiamonoi.blogspot.com/2021/04/gli-angeli-rossi-oggi-roccella-per-i.html


Riporto con piacere qui di seguito il messaggio di gratitudine postato il 16 maggio scorso dal sindaco di Bovalino Vincenzo Maesano per rendere omaggio alla Croce Rossa che domenica ha operato nel suo paese:

I

l covid-19 ci ha costretti alla lontananza fisica, ci ha fatto sentire la solitudine come non eravamo più abituati, ma la "distanza" ci ha permesso di coltivare sentimenti e valori che prima spesso ci sembravano scontati.
In un momento in cui i fragili diventano ancora più fragili a causa di questa pandemia, la solidarietà e l'amore verso gli altri si amplificano ancora di più e oltrepassano qualsiasi distanza.
Ecco perché oggi, giornata dedicata ai vaccini a domicilio a Bovalino, siamo partiti dal luogo più lontano del nostro territorio comunale:
C.da Drafà, posta al confine tra i comuni di Bovalino e Benestare.
Abbiamo portato il vaccino alla signora Caterina una nonnina di 85 anni, unica residente insieme al figlio in questo luogo quasi dimenticato.
La solidarietà non ha confini e non conosce ostacoli, così come la speranza di un ritorno alla normalità.
La speranza di un ritorno alla vita che oggi grazie ai volontari della CROCE ROSSA ITALIANA - COMITATO RIVIERA DEI GELSOMINI regaliamo alle persone fragili, ma anche a tutti noi!
Alla signora Caterina e ai volontari della CROCE ROSSA ITALIANA abbiamo voluto, a nome di tutta la comunità bovalinese, portare un omaggio floreale per farci sentire ancora più vicini.



martedì 18 maggio 2021

MAURIZIO VILLARI NUOVO PRESIDENTE DELL'AVIS DI ROCCELLA JONICA.

 RINNOVATO IL CONSIGLIO DIRETTIVO DOPO 6 ANNI BRILLANTI DEL PRESIDENTE FELICE LOMBARDO

 


L’AVIS Comunale di Roccella Jonica ha riunito in questi giorni – nel rispetto delle norme Covid – l’assemblea dei soci per il rinnovo del Consiglio direttivo. 

 

A relazionare è stato il presidente uscente Felice Lombardo che ha riferito delle numerose attività svolte nel  corso del suo doppio mandato alla guida della sezione.

 

Iniziative di carattere medico-scientifico ma anche di carattere sportivo e culturale oltre che di volontariato a fianco di iniziative promosse dalla Caritas Parrocchiale di Roccella Jonica, da Telethon e Telefono Azzurro.  


Nel 2020, purtroppo le attività sono state ridimensionate soltanto all’ordinario a causa della pandemia, ma le soddisfazioni più importanti si sono avute grazie all’aumento dei tesserati, che nell’ultimo anno sono arrivati a 235 soci, e con  le donazioni arrivate a 311 sacche, ben 19 in più rispetto al 2019. 


Il nuovo Consiglio Direttivo eletto dall’assemblea dei soci, composto da Cirillo Maria, Curciarello Giuseppe, Grollino Giulio, Lombardo Felice, Mazzaferro Marina, Ursino Giuseppe, Villari Maurizio, ha poi provveduto al rinnovo delle cariche.  


Nuovo presidente dell’AVIS è stato eletto Maurizio Villari, ben conosciuto, dai roccellesi e non solo, per il suo grande animo solidale e per il suo spirito altruista e generoso all’interno della sottosezione di Locri dell’Unitalsi in cui da anni riveste il ruolo di coordinatore.  

Le altre cariche dell’AVIS sono state affidate a Felice Lombardo (Vice presidente), Giuseppe Curciarello (tesoriere) e Marina Mazzaferro (segretaria), Certo Ritorto Salvatore (revisore unico). 


Ecco di seguito il messaggio che ci ha lasciati il nuovo presidente Maurizio Villari.





sabato 15 maggio 2021

ARRIVEDERCI AUSTRALIA

Portando alla luce il servizio fotografico davvero speciale e l’intervista che avevo nel mio archivio, soprattutto per ricordare quando i prodotti delle nostre Aziende più qualificate hanno varcato l’oceano, ho ritenuto opportuno, a distanza di quasi 10 anni, far conoscere e rinverdire quel meraviglioso viaggio in Australia, organizzato dalla Regione Calabria, con il precipuo scopo di promuovere, da parte delle Ditte invitate, i loro migliori prodotti.

di Angelo Laganà

Angelo Laganà regala il cd “Dedicated to Australia”
all’Ambasciatore d’Italia: Gialudovico De Martino Montegiordan


Tra il 20 febbraio e il 7 marzo 2012, la Regione Calabria, aveva organizzato, d’accordo con la Italian Chambre Commerce & Industry in Australian Inc., con sedi a Sydney, Adelaide e Melbourne, il viaggio nelle tre città più importanti per promuovere i nostri migliori prodotti. E’ accaduto attraverso mostre e convegni nei quali sono intervenuti diversi rappresentanti delle Aziende calabresi, come si può vedere dal filmato.



Desidero ricordare i nomi delle Ditte che hanno fatto parte di quel viaggio:

Distilleria F.lli Caffo, Caffè Mauro, Attinà & Forti, Casa Vinicola Criserà Srl, La Cascina 1899, Dolciaria Monardo, Giuseppe Ranieri Ranccraft Yachts, Colacchio Food S.r.l. e Olearia Bova.

Quel viaggio, nel quale sono state protagoniste assolute le Aziende calabresi intervenute con i loro prodotti, racchiude una storia che merita di essere raccontata.

Un primo piano di Salvatore Agostino, titolare
del Ristorante: “La Cascina 1899” e Prodotti
al Bergamott

L’ingegner Salvatore Agostino, proprietario del famoso ristorante: “La Cascina 1899”, cui sono legato da profonda amicizia, mi aveva pregato di fargli compagnia e, siccome non ero mai andato in Australia, ho accettato di buon grado il suo invito.

Chi mi conosce sa che, per natura, preferisco rendermi utile alla causa, quindi ho pensato di non andare come “semplice turista” e, per l‘occasione, ho creato un cd musicale dal titolo:

Dalla Calabria con tanto affetto… “DEDICATED TO AUSTRALIA”

composto da 18 brani strumentali, tutti arrangiati dal M° Massimo Idà, da me eseguiti con la fisarmonica-midi, brani dei quali 8 sono di mia composizione, per darli in omaggio ai calabresi e non solo che vivono in quel magnifico Continente chiamato Oceania che è 20 volte più grande della nostra Penisola.

Nuccio Caffo, Amministratore delegato delle
Distillerie F.lli Caffo, ripreso mentre mostra il
prezzo cui era venduta una bottiglia in Australia
del suo: “Vecchio Amaro del Capo

Assieme a “Dedicated to Australia”, ho inserito copie di altri come: “Capo Sud”, inno dedicato alla Calabria, “Appassionatamente”, “La mia anima” e “I Figli di Calabria”.

Avendo pubblicato anche libri sulle più belle cittadine della Costa dei Gelsomini, ho portato

tante copie dai titoli:

- “Roccella Jonica,….un tuffo nella storia”.

- “Roccella Jonica Maxi Postcard”, libro-book-fotografico,

- “Città di Gerace” e

- “Itinerari turistici”, volume commissionatomi dall’ex Provincia di Reggio Calabria che comprende, tra l’altro, i nostri più importanti Borghi da Gerace, a Gallicianò, Pentedattilo, Bova, Casignana, Chianalea di Scilla e Stilo.

Libri che sono stati presentati successivamente anche alle BIT di Milano 2012 e 2013.

Franco Tramontana, titolare della
Casa Vinicola Criserà mentre rilascia
l’intervista a “The Italian Guide”

Per farla breve, e senza che nessuno me l’avesse chiesto, ho cercato di promuovere la nostra Regione sia su carta stampata, offrendo molte immagini veramente uniche, che in musica.

In tutto, hanno viaggiato nella stiva 200 volumi e 550 cd che ho dato rigorosamente in omaggio a persone che non erano solo nati in Calabria ma anche a cittadini del mondo.

Una promozione, la mia, rivolta, voluta e programmata per far conoscere meglio la nostra Regione, come sono solito fare da sempre e a 360°.

Ogni azienda calabrese presente, coadiuvata da un’organizzazione impeccabile, ha avuto uno spazio in cui ha potuto esporre i prodotti facendo bella figura e per tutti i visitatori è stato veramente un bel vedere che ha permesso, ai rispettivi proprietari, di far conoscere le novità del momento, azienda per azienda e ognuna nel suo specifico settore.

Il 21 febbraio 2012, è svolta al Marconi, con il benvenuto del presidente Vince Foti, la cena inaugurale con la presenza del Console generale d’Italia, Sergio Martes.

Il responsabile della delegazione era Matteo Belgio, capo-struttura dell’Assessorato ai Programmi speciali EU e all’ Internazionalizzazione coadiuvato dalla dirigente, Saveria Cristiano.

Parte degli imprenditori calabresi
in relax a Sydney

Nei vari stand che sono stati allestiti nelle tre città, sono intervenute numerose personalità tra cui l’Ambasciatore d’Italia, Gianludovico De Martino Montegiordano, arrivato da Canberra la capitale che è anche la maggiore città dell’entroterra australiano, che ha espresso il suo vivo compiacimento per la riuscita delle manifestazioni organizzate d’accordo con le istituzioni che hanno dato lustro alla Calabria.

E’ vero che non ero mai andato in Australia ma è altrettanto vero che ero conosciuto non solo attraverso le musiche da me composte ma, soprattutto, anche per le numerose copie dei magazine che ho fatto stampare avendo seguito il cammino dell’A.S.Roma: pubblicando “ROMA MIA”, della Nazionale italiana di calcio: con “ITALIA MIA” e la Reggina: con “REGGINALE’ ”, riviste che hanno fatto il giro dei cinque continenti in quasi mezzo secolo

della mia attività di editore e di direttore responsabile.

Uno scorcio di Sydney

Tant’è che le emittenti radiofoniche, appena sono venute a conoscenza della mia presenza, 
mi hanno ospitato nelle loro sedi mandando in ascolto i brani dei miei cd, com’è successo con “The Italian Guide”, il cui giornalista mi ha intervistato, intervista che ho voluto riproporre, a distanza di tanto tempo, nel filmato allegato a questo servizio.

Particolare la mia presenza a “Rete Italia – Italian Radio Network”, una delle più importanti emittenti con sede a Melbourne, a “Italian Radio y Television South Australia”, a “Radio Globo”, nonché la mia visita nella sede del giornale australiano : “La Fiamma” che, durante la permanenza della delegazione calabrese, mi ha dedicato un paio di articoli.

Insomma, a parte il lunghissimo è stressante viaggio, l’Australia ha lasciato in tutti noi, una buonissima impressione facendoci notare che, pur essendo giovane di età, ha raggiunto, in più di 100 anni, un progresso invidiabile con due città fenomenali: Sydney e Melbourne che fanno a gara per quale delle due debba o possa essere considerata la più avveniristica.